Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fuku mon amour....

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by rna View Post
    se tutto funziona si ? vero.
    ma in ogni caso poi le scorie che durano 200.000 anni dovrai ciucciartele lo stesso... al netto di incidenti.
    domanda come definiresti un impianto che ha un incidente SERIO ogni 1000 anni?
    supersicuro?
    certo anzi direi fantascientifico visto che non esiste una casistica cos?.
    ma ammesso che riusciamo a farlo ci sarebbero 200 incidenti seri nei depositi delle scorie.
    oltre ai costi di stoccaggio "normali"
    in 1000 anni siamo passati dal totale analfabetismo a raggiungere luoghi lontani milioni di km del nostro sistema solare...

    chiss?, magari diventer? "conveniente" se non necessario, sfruttare la luna come discarica radioattiva


    rimane aperta la domanda alla quale non rispondi...

    cosa intendi per costo?

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by rna View Post
      Dipende dal quantitativo di combustibile impiegato che dipende a sua volta dall'energia prodotta alla fine basta un testo tecnico e ricavi le formule che ti servono.
      non ? difficile.
      Il punto ? quanto costa in realt? 1 kWh di energia elettrica prodotta con il nucleare se incorporiamo correttamente ai costi di produzione i costi di smaltimento delle centrali e delle scorie?
      risposta si pu? calcolare il costo SOLO se non si tiene conto delle scorie altrimenti i tecnici prima fischiettano, poi fanno i vaghi ed alla fine ammettono di non avere dati sufficienti per calcolare i costi reali di stoccaggio per un tempo cos? lungo
      dipende, ma la produzione ? nota... quanti mc vengono prodotti l'anno?
      quelli non sono relativi, sono assoluti.. iniziamo dai dati assoluti.

      e definisci costo, visto che anche in questa risposta parli di "costi"...
      Last edited by AndreaRS250; 28-11-13, 20:03.

      Comment


      • Font Size
        #93
        io che sono un CATTIVONE ho fatto subito la domanda peggiore:
        Ammettendo che le centrali ce le regalino, il personale lavori gratis, il combustibile ce lo regalino, insomma che produrre l'energia con il nucleare ci costi ZERO ed ammettiamo che anche lo smantellamento della centrale costi ZERO.
        Bene ci lasciano l'energia prodotta e le scorie finali quanto costa smaltire in deposito per 200.000 anni le scorie diviso l'energia prodotta?
        risposta NON LO SAPPIAMO perch? ? un valore talmente grande e soggetto a variabili che non riusciamo a calcolarlo:gaen:
        ora ti ? pi? chiaro?

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          dipende, ma la produzione ? nota... quanti mc vengono prodotti l'anno?
          quelli non sono relativi, sono assoluti.. iniziamo dai dati assoluti.

          e definisci costo, visto che anche in questa risposta parli di "costi"...
          andrea ti ho spiegato che il solo costo del deposito finale per il combustibile esausto che dev'essere stoccato per 200.000 anni ? cos? elevato che NON si riesce a calcolare, allora di che parliamo?:gaen:

          Comment


          • Font Size
            #95
            stai usando una parola vuota di significato...
            definisci costo e ne possiamo discutere


            ti specifico che sto chiedendo di definire il termine che dai a costo... non IL costo... presupponendo che tu stia parlando di vil denaro.
            Last edited by AndreaRS250; 28-11-13, 20:08.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              in 1000 anni siamo passati dal totale analfabetismo a raggiungere luoghi lontani milioni di km del nostro sistema solare...

              chiss?, magari diventer? "conveniente" se non necessario, sfruttare la luna come discarica radioattiva


              rimane aperta la domanda alla quale non rispondi...

