Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Congiuntivo Vs apostrofo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by yokozuna View Post
    La traduzione letterale non dovrebbe essere. DEL LUCA. ?:gaen:
    Originally posted by Pizzodrift View Post
    anche io ho sentito dire "del luca"
    Teoricamente si, per? il "del" in questo caso lo usano pi? nella brianza lato nord-est.... zona di la fascia che va da Merate e Treviglio. O se si hanno origini di quella zona.
    A Milano ed prima cintura Hinterland si usa il DAL.

Comment

• Font Size
      Originally posted by GianClark View Post
      Teoricamente si, per? il "del" in questo caso lo usano pi? nella brianza lato nord-est.... zona di la fascia che va da Merate e Treviglio. O se si hanno origini di quella zona.
      A Milano ed prima cintura Hinterland si usa il DAL.
      Osti.........., queste si che son finezze :gaen:

Probabilmente perch? anzich? il possesso , vogliono esprimere il moto a luogo
      Last edited by yokozuna; 14-10-13, 16:13.

Comment

• Font Size
        E io che so di esser un bifolco perch? parlo e scrivo in dialetto
        Soprattutto se smessaggio

Comment

• Font Size
          Originally posted by LoreXS View Post
          non so te, ma ho visto gente di 30 anni che scrive in maniera agghiacciante...

appunto, voce del verbo agghiacciare...
          agghiaccio non esiste nel vocabolario della lingua italiana!

Notte all'addiaccio significa fuori all'aperto...
          Ma siccome per gli sfollati, che passano la notte all'addiaccio, fa tanto freddo, la gente ignorante ha coniato il termine agghiaccio...

P.S. agghiaccio sembra esistere nel gergo navale...cito wiki:
          Agghiaccio
          tutto il sistema degli organi meccanici che trasmettono il movimento al timone. Pu? essere semplicemente un settore mosso da cavi (i frenelli) o da un servomotore idraulico.

quindi passare la notte al sistema degli organi meccanici che trasmettono il movimento al timone

ovvero passare la notte all'agghiaccio

che ***** di significato ha?

Schettino che stava con la moldava forse?

Comment

• Font Size
            fare l'utile e il "divertevole" ...........

il bebi killer ( DB killer )..........

l'anti draiver ( anti dive sistema antiaffondamento forche di qualche anno fa) ..........

il galdano ( cardano)..............

via copin ( chopin )

l'airboss ( airbox )

Last edited by yokozuna; 15-10-13, 06:37.

Comment

• Font Size
              Originally posted by @Anubi@ View Post
              Non mi reputo un genio, ma ho visto colleghi ingegneri (laurea vecchio ordinamento) ed io non lo sono, che non sapevano calcolare l'area del cerchio, dire "a gratis"..... ? ormai la norma.....mi han corretto pi? di una volta xch? dicevo "gratis"......congiuntivi ?? Apostrofi ?? non scherziamo, veramente sono merce in via d'estinzione

Poi parlando ti accorgi che spesso tendi a rispondere ad una frase usando l'errore sui congiuntivi di chi ti ha fatto la domanda, senza pensarci......

.....di sicuro tutte le cose si modificano, lingua compresa; il ns. problema ? che alcuni strafalcioni sono talmente entrati nel modo di dire che non vengono considerati da nessuno ormai e se un ragazzino ? bombardato h24 da una TV dove non si parla italiano corretto, i genitori se ne fregano e gli insegnanti non fanno la loro parte ......i risultati son questi !!

......c'? da dire che la cosa ? abbastanza normale in tutte le lingue per?, non tanto per gli strafalcioni quanto per il fatto che la lingua parlata sia diventata pi? stringata, si usano solo una frazione delle coniugazioni dei verbi.....basta farsi un giro in UK per capire che l'inglese ? slangato come e peggio dell'inglese USA e che quando la gente parla condensa dieci parole in 3 .....
              Quoto

Comment

• Font Size
                Originally posted by yokozuna View Post
                fare l'utile e il "divertevole" ...........

il bebi killer ( DB killer )..........

l'anti draiver ( anti dive sistema antiaffondamento forche di qualche anno fa) ..........

il galdano ( cardano)..............

via copin ( chopin )

l'airboss ( airbox )

ah beh, se tiriamo fuori quelle che sento in officina dai clienti su nomi di gomme o pezzi meccanici non finiamo pi?

Bridgestone diventa (scrivo quello che pronunciano) briston, briggesto, riggston e via dicendo.
                Michelin divente miccelin, miscelin.
                Run Flat diventa roflet, runflat pronunciato leggendo in italiano, ruflat, "quelle che cammnini lo stesso se buchi" e via dicendo.

un infinit? di storpiature, queste son solo le prime che mi vengono in mente.

Comment

• Font Size
                  Beh ma ormai agli Italiani non importa niente della nazione . Alla nazione non importa niente degli ITaliani . Quindi che problema c'? ?

sar? ripetitivo ma se il governo non fa altro che distruggere l'unit? nazionale , la lingua ? il meno dei mali che si generano in normale conseguenza .

Comment

• Font Size
                    le cose che mi fanno + inorridire sono i vari s?, st?, s?, f?, qu?...
                    e poi apparte, apposto... cosa devi appostare???

Comment

• Font Size
                      de folt...
                      a doc...

Comment

• Font Size
                        Si... ma tanto se aggiurnano ai tempi moderni...
                        ? solo questione di tempo...
                        Sarete tutti assimilati dai borg

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          la lingua ? il meno dei mali
                          ..ehm...minore

Comment

• Font Size
                            hahahahahhaha ? fantastico perch? tutti fanno i professoroni in questo post,per poi essere puntualmente sputtanati nel post successivo causa ORRORI GRAMMATICALI.

si potrebbe quasi far una classifica...(vincerebbe genesis ahahhah)

Comment

• Font Size
                              Originally posted by frankie22 View Post
                              hahahahahhaha ? fantastico perch? tutti fanno i professoroni in questo post,per poi essere puntualmente sputtanati nel post successivo causa ORRORI GRAMMATICALI.

si potrebbe quasi far una classifica...(vincerebbe genesis ahahhah)
                              genesis e' incomprensibile, non e' proprio una lingua la sua!

Comment

• Font Size
                                la grammatica italiana ? tosta
                                gli italiani sono biiiiiiippppppppppppp

Comment

X
                                Working...
                                X