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che fine sta facendo l'italia!!!!

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    #61
    Originally posted by frankie22 View Post
    [...]quelli che protestano al tav ovviamente non lavorano,non fanno un *****,non pagano contributi etc etc SONO ZECCHE,e come tali vanno trattate.[...]
    Cos?, tanto per non generalizzare...

    Un'altra persona informata sui fatti e su tutte le problematiche che girano intorno all'opera. Che ti posso dire, candidati e salva il paese visto che hai tutto cos? chiaro

    La mia personale opinione ? che se l'italia va a puttane la colpa ? di mentalit? come la tua che pur di dare "un solo posto di lavoro" (parole tue) si imbarcherebbero in opere costosissime senza preoccuparsi dell'effettivo ammortamento dei costi a lungo termine.

    Magari sei anche di quelli che costruirebbero 200 centrali nucleari (ben lontane da casa loro ovviamente)

    La politica dell'uovo oggi, che devo dire ci ha portati molto lontano

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      #62
      Originally posted by Anima998 View Post
      quoto tutto, ma purtroppo non dipende solo da noi, certe scelte strategiche ormai vengono calate dall'alto, e la storia insegna che quando cominciano a metterci il naso Fmi e speculatori internazionali...non sar? MAI cosa buona (ALfano parlando di Tav ha parlato di Stato SOVRANO, bene, dovremmo tornare ad esserlo anche in temi piu importanti quali la POLITICA ECONOMICA) sganciarsi da qualsiasi decisione presa a Bruxelles che riguardi questa materia
      sulle quote latte si potrebbe sorvolare, su telecomunicazioni e acciaio decidiamo NOI
      Il problema ? che il ns parlamento senza neanche un voto della gente, ha passato negli anni a trasferire sovranit? all'Europa....che per come ? ora ? tutto tranne che governata da istituzioni democratiche......

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        #63
        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
        Cos?, tanto per non generalizzare...

        Un'altra persona informata sui fatti e su tutte le problematiche che girano intorno all'opera. Che ti posso dire, candidati e salva il paese visto che hai tutto cos? chiaro

        La mia personale opinione ? che se l'italia va a puttane la colpa ? di mentalit? come la tua che pur di dare "un solo posto di lavoro" (parole tue) si imbarcherebbero in opere costosissime senza preoccuparsi dell'effettivo ammortamento dei costi a lungo termine.

        Magari sei anche di quelli che costruirebbero 200 centrali nucleari (ben lontane da casa loro ovviamente)

        La politica dell'uovo oggi, che devo dire ci ha portati molto lontano

        Beh oddio - non mi pare che in Italia viga la fretta di fare molte cose eh....e tocca anche trovare una quadra - perch? non va neanche bene bloccare le opere infrastrutturali senza se e senza ma....poi...si parla tanto di Europa, viva europa, pi? integrazione in europa ecc ecc - ed un'opera importante proprio a livello europeo la blocchi in ogni modo possibile?

        Proviamo a pensare cosa sarebbe accaduto se questo comportamento fosse diffuso quando stavano costruendo la A1.....ed altre opere simili....

        Sul resto....persino la Svizzera ha le centrali....senza parlare della Francia da cui l'Italia acquista una bella fetta della proprio fabbisogno energetico....se capita qualcosa li - si pensa forse che l'Italia non ne risentirebbe?

        Va bene tutto...ma non si pu? sempre avere la botte piena e la moglie gnocca ninfomane e pure ubriaca....

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          #64
          giusto per intenderci meglio...per la famosa Torino Lione ....


          Tre gallerie fatte e niente scontri ecco l'alta velocit? d'Oltralpe - Repubblica.it

          Tre gallerie fatte e niente scontri
          ecco l'alta velocit? d'Oltralpe

          Oltre confine le discussioni riguardano soltanto eventuali sprechi di denaro pubblico.