              cosa intendi per costo?
              magari tra 1000 anni la merda diventa cioccolata che discorsi sono?
              stavamo discutendo se il nucleare convenga OGGI o tra 1000 anni?
              OGGI NON CONVIENE.
              Tra 1000 anni non lo so, ma si potr? valutare.
              se le cose cambiano magari conviene gi? tra 100 anni o 50 chi ci sar? potr? dirlo.
              ma non mi sembra furbo fare una cosa oggi sperando che domani avvenga un miracolo.
              altrimenti tutti ci compreremmo la ferrari a rate tanto magari domani vinciamo al superenalotto:gaen:

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                in 1000 anni siamo passati dal totale analfabetismo a raggiungere luoghi lontani milioni di km del nostro sistema solare...
                ohhhh! ? quello che sto ripetendo da mezz'ora

                comunque non si pu? calcolare perch? non ha senso calcolarlo! non si possono sapere che tecnologie ci saranno quando sar? ora di rifare il sito di stoccaggio e sicuramente tra oltre 100 anni.

                ps... il padre della mia ex era ed ? un antinuclearista convinto! non mi dovete insegnare niente :gaen: mi ha fatto una testa tanta

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  stai usando una parola vuota di significato...
                  definisci costo e ne possiamo discutere


                  ti specifico che sto chiedendo di definire il termine che dai a costo... non IL costo... presupponendo che tu stia parlando di vil denaro.
                  Il costo totale di stoccaggio ? l'insieme di TUTTE le voci che compongono l'operazione di stoccaggio per la durata necessaria 200.000 anni.
                  Allora:
                  progettazione
                  acquisto dei terreni
                  costruzione (da rifare n volte nel corso dei 200.000 anni)
                  costi legati al deposito quindi manutentori, addetti al controllo, ingegneri, tecnici + i materiali di volta in volta necessari ecc ecc
                  PER 200.000 ANNI.
                  Ora ti ? pi? chiaro
                  ovviamente a questo calcolo (non praticabile) andranno sommati i costi di tutti gli incidenti occorsi in 200.000 anni.
                  ora fai un po tu...:gaen:
                  ps
                  siamo in italia dovevo inserire anche le mazzette per 200.000 anni ma non ho avuto cuore di farti fare anche questo calcolo:gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    quindi mi confermi che stai facendo calcoli legati al denaro?

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      quindi mi confermi che stai facendo calcoli legati al denaro?
                      certo sporchi maledetti soldi:gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        stavo per rispondere al topic

                        poi ho visto che aveva gi? risposto..

                        Lascio perdere...

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          ah beh allora credo che ci sia poco da discutere... io per costo intendo qualcosa di non relativo ma solo legato a risorse reali.

                          comunque visto che parli delle cose a met?, almeno indicaci mezzo discorso sulle alternative... costi alla mano

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            ah beh allora credo che ci sia poco da discutere... io per costo intendo qualcosa di non relativo ma solo legato a risorse reali.

                            comunque visto che parli delle cose a met?, almeno indicaci mezzo discorso sulle alternative... costi alla mano
                            andrea i soldi sono importanti.
                            Se il nucleare mi costa di pi? di una qualsiasi rinnovabile che oggi costa ancora di pi? del fossile, mi dici perch? spendere per il nucleare?
                            visto che
                            1) costa di pi?
                            2) non ? rinnovabile e l'uranio finir? prima del petrolio ai ritmi attuali
                            comunque senza fare discorsi ambientalisti che attirano i talebani ed a me non piacciono, mi dico:
                            le rinnovabili costano di pi? del petrolio ma:
                            1 impiegano tanta forza lavoro
                            2 il loro prezzo ? in discesa libera stabile mentre il petrolio continua e continuer? a salire ovvio non ri riproduce si consuma e basta.
                            allora investire nel risparmio energetico e nelle rinnovabili non ? tanto stupito conti del taccagno alla mano:gaen:

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              ora posta nella mia discussione :gaen:
                              ot biecamente pubblicitario

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by CalegaR1 View Post
                                stavo per rispondere al topic

                                poi ho visto che aveva gi? risposto..

                                Lascio perdere...
                                ... cambiano i nick... ma i modi sono sempre quelli

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X