Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vajont. Oggi sono 50 anni.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ...non ? domani il 50esimo?
    Ci vorrei passare prima o poi...

Comment

• Font Size
      uno dei maggiori responsabili, l'ing. biadene ? scappato all'arresto ... e poi si ? fatto solo 1 anno mi pare..

Comment

• Font Size
        uno dei posti a cui sono stato pi? affezionato (per ragioni sia di ricordi di infanzia che sentimentali) e che mi hanno lasciato pi? il segno a livello di "tragedia umana". Una popolazione che amo le cui radici sono state strappate da una catastrofe prevedibile, evitabile ed in nome del profitto e dell'ignoranza.
        Un pensiero a tutti i caduti da Erto-Casso passando per Longarone e tutte le sue frazioni fino a Ponte nelle Alpi dove l'ondata ha smesso di portare morte. Il cimitero monumentale di Fortogna ? uno di quei posti che pi? mi mettono i brividi e tristezza.

Comment

• Font Size
          Originally posted by gillescorona View Post
          Il racconto del Vajont nel bellissimo spettacolo teatrale di Marco Paolini trasmesso da Raidue il 9 ottobre 1997

Parte 1

[YOUTUBE]aMgPy47PpCs[/YOUTUBE]

Parte 2

[YOUTUBE]W1NkXkWXQ4s[/YOUTUBE]
          Me lo ricordo...e mi ricordo anche che piansi come un disperato davanti alla tv...

Comment

• Font Size
            Anno prossimo ho in mente di organizzare un giro di pi? giorni da quelle parti.

Se penso solo al boato che avr? prodotto quell'onda mi vengono i brividi...Gi? un "cavallone" del mare di pochi metri (qui in Italia....) f? un rumore poco piacevole...Immagino una mina dell genere...

Ps: Mac? da aprile in poi ti far? un tot di domande sul posto

Comment

• Font Size
              Originally posted by GMR View Post

Se penso solo al boato che avr? prodotto quell'onda mi vengono i brividi...Gi? un "cavallone" del mare di pochi metri (qui in Italia....) f? un rumore poco piacevole...Immagino una mina dell genere...

SE per allora ho cambiato mezzo potremmo esserci anche noi...

Comment

• Font Size
                Originally posted by GMR View Post

la forza dell'acqua ha generato un'onda d'urto pari a 2 bombe atomiche ...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by cocis View Post
                  la forza dell'acqua ha generato un'onda d'urto pari a 2 bombe atomiche ...
                  mmmm mi sembra un po' strano....2 bombe atomiche ? parecchio,ma parecchio parecchio....

Comment

• Font Size
                    Si scusate, giornata pesante. Ero convinto fosse il nove oggi..... Meno male che non avevo riunioni tra oggi e domani...

Inviato dal mio trono di ceramica

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Marocchino View Post
                      mmmm mi sembra un po' strano....2 bombe atomiche ? parecchio,ma parecchio parecchio....
                      dipende sempre e solo dalla potenza dell ordigno...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Icy24 View Post
                        ...non ? domani il 50esimo?
                        Ci vorrei passare prima o poi...
                        Vacci: ti vengono i brividi...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Marocchino View Post
                          hanno fatto dei calcoli .. quando l'acqua si ? incanalata nella roccia , ha compresso l'aria davanti a se , passato l'imbocco , ha generato un'onda d'urto superiore alla bomba atomica di Hiroshima, tutti i cadaveri che hanno trovato erano senza vestiti .. , quelli che hanno trovato .. gli altri erano "scomparsi".. ..

Comment

• Font Size
                            Ho visto il documentario su Nat Geo (mi pare).
                            Una cosa pazzesca e davvero impressionante.
                            Spero che i responsabili (perch? ? successo per presunzione,incuria,menefreghismo e approssimazione....e interessi economici,come sempre) siano dannati in eterno.

Comment

• Font Size
                              il giorno comunque ? domani 9 ottobre..

comunque hanno scoperto l' acqua calda sul fatto che la sade volesse far cadere la frana un pezzetto alla volta.. ? da 50 anni che si sa..

comunque i soldi dei rimborsi sono andati a tutti tranne che agli abitanti del vajont..
                              ci sono persone che hanno preso soldi anche se non c'entrava nulla e poi ha aperto una attivit? a venezia o treviso ecc..
                              ci son stato con la scuola 13 anni fa
                              Ricordo che poi ci siam fermati in un bar diErto dove abbiamo trovato Corona e siam rimasti a parlare con lui un pomeriggio a sentire tutti i suoi racconti . esperienza bellissima e molto toccante

Comment

• Font Size
                                hanno fatto dei calcoli .. quando l'acqua si ? incanalata nella roccia , ha compresso l'aria davanti a se , passato l'imbocco , ha generato un'onda d'urto superiore alla bomba atomica di Hiroshima, tutti i cadaveri che hanno trovato erano senza vestiti .. , quelli che hanno trovato .. gli altri erano "scomparsi".. ..
                                santo cielo....

ah il riferimento ? l'ordigno sganciato su Hiroshima; per quanto possa essere considerato devastante, sul finire degli anni '70 esistevano ordigni di alcuni Megaton che era irrazionale anche il solo pensare di utilizzarli, ecco perch? mi era venuto questo dubbio

Comment

X
                                Working...
                                X