          Tutto procede: il treno veloce ? considerato un progetto vantaggioso ed ecologico. Da Lione fino a Modane, tra incentivi per i villaggi e scavi "esplorativi" gi? completati. Parigi: "Opera cruciale, giusto non cedere"
          di MARIACHIARA GIACOSA E MARCO TRABUCCO


          "LA TORINO-LIONE ? un progetto cruciale, il pi? importante per Francia e Italia: ? ecologico e far? in modo che migliaia di camion non attraversino pi? per le Alpi". Dalla Francia arrivano parole di sostegno all'Italia in questi giorni difficili per le proteste della Val Susa. ? il ministro dei Trasporti di Parigi Thierry Mariani ad apprezzare "la determinazione del governo italiano che dimostra di non piegarsi davanti a una minoranza".

          Al di l? delle Alpi d'altronde la Tav ? avanti anni luce rispetto a noi. Quasi nessuno la contesta e i primi cantieri sono partiti nel 2002. Il progetto ? stato discusso e condiviso con amministrazioni locali e cittadini e in molti casi sono gi? state fatte le compensazioni economiche. Per questo il ministro francese pu? aggiungere: "? un'opera che tutti dovrebbero appoggiare visto che far? in modo che i villaggi sui due lati della frontiera siano liberati dal passaggio dei mezzi pesanti".

          Mariani ha anche ricordato l'incontro avuto a Roma lo scorso 30 gennaio con il viceministro alle Infrastrutture, Mario Ciaccia, quando Italia e Francia hanno dato il via libera definitivo all'accordo per la ripartizione dei costi relativi alla realizzazione della tratta transnazionale della linea ferroviaria: il tunnel di base appunto, lungo 57 chilometri.

          Pochi contestatori e molti favorevoli
          la popolazione, consultata, ha detto s?
          Hanno tempo fino al 19 marzo, gli abitanti della Valle Maurienne, corrispettivo francese della nostra Val Susa, per partecipare alla enquete publique, consultazione pubblica sul progetto che punta a raccogliere informazioni, critiche e pareri sull'opera. Una procedura che si ripete per ogni grande opera e che ha fatto s? che nella Maurienne siano pochissimi gli oppositori della Torino-Lione. Qualcuno c'?, uno sparuto gruppo autonomista, il "Comitato per la difesa delle Alpi" che ha organizzato una raduno la scorsa estate al Moncenisio: erano 150. Partecipa alle iniziative No Tav, ma ha a cuore pi? che altro l'autonomia delle aree alpine.

          I lavori sono iniziati dieci anni fa
          e le "discenderie" sono gi? finite
          In Francia i lavori contro cui si battono i No Tav a Chiomonte sono partiti gi? da dieci anni e sono gi? state scavate tre "discenderie" (ovvero, le gallerie esplorative che scendono alla quota del futuro tunnel di base e servono per studiare il tipo di roccia e programmare i lavori). La prima ? stata, nel 2002, quella di Modane: 4 chilometri di scavo. Poi, nel 2003, Saint Martin La Porte (2,4 km.) e infine nel 2005 quella di La Praz (2,480 km). Tutte sono gi? finite (ce ne sar? per? una quarta) e, come quella di Chiomonte (unica prevista in Italia), saranno poi usate come gallerie di servizio durante i cantieri del tunnel principale.

          Dialogo, e vantaggi per gli abitanti
          nella norma adottata dal governo
          Il segreto del consenso all'opera in Francia ha un nome: Demarche grand chantier. ? la politica che dal 2002 Parigi ha adottato per le grandi opere che ? diventata legge. In base a questa norma, fin dai lavori preliminari nella valle della Maurienne sono state usate quasi solo imprese locali (l'86 per cento). Non solo: nei cantieri non sono previsti campi base e alloggi perch? il personale che non abita in zona dorme negli alberghi e mangia nelle locande. In pi? i centri della valle hanno anche ritorni fiscali. E sono allo studio misure per far monetizzare agli enti locali la vendita dei materiali di scavo.

