Originally posted by mito22
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Cereghini richiamato e sanzionato dall'ordine
Collapse
X
-
-
Originally posted by desmoone View PostIo scrivo dal cesso, tramite l'iPad, su Facebook: posso essere considerato giornalista? Penso di si.
Poi c'? di mezzo un esame di stato (giornalista) o una serie di scartoffie (pubblicista), ma di base il discoro ? quello. o almeno: cos? dovrebbe esere stando a norme, regole e consuetudini.
poi oggi ? tutto a gambe all'aria, nonsi capisce pi? nulla e soprattutto non ti paga pi? nessuno.
Comment
-
Originally posted by AleCaf? View Postfondamentalmente puoi definirti giornalista o pubblicista (a piacere: scegli tu) quando qualcuno ti paga ufficialmente per scrivere qualcosa.
Poi c'? di mezzo un esame di stato (giornalista) o una serie di scartoffie (pubblicista), ma di base il discoro ? quello. o almeno: cos? dovrebbe esere stando a norme, regole e consuetudini.
poi oggi ? tutto a gambe all'aria, nonsi capisce pi? nulla e soprattutto non ti paga pi? nessuno.
Diciamo che col web, a mio avviso, si ? un p? "sporcata" la figura del giornalista vero.
Fino a qualche anno f? il giornalista era un laureato, reglarmente iscritto al proprio ordine, che aveva fatto una bella gavetta da inviato.
Oggi molte pseudo testate, forti del fatto che chiunque vuol diventare pubblicista, utilizzano questo stratagemma per avere dei redattori a gratis (col solito discorsetto delle fatturine a fine articolo).
Ho visto (e vedo) pubblicisti scrivere cose improbabili.
Ad oggi...credo che "tutto il mondo ? pubblicista" possa essere uno slogan quanto pi? che azzeccato.
Con questo non dico che non ci siano validi pubblicisti.
Comment
-
Originally posted by desmoone View PostAd oggi...credo che "tutto il mondo ? pubblicista" possa essere uno slogan quanto pi? che azzeccato.
Comunque Cereghini ? pubblicista. non giornalista ma nemmeno "cane sciolto".
C'? da dire che per diventare pubblicista non ? che ci voglia chiss? quale "percorso"... "tecnicamente" pure io sono un pubblicista, semplicemente evito di andare all'ordine e aprire la pratica perch?
a) all'atto pratico per quello che ? il mio specifico non mi cambia niente
b) alla luce di quanto detto al punto a, non vedo perch? devo lasciagli qualche cento euro per il solo risultato di avere un tesserino in tasca. fa figo, ok, questo lo ammetto.
Comment
-
Originally posted by AleCaf? View PostA parte il fatto che stiamo parlando di una sanzione disciplinare del 2009 e noi siamo nel 2013...
Per chi bont? sua ha un minimo di "conoscenza" nel settore dei "giornalai", sapere che Cereghini si becca un avvertimento ogni 2x3 ? una "non notizia".
e comunque dal testosi evince che ? pubblicista, quindi non ? giornalista. n sostanza non ha fatto l'esame di stato...
ah quindi non ? giornalista....
Ma difatti per quello che fa cambia poco no?
Comment
-
Originally posted by mito22 View Postah quindi non ? giornalista....
Ma difatti per quello che fa cambia poco no?
ricordate sempre che l'ordine dei giornalisti, stando a una leggenda attendibile, esiste solo
in italia
nel cile di Pinochet
in URSS
... e siccome Pinochet ? morto e l'URSS non esiste pi? *... il conto ? presto fatto.
Un breve link con qualche cenno a come si affronta la questione nel resto dl mondo...
L'Ordine dei giornalisti nel Mondo | Mondo alla Rovescia
*(oddio, come sia la situazione oggi in Russia non lo so, ma non ? difficile indovinare che la Russia non ? esattamente "un paese per giornalisti" ...)
Comment
-
Originally posted by freeman74s View Postse vuole fare pubblicit? e prendere soldi ? liberissimo di farlo ma lo deve scrivere a caratteri cubitali durante lo spot, non pu? far credere alla gente che i suoi giudizi strapositivi sono il parere di un motociclista esperto, mentre, in realt?, sono stati scritti dalla casa produttrice del mezzo.
E' pubblicit? ingannevole !
Se un pilota del motomondiale mi dice che una moto ? ottima come ciclistica e motore mi fido e magari ci faccio un pensierino, se scopro che ? pagato e in realt? il mezzo ? una ciofeca mi girano le balle
Comment
X
Comment