Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Choc in Usa, 27 condanne a morte sbagliate per errori sul Dna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Choc in Usa, 27 condanne a morte sbagliate per errori sul Dna

    Difetti nei test del Dna sui capelli su un arco di tempo che va dal 1982 al 1999. IL Washington Post: "Le autorit? erano a conoscenza dei possibili errori"

    Almeno 27 condanne a morte negli Stati Uniti sono state probabilmente viziate da errori nei test del Dna sui capelli. A questo risultato, che ha spinto alla sospensione di una esecuzione nel Mississippi lo scorso maggio, e' giunta l'FBI, che ha riscontrato errori simili in 120 casi giudiziari tra 21.700 esaminati in virtu' di un accordo con l'Associazione degli avvocati penalisti e la organizzazione non governativa Progetto Innocenza.

    Il lavoro degli agenti federali si e' concentrato su un arco di tempo che va dal 1982 al 1999, quando il laboratorio federale per i test sui capelli lavorava a pieno ritmo nonostante gia' a partire dagli anni Settanta un manuale interno invitasse alla cautela nel momento in cui ci si appresta a stabilire un collegamento tra i capelli trovati sulla scena del crimine e un sospettato del delitto. Lo scorso anno era stato il Washington Post a riportare che le autorita' erano da anni a conoscenza di potenziali errori ed "esagerazioni scientifiche". Da qui, il lavoro di verifica dei federali che ha gia' portato a sospendere il 7 maggio scorso poche ore prima della comparsa del boia l'esecuzione di Jerome Manning, condannato in Mississippi per un duplice omicidio commesso nel 1992.

    L'iniziativa dei federali, che hanno impegnato nella revisione dei casi ventuno esperti di Dna sui capelli, ha spinto i laboratori degli Stati e delle contee a fare altrettanto, e l'operazione potrebbe fornire risultati in grado di far pendere la bilancia del dibattito sulla pena di morte dalla parte di coloro che ne chiedono l'abolizione se si pensa che il 95% dei crimini commessi negli Stati Uniti sfugge alla competenza del Fbi e resta materia in mano a procure e polizie locali. Perfino i laboratori del Texas -Stato che ha il record di giustiziati dal 1982- sottoporranno a verifica i casi in cui i test sui capelli hanno avuto un ruolo cruciale nella condanna di un imputato. "Non abbiamo fatto questo per far da esempio ad altri", ha precisato il consigliere legale dei federali, Andrew Weissmann, "ma quando siamo di fronte a un problema, bisogna affrontarlo e assicurarsi che non si ripeta". "E' una decisione che e' stata presa dal vertice dell'edificio", ha aggiunto, alludendo al direttore del Bureau, Robert S. Mueller III.

    (Affaritaliani.it)
    Choc in Usa, 27 condanne a morte sbagliate per errori sul Dna - Esteri - Virgilio Notizie

  • Font Size
    #2
    Ok hanno deciso di combattere la pena di morte e quindi improvvisamente smuovono i media nella direzione che occorre .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Secondo me andrebbe applicata solo nei casi eclatanti al di fuori di ogni dubbio

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Ok hanno deciso di combattere la pena di morte e quindi improvvisamente smuovono i media nella direzione che occorre .
        non mi meraviglierei se fosse vero

        Comment


        • Font Size
          #5
          pazienza...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by dj crush View Post
            pazienza...
            sicuramente non erano dei santi quindi 27 delinquenti in meno da mantenere

            Comment


            • Font Size
              #7
              Assassini...!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by diana1971 View Post
                sicuramente non erano dei santi quindi 27 delinquenti in meno da mantenere
                quello che ho pensato pure io

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by diana1971 View Post
                  sicuramente non erano dei santi quindi 27 delinquenti in meno da mantenere
                  "Sicuramente" in base a che cosa scusa?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                    "Sicuramente" in base a che cosa scusa?
                    Lascia perdere.. ? il caso di dire: l'abito FA il monaco..
                    hai detto una cosa giusta, da applicare solo su casi eclatanti dove si ha la certezza con le prove.. l'unico caso dove sono favorevole alla pena capitale..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                      "Sicuramente" in base a che cosa scusa?
                      bhe se sono in galera forse forse qualche reato lo hanno commesso

                      io non sono mai stato accusato di nulla forse perch? non ho mai avuto a che fare con la legge che ne dici?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by diana1971 View Post
                        bhe se sono in galera forse forse qualche reato lo hanno commesso

                        io non sono mai stato accusato di nulla forse perch? non ho mai avuto a che fare con la legge che ne dici?
                        io nemmeno...come mai mi chiedo io?!?

                        venite perbenisti veniiiiite

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by diana1971 View Post
                          bhe se sono in galera forse forse qualche reato lo hanno commesso

                          io non sono mai stato accusato di nulla forse perch? non ho mai avuto a che fare con la legge che ne dici?
                          dico che non hai capito un razzo

                          Qui si parla di gente condannata a morte per colpa di errori sull' esame del dna
                          Cio? qualcuno commette un omicidio
                          Arrivano gli espertoni e in base all' esame del dna sbagliato risulta che a commetterlo sei stato tu che magari eri a casa quel giorno a grattarti gli zebedei ...
                          Risultato ... MUORI!!!

                          Ora la domanda sorge spontanea... ? Che reati avresti commesso ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nyko683 View Post
                            dico che non hai capito un razzo

                            Qui si parla di gente condannata a morte per colpa di errori sull' esame del dna
                            Cio? qualcuno commette un omicidio
                            Arrivano gli espertoni e in base all' esame del dna sbagliato risulta che a commetterlo sei stato tu che magari eri a casa quel giorno a grattarti gli zebedei ...
                            Risultato ... MUORI!!!

                            Ora la domanda sorge spontanea... ? Che reati avresti commesso ?
                            chiss? perch? il mio dna non l'ha cercato mai nessuno...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nyko683 View Post
                              dico che non hai capito un razzo

                              Qui si parla di gente condannata a morte per colpa di errori sull' esame del dna
                              Cio? qualcuno commette un omicidio
                              Arrivano gli espertoni e in base all' esame del dna sbagliato risulta che a commetterlo sei stato tu che magari eri a casa quel giorno a grattarti gli zebedei ...
                              Risultato ... MUORI!!!

                              Ora la domanda sorge spontanea... ? Che reati avresti commesso ?
                              Esatto, l'esempio di quel marito giustiziato per aver ucciso la moglie, perch? avevano trovato il suo dna sulla vittima.. assurdo, hanno fatto molte manifestazioni ma la siringa letale gli ? stata fatta comunque..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X