          Si rischia di spendere troppo
          senza la priorit? per le merci
          Il treno veloce sembra ormai inarrestabile. Anche in Francia per? si discute: nei giorni scorsi un ente statale, l'Agenzia nazionale per l'ambiente, dopo aver deciso che il nucleare ? antieconomico, in un rapporto, ha fatto notare che nell'attuale progetto della Torino - Lione manca una chiara priorit? verso il trasporto delle merci: "La linea storica che gi? esiste tra le due citt? sarebbe in grado di smaltire fino a 19 milioni di tonnellate di merci. Ora ne passano cinque". Quindi per l'agenzia si rischierebbe di spendere molti soldi senza una reale svolta nel trasporto merci. Questo ? l'unico punto a favore dei No Tav che arriva dalla Francia.

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            #65
            Non sono entrato nel merito della tav, ho gi? scritto che non ho informazioni sufficienti per formarmi un'opinione.

            Mi d? fastidio che per tutti quanti invece non ? necessario essere informati per insultare il prossimo ed esprimere giudizi fondati su non si sa bene che cosa.

            Quello che manca agli italiani ? la LUNGIMIRANZA, discorsi come "facciamo qualunque cosa che dia lavoro" ne sono l'esempio perfetto. Cerchiamo sempre la soluzione facile che nell'immediato presente d? consenso e voti ai politici e qualche busta paga agli operai disoccupati senza valutare il bilancio a lungo termine. Cos? facendo continuiamo a infognarci sempre di pi?.

            Il nucleare ne ? l'esempio perfetto, s? ? vero che ce l'hanno tutti i nostri vicini ma hanno capito che ? stata una mossa sbagliata e stanno facendo piani per disfarsene. Noi invece siccome siamo i pi? ganzi spendiamo soldi per comprare le tecnologie vecchie che ci rifilano gli altri. Geniale!

            Poi scusa ma "se succede qualcosa ne subiamo le conseguenze anche noi" mi sembra un'argomentazione ridicola. Anche perch? ad un francese od uno svizzero gliela metto tranquillamente una centrale nucleare un mano, ad un italiano NO!

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              #66
              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
              Non sono entrato nel merito della tav, ho gi? scritto che non ho informazioni sufficienti per formarmi un'opinione.

              Mi d? fastidio che per tutti quanti invece non ? necessario essere informati per insultare il prossimo ed esprimere giudizi fondati su non si sa bene che cosa.

              Quello che manca agli italiani ? la LUNGIMIRANZA, discorsi come "facciamo qualunque cosa che dia lavoro" ne sono l'esempio perfetto. Cerchiamo sempre la soluzione facile che nell'immediato presente d? consenso e voti ai politici e qualche busta paga agli operai disoccupati senza valutare il bilancio a lungo termine. Cos? facendo continuiamo a infognarci sempre di pi?.

              Il nucleare ne ? l'esempio perfetto, s? ? vero che ce l'hanno tutti i nostri vicini ma hanno capito che ? stata una mossa sbagliata e stanno facendo piani per disfarsene. Noi invece siccome siamo i pi? ganzi spendiamo soldi per comprare le tecnologie vecchie che ci rifilano gli altri. Geniale!

              Poi scusa ma "se succede qualcosa ne subiamo le conseguenze anche noi" mi sembra un'argomentazione ridicola. Anche perch? ad un francese od uno svizzero gliela metto tranquillamente una centrale nucleare un mano, ad un italiano NO!

              Beh sulla TAV visto che ? un'opera che interessa anche la Francia non direi che si possa applicare il tuo discorso...


              Sul nucleare lo sai si che gli Italiani sono considerati tra i migliori per la progettazione e realizzazione delle centrali?

              Che poi ci possano essere problemi a livello locale ed altro (vedi No TAV) non ci piove - ma a livello tecnico progettistico ecc non hanno da prendere lezioni da chicchessia

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                #67
                Il discorso regge perch? il problema ? fare l'alta velocit? in val di susa, cio? il problema ? prima di tutto il cantiere. Se fosse solo questione di soldi pubblici penso che non gliene fregherebbe niente a nessuno

                Ovvio che dall'altra parte del tunnel c'? un'altra situazione ed evidentemente la sua costruzione non crea problemi

                per quanto riguarda gli ingegneri italiani sono d'accordo, infatti non parlavo di non sapere la teoria. E' applicare la pratica il problema

                Ti sembra che l'italia non abbia da prendere lezioni da nessuno in quanto alla gestione della cosa pubblica? Fai un appalto, il 50% se lo mangia la mafia e anzich? in cemento armato fai le pareti del reattore di cartongesso. Poi al primo terremoto crolla tutto come in abruzzo.

