Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti, venditori d'auto e bollo.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Esperti, venditori d'auto e bollo.

Allora mio cugino?.. il 1 aprile 2011 ha ordinato la macchina nuova e il venditore ha scritto sul contratto consegna 90gg dalla data dell?ordine?.. e fin qui tutto ok.
    Poi per motivi, a detta sua non dipendenti da lui, la consegna ? piano piano con varie promesse arriva, la settimana prossima arriva dopodomani arriva domani??.ecc ecc, il 15 settembre consegna l?auto!!!
    Ora dopo 2 anni il venditore si presenta dicendo che deve pagare il bollo della vecchia auto perch? lui non ? riuscito a rivenderla subito ma ad aprile del 2012 e quindi l?auto ? rimasta scoperta dal bollo per il 2011.
    Io gli ho consigliato di non pagare niente visto che se l?auto nuova che aveva ordinato fosse arrivata nei termini scritti sul contratto (30 giugno) il bollo della vecchia auto era pagato ampiamente fino alla scadenza 31 agosto 2011 e non risulta nessuna clausola sul contratto che dica che il bollo della vecchia auto deve accollarselo il vecchio proprietario se la vettura non viene venduta a breve.
    E poi non poteva farlo pagare all?acquirente??
    Voi che dite, come deve comportarsi?

• Font Size
    non ho capito...tuo cugino non ha ritirato l'auto??

Comment

• Font Size
      ah ok,capito...ha fatto una permuta(certo che essere un po piu chiari aiuterebbe eh )
      dipende come stanno le cose da contratto,se lui ufficialmente ha permutato la macchina al conce il 15 settembre allora tocca a tuo cugino pagare il bollo(ma solo per il periodo dal 31 agosto al 15 settembre,poi ? in carico alla concessionaria tramite il discorso di minivolture ed esenzione bollo)

Comment

• Font Size
        Originally posted by frankie22 View Post
        ah ok,capito...ha fatto una permuta(certo che essere un po piu chiari aiuterebbe eh )
        dipende come stanno le cose da contratto,se lui ufficialmente ha permutato la macchina al conce il 15 settembre allora tocca a tuo cugino pagare il bollo(ma solo per il periodo dal 31 agosto al 15 settembre,poi ? in carico alla concessionaria tramite il discorso di minivolture ed esenzione bollo)
        Si scusa il conce ha ritirato la vecchia auto!!

Ok per i 15 giorni, anche se in teoria avrebbe potuto lasciare l'auto al conce il 31 agosto e rimanere a piedi, ma il venditore non poteva garantire in che tempi sarebbe arrivata la nuova!!
        Quindi che colpa ne ha uno se tu consegni un'auto con 2 mesi e mezzo di ritardo su ci? che scrivi sul contratto? Cio? aspetti 2 mesi e mezzo in pi? e poi devi pure parti il bollo della vecchia auto??

Comment

• Font Size
          secondo me se il conce ti ha chiamato significa che ? arrivata a lui la lettera per provvedere al pagamento del bollo,quindi l'agenzia dell'entrate aspetta i soldi da lui.
          io me ne sbatterei,azzi suoi

Comment

• Font Size
            Legalmente il discorso ? semplice:il bollo scadeva il 31 agosto?
            Chi era il proprietario a quella data?
            Se era ancora tuo cugino,il bollo deve pagarlo lui.
            Se invece il concessionario aveva gi? la macchina nel proprio registro,allora lo deve pagare lui.
            Ma credo di aver capito che fosse ancora di propriet? di tuo cugino,quindi...al massimo pu? rivalersi sul concessionario,ma la vedo dura!
            Va a finire che spende pi? di avvocati che di bollo...

Comment

• Font Size
              Originally posted by frankie22 View Post
              secondo me se il conce ti ha chiamato significa che ? arrivata a lui la lettera per provvedere al pagamento del bollo,quindi l'agenzia dell'entrate aspetta i soldi da lui.
              io me ne sbatterei,azzi suoi
              Effettivamente ? quello che penso anche io anche perch? altrimenti l'agenzia delle entrate non avrebbe notificato l'accertamento a lui, di fatto secondo me lui prova a tirar su quello che pu?!!!
              Originally posted by nitronori1 View Post
              Legalmente il discorso ? semplice:il bollo scadeva il 31 agosto?
              Chi era il proprietario a quella data?
              Se era ancora tuo cugino,il bollo deve pagarlo lui.
              Se invece il concessionario aveva gi? la macchina nel proprio registro,allora lo deve pagare lui.
              Ma credo di aver capito che fosse ancora di propriet? di tuo cugino,quindi...al massimo pu? rivalersi sul concessionario,ma la vedo dura!
              Va a finire che spende pi? di avvocati che di bollo...
              Spunto interessante.

Comment

• Font Size
                dipende tutto da quando tuo cugino ha firmato l'atto di vendita della sua vecchia auto.
                Nel venderla al commerciante, avr? firmato la cosi detta "legge dini", che toglie la responsabilit? della vettura al proprietario, e ne passa la propriet? al commerciante.
                se alla scadenza del bollo il proprietario era tuo cugino, deve pagare il bollo (non tanto per il concessionario, ma perch? se no vengono a cercarglielo dopo con tanto di mora), ed anche fosse solo un giorno dopo la scadenza del bollo (1 settembre nel tuo caso) deve pagare il bollo per tutto l'anno, senza possibilit? di recuperarlo (si pu? recuperare solo nel caso di demolizione della vettura), se alla scadenza la vettura era gia del concessionario, tuo cugino non deve pagare nulla, ma nemmeno il concessionario, perch? noi concessionari, mettiamo le vetture in esenzione bollo, ossia viene bloccato, ed il prossimo cliente che comprer? la macchina, ricomincer? a pagare il bollo facendo uscire la macchina dall'esenzione.

