Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto rubata e l'assicurazione ci prova

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Alcune polizze prevedono il rimborso del capitale assicurato senza l'applicazione della svalutazione per i primi 6 o 12 mesi. Invece alcune compagnie applicano la svalutazione sin dal momento dell'immatricolazione.
    Il capitale da garantire viene dichiarato dall'assicurato.
    In caso di sinistro nel corso dei primi 6/12 mesi il rimborso del sinistro viene effettuato al massimo per il valore riportato sulla fattura d'acquisto, meno l'eventuale franchigia e/o scoperto.
    Se ho pagato un bene ? 10.000,00 non potr? essere rimborsato per un valore superiore, samplicemente perch? la polizza copre il danno economico subito a seguito dello stesso.
    Non comprendo la "pretesa" di ottenere un risarcimento superiore al danno effettivamente subito.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by MatS1KRR View Post
      Una settimanella fa circa ho trovato la sorpresa in garage. Speriamo li spendano in medicine.

      La cosa che vorrei chiedervi ? questa, la moto era assicurata, 11mila euro, scoperto del 10% franchigia 150 euro.

      Ho gi? mandato denuncia all'assicurazione e ora mi han girato tutte le cose che gli servono.

      Ok doppia chiave e altro, ma....................


      La moto inizialmente mia l'avevo poi intestata a mia moglie,mettendo un valore basso (2000 euro sul passaggio, tanto poco conta da che si sa) e ovviamente senza fare transazione di soldi (assegni o bonifici) 1. perch? avrei potuto anche regalarla e 2. perch? avrebbe anche potuto darmi 100 euro a settimana e via.

      La domanda ?: l'assicurazione mi pu? fregare su questo? SOno paranoie mie? Io ovviamente ragiono da persona realistica e che vive nel mondo, ma questi sicuramente se possono fregarti, lo fanno.

      Qualcuno ci ? passato? Consigli? Mi tranquillizzate?Che gi? sto incazzato fortemente.
      E' normale che una persona che ancor prima di sentire cosa dir? la propria compagnia ? certo che sar? fregato?
      Siamo nel libero mercato e la compagnia e l'agente con cui stipulare la polizza ce lo possiamo scegliere senza alcuna imposizione.
      Se non vi fidate nemmeno di voi allora fanno bene gli altri a dubitare di voi


      Poi dico io... uno fa l'assicurazione per essere coperto da rischi a cui pensa di essere esposto.
      Stipula un contratto con la compagnia e con l'agente che gli ha esposto i termini di polizza e consegnato le note informative.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by MatS1KRR View Post
        Una settimanella fa circa ho trovato la sorpresa in garage. Speriamo li spendano in medicine.

        La cosa che vorrei chiedervi ? questa, la moto era assicurata, 11mila euro, scoperto del 10% franchigia 150 euro.

        Ho gi? mandato denuncia all'assicurazione e ora mi han girato tutte le cose che gli servono.

        Ok doppia chiave e altro, ma....................


        La moto inizialmente mia l'avevo poi intestata a mia moglie,mettendo un valore basso (2000 euro sul passaggio, tanto poco conta da che si sa) e ovviamente senza fare transazione di soldi (assegni o bonifici) 1. perch? avrei potuto anche regalarla e 2. perch? avrebbe anche potuto darmi 100 euro a settimana e via.

        La domanda ?: l'assicurazione mi pu? fregare su questo? SOno paranoie mie? Io ovviamente ragiono da persona realistica e che vive nel mondo, ma questi sicuramente se possono fregarti, lo fanno.

        Qualcuno ci ? passato? Consigli? Mi tranquillizzate?Che gi? sto incazzato fortemente.
        pensa al peggio e parati il deretano...viviamo ormai in una nazione dove cercano sistematicamenti di fregarti......brucche

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Luka79 View Post
          assicurare sempre il veicolo per quanto e' quotato.
          se oggi vale 10 e lo assicuri per 5 (quindi il 50% del valore)...nel caso di risarcimento io so che ti danno 2.5 (il 50% dei 5)

          questo solo per sentito dire...visto che ha me l'assicurazione non ha pagato un caxxo di nulla
          Originally posted by Torakiky View Post
          B?, non esageriamo: pagano 5 meno la franchigia

