Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E' morta Margherita Hack

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    grazie

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by ala70 View Post
      Io non capisco per quale ragione una personalit? e i suoi meriti, nella scienza, nella cultura, nello spettacolo, etc., debbano essere messi in ombra da una passione politica (nel senso alto del termine) che ognuno di noi ? libero di esprimere e coltivare quando si ? in vita.

      Quando morir? Zeffirelli non mi verr? neanche in mente di ricordarlo come un finocchio berlusconiano.

      Ma roba da matti...siamo davvero barbari, e la libert? con la quale ci riempiamo la bocca non sappiamo neanche cosa sia



      I meriti scientifici non hanno colore politico quindi non dovrebbero venire oscurati da come uno la pensa in questo campo. Il diritto di critica per? non ? roba da barbari ; in democrazia ? un diritto fondamentale . Come lei ha criticato , anche pesantemente, i suoi avversari politici quando era in vita, non vedo perch? non si possano criticare adesso le sue posizioni , in modo civile s'intende . Ci? nulla toglie all'aspetto puramente scientifico .

      Poi mettiamola diversamente : se avesse avuto simpatie di estrema destra, magari neo fasciste, sarebbe stata lo stesso la grande scienziata di cui essere fieri o no ? O in Italia bisogna essere orgogliosi solo delle personalit? che stanno da una parte ?

      Sarebbe meglio , a mio avviso, che scienziati, medici, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, si schierassero politicamente il meno possibile o comunque lo facessero in modo discreto e non plateale o fazioso. Questo proprio per evitare che la loro opera possa soffrire di conseguenze che dovrebbero non esserci ma che purtroppo poi alla fine un po' ci sono sempre .

      Su Zeffirelli ( come su altri non di sinistra ) magari tu non avrai da dire ma ce ne sono state e ce ne saranno di frecciatine e di critiche pi? o meno velenose , tutte legittime ripeto, finch? si rimane nel diritto di critica .

      Comment


      • Font Size
        #33
        non ? questo il thread per discuterne.

        Comment

        X
        Working...
        X