Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Attenti al tranello della detassazione delle assunzioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Attenti al tranello della detassazione delle assunzioni

Purtroppo essendo al 57? posto sulla qualit? dell'informazione queste notizie non passano o passano in modo marginale senza scaturire una discussione.

La detassazione del lavoro ? una carattatteristica del modello tedesco ritenuto vincente e auspicabile ma la domanda ? per chi ? vincente?

In un interessante articolo sui mini-job in Germania, il Wall Street Journal affronta un dibattito sempre pi? sentito nel paese che si appresta alle elezioni di settembre.
    Invidiato dai paesi europei in difficolt?, il lavoro in Germania, o Jobwunder, ? criticato sempre pi? dalle fasce di popolazione che si sentono esclusi dal successo economico del loro paese. Il tasso di disoccupazione tedesco anche a maggio ? rimasto invariato al 6.9 %, per il settimo mese consecutivo, ma quasi un lavoratore tedesco su cinque, circa 7.4 milioni, ? impiegato con un cosiddetto "minijob", una forma di occupazione marginale che permette di guadagnare fino a 450 ? mensili esenti da tasse e che ha permesso agli imprenditori di tenere basso il costo del lavoro.
    I critici sostengono che il ricorso ai minijob non faccia altro che ampliare il divario fra ricchi e poveri, una tendenza che minaccia il contratto sociale alla base dell'economia sociale di mercato. "I minijob non hanno centrato l'obiettivo", ha dichiarato Werner Eichhorst, il vice direttore dell'istituto indipendente IZA. "Sono strutturati in modo da non fornire al datore di lavoro alcun incentivo per la trasformazione di questi contratti in un regolare lavoro full-time, anche i dipendenti non hanno alcun incentivo a lavorare di piu'. E' un 'dead-end-job'".

Voci dalla Germania: The dark side of the boom

• Font Size
    Si ma vediamo di non far ulteriore confusione...
    Primo perch? ste detassazioni non si sa su cosa vertono...
    Perch? tra minijob poco hanno a che vedere con la detassazione... (a meno che tu non intenda l'equivalente dell'inps... Allora si... li ? a carico del lavoratore... ma poco centra ... al limite ci si chiede chi pagher? i contributi sgravati alle aziende...)

Comment

• Font Size
      Originally posted by Devilman View Post
      Si ma vediamo di non far ulteriore confusione...
      Primo perch? ste detassazioni non si sa su cosa vertono...
      Perch? tra minijob poco hanno a che vedere con la detassazione... (a meno che tu non intenda l'equivalente dell'inps... Allora si... li ? a carico del lavoratore... ma poco centra ... al limite ci si chiede chi pagher? i contributi sgravati alle aziende...)
      La detassazione ? rivolta ai lavoratori dipendenti assunti in questa forma che a valle avvantaggiano anche l'azienda che assume non dovendo versare i tributi

Per quanto riguarda i minijob non so se le aziende siano sollevate dal versamento di inps o irpef o entrambe (non so come si chiama in germania) ma di fatto non ? un modo corretto che oltretutto violano i principi sanciti dai trattati europei che impediscono la concorrenza sleale in libero mercato attraverso i sussidi dello stato.

Comment

• Font Size
        Originally posted by x-erre View Post
        La detassazione ? rivolta ai lavoratori dipendenti assunti in questa forma che a valle avvantaggiano anche l'azienda che assume non dovendo versare i tributi

Per quanto riguarda i minijob non so se le aziende siano sollevate dal versamento di inps o irpef o entrambe (non so come si chiama in germania) ma di fatto non ? un modo corretto che oltretutto violano i principi sanciti dai trattati europei che impediscono la concorrenza sleale in libero mercato attraverso i sussidi dello stato.
        Infatti io ti ho detto di non confonder una cosa con l'altra...
        Tanto per intenderci: in cermania l'assicurazione sanitaria o te la paghi o la paga il tuo datore di lavoro... Io le ultime offerte ho ho avuto eran tutto con le spese accessorie a carico mio... Che se prendi una buona paga... Paghi... Se pigli 400 euro... Speri...
        Qui mal che va la vai in ospedale e te curan comunque... li paghi...