          No Tora, purtroppo ha ragione Luka.
          Se sottoassicuri il bene rispetto al valore reale te lo risarciscono in proporzione a quanto sottostimato.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Mario Il Polso View Post
            Alcune polizze prevedono il rimborso del capitale assicurato senza l'applicazione della svalutazione per i primi 6 o 12 mesi. Invece alcune compagnie applicano la svalutazione sin dal momento dell'immatricolazione.
            Il capitale da garantire viene dichiarato dall'assicurato.
            In caso di sinistro nel corso dei primi 6/12 mesi il rimborso del sinistro viene effettuato al massimo per il valore riportato sulla fattura d'acquisto, meno l'eventuale franchigia e/o scoperto.
            Se ho pagato un bene ? 10.000,00 non potr? essere rimborsato per un valore superiore, samplicemente perch? la polizza copre il danno economico subito a seguito dello stesso.
            Non comprendo la "pretesa" di ottenere un risarcimento superiore al danno effettivamente subito.
            Va b?, facciamo cos?: scusa se ti abbiamo disturbato. Saluti

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Martino View Post
              No Tora, purtroppo ha ragione Luka.
              Se sottoassicuri il bene rispetto al valore reale te lo risarciscono in proporzione a quanto sottostimato.
              E io che ho scritto? Se oggi vale 10 e io lo assicuro per 5, mi risarciscono in proporzione a quanto sottostimato, cio? 5

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Martino View Post
                No Tora, purtroppo ha ragione Luka.
                Se sottoassicuri il bene rispetto al valore reale te lo risarciscono in proporzione a quanto sottostimato.
                Regola proporzionale
                Nelle assicurazioni contro i danni, regola tipica delle assicurazioni di cose. Essa si applica nei casi di sottoassicurazione, ossia quando il valore delle cose assicurate risulta, al momento del sinistro, superiore a quello dichiarato in polizza : in questi casi, l?indennizzo spettante all?assicurato non corrisponde all?intero ammontare del danno, ma viene ridotto in proporzione al rapporto tra valore assicurato e valore della cosa al momento del sinistro.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  E io che ho scritto? Se oggi vale 10 e io lo assicuro per 5, mi risarciscono in proporzione a quanto sottostimato, cio? 5
                  Originally posted by Mario Il Polso View Post
                  Regola proporzionale
                  Nelle assicurazioni contro i danni, regola tipica delle assicurazioni di cose. Essa si applica nei casi di sottoassicurazione, ossia quando il valore delle cose assicurate risulta, al momento del sinistro, superiore a quello dichiarato in polizza : in questi casi, l?indennizzo spettante all?assicurato non corrisponde all?intero ammontare del danno, ma viene ridotto in proporzione al rapporto tra valore assicurato e valore della cosa al momento del sinistro.

                  Infatti, a grandi linee, ? come diceva Luka79:
                  valore bene 100; ipotizziamo danno totale quindi 100
                  se abbiamo assicurato per 50, cio? il 50% del valore effettivo, il rimborso sar? il 50% del valore assicurato, quindi 25.

                  Tra l'altro, se ricordo bene e se ? ancora in vigore, non ? una pratica arbitraria delle compagnie, ma ? una disposizione di legge del cc.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Martino View Post
                    Infatti, a grandi linee, ? come diceva Luka79:
                    valore bene 100; ipotizziamo danno totale quindi 100
                    se abbiamo assicurato per 50, cio? il 50% del valore effettivo, il rimborso sar? il 50% del valore assicurato, quindi 25.

                    Tra l'altro, se ricordo bene e se ? ancora in vigore, non ? una pratica arbitraria delle compagnie, ma ? una disposizione di legge del cc.
                    No Martino
                    in caso di furto totale viene rimborsato il capitale assicurato (5000 su 10000)
                    in caso di furto parziale si applica la stessa proporzione.
                    esempio:
                    valore bene 10.000
                    valore assicurato 5.000
                    Furto parziale 3.000


                    3.000 x (10.000/5.000) = rimborso 1.500


                    ovviamente per torakiky c'? il bonus discrezionale
                    Last edited by Mario Il Polso; 14-06-13, 20:12.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Mario Il Polso View Post
                      No Martino
                      in caso di furto totale viene rimborsato il capitale assicurato (5000 su 10000)
                      in caso di furto parziale si applica la stessa proporzione.
                      esempio:
                      valore bene 10.000
                      valore assicurato 5.000
                      Furto parziale 3.000


                      3.000 x (10.000/5.000) = rimborso 1.500


                      ovviamente per torakiky c'? il bonus discrezionale
                      Ah ecco, il primo pezzo mi mancava!
                      O nel 1997 si applicava anche per il danno totale o io sono invecchiato e mi ricordo le cose a pezzi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Martino View Post
                        Ah ecco, il primo pezzo mi mancava!
                        O nel 1997 si applicava anche per il danno totale o io sono invecchiato e mi ricordo le cose a pezzi.
                        ? stato sempre cos?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Insomma vuoi insistere a sottolineare che son rincojonito...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X