Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Favorevoli all'Euro ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Vedo troppi svantaggi da una eventuale nuova moneta nazionale rispetto ai vantaggi.

    Saremmo un pesce troppo ghiotto per gli squali della finanza creativa e dei derivati.

    Comment


    • Font Size
      #17
      si ma x-erre, io mi riferisco proprio solo al puro potere d'acquisto... le cifre sono relative, e lo sappiamo, ma con 2,6 milioni di lire io facevo la bella vita... pur coprendo le spese di casa come oggi.
      fine settimana in giro, tutte le sere fuori, al ristorante parecchie volte al mese, acquisti vari... piu' ovviamente l'ordinaria amministrazione: affitto, bollette e cibarie...

      e non pagavo 1.4 milioni di lire di assicurazione per una cavolo di utilitaria... ma meno di 600.000 lire.

      oggi con 1.300 euro al mese non dico che fai la fame, ma scordati il divertimento...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by x-erre View Post
        Se ti interessa ti dico anche perch?.

        Fino al 1992 c'era la scala mobile, un meccanismo di indicizzazione dei salari che proteggeva dalla perdita del potere d'acquisto che provocava l'inflazione.

        Instaurata nel 1975 per proteggere i salariati dalla crisi pertrolifera e dall'inflazione al 20% favor? i lavoratori che non persero mai potere d'acquisto e videro sgretolarsi i loro debiti.

        Gli accordi di Maastricht e la promessa di un'area monetaria che avrebbe reso i prezzi stabili (bassa inflazione) port? i governi e i cittadini a convincersi che rinunciare a strumenti difensivi sarebbe stato comunque un bene.

        Delegare il potere monetario ad istituzioni indipendenti e al di fuori del processo democratico mi sembra che a conti fatti non sia stato un affare, eppure da quel che si legge, c'? a chi piace.

        ...beati loro
        Tutto vero...
        Ma integriamo il discorso col cambio lira euro...
        Perch? non credo di essere l'unico a ricordare che, per esempio, una birra da 0,25/0,3 (!!!) costava ?2000... In prossimit? dell'entrata in vigore dell'euro ci si ? avvicinati a ?2500... Con l'euro si ? subito passati a 1,4/1,5?....

        L'esempio della birra ? chiaramente "ironico" ma facilita altri ragionamenti...
        In meno di un anno il prezzo ? salito senza apparente ragione e senza rivolte...

        Di contro oggi giorno la birra ti costa 2 ? (10 anni dopo) e hanno imposto che il bicchiere sia 0,2 (!!!) per cui... ? aumentata pure peggio

        Quindi ok l'euro... Ma taluni han fatto i furbetti a discapito di talaltri... E fin che la moneta girava... si facevan spallucce....

        Oltre all'euro il problema italia.... ? proprio l'italia.... e i problemi difficilmente si risolvon cambiando solo una parte di quello che li genera...

        X-erre e altri li vedo "agguerriti" col discorso monetario. Mi fa anche piacere legger quello che segnalano...
        Provo, per?, quasi + piacere nel vedere che, dopo alcuni anni, l'idea che per sistemare lo stivale serva un kamikaze nei palazzi del potere... Io lo dissi in tempi non sospetti (una sera che ero di legno) che l'unica per far una politica per il popolo... era metterci delel bombe a random e farli viver nella paura di rimetterci davvero del loro....
        Per fortuna loro facciamo tutti discordi da "bar".... Ma alla lunga qualche "folle" (o illuminato...) la combina a furia di acclamarla...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          si ma x-erre, io mi riferisco proprio solo al puro potere d'acquisto... le cifre sono relative, e lo sappiamo, ma con 2,6 milioni di lire io facevo la bella vita... pur coprendo le spese di casa come oggi.
          fine settimana in giro, tutte le sere fuori, al ristorante parecchie volte al mese, acquisti vari... piu' ovviamente l'ordinaria amministrazione: affitto, bollette e cibarie...

          e non pagavo 1.4 milioni di lire di assicurazione per una cavolo di utilitaria... ma meno di 600.000 lire.

          oggi con 1.300 euro al mese non dico che fai la fame, ma scordati il divertimento...
          Scusa, se il tuo salario ? rimasto fermo e i prezzi sono cresciuti significa che il tuo potere d'acquisto ? sceso.


          Originally posted by Devilman View Post
          Tutto vero...
          Ma integriamo il discorso col cambio lira euro...
          Perch? non credo di essere l'unico a ricordare che, per esempio, una birra da 0,25/0,3 (!!!) costava ?2000... In prossimit? dell'entrata in vigore dell'euro ci si ? avvicinati a ?2500... Con l'euro si ? subito passati a 1,4/1,5?....

