Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Desmoone Tester: HD e KTM!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Desmoone Tester: HD e KTM!

    Allora....ritorno, abbastanza stanco, da un proficuo pomeriggio motociclistico che, malgrado non ero da solo, mi ha permesso di provare ben 4 moto diverse dalla mia...sia da solo che in coppia.
    Quindi se volete sapere cosa ne penso di due HD e di due KTM....non dovete far altro che leggere qui sotto.

    Harley Davidson
    Ho provato due moto molto differenti tra di loro: la Street Road e la Buell X12.

    La prima ? un'avveniristico (!) chopper americano rivisitato per renderlo appetibile al mercato europeo. Si differenzia dalla V-Road per la mancanza della forcella allungata e per le pedane pi? arretrate. La linea secondo me ? molto ben riuscita. A guardarla bene mi suscita sensazioni che mi portano a paragonarla ad un pezzo di metallo semifuso. E' come se la HD avesse messo una sua grossa chopper in altoforno per qualche minuto....il risultato? Una moto sempre lunga, ma molto pi? snella e affusolata, che si scioglie sul telaio, il quale sembra appoggiato sul possente motore.
    Personalmente la ritengo bellissima amche se i puristi del marchio tendono a snobbarla perch? figlia del marketing. Io non sono assolutamente un convinto harleysta e posso solo che apprezzarla.
    Dinamicamente ? un'ottima moto da passeggio. Il motore ? quasi esente da vibrazioni e spinge molto forte, dall'alto dei suoi 100 cv di potenza. E' estremamente morbido e fluido ed ? un vero piacere andarci a spasso con la propria morosa dietro. La frenata ? assolutamente proporzionata al mezzo e la posizione di guida ? abbastanza comoda, anche se ? chiaramente percettibile che quella ? una moto nata per montare le classiche pedane tutte avanzate (mentre sulla Street Road sono "convenzionali"). L'agilit? non ? il massimo ma basta pensare al suo interasse e tutto diventa giustificabile. L'ingresso in curva, per chi proviene da una stradale, ? "strano"....nel senso che si avverte chiaramente l'entrata in curva prima della ruota anteriore e, successivamente, della posteriore. Nel complesso un'ottima moto, specialmente per chi vuole farsi notare e per chi non ha istinti troppo sportivi.
    Per quanto riguarda la Buell X12 cosa dire? Esteticamente o la si ama o la si odia. Il telaio ? a mio vedere un'autentica opera d'arte tutta italiana...e la moto ? dominata da questo importante elemento strutturale. Il codino ? sfuggente e minimo, cos? come il cupolino.
    non mi piace. Non mi sono mai piaciute le Buell....per? cerco di lasciare l'estetica da parte e innesto la prima.
    Un water. Questa moto ? un autentico water vestito da moto sportiva. Il vecchio motorone HD si comporta nel segno della tradizione. Vibra e sborbotta come un forsennato. Nelle partenze e in citt? non ? assolutamente gestibile e non ? assolutamente piacevole guidare questa moto. La frizione ? incerta. Il cambio lungo e non morbidissimo. L'estetica uindi lasciava trasudare il vero comportamento di questa moto. Curva molto forte...ma se non lo fa una moto che ha l'interasse di una bicicletta.....Ma, anche con l'interasse record, non mi ? piaciuto guidare questo mezzo. L'effetto on/off del poderoso 1200cc, unito alle vibrazioni e al pessimo cambio/frizione rende tutto precario e rende molto bello scendere da questa moto per ritornare sulla sella della tua sportiva italiana.
    Da buttare!
    KTM
    Vado dal conce di fiducia perch? vengo a scoprire all'ultimo secondo la possibilit? di provare la gamma Ktm. Non sono un appassionato del marchio ma sono troppo curioso di poter guidare la Superduke. Quando arrivo dal concessionario scopro piacevolmente che mi danno la possibilit? di guidare pure la 950 Adventure e che, se verr? estratto tra 500 partecipanti, potr? portarmene a casa una tutta per me. Good!
    Compilati i classici moduli di scarico responsabilit? mi fiondo sulla Duke.