Comment

• Font Size
                  Comunque precisiamo alcune cose..
                  scadenza bollo 31 agosto
                  tempo per pagarlo fino al 30 settembre
                  passaggio di propriet? il 15 settembre
                  il conce prende in carico la vettura il 15 settembre
                  Il conce dice se vendo la macchina subito il bollo lo mettiamo a carico dell'acquirente altrimenti ci guardiamo (senza mettere niente per iscritto), poi non vende subito l'auto e si scorda di pagare il bollo.
                  ad aprile vende l'auto....e io dico non controlli se il bollo ? pagato prima di dare l'auto?
                  e ora chiedi a me di pagare il bollo??

Al limite secondo me come dice frankie oltre al disagio per i 2 mesi e mezzo di ritardo nella consegna pu? pagare i 15 giorni di bollo ma non di pi?!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by reddummies View Post
                    dipende tutto da quando tuo cugino ha firmato l'atto di vendita della sua vecchia auto.
                    Nel venderla al commerciante, avr? firmato la cosi detta "legge dini", che toglie la responsabilit? della vettura al proprietario, e ne passa la propriet? al commerciante.
                    se alla scadenza del bollo il proprietario era tuo cugino, deve pagare il bollo (non tanto per il concessionario, ma perch? se no vengono a cercarglielo dopo con tanto di mora), ed anche fosse solo un giorno dopo la scadenza del bollo (1 settembre nel tuo caso) deve pagare il bollo per tutto l'anno, senza possibilit? di recuperarlo (si pu? recuperare solo nel caso di demolizione della vettura), se alla scadenza la vettura era gia del concessionario, tuo cugino non deve pagare nulla, ma nemmeno il concessionario, perch? noi concessionari, mettiamo le vetture in esenzione bollo, ossia viene bloccato, ed il prossimo cliente che comprer? la macchina, ricomincer? a pagare il bollo facendo uscire la macchina dall'esenzione.
                    Quindi un accordo per pagare a met? potrebbe essere equo secondo te??
                    thanks

Comment

• Font Size
                      Originally posted by joker72 View Post
                      Comunque precisiamo alcune cose..
                      scadenza bollo 31 agosto
                      tempo per pagarlo fino al 30 settembre
                      passaggio di propriet? il 15 settembre
                      il conce prende in carico la vettura il 15 settembre
                      Il conce dice se vendo la macchina subito il bollo lo mettiamo a carico dell'acquirente altrimenti ci guardiamo (senza mettere niente per iscritto), poi non vende subito l'auto e si scorda di pagare il bollo.
                      ad aprile vende l'auto....e io dico non controlli se il bollo ? pagato prima di dare l'auto?
                      e ora chiedi a me di pagare il bollo??

Al limite secondo me come dice frankie oltre al disagio per i 2 mesi e mezzo di ritardo nella consegna pu? pagare i 15 giorni di bollo ma non di pi?!!
                      se ha firmato la vendita della sua vecchia vettura il 15 settembre, per lo stato ? lui che deve pagare.
                      Pi? che altro mi chiedo perch? il concessionario cerca il bollo a tuo cugino? Tanto lui l'avr? messo in esenzione a gennaio e tanti saluti, il cliente che compra il mezzo andr? a pagare il bollo e finita li.
                      Resta il problema che se tuo cugino era proprietario il 1 settembre 2012, fino a settembre 2013 il bollo ? di sua responsabilit?!
                      Anche se la macchina ora ? di un altro, questo nuovo proprietario dovr? pagare da settembre 2013 il bollo!
                      Quindi pi? che preoccuparsi del concessionario, al quale non deve nulla di nulla tuo cugino, rimarr? debitore con lo stato di un anno di bollo...
                      E di fermi amministrativi per bolli o multe non pagate ne stanno arrivando a valanga

Comment

• Font Size
                        Quindi un accordo per pagare a met? potrebbe essere equo secondo te??
                        thanks
                        Io nella mia concessionaria ti avrei avvisato prima che se non volevi pagare il bollo, dovevi lasciarmi la macchina entro il 30/08 firmando la legge dini, e avrei anche lasciato una vettura di cortesia visto l'enorme ritardo di consegna!
                        Secondo me, il concessionario deve venirti incontro, mi pare il minimo visto la poca chiarezza e ritardi vari, per? se a lui non interessa di tenere il cliente, a livello diciamo legale, il concessionario nn deve nulla a tuo cugino.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by reddummies View Post
                          Io nella mia concessionaria ti avrei avvisato prima che se non volevi pagare il bollo, dovevi lasciarmi la macchina entro il 30/08 firmando la legge dini, e avrei anche lasciato una vettura di cortesia visto l'enorme ritardo di consegna!
                          Secondo me, il concessionario deve venirti incontro, mi pare il minimo visto la poca chiarezza e ritardi vari, per? se a lui non interessa di tenere il cliente, a livello diciamo legale, il concessionario nn deve nulla a tuo cugino.
                          Centrato e chiarito tutto!!!
                          L'unica cosa che non mi spiego ? perch? abbiano notificato a lui il pagamento del bollo e non a mio cugino??

Comment

• Font Size
                            Centrato e chiarito tutto!!!
                            L'unica cosa che non mi spiego ? perch? abbiano notificato a lui il pagamento del bollo e non a mio cugino??
                            sicuro gli abbiano notificato qualcosa? perch? se ? intestato come commerciante d'auto ? in esenzione e quindi non arriva mai nulla..

Comment

X
                            Working...
                            X