Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ci sono saldatori qui nel forum?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Mac_ro View Post
    tig in aluminio, copro ed ultimamente inox
    che devi fare?
    cosa vuol dire copro?.... comunque non devo fare niente di particolare...vorrei solo imparare...tipo le regolazioni piu o meno base...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by mav68 View Post
      ancora gli rispondete?
      chi sei?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by renz View Post
        cosa vuol dire copro?.... comunque non devo fare niente di particolare...vorrei solo imparare...tipo le regolazioni piu o meno base...
        con la tig hai un potenziometro in mano che ti permette di aumentare e diminuire il ampere a seconda delle necessit? in tempo reale. questo ? un lavoro tutta pratica e esperienza, non credo sia possibile spiegarti passo passo tutti gli accorgimenti da adottare, cosa guardare e a cosa stare piu attenti.
        in linea di massima, apri il potenziometro e avvicinati senza toccare il materiale su cui vuoi effettuare una saldatura senza far toccare il tungsteno (quel bastoncino che sta al centro della torcia della saldatrice? avvicinatoti al materiale a una distanza adeguata (molto vicino, direi 5mm) il tungsteno inizier? a saldare, a questo punto dovrai agire sul potenziometro per aumentare l'amperaggio in modo di creare un "laghetto di fusione" che altro non ? che materiale liquefatto,a questo punto dovrai utilizzare la barretta di apporto da sciogliere sotto la "fiamma" della torcia e in modo da farlo colare nel "laghetto di fusione" descritto prima, dovrai aggiungere questo materiale di apporto a intervalli regolari. il risultante di queste operazioni sar? la saldatura.

        Comment


        • Font Size
          #19
          domanda:
          dato che ho una saldatrice a tig e ogni tanto qualche pezzo devo farlo...nn ho ancora capito bene una cosa...

          io sono destro
          quando inizio a saldare,torcia a dx bacchetta a sx....da che parte devo avanzare? da sx verso dx o da dx verso sx?
          io mi trovo meglio da dx verso sx,ma nn sono sicuro sia giusto,anche perch? le "ondine" di saldatura nn sempre mi vengono bene...nn vorrei che il motivo OLTRE alla mia manualit? sia da imputare al modo con cui avanza con la torcia...a "logica" direi ke ? meglio da dx verso sx visto che la fiamma ? gia girata verso il lato di avanzamento e "preriscalda" 2-3cm avanti mentre salda nel punto dove c? l'elettrodo..

          un altra cosa,? giusto durante l'avanzamento fare un movimento perpendicolare rispetto all'avanzamento di 2-3mm?nn so se son riuscito a spiegarmi...

          pps. la frequenza io la tengo sempre al max...cosa cambia se saldo con frequenza piu bassa?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by renz View Post
            chi sei?
            ...uno che te conosce evidentemente :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #21
              io saldo con freq a 100 e senza pulse
              per l'aluminio il pulse lo trovo inutile
              ho il pedale che uso sempre , molto piu facile che senza
              perche riesci a impostare gli A che ti servono
              Ac balance al minimo perche saldo sempre materiale nuovo-pulito
              argon 4.5-5.5 l/min
              elettrodo WL20 1.6 fino a 120-150 A poi metto il 2.0, ma ultimamente col 1.6 faccio tutto

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Cryal View Post
                domanda:
                dato che ho una saldatrice a tig e ogni tanto qualche pezzo devo farlo...nn ho ancora capito bene una cosa...

                io sono destro
                quando inizio a saldare,torcia a dx bacchetta a sