Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
gi? sentire la parola logo unita a photoshop mi fa quasi paura.solitamente ? quando mi mandano loghi in jpg che mi tocca rivettorializzare. un incubo
come ti capisco....
ti? fatti 4 risate
Il decalogo per far impazzire un grafico
1 ? Microsoft Office
Quando dovete inviare al vostro grafico un documento, assicuratevi che sia fatto con una qualsiasi delle applicazioni di Microsoft Office. Versione Windows, se possibile.
Se dovete consegnare immagini, avrete pi? successo nel farli impazzire se, invece di semplicemente inviare un file JPG, incorporate l?immagine dentro ad un documento Microsoft Office, tipo Word o Powerpoint. Meglio ancora se dopo una serie di Copia e Incolla tra diversi documenti Office.
Non dimenticate di abbassare la risoluzione delle vostre immagini a 72 dpi, di modo che vi debbano ricontattare per chiederne una versione in alta risoluzione. Non mancate di obiettare alla loro richiesta di un file pi? grande, con la frase ?Ma a video lo vedo benissimo?.Quando gli manderete la versione ?a pi? alta risoluzione?, assicuratevi che le dimensioni siano almeno al 50% di quelle effettivamente necessarie.
2 ? E-mail
Se state usando l?e-mail, per inviare le immagini, scordate di allegarle almeno una volta ogni tanto, attendendo la risposta del grafico, prima di reinviarle.
E se il grafico insiste perch? gli mandiate l?immagine alla massima risoluzione che avete, abbiate cura di prendere l?intera cartella di immagini RAW e, senza comprimerle con programmi perditempo tipo WinZIP o WinRAR, allegatele ad una mail. Al massimo su due, ma allegando sempre la stessa serie di immagini della prima e-mail.
3 ? Font
Quando il grafico vi propone un font qualsiasi, come carattere principale, chiedete l?Helvetica. Se il grafico sceglie l?Helvetica, chiedete di usare l?Arial. Se sceglie l?Arial, chiedete il Comic Sans. Se sceglie il Comic Sans, ? gi? a met? strada verso la pazzia, quindi il vostro lavoro ? gi? ben avviato.
4 ? Sfruttiamo gli spazi
I grafici tendono a lasciare spazi bianchi, inutilizzati, ovunque. Margini enormi, ampi spazi tra le lettere e tra le parole ?
Vi diranno che lo fanno per aumentare la leggibilit?, e che cos? il tutto avr? un look professionale e pulito.
Non credete a queste bugie. La vera ragione per cui lo fanno ? per rendere il documento pi? grande, con pi? pagine, in modo che vi costi di pi? al momento di stamparlo. Perch? lo fanno? Perch? vi odiano, ? chiaro.
Assicuratevi quindi di richiedere espressamente di mettere margini minimi ed il testo molto piccolo. Suggerisco anche di chiedere l?uso di molti tipi di font diversi. Richiedete espressamente che si usino delle clipart a corredo del testo. Chiedete molte figure (se non sapete come inviargliele, riferitevi al punto #1). Cercheranno di protestare e difenderanno le loro scelte ma non preoccupatevi, alla fine il cliente ha sempre ragione e accontenteranno tutte le vostre richieste.
5 ? Logo
Quando dovete inviare un logo al grafico, per un particolare progetto, assicuratevi di mandarne uno molto molto piccolo e possibilmente in GIF o in JPG (per come inviarlo fate riferimento ai punti #1 e #2).
Adesso potreste pensare che sia abbastanza ma se veramente volete minacciare la sua stabilit? mentale, fate del vostro meglio per inviare il logo applicato sopra uno sfondo che lo renda difficile da ritagliare. Sfondi bianchi o neri sono da evitare, in quanto rapidi da eliminare in Photoshop.
Appena il grafico avr? finito di lavorare con quel logo in bitmap, ditegli che vi serve pi? grande.
Il tocco di classe, utilizzato dai campioni in questo sport, ? quello di consegnare al grafico un oggetto con gi? stampato il vostro logo, non il file. E possibilmente un oggetto in cui il logo sia il pi? piccolo possibile e riprodotto su superfici curve (penne o tazze) oppure con una finitura che renda difficile la semplice scansione (fazzoletti di carta, biglietti da visita su carta goffrata, mousepad, o addirittura da un fax di scarsa qualit? che vi sarete inviato appositamente).
Se avete bisogno di un logo creato appositamente per voi, buttate gi? uno schizzo su un fazzoletto di carta. O, ancora meglio, fatelo fare al vostro nipote di 9 anni. Fare lo schizzo non deve prendervi pi? di 5 minuti: non dovete certo fare qualcosa di dettagliato o facile da capire perch? meno il grafico capisce cosa volete, pi? facilmente potrete chiedergli cambiamenti dopo che ci avr? lavorato su un bel po?.
Non accettate mai il primo logo. Non accettate mai nemmeno il nono logo, se ? per questo. Fategli fare quante pi? modifiche potete: colori, font e clipart. Chiedetegli di inserire una foto nel logo. Bordi in rilevo. Sfumature. Comic Sans. e quando sar? alla decima proposta, ditegli che la vostra preferita ? la seconda che vi ha mostrato. Lo so, ? dura, ma ricordate che i grafici sono la causa principale del cancro al seno nelle donne di mezza et?.