          L'esempio della birra ? chiaramente "ironico" ma facilita altri ragionamenti...
          In meno di un anno il prezzo ? salito senza apparente ragione e senza rivolte...

          Di contro oggi giorno la birra ti costa 2 ? (10 anni dopo) e hanno imposto che il bicchiere sia 0,2 (!!!) per cui... ? aumentata pure peggio

          Quindi ok l'euro... Ma taluni han fatto i furbetti a discapito di talaltri... E fin che la moneta girava... si facevan spallucce....

          Oltre all'euro il problema italia.... ? proprio l'italia.... e i problemi difficilmente si risolvon cambiando solo una parte di quello che li genera...

          X-erre e altri li vedo "agguerriti" col discorso monetario. Mi fa anche piacere legger quello che segnalano...
          Provo, per?, quasi + piacere nel vedere che, dopo alcuni anni, l'idea che per sistemare lo stivale serva un kamikaze nei palazzi del potere... Io lo dissi in tempi non sospetti (una sera che ero di legno) che l'unica per far una politica per il popolo... era metterci delel bombe a random e farli viver nella paura di rimetterci davvero del loro....
          Per fortuna loro facciamo tutti discordi da "bar".... Ma alla lunga qualche "folle" (o illuminato...) la combina a furia di acclamarla...

          Bravo, c'? stato un tentativo peraltro riuscito che ha portato i prezzi come se il cambio fosse 1000 lire un euro, io su questo sono d'accordo!

          Cambiare moneta ? stata un'opportunit? per i commercianti nello spingere i prezzi verso l'alto, quindi non ? stato un danno che ha causato la moneta, la moneta ha solo dato l'opportunit? di fare danni.

          Io sono agguerrito per come viene gestito l'euro, sono arrabbiato per il fatto che non c'? una volont? di affrontare il problema seriamente.

          L'euro potrebbe funzionare o comunque potrebbe farci stare meglio di come stiamo adesso se ci fosse la volont? politica di tutti i paesi nel farlo funzionare e invece ? stato usato come strumento per avvantaggiarsi rispetto ad altri, preso atto di questo dal momento che uno stato pu? dotarsi di quello strumento difensivo che ? il cambio flessibile non vedo perch? dopo 10 anni di indebolimento della nostra economia non dovremmo alzarci in piedi e tornarcene a casa nostra.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by x-erre View Post
            Scusa, se il tuo salario ? rimasto fermo e i prezzi sono cresciuti significa che il tuo potere d'acquisto ? sceso.





            Bravo, c'? stato un tentativo peraltro riuscito che ha portato i prezzi come se il cambio fosse 1000 lire un euro, io su questo sono d'accordo!

            Cambiare moneta ? stata un'opportunit? per i commercianti nello spingere i prezzi verso l'alto, quindi non ? stato un danno che ha causato la moneta, la moneta ha solo dato l'opportunit? di fare danni.

            Io sono agguerrito per come viene gestito l'euro, sono arrabbiato per il fatto che non c'? una volont? di affrontare il problema seriamente.

            L'euro potrebbe funzionare o comunque potrebbe farci stare meglio di come stiamo adesso se ci fosse la volont? politica di tutti i paesi nel farlo funzionare e invece ? stato usato come strumento per avvantaggiarsi rispetto ad altri, preso atto di questo dal momento che uno stato pu? dotarsi di quello strumento difensivo che ? il cambio flessibile non vedo perch? dopo 10 anni di indebolimento della nostra economia non dovremmo alzarci in piedi e tornarcene a casa nostra.
            ai tedeschi non conviene. Non vogliono cambiare nessun parametro. A costo di uscire loro dall'euro. E senza la Germania questo euro non ? pi? l'euro

            luttwak

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by fabio2t View Post
              ai tedeschi non conviene. Non vogliono cambiare nessun parametro. A costo di uscire loro dall'euro. E senza la Germania questo euro non ? pi? l'euro

              luttwak
              Luttwack dimentica una parte non da poco...
              Con l'euro la germania ha svalutato...
              Cosa che non dicono mai...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Io ho votato la terza opzione, ma rimango dell'idea che non sia il nostro principale problema, ovvero se dovessi supporre di svegliarmi domattina senza euro e col ritorno alla lira ma con medesima situazione costituzionale e politica italiana ihmo non cambierebbe un granch? anzi forse nel lungo periodo potrebbe anche andar peggio...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Luttwack dimentica una parte non da poco...
                  Con l'euro la germania ha svalutato...
                  Cosa che non dicono mai...
                  E' vero ma ora la germania deve scegliere tra non rivedere pi? i suoi soldi o rivederli in moneta svalutata, senza contare il fatto che se noi non possiamo pi? comprare lei non pu? pi? vendere.