    Dai giornali non mi aveva entusiasmato. Ma qui siamo dinanzi alla classica moto "dal vivo ? tutta un'altra cosa!" .
    E molto bella. Molto ben rifinita e sprizza cattiveria da tutti i pori.
    Solo a guardare il volto di quelli che scendono dalla sua sella dopo il minitest ti rendi conto che stai per guidare una grande moto. E in effetti di tale si tratta.
    Conoscevo molto bene la strada e quindi mi sono preso numerose licenze sportive durante la mia prova.
    salito in sella capisco subito che questa ? una joy machine. Manubrio largo, impostazione di guida "precipitata" davanti e seduta sul serbatoio. Pedane al punto giusto e busto che tende ad essere abbastanza eretto.
    Ingrano la prima e subito si instaura un ottimo feeling con questo bellissimo giocattolone. Tanto che parto subito in monoruota.
    E gi?..tenerla gi? in prima e seconda ? praticamente impossibile! Un'animale. Il tiro ? quanto di pi? piatto e omogeneo si possa immaginare. Piatto..omogeneo...e tremendamente cattivo! Tira come una forsennata in qualsiasi rapporto. non finisce pi?. Quello che finisce ? la tua forza..perch? la protezione aereodinamica ? nulla e oltre i 170 km/h diventa tutto difficile. Non riesci a resisterci a lungo! comunque non ti compri una moto del genere per le sparate autostradali..quindi lasciamo la superstrada e buttiamoci nelle curve..quelle vere.
    Nei primi chilometri provo a guidarla da sportiva stradale. Ma c'? qualcosa che non mi viene naturale....che non mi torna. Allora provo a guidarla alla supermotard (non ho mai guidato una moto del genere...non ho nessuna esperienza). Ecco! Questa moto si deve assolutamente guidare alla supermotard! Ti spinge a farlo. Ti obbliga a farlo! Grazie alla sua tremenda agilit? e al basso baricentro questa moto diventa un portento a centro curva. L'ingresso ? fulimineo, l'appoggio sincero, l'uscita entusiasmante. Grazie al motore che ti da molta fiducia puoi aprire dando manate di gas a non finire. Esci dalle curve con effetto "fionda". Un vero portento! La frenata ? l'altra arma di questa moto. Arrivare a sollevare la posteriore ? molto facile e ben gestibile. unico appunto a questa moto l'innescarsi di leggere oscillazioni dell'anteriore nei curvoni da oltre 160 km/h ma, ricordo, questa moto odia la strada diritta!
    La definirei una "natural born killer"...un'autentica scoperta..la moto che non ti aspetti...e che ora tutti noi possiamo comprare. :hrt:
    Ho poi provato la 950 adventure. Che dire..non amo molto questo genere di moto.
    Per? mi ? piacuto guidarla. Ha una sella altissima che ha messo in difficolt? da fermo anche me che sono alto 180 cm.
    Il motore ? una forza della natura e sinceramente non me lo sarei mai aspettato sotto un elefante del genere. Tira molto forte anche se bisogna spremerlo per bene perch? da il meglio di se tra i 6000 e gli 8500 giri/min. La protezione aereodinamica ? ottima e le medie autostradali che si possono tenere con questa moto sono di tutto rispetto. Peccato che vibri un p?...specialmente sulle pedane. Alla fine credo che questo potrebbe essere il limite turistico di una simile moto.
    Per il resto non me la sento di sbilanciarmi sui giudizi di questa moto. E la prima grossa enduro/tourer che guido. Non mi ci sono trovato molto...ma solo perch? il mio parametro di giudizio ? la guida sportiva. E, volendocela fare, la Adventure ti asseconda molto bene..non ci sono dubbi.

    alla fine della giornata sono risalito sulla mia Rsv....che dire..dopo due HD e dopo due KTM...l'ho trovata piccolissima (l'ultima moto provata ? stata la Adventure)...molto vicina al suolo...ma la cosa pi? bella ? stata che..non vibrava!!!!!!!

    Che dire. Sono rimasto folgorato dalla SuperDuke. Ma anche la Street Road non mi ha deluso. La Buell ? da cestinare mentre la Adventure va portata off road.


  • Font Size
    #2
    ah desmoooo..lassa sta....nun e' roba pe noi!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      magari qualcuno se lo ? perso...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Re: Desmoone Tester: HD e KTM!

        velocita Massima SuperDuke = 210 km/h


        e un Mille ?

        Strano

        Comment

        X
        Working...
        X