Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per chi pensa che i soldati siano in Iraq solo per soldi...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Per chi pensa che i soldati siano in Iraq solo per soldi...

diario di un ufficiale italiano in iraq....

CERCHIAMO la normalit?. Ma ? impossibile. Anche oggi, come sempre, ci svegliamo alle 7. Ma ci sentiamo frastornati, quasi ubriachi. Di rabbia e di dolore.

I ragazzi della cucina hanno deciso di fare un dolce per rendere meno amara questa giornata. Ma ? una festa triste, c'? spazio solo per le lacrime. I soldati si vergognano, li vedo piangere mentre vanno al bagno a lavarsi o si mettono in fila per la colazione in mensa. I pensieri diventano incubi. Mi tormento pensando a quelli rimasti sotto le macerie. Mi chiedo se si potevano salvare, se non li avessi mandati di guardia in quell'inferno forse oggi sarebbero qui, con noi. Ci penso e ci ripenso mille volte. Sapevamo che era rischioso, ma nessuno si immaginava questa cosa terribile. Perch? ? una cosa spaventosa, forte, profonda, che ti scuote tutto, riesce a colpire anche lo spirito.

Il generale Stano ? eccezionale: ho lavorato con tanti capi, ma lui si ? rivelato una persona diversa. Ha coordinato tutto, deciso, fatto, ordinato, ascoltato, parlato. Senza mai cedere. Anche oggi era l?, al suo posto. Ha ammesso di aver pianto anche lui, ma lo ha fatto di notte, mentre era solo con se stesso. Hanno colpito la nostra famiglia, perch? la base ? una famiglia, ci conosciamo come fratelli, come figli e padri.

Padre Mariano, il cappellano, ? insostituibile. Ha parole per ognuno. Non solo di conforto. I ragazzi hanno bisogno di sfogarsi, vogliono risposte a domande che non trovano risposte. Le tv sono rimaste accese tutto il giorno, ma pochi hanno seguito le cronache e le trasmissioni. Preferiscono lavorare. Per controllare e transennare la zona e aiutare la scientifica che arriver? da Roma. Domani i feriti rientreranno a casa. Ci siamo fatti una promessa: dobbiamo trovare e prendere gli attentatori. Una cosa cos? forte non pu? restare impunita. Lo dobbiamo a quelli che non ci sono pi?, lo dobbiamo alla nostra grande famiglia di Nassiriya.

Si ? fatto tardi. Il tempo, oggi, sembra scorrere pi? in fretta. Ci sono ancora tante cose da fare. Devo tornare laggi?, al cratere, affrontare i nuovi incubi, le immagini dei corpi dilaniati dall'espolosione, le grida dei feriti, i visi degli amici che non rivedr? mai pi?. Bisogna transennare e proteggere la zona. Le barriere che ho fatto alzare non bastano pi?. Guardo fuori, dal finestrino del blindato. La gente del posto non ? cambiata. Ma non ci salutano pi?: lo fanno per pudore. Anche loro sono scioccati. Si sentono quasi responsabili di quanto ? avvenuto. Ci guardano con aria triste, malinconica. Dobbiamo continuare a lavorare per questa gente. Anche se qualcosa si ? spezzato. Dentro di noi. Dentro di loro.

• Font Size
    bella l? Simone!!!!

Comment

• Font Size
      E' anche vero per? che qualcuno ci va per soldi per?

Comment

• Font Size
        devono essere in uno stato d'animo assurdo
        mi spiace per loro

Comment

• Font Size
          la maggior parte di loro va perche per loro e una missione!!!ilmaterialista ce sempre ma nn tutti son cosi!!
          per me sono eroi!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by MartePower
            Tu ci andresti a morire per soldi???

Comment

• Font Size
              Originally posted by demonietta
              la maggior parte di loro va perche per loro e una missione!!!ilmaterialista ce sempre ma nn tutti son cosi!!
              per me sono eroi!!!

APPOGGIONE!!!

Comment

• Font Size
                l'ho fatto tanti anni f? il militare, mi fu "proposto" da ufficiale del genio di andare in una missione particolarmente pericolosa, rifiutai e ancora oggi ognitanto mi chiedo se feci bene.......in quell'occasione partecipai all'addestramento psicologico che veniva dato a chi era in partenza, proprio il discorso economico era uno di quelli pi? dibattutti, avevo 20 anni con l'incoscenza di quell'et? e se non avessi deciso diversamente sarei partito senza paure, con un p? di presupponenza nel negare i pericoli e col pensiero dei soldi che avrei trovato al ritorno......ebbene quei soldi nella maggior parte dei casi servono poi per le cure psicologiche, quando non addirittura psichiatriche, che nella stragrande maggiornaza dei casi servono per ritrovare l'equilibrio che in situazioni cos? diverse, cos? di tensione e cos? pericolose, si perde inevitabilmente almeno di non essere fatti di acciaio temperato.

anche se professionisti hanno un anima normale, che risente di tutto quello che accade, ero e resto convinto che la motivazione monetaria non c'? in chi decide di fare questo mestiere seriamente....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by SimoneBB
                  Originally posted by MartePower
                  Tu ci andresti a morire per soldi???
                  Io no, ma ho conosciuto chi ci ? andato nella guerra del golfo. Sicuramente per quanto mi riguarda sarei pi? portato a farlo per andare li a fare qualcosa, ma ci sono persone che non la pensano come me

Comment

• Font Size
                    Secondo me nn possiamo nemmeno immaginare l'incubo ke stanno vivendo

Comment

• Font Size
                      per me sono eroi!!!
                      Sono pienamente

Comment

• Font Size
                        Originally posted by diivan
                        per me sono eroi!!!
                        Sono pienamente

sei pienamente? COOOOSA? ehehehe

Comment

• Font Size
                          Originally posted by artisticasp5
                          Originally posted by diivan
                          per me sono eroi!!!
                          Sono pienamente

sei pienamente? COOOOSA? ehehehe
                          Ops mi ? scappata una parola...

D'ACCORDO

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                              Onore e Gloria hai nostri Militari e Carabinieri.

Comment

X
                              Working...
                              X