Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consapevolezza di Lei...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

consapevolezza di Lei...

Vi chiederete chi ? la Lei di cui sto' parlando...beh...parlo della morte...mi rendo conto ke sia un discorso forse troppo impegnato ma davvero posso dire di essere un po' sconvolta questa sera...
    ...infatti ho avuto per l'ennesima volta la consapevolezza di Lei...ma..questa volta ? stato ancora + forte.
    Andando in ospedale a trovare mio fratello stasera nel suo reparto ? deceduto un paziente...l'avevano chiuso da solo in una stanza,c'era un via vai di medici,infermieri...la tensione era palpabile nell'aria. Andando a prendere l'acqua dal carrellino sul corridoio ho visto uscire un po' di medici e il povero paziente disteso sul suo letto ormai finito. E' stata una scena breve quanto una diapositiva, una frazione di secondo ma un immagine ke mi si ? stampata in testa. Dalla stanza son uscite diverse infermiere trascinando macchinari di vario genere...dai macchinari per tenere in vita organi artificiali al defibrillatore...La morte...era palpabile nell'aria.Mi ha sorpreso la disinvoltura con cui medici e infermieri han lasciato la stanza...si...? il loro lavoro...ma non so se io riuscirei a tornare a lavorare a cuore sereno.Tutta questa situazione mi ha proiettata in una realt? di 1 anno e mezzo fa che mi ha scombussolato la mente...mi son sentita gettare come in un vekkio film in bianco e nero dove si vede tutto quel che accade ma non si puo' interagire con la scena...? stata una sensazione terribile,come un tuffo nel vuoto per poi sbattere contro un fondo invisibile e tornare alla realt?...ho fatto qualche lacrima...
    La cosa che mi ha infastidita di piu' ? stato ke quando abbiam chiesto se ci facevano firmare il permesso per accedere al reparto fuori dall'orario di visita ce l'han fatto fare proprio sopra i documenti di decesso del povero signore.L'ho trovata una cosa dannatamente squallida.Tutto questo mi ha fatto prendere ancor di + la consapevolezza che la nostra vita ? veramente appesa ad un filo e in moltissimi casi ? solo questione di fortuna.Davvero...cerchiamo di vivere sempre al meglio...un saluto a colui che stasera ha perso la vita e magari l'ha donata a qualcun altro.

• Font Size
    Elix... i medici e le infermiere spesso sopportano degli stress psicologici pazzeschi...

Cmq. ti dico solo che quando due anni fa a seguito dell'incidente ho avuto la prima crisi respiratoria in ospedale e me ne stavo andando... ho fatto cagare addosso tutto il personale medico di Villa Igea.. perch? ? improbabile che i pazienti l?, rischino la vita...

Pensa che a distanza di un anno, una infermiera vedendomi mi ha detto (senza che mi presentassi).. Che paura quella sera che ci avevi fatto prendere..

Comment

• Font Size
      in fondo si cresce quando ci si rende consapevoli della morte.. da quel momento in poi ognuno la affronta diversamente.. ma deve affrontarla..
      secondo me il modo migliore per farlo ? considerarla parte della vita.

Comment

• Font Size
        Andrea.. non so.. penso che il corpo si autoprotegga da queste cose...

Comment

• Font Size
          proteggersi e essere consapevoli sono due cose differenti per?.

cmq concordo che ? una scena molto forte... a me ? capitato di provare quella sensazione quando ho visto il tipo steso sulla statale, la sua busa di fianco e lui sotto a un telo... cmq... che dire.. altre persone, ai funerali, cantano!
          ? tutta una questione di punti di vista.

Comment

• Font Size
            Andrea io dico quando le cose le vivi sul tuo corpo.. io ad esempio non ho ricordo del dolore.. ho ricordo che provavo dolore...

Comment

• Font Size
              beh la morte ? l'unica cosa che vivi quando capita agli altri.. sai com'?.

Comment

• Font Size
                Beati gli animali che vivono tutta la loro vita spensierati senza avere la consapevolezza del brutto finale che ci riserva questa esistenza terrena...
                Alla specie umana nn ? concessa tale spensieratezza...

Comment

• Font Size
                  ghostrider secondo voi ci pensa?!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AndreaRS250
                    beh la morte ? l'unica cosa che vivi quando capita agli altri.. sai com'?.
                    Ti assicuro che anche andarci vicino ti segna..

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250
                      ghostrider secondo voi ci pensa?!
                      sicuramente, solo che ritiene di avere tutto sotto controllo.

Probabilmente lui in moto ? sicuro di se quanto io sono sicuro di riuscire a mangiare senza infilarmi la forchetta in un occhio

Comment

• Font Size
                        Quando si affrontano argomenti del genere, penso che si sia condizionati dalla quantit? di anni che hai vissuto. Se devo essere sincero, da qualche anno non ? tanto il pensiero della morte che mi preoccupa quanto quello del modo in cui si muore. Negli ultimi tempi ho visto morire mia madre ed un paio di parenti. Mia madre ? vissuta fino ad 82 anni senza avere neppure un?influenza e poi in tre mesi se ne ? andata per un tumore al pancreas. Mio cugino, mio coetaneo, si ? fatto due anni di sofferenze per una sorta di leucemia, consapevole che per lui non c?erano speranze. Quando una sera, si ? fermato con sua moglie a parlare con me e mia moglie e ci ha detto quello che l?aspettava, l?ha fatto con una tale semplicit? che mi ha lasciato sconvolto per un bel po?. Lo sapevo che era una persona speciale ( un sociologo conosciuto in tutto il mondo ) ma, onestamente, non so quale forza avesse dentro per continuare a cercare di vivere la sua vita in modo apparentemente normale e non fare pesare sugli altri il suo triste destino di cui eravamo tutti consapevoli.
                        p.s. sono d?accordo con davide a proposito di medici ed infermieri: non credo che potrebbero continuare a fare quello che fanno se non riuscissero a costruirsi una specie di scudo protettivo da quello che gli succede intorno.

Comment

• Font Size
                          Beh Ele, a parte le manie di protagonismo di qualcuno...
                          Posso affermare con certezza che sensazioni che hai provato erano reali e comuni a quelle di tante altre persone... LEI ? sempre intorno a noi... ci sfiora, ci si avvicina e sia allontana a seconda delle SUE esigenze... la cosa migliore secondo me ? sapere che un giorno verr? esclusivamente per noi e soprattutto non averne paura...
                          Certo leggere questo post... soprattutto il giorno della festa del pap?... mi ha risvegliato dei ricordi poco piacevoli...

Comment

• Font Size
                            Beh che dire... Fa parte della vita purtroppo ma non ? giusto neanche pensare che la vita ? appesa ad un filo.

Comment

• Font Size
                              nitro forse mi sono spiegata male io...
                              quel che intendevo era semplicemente che quando si vede morire una persona ci si rende conto di quanto sia cara la vita.A volte non ci si pensa...si vive come se niente fosse e spesso si gioca anche con la vita ma soprattutto con la morte.
                              Davide...si...tu puoi dire davvero di essere stato graziato...a differenza di qualcun'altro...

Comment

X
                              Working...
                              X