Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stipendio all'estero, AIRE e tasse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    nel mio caso rimangono quei 9 mesi di "limbo" tra quando sono andato via di fatto e quando mi sono iscritto all'aire

    ovviamente nell'iscrizione all'aire c'? la data di arrivo, la fotocopia del permesso e tutto. Per? mi ? stato detto che ai fini di tutto il resto (imu ecc.) vale la data in cui mi sono iscritto

    Comment


    • Font Size
      #17
      l'aire con le tasse che ti trattengono non c'entra niente....

      Comment


      • Font Size
        #18
        Puoi renderti un po' pi? utile?

        A te hanno mai chiesto qualcosa dall'italia?

        Comment


        • Font Size
          #19
          dalla regia mi hanno detto che se superi i 12k di giacenza sul conto in ch devi pagare l'8x1000 all'italia

          per me non c'? pericolo allora
          Last edited by pierry; 11-05-13, 13:19.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by pierry View Post
            dalla regia mi hanno detto che se superi i 12k di giacenza sul conto in ch devi pagare l'8x1000 all'italia

            per me non c'? pericolo allora

            dichiarazione 2012 su 2011 dovevi pagare l'1 per mille degli averi sul conto al 31.12.2011... se sei esentato dal fare la dichiarazione dei redditi per altre rendite, subentra il discoso dell'obbligo di dichiarare se la tassa dovuta ? superiore a 12 Euro da qui i 12K (per il 2012 invece sar? l'1,5 per mille)

            poi ci sono quelli che dicono che cmq andrebbero dichiarati sopra i 5.000 euro ma senza pagare (perch? minore di 12 euro dovuti) insomma il solito bordello...

            Chiedi ad un CAF

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
              Puoi renderti un po' pi? utile?

              A te hanno mai chiesto qualcosa dall'italia?
              No
              da quando sono iscritto AIRE l'unica cosa che ? cambiata ?

              1) voto dall'estero
              2) persa l'assistenza sanitaria italiana (cmq coperta dall'assicurazione svizzera)
              3) non sono pi? nell'anagrafe del mio comune di residenza (perch? non risiedo pi? li)

              Sul discorso tassazione non mi ? mai stato chiesto niente, eppure sanno perfettamente dove vivo

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Ste___86 View Post
                No
                da quando sono iscritto AIRE l'unica cosa che ? cambiata ?

                1) voto dall'estero
                2) persa l'assistenza sanitaria italiana (cmq coperta dall'assicurazione svizzera)
                3) non sono pi? nell'anagrafe del mio comune di residenza (perch? non risiedo pi? li)

                Sul discorso tassazione non mi ? mai stato chiesto niente, eppure sanno perfettamente dove vivo
                Se in Italia non hai rendite/interessi/scambi di alcun tipo e' giusto non ti chiedano nulla..


                Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                Last edited by TuonoBlack; 11-05-13, 16:22.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by TuonoBlack View Post
                  Se in Italia non hai rendite/interessi di alcun tipo e' giusto non ti chiedano nulla..

                  Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                  Non ne ho, infatti

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by pierry View Post
                    dalla regia mi hanno detto che se superi i 12k di giacenza sul conto in ch devi pagare l'8x1000 all'italia

                    per me non c'? pericolo allora
                    Ma solo per i frontalieri, giusto????

                    Ste l'assistenza sanitaria l'hai persa ben prima dell'iscrizione all'aire, ? la cassa malati stessa che ha comunicato al SSN che ti sei assicurato con loro

                    Se avessi avuto un dispositivo tipo respiratore notturno, microinfusore per insulina ecc. pagato dallo stato italiano te l'avrebbero chiesto indietro alla velocit? della luce

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                      Ma solo per i frontalieri, giusto????

                      Ste l'assistenza sanitaria l'hai persa ben prima dell'iscrizione all'aire, ? la cassa malati stessa che ha comunicato al SSN che ti sei assicurato con loro

                      Se avessi avuto un dispositivo tipo respiratore notturno, microinfusore per insulina ecc. pagato dallo stato italiano te l'avrebbero chiesto indietro alla velocit? della luce

                      E per tutti gli italiani (un quadro apposta nella dichiarazione dei redditi, decreto salva italia) non e' solo per i frontalieri. I frontalieri fiscali a loro volta sono esenti dal presentare dichiarazione dei redditi se non hanno altri motivi per farlo....

                      Ad esempio 2 annetti fa avevamo cmq dovuto presentare i moduli RW... Insomma ogni anno ce ne' una ma soprattutto sempre ben chiara e cristallina....

                      Voi italiani ormai residenti alla estero se qui non avete interessi rendite o altro non dovete pagarle ste tasse altrimenti tutta la fatica per staccarvi dalla sanguisuga Italia perch? l avreste fatta....


                      Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                      Last edited by TuonoBlack; 12-05-13, 11:16.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Doppio.......
                        Last edited by TuonoBlack; 12-05-13, 11:16.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          continuo a non capire.... ? per tutti s? o o no?

                          pierry ha parlato di 12k sul conto in svizzera

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                            continuo a non capire.... ? per tutti s? o o no?

                            pierry ha parlato di 12k sul conto in svizzera
                            Ho postato poco sopra l estratto del decreto.... Sei residente in italia ? Sei domiciliato in Italia? Hai beni o rendite in Italia? Se si allora devi compilare la dichiarazione dei redditi e per quanto riguarda le tue finanze in svizzera devi pagare l 1.5 per mille del saldo al 31.12..

                            Se x compila la dichiarazione dei redditi in Italia (frintaliero o no) una delle sezioni riguarda la tassazione di depositi all estero o immobili...


                            Googolando veloce i non residenti devono dichiarare se

                            http://www.fisco7.it/2012/07/la-dichiarazione-dei-redditi-dei-non-residenti/

                            Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                            Last edited by TuonoBlack; 12-05-13, 12:55.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Domanda parzialmente OT:
                              ma vale ? il vantaggio di iscriversi all'AIRE? Io non sono iscritto ma, oltre al diritto di voto all'estero, non vedo altri vantaggi

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Non ? che ? un vantaggio, sarebbe un obbligo

                                Comunque (posto che non ci ho ancora capito una fava nonostante gli sforzi per spiegarmelo) i vantaggi dovrebbero essere anche fiscali, cio? la separazione totale

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X