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Disastro in Spagna, deraglia treno AV

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    #61
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    si pero' in teoria su quel tipo di treni (su tutti gli av, anche i nostri) il peso e' distribuito, nel senso che i motori sono sui carrelli, e la motrice e' una carrozza come tutte le altre con la differenza della cabina di guida.
    Non vorrei sbagliarmi ma quel treno dovrebbe essere una versione "ibrida" in grado di funzionare anche su linee a trazione termica.

    La carrozza dietro alla motrice dovrebbe essere quella in cui sono presenti gli apparati diesel e, a spanne, dovrebbe pesare qualcosa (molto) in pi? della motrice stessa.

    Cosa significhi sul comportamento dinamico...boh.

    Una cosa ? certa: l'errore umano potrebbe starci in quanto l'incidente ? avvenuto in un tratto "di passaggio" a livello di segnalamento.

    In parole povere la frenatura automatica sarebbe avvenuta solo oltre i 200 km/h, lasciando al macchinista il compito di rallentare fino agli 80 km/h per affrontare quella curva in sicurezza.

    E, se cos? fosse, sarebbe un punto critico per la rete che gestisce l'infrastruttura ferroviaria che, in teoria, dovrebbe ridurre al minimo la possibilit? di errore umano.

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      #62
      Originally posted by desmoone View Post
      dici che siamo di fronte all'ennesimo complotto??

      In effetti....un treno a 190 all'ora che non tira gi? un muretto di cemento...pare strano
      manno', complotto no, ma e' possibile che ci sia stato un'incidente amplificato (questo si) dalla condotta poco attenta del macchinista.

      capisci che anche per le loro ferrovie dare tutta la colpa al macchinista e' un vantaggio rispetto a dire "abbiamo la linea inadeguata", oppure "s'e' verificata una rottura x"...

      sul tipo di treno preciso non saprei, e' un'av, e mi pare strano sia ibrido, ma tutto puo' essere... anche perche' l'incendio a questo punto potrebbe essere dovuto al carburante in effetti.

      il muro e' all'esterno sulla tangente del treno... o quel muro e' in un cemento rivoluzionario anti atomico, oppure cosi' pochi danni sono "strani" per un'affare d'acciaio lanciato a 200km/h che perde il vincolo delle rotaie.

      cmq, c'e' da vedere se arriveranno poi notizie sulle perizie, ma essendo in italia, passato il clamore dell'incidente, e "deciso" il colpevole, ne dubito...

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        #63
        caratteristiche del treno
        RENFE Class 130 - Wikipedia, the free encyclopedia
        leggendo sembra ibrido elettrico/diesel

        Cmq ? in alluminio e a guardare il video striscia contro la barriera in cemento , non ci picchia tangenzialmente
        Quindi ? fattibilissimo che sia rimasta intatta

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