                  Voler stravincere potrebbe rivelarsi fallimentare per la germania e questo dovrebbe saperlo bene.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by x-erre View Post
                    Scusa, se il tuo salario ? rimasto fermo e i prezzi sono cresciuti significa che il tuo potere d'acquisto ? sceso.
                    no, il punto e' che nel giro di 3 anni s'e' dimezzato il potere d'acquisto, non solo sceso, e senza nessuna ragione "finanziaria/fiscale"... abbiamo avuto nei 3 anni successivi all'euro un'inflazione reale di oltre il 30% annuo...

                    in proporzione e' aumentato di piu' il costo della vita in quei 3 anni che non nei 10 successivi.

                    e, si, ok, la colpa e' stata del commercio anche... ma senza la scusa dell'euro non sarebbe successo.

                    io per legge avrei esteso l'obbligo del doppio prezzo nei 10 anni successivi, invece duro' poco piu' di un'anno... finito il quale, boooom baby, 100% d'aumento generalizzato...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Lele la questione non ? se favorevoli o meno, visto come ci ha cambiato la vita direi impulsivamente di NO. Ora per? ? tradi, uscirne cosa vorrebbe dire? A quali costi?... La vedo molto dura

                      Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        no, il punto e' che nel giro di 3 anni s'e' dimezzato il potere d'acquisto, non solo sceso, e senza nessuna ragione "finanziaria/fiscale"... abbiamo avuto nei 3 anni successivi all'euro un'inflazione reale di oltre il 30% annuo...

                        in proporzione e' aumentato di piu' il costo della vita in quei 3 anni che non nei 10 successivi.

                        e, si, ok, la colpa e' stata del commercio anche... ma senza la scusa dell'euro non sarebbe successo.

                        io per legge avrei esteso l'obbligo del doppio prezzo nei 10 anni successivi, invece duro' poco piu' di un'anno... finito il quale, boooom baby, 100% d'aumento generalizzato...

                        Cosa ho detto di diverso da quello che dici tu?

                        Tu dici che il potere d'acquisto di ? dimezzato, io dico che ? sceso, dov'? la differenza?


                        per il resto come ho scritto sopra sono d'accordo!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Bruco multijet View Post
                          Lele la questione non ? se favorevoli o meno, visto come ci ha cambiato la vita direi impulsivamente di NO. Ora per? ? tradi, uscirne cosa vorrebbe dire? A quali costi?... La vedo molto dura

                          Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

                          Uscire vorrebbe dire riprendere il controllo della moneta e dei tassi di cambio, abbandonare l'idea che la banca centrale sia indipendente dal tesoro e che diventi uno strumento al suo servizio.

                          Potranno sembrare parole difficili ma ? quello che serve per ripristinare razionalit? e democrazia.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by x-erre View Post
                            Uscire vorrebbe dire riprendere il controllo della moneta e dei tassi di cambio, abbandonare l'idea che la banca centrale sia indipendente dal tesoro e che diventi uno strumento al suo servizio.

                            Potranno sembrare parole difficili ma ? quello che serve per ripristinare razionalit? e democrazia.
                            Per ora rimane pura utopia
                            Purtroppo aggiungerei...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by jonny_rsv View Post
                              Per ora rimane pura utopia
                              Purtroppo aggiungerei...
                              Diciamo di si.

                              Bisogna dire per? che nel resto del mondo le cose stanno cambiando e se gli usa hanno cambiato idea dopo un p? la cambiamo anche noi.


                              Riguardo all'euro per? per capire se rinunciare o meno basterebbe una semplice riflessione:

                              se monti ? pro euro qualche dubbio non vi viene??

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                vedo che la gente continua a dare la colpa alla moneta non capendo che anche con la lira la speculazione delle banche e finanza non cambierebbe vero male di questi anni

                                la colpa e dei cittadini che specie in italia furbamente hanno travasato la lira in euro a caxxi propri un jeans lewis esempio passato da 100mila lire a cento euro e tanti altri esempi

                                ritornando alla lira si creerebbe una vera e propria catastrofe immagino solo pagare un caff? 2000 lire e una partita a bigliardino che al tempo della lira costava 200lire poi stesso colore e misura divenute 50 cent oggi una partita a bigliardino costerebbe mille lire ...

                                ritorno alla lira ? un'assurdita partorita da menti che economicamente non capiscono una fava ... e che ovviamente si scaricherebbe sul cittadino sotto forma di super tassazioni in quanto chi pensate che pagher? l'aggiornamento di tutti gli apparati ora in euro che andranno convertiti in lire

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X