Ovviamente parliamo di minijob tedesco...
        Perch? se parliamo invece di lavoro interinale italico va tutto bene

Comment

• Font Size
          Infatti io ti ho detto di non confonder una cosa con l'altra...
          Tanto per intenderci: in cermania l'assicurazione sanitaria o te la paghi o la paga il tuo datore di lavoro... Io le ultime offerte ho ho avuto eran tutto con le spese accessorie a carico mio... Che se prendi una buona paga... Paghi... Se pigli 400 euro... Speri...
          Qui mal che va la vai in ospedale e te curan comunque... li paghi...

Ovviamente parliamo di minijob tedesco...
          Perch? se parliamo invece di lavoro interinale italico va tutto bene
          Fai bene a chiarire il punto, quello per? che io voglio sottolineare ? che con sta storia della detassazione si rischia di subire anche qui i trattamenti il modello tedesco implica.

Specifico che le conseguenze di quelle scelte che si chiamano riforme Hartz sono state determinanti a mandare in pezzi l'europa.

Comment

• Font Size
            Originally posted by x-erre View Post
            Fai bene a chiarire il punto, quello per? che io voglio sottolineare ? che con sta storia della detassazione si rischia di subire anche qui i trattamenti il modello tedesco implica.

Specifico che le conseguenze di quelle scelte che si chiamano riforme Hartz sono state determinanti a mandare in pezzi l'europa.
            Secondo me ti concentri su un problema "lontano" senza vedere il vicino...
            Oramai ? prassi proporre nuove assunzioni con differenze di retribuzione (mensilit? in meno, retribuzione base minore ecc) e questo gi? ? realt?...
            E oramai la gente essendo stufa... Se ne sbatte del "collettivo"... E fin che non gli toccan il suo... Fa spallucce... Perch? a restar a piedi basta un attimo...
            Ecco questo ? il presente: attualizzato questo... Il resto sar? accessorio! Perch? le randelle fan tutte male... ma si sa che son le prime a stenderti... Poi stai male... E del contorno te ne sbatti e speri solo che smettan in fretta...

Comment

• Font Size
              Secondo me ti concentri su un problema "lontano" senza vedere il vicino...
              Oramai ? prassi proporre nuove assunzioni con differenze di retribuzione (mensilit? in meno, retribuzione base minore ecc) e questo gi? ? realt?...
              E oramai la gente essendo stufa... Se ne sbatte del "collettivo"... E fin che non gli toccan il suo... Fa spallucce... Perch? a restar a piedi basta un attimo...
              Ecco questo ? il presente: attualizzato questo... Il resto sar? accessorio! Perch? le randelle fan tutte male... ma si sa che son le prime a stenderti... Poi stai male... E del contorno te ne sbatti e speri solo che smettan in fretta...
              Sicuramente un problema lontano ma che si avviciner?.

Lo sto vivendo sulle mie spalle quindi so bene di cosa si parla.

Ripeto io volevo evidenziare un problema che all'estero gi? esiste, che indirettamente ci coinvolge e che direttamente ci coinvolger? visto le analogie che la forma di lavoro presenta

Comment

• Font Size
                La prospettiva va vista alla distanza di qualche decennio: ora i paesi a basso costo del lavoro stanno cominciando a rivendicare salari pi? alti (vedi gli scontri di piazza in cina per esempio) e in pi? sono anche infinitamente numericamente parlando pi? di noi europei e non hanno vincoli di spesa. Sono considerati il mercato di domani, e quindi le multinazionali hanno bisogno di luoghi dove produrre a basso costo per i loro mercati, hanno scelto l'europa ed eccoci alla deflazione salariale. In quest'ottica ogni scelta che non sia un aumento salariale va rifiutata a priori.

Comment

X
                Working...
                X