Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
le vere avventure di un tempo....!!!
Collapse
X
-
Originally posted by snaefell View Postbuonasera,sono un degli ultimi iscritti di questo forum e presentandomi mi ? stato chiesto di raccontare ,,,,,i miei viaggi. in 57 anni di onorato servizio ne ho fatti molti ma come si dice "il primo amore non si scorda mai"lo stesso vale per i viaggi .
era il 1967 e allora le moto cher la facevano da padrone erano inglesi e cosi pure io me ne comprai ,,,Norton 850 Atlas e Norton 750 SS .due splendide moto .... (non c'era di meglio!!!)
Destinazione Nord Kapp .... ci impiegai un paio di mesi per farne un percorso decente e la mia abitudine annuale era un mese di puro cazzeggio ......
decisi per via Berlino ,copenaghen un piccolo traghetto per la Svezia e via per Oslo e facendo il percorso dei fiordi ....
allora non c'erano i cell,i tom tom o altri aggeggi di oggi ma ci si basava su cartine stradali non sempre aggiornate e difficili da recuperare specialmodo i paesi nordici .
inoltre abbigliamento di un tempo era misero e poco felice sopratutto per la pioggia e il vento ...si vedevano le prime Brema ,stivaletti senza protezioni e mi ero fatto fare dei pantaloni ricavandoli da una tuta da corsa di quel tempo ,,,, il caschetto tipico a scodella inglese ,un foulard da un metro circa e occhiali barufaldi a mo di littorina .... ma il miglior pezzo leader di allora di tutti i motociclisti .....la Gazzetta dello sport ,per proteggersi dal vento e freddo sulla panza ....
avervo caricato la moto di cose necessarie per la moto e per me .....allora non c'era il kit delle fotrature e nemmeno le tubless ma si metteva un liquidi apposita nelle camere d'aria che in caso di foratura il liquido si consolidava tappandone il buco ......
partii il 20 di giugno e entusiasta e preuccupato per la riuscita dl viaggio ... appena fuori di berlino per direzione Amburgo il una piazzuola di ristoro mi vedo un personaggio con una Vespa 125 carica come un mulo con targa italiana . l'individuo stava mangiando un panino con mortadella preparato da prima la partenza ....... ma si sa che la fame ? fame .chiesi se aveva bisogno di qualcosa e mi presentai e lo invitai a prendere un piatto di gulash con la solita birreta media .... rimasi di stucco quando mi confid? che la sua direzione era Capo Nord ....... e che non sapendo il costo del viaggio doveva risparmiare in quanto oltre la cifra che disponeva sarebbe tornato indietro .....dissi non ti preuccupare che a capo nord andiamo insieme ... fu felice ma ancor di pi? io in caso di necessit?.
la prima regola cher dissi fu "la tenda buttala via " si dorme in case private ...mi rispose io faccio il meccanico di moto e in cambio ti faccio l'assistenza . fui felice nel saperlo in quanto avevo notato che la Norton amava consumare pi? olio che benzina ...
arrivati a Oslo qui si cominciava la vera incognita e infatti dopo una decina di km un bel cartello con la scritta .... Boh io paro tedesco ,inglese e altre due lingue ma il norvegese nisba ,,, dopo un kilometro circa si capii il cartello 300 km di puro sterrato ... ma la voglia di arrivare era tanta e ci mancava pochi giorni per arrivarci ...
per farla breve finalmente si vide il grande Mappamondo e alcuni motociclisti che ci si guardo in faccia con la generale domanda "tutto quiiiiii"
ma dopo poco tempo si capi che il vero Capo nord ? il percorso e non la destinazione ... tra andata e ritorno ci si impieg? piu di venti giorni per vias della Vespa ma poco importava ...troppo felici di cosi bel viaggio ...
fu l'unico viaggio della mia vita in compagnia e ci ritornai ancora due volte in periodi differenti e con due moto altrettanto differenti ma sempre solo .
se mi permeettete oggi ? una passeggiata . grazie Snaefel
spero di non avervi annoiato !!!!
Bellissima esperienza, ma ti ricordi il nome di quello in Vespa o almeno di dove era? perch? mio suocero ha fatto un viaggio molto simile in Vespa 125 a Capo Nord e ha fatto il meccanico da giovane, leggendo mi viene il grosso dubbio che fosse proprio lui quello che hai incontrato!
Comment
X
Comment