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Torre pilota Genova rasa al suolo da una nave

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    #61
    oddio, se e' il comandante il responsabile ultimo delle operazioni sulla nave, anche in porto, rischia piu' lui eh...
    poi per carita', se verra' accertato che c'e' stata un'avaria determinante, non ci saranno colpevoli, sempre se la manovra si stava effettuando nel modo corretto.

    tanto ci vorra' qualche giorno per avere notizie sensate in quel senso, perche' prima i tracciati gps dovranno essere visti dai magistrati e dai periti.

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      #62
      Originally posted by bandit77 View Post
      Pi? che confidenza, fretta di andare a casa, c'era il cambio turno..
      Ora il pilota dei rimorchiatori ? indagato per omicidio colposo..

      Se accertano i fatti e le colpe auguro ai colpevoli di essere condannati per omicidio volontario..
      se... in Italia . guarda schettino..

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        #63
        Originally posted by bandit77 View Post
        Oggi ho parlato con uno dei rimorchiatori ( la societ?) e mi ha detto che secondo lui la manovra ? stata iniziata troppo tardi e che per far prima la nave aveva i motori in tiro mentre la regola ?: nave in folle e i 2/3 rimorchiatori la girano..


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        Regola intesa come precisa norma cui attenersi o semplice usanza?

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          #64
          domanda...secondo voi la nuova torre la costruiranno nello stesso identico punto?

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            #65
            io non lo so dove la costruiranno, ma il mio amico ormeggiatore ha posato il tracciato GPS appena dopo l'incidete prima che venisse tolto, da un sito che si pu? visualizzare on.line e dice che ? stato tutto fatto secondo norma... tanto ne uscir? tutto di tutti e mille versioni diverse, fatto sta che alla base di tutto ci sta un guasto tecnico aggravato ipoteticamente dal non rispetto di avere i motori in folle per far prima o per chi s? cosa. e che da sempre gli ormeggiatori come tanti altri imprenditori fanno di tutto per risparmiare sui controlli, sulle manutenzioni finquanto non succede il casino, 3-4 anni controllano e poi tutto come prima........

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              #66
              mha sai, se i tracciati sono ok, e i dati della scatola nera pure, si tratta di una tragica fatalita'... gli incidenti capitano purtroppo...
              quelli sono dati oggettivi, per ora ancora non noti (giustamente) nella loro completezza.

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                #67
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Regola intesa come precisa norma cui attenersi o semplice usanza?

                Regola...
                L'usanza ? di sbrigarsi e dare motore..

                Le tratte le ha anno fatto vedere anche a me e sono sbagliate..

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                  #68


                  Qui si vede.. la virata dovrebbe iniziare appena superato il molo.. invece ? evidente che abbiano iniziato la virata troppo tardi..

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                    #69
                    Originally posted by cocis View Post
                    se... in Italia . guarda schettino..
                    Schettino ? colpevole di essere uomo di merda che ha abbandonato la nave, ma per il resto ha eseguito solo gli ordini di costa crociere che a sua volta ha un giro di bustarelle con i vari sindaci per l'attrazione dell'inchino

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                      #70
                      bandit con tutto rispetto.........quella ? uan vignetta fatta da sky, guarda questa



                      io non so che lavoro fai, ma se un ormeggiatore che fa questo da 30 anni mi dice che ? corretta ed ? anche un amico e so come ? preciso e so di quanto ? dispiaciuto avedoci perso un amico nell'incidente non vedo il motivo per cui dovrebbe mentire....

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                        #71
                        Kmq non capisco una cosa, che senso avrebbe avuto di avere i motori in tiro in direzione torre...

                        ... guardando la nave ormeggiata sul molo a fianco della torre si capiscono le dimensioni mastodontiche di questi cargo...

                        ... se stava percorrendo a marcia indietro il canale la parte finale di traiettoria curva a circa 3 nodi, ovvero a passo d'uomo, un percorso di lunghezza paragonabile alla stessa nave, poteva esser fatto semplicemente di inerzia, dovendo poi evidentemente fermarsi per essere girata dai rimorchiatori in direzione uscita dal porto...

                        ... in sintesi, non vedo vantaggi di avere avuto i motori in tiro indietro....

                        ... semmai poteva convenire averli in folle o gi? in avanti.
                        Last edited by MiKiFF; 11-05-13, 06:37.

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                          #72
                          Boh, a vedere queste immagini sembra che i motori fossero proprio bloccati indietro...

                          Genova, incidente al porto: - Video - Corriere TV

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