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                  #68
                  non puoi certo negarmi che persone che son li 24h su 24,7 giorni su 7 abbiano molto d fare in vita loro,a casa mia si lavora almeno 5 giorni la settimana,poi eventualmente si dice la propria opinione ma nel frattempo si lavora e si da il proprio contributo alla societ?.
                  COSE CHE QUESTE PERSONE,EVIDENTEMENTE,NON FANNO.
                  in primis perche essendo la non possono esser a lavorare,e quindi non contribuiscono alle spese della societ? in alcun modo,
                  secondo perche anche se c'? qualcosa che non ti sta bene,non ? quello il modo di risolvere la questione,appiccando incendi creando danni e rompendo i coglioni a chi ? li solo per lavorare.

                  sai quante cose non mi stanno bene a me in italia,ma non ? che vado con un fucile sotto casa della kyenge...

                  in seconda istanza poi,dici che i costi dell'operato non verrebbero mai coperti....di cosa stiamo parlando???se niente crolla,? un'opera che dovrebbe esistere nei secoli e di conseguenza su quale stima si baserebbero i tuoi calcoli???
                  sul discorso degli appalti ti do ragione,anche sul tav ci manger? la mafia,ma PER ADESSO ? cosi che vanno le cose in italia,non riguardo al tav ma riguardo a tutto lo stivale.
                  NON PER QUESTO SIAMO AUTORIZZATI A DAR FUOCO E DISTRUGGERE CIO' CHE NON CI STA BENE,la mafia e le lobby varie vanno contrastate alla radice non alla foglia.

                  p.s. leggo molto astio nelle tue parole,evita di giudicarmi visto che non ci conosciamo minimamente.
                  grazie

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                    #69
                    scusami...non ? che la Valle sul versante francese sia tanto diversa e in Val di Susa - per fare quello obrobrio di autostrada - non mi pare ci siano molti racconti di casini o altro quando l'edificarono.....

                    La realt? e che con l'eliminazione del traffico su gomma - che porta si una marea di inquinamento - i soldi verrebbero a calare....se non a sparire del tutto.....


                    l'amianto ecc - ? una scusa secondo me.

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                      #70
                      Originally posted by frankie22 View Post
                      p.s. leggo molto astio nelle tue parole,evita di giudicarmi visto che non ci conosciamo minimamente.
                      grazie
                      Figurati niente di personale

                      Mi esaspero quando sento qualcuno che si ostina con la mentalit? che _secondo me_ (magari mi sbaglio) non ci ha portati da nessuna parte

                      Gli antichi romani ragionavano in termini di Impero e 2000 anni dopo usiamo ancora i loro ponti, le loro strade, i loro acquedotti.

                      Adesso non sappiamo vedere oltre il nostro naso. L'importante ? avere tutto subito. L'operaio ? contento perch? lavora un paio di mesi (poi finiscono i soldi improvvisamente e tutti a casa per 2 anni), il politico perch? si fa rieleggere, l'imprenditore perch? si aggiudica un appalto, il mafioso perch? ci mangia qualcosa... poi le opere si fermano e nessuno sa perch?. Oppure vengono finite, non servivano e rimangono l? a marcire, dopo che sono stati sprecati i soldi di tutti.

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                        #71
                        il mio pensiero va agli operai delle imprese di costruzione che c'hanno rimesso un po di mezzi ciascuno del valore di decine o centinaia di migliaia di euro e che quindi o chiuderanno o taglieranno posti di lavoro.

                        Naturalmente i no-tav

                        (che co sto "no" a tutto a priori mi han rotto, magari le loro madri avessero risposto "no" ai padri che dissero "me la dai?" e generarono sti figli deficenti che san solo protestare!)

                        saranno ben lieti di fare beneficenza e pagare lo stipendio a questi padri di famiglia...

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