Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E INTERNET supera la TV

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    E INTERNET supera la TV

    Gli italiani sono sempre pi? digitalizzati. A dirlo ? il rapporto ?State of the Media democracy? redatto dalla Deloitte e anticipato dal Corriere Economia. Lo studio, realizzato in dieci paesi, mostra come l?Italia sia uno dei principali fruitori di servizi online e illustra la propensione degli italiani ad utilizzare dispositivi mobili come notebook, tablet e smartphone. A risentire di questa tendenza ? la televisione. Sei cittadini su dieci infatti preferiscono internet come forma di intrattenimento.

    I dati - La ricerca ? stata condotta su un campione di 2mila persone, con et? compresa tra i 14 e i 75 anni, corrispondente per l?Italia a circa 47 milioni di persone. Il primo dato di rilievo emerso dallo studio della Deloitte riguarda la tipologia di dispositivi mobili utilizzati quotidianamente per svago o lavoro. L?85% del campione usa un computer portatile, il 72% uno smartphone e il 38% usa un tablet. Un altro dato che emerge dal report ? quello relativo al cosiddetto ?appetito digitale?: il 31% del campione utilizza tutti e tre questi strumenti, sono coloro che vengono definiti ?onnivori digitali?. Questo dato ci posiziona prima di Stati Uniti (26%), Regno Unito (25%) e Germania (22%).

    Internet contro la tv - Per quanto riguarda l?intrattenimento, internet ha sorpassato la televisione che si attesta al 51% delle preferenze. Al terzo posto la lettura di libri, sia cartacei che ebook, che si ferma al 36%, seguita da quella dei quotidiani (32%).

    La novit? - Ma la scoperta della ricerca ? il multitasking, ossia l?attitudine a svolgere pi? azioni contemporaneamente. Seduti davanti alla televisione agli italiani piace fare anche altro: navigare sul web, spedire messaggini, controllare la mail. Tutte azioni che implicano la presenza di un secondo schermo che diventa strumento di interazione con i social network.

    L'ammodernamento della rete - Un altro aspetto indagato dal rapporto Deloitte ? l?uso della banda larga. Il 67% del campione guarderebbe video online e contenuti in alta definizione se solo potesse aver un miglior accesso al web. C?? perci? una richiesta implicita di ammodernamento della rete e dei servizi, e met? degli intervistati sarebbe disposta a pagare di pi? per avere connessioni pi? veloci.

  • Font Size
    #2
    IMHO la televisione cos? come la conosciamo (palinsesto fisso, comunicazione unidirezionale) tender? a sparire in favore dell'ON demamd/streaming e dei forum, pa patto di controllare lamer leoni da tastiera

    Comment


    • Font Size
      #3
      La TV peggiora sempre pi? ed ? sempre pi? bombardata da interruzioni pubblicitarie... troppo... troppo troppo... in pi? i programmi son sempre pi? scadenti e se non fosse per quei canali acquisiti sul digitale terrestre free, dalle pay tv come sky ecc penso che l'avrei accesa ancora meno di quanto non faccia ora... (attualmente come sonnifero alla sera)...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ormai guardo solo sky la sera quando ho tempo il resto non esiste...per mantenermi informato invece vado di internet...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by jakal View Post
          ormai guardo solo sky la sera quando ho tempo il resto non esiste...per mantenermi informato invece vado di internet...
          Esattamente cos? anche io. :thumbup:

          Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

          Comment


          • Font Size
            #6
            chissa' se presto arrivera' una "tassa internet"?

            resta il fatto che abbiamo la rete europea piu' sfigata... non in termini di copertura, ma in termini di velocita' di connessione, e quindi di accesso alle informazioni.

            Comment

            X
            Working...
            X