6 ? Scelta delle parole
Quando gli descriverete ci? che volete in un progetto, assicuratevi di usare termini che non significhino niente. Termini tipo ?rendilo pi? frizzante? o ?potresti farlo pi? sbrilluccicoso??. ?Vorrei un design pi? figo? o ?Preferirei della bella grafica, una grafica che, sai, quando la guardi dici: Wow! Questa si che ? bella!.? sono altre opzioni.
Non sentitevi carogne, siete nel giusto. ? un vostro preciso dovere, in quanto nelle notti di luna piena, i grafici, si trasmutano in lupi mannari.
Quando dovete scrivere i testi da inserire nella brochure, nel catalogo o nel sito, iniziate con brio, davanti a lui, e prendetevi tutto il tempo che volete. Starvi a guardare, con le mani in mano, mentre potrebbe intanto lavorare ad altri progetti, ? un bel colpo basso. A met? del testo arenatevi, fingete di non sapere come proseguire e dopo vari tentativi, durante i quali dovete ignorare assolutamente qualunque suggerimento, anche buono, possa darvi il grafico stesso, concludete con un ?Dai, questi testi li puoi completare anche tu, poi magari, li modifichiamo?.
7 ? Scelta delle immagini
Durante la fase di scelta delle immagini da usare nel design che il grafico vi sta preparando, siate quanto pi? generici possibile. Chiedete delle ?belle foto, che attirino il cliente? oppure ?delle illustrazioni a tema?.
Se il grafico vi propone di acquistare delle foto da siti professionali, oppure di assumere un fotografo professionista per eseguire degli scatti ad hoc, storcete il naso, sta cercando di spillarvi pi? soldi. Resistete e chiedete che si scarichi le foto da Internet. Anche vostro nipote sa che su internet si trovano tutte le foto che servono, senza dover pagare un euro.
Se verr? da voi con una cartella di immagini tra cui scegliere, fate in modo che il set di foto che sceglierete siano il pi? possibile diverse tra loro, come stile, come colori, come significato. Oppure, se il grafico ? cos? stolto da sottoporvi una miriade di immagini tra cui scegliere, sceglietele il pi? possibile simili tra loro: stessa inquadratura, stessa angolazione, stesso soggetto.
Il tocco di classe dei campioni sta nello scegliere varie foto, ma di richiederne il ritocco per adattarli meglio al vostro gusto personale: ?Bella questa foto di questa modella, ma la vorrei bionda anzich? mora?, oppure ?Voglio la foto di questo tipo qui, proprio in questo modo, ma invece della cravatta a righe, al vorrei a pois?. Il colpo di grazia sta nell?aggiungere ?? tanto ? facile, lo fai col computer??.
Dopo questo bagno di sangue, dopo aver scelto le immagini, con il grafico sudato e stremato davanti a voi, ma con un mezzo sorriso perch? vi ha strappato una decisione, chiedete pacificamente: ?Ma se usassimo delle clipart??.
8 ? Colori
Il miglior modo per scegliere voi i colori (perch? assolutamente non dovete lasciar scegliere i colori ai grafici) ? quelli di scrivere i nomi di vari colori su piccoli pezzi di carta, metterli in un cappello ed estrarli a sorte.
I grafici vi suggeriranno di mantenervi su 2 o 3 colori principali, ma no, sceglietene pure quanti ne volete, ed assicuratevi, invece, di fare l?estrazione dei colori dal cappello, di fronte al grafico. Mentre lo fate, cantate una canzoncina odiosa.
9 ? Scadenze
Quando ? il momento di approvare il progetto, prendete il vostro tempo. Non c?? fretta. Prendetevi due giorni. Prendetevene sei. Giusto il necessario perch? la scadenza del progetto si avvicini, e quando siete pronti e ormai mancano poche ore alla scadenza, passate al grafico tutte le correzioni e cambiamenti che il grafico ha il tempo di fare. Assicuratevi che debba lavorare anche di notte, pur di consegnare in tempo.
Dopotutto i grafici sono i veri responsabili degli attacchi dell?11 settembre.
Se riuscite, e solo i campioni riescono, fate loro notare che i testi che alla fine hanno scritto loro per voi (vedi punto #6) sono del tutto inadatti.
10 ? Finitelo
Dopo che avr? subito la lista punto per punto, ? umanamente possibile (anche se c?? chi discute sul fatto che siano umani oppure no) che la vostra vittima si senta un pelo insicura. Come realizzer? che non pu? riuscire a soddisfare i vostri bisogni, il grafico probabilmente abbandoner? ogni speranza di spuntarla su un qualunque argomento e far? semplicemente tutto quello che gli chiederete di fare, senza domande. Lo volete fucsia? Che fucsia sia. Sei tipi di font diversi? Sicuro!
A questo punto penserete di aver vinto, ma non perdete di vista l?obbiettivo di tutto questo: deve ritirarsi dal business.
Quindi, pronti per il colpo finale: Quando siete li a prendere la decisione finale sui colori, le forme, i font, ecc, ditegli che siete deluso dalla sua mancanza di iniziativa. Ditegli che, dopotutto, ? lui il grafico e che ? lui che doveva metterci la sua esperienza e talento, non certo voi. Che vi eravate aspettati maggiori consigli e proposte sul design, da parte sua.
Ditegli di averne abbastanza della sua mancanza di creativit? e che quel poco di suo che ci ha messo, voi lo potete rifare con Publisher da soli, e che non intendete pagargli quel poco che ha fatto finora.
A questo punto ? fatta. Dovreste avere il grafico tutto bello impacchettato nella sua bella camicia di forza!
Comment