Io da quel che ho visto l'unica laurea che ti offre lavoro ? ing meccanica/meccatronica, io ho fatto due anni ma non ho finito, i miei amici laureati hanno tutti trovato lavoro, niente di fisso e niente che faccia diventare ricchi, ma lavorano, prendono sui 1300 1400...diciamo che ho fatto bene a non finire e ad aprirmi la mia officina, perch? prima che rientri di tutte le spese che hai a fare 3 o 5 anni di universit? (che diventano 6 o 7 come ridere), e si parla di decinde di migliaia di euro fra libri tasse magari appartamento in affitto se non si abita vicini carburante/mezzi, ci vogliono millenni, considerando che io da perito meccanico ho ricevuto proposte in cui avrei guadagnato anche di pi? di loro...diciamo che se hai un buon diploma io ti sconsiglio di fare l'universit? se non appunto per ing o per diventare medico o chirugo ad esempio, lascia stare tutte le lauree ridicole telecomunicazioni o stupidaggini simili, lascia stare economia, lascia stare lettere e simili e via dicendo.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
scelta universit?...
Collapse
X
-
dipende DOVE vuoi andare a vivere, e dipende COSA vuoi fare nella vita
Il mio ateneo (modena-reggio emilia) ? uno dei migliori d'italia per economia, e una percentuale enorme di laureati del mio corso trova lavoro entro 1 anno dalla laurea (marketing-organizzazione d'impresa --> io faccio la seconda)
Comment
-
Originally posted by birra-93 rs View Postsuperata la maturit? ora tocca scegliere in che universit? andare....ho gi? in programma di fare vari test di ammissione ovvero design, architettura e scienze motorie.....vorrei per? sapere quali universit? (zona milano-varese) offrono la possibilit? di iscriversi senza alcun test di ammissione e senza avere un obbligo di frequenza....
Comment
-
Ti parlo da ing meccanico: io e i miei colleghi (ex compagni di corso) siamo tutti al lavoro, abbiamo iniziato a lavorare quasi immediatamente dopo la laurea. Ovviamente non guadagnamo cifre stratosferiche (stipendio da impiegato, che magari dopo qualche anno pu? diventare superiore a quello di un impiegato semplice e con qualche privilegio in pi? tipo non essere rigidamente legato agli orari, etc..), per? nessuno di noi ? a spasso.
Se ti vuoi orientare su ingegneria sappi per? che un altra cosa fondamentale ? la disponibilit? a muoversi (trasferte/trasferimenti), perch? ? vero che servi ma in Italia servi poco...
Quindi hai due scelte:
- fai una facolt? "sicura" come ingegneria, studia bene l'inglese, fai un po' di gavetta (all'inizio ti offriranno pochissimo), prepara la valigia e vai in giro per il mondo, guadagni il giusto per campare ma guadagni sempre
- segui le tue ispirazioni/idee, con i rischi che comportano, se ti va bene guadagnerai molto in termini economici e soddisfazione personale, se va male...
Dipende dalla tua indole.
Comment
-
mi sembri un po' vago.
architettura... bello non dormire la notte per poi, una volta avuta la laurea, non dormire perch? non trovi lavoro
ingegneria, fattibile, dipende quale... e dipende quanta voglia di studiare hai.. se non ? del tipo "stasera ripasso anche se quella bionda con la sesta naturale vuole darmela prima di tornare in cruccolandia" lascia perdere.
scienze motorie, ci sta.. poi per? emigra!
Comment
-
una volta un amico di mio figlio parlando con il padre, che era ingegnere, gli disse :
"...non so se iscrivermi a lettere o filosofia..."
il padre gli rispose : " se proprio devi fare una caxxata scegli la piu' grossa.."
... gli ingegneri un pochino se la tirano, infatti gli ingegneri "veri", meccanici, elettronici ecc. , chiamano gli ing. gestionali solo gestionali
Comment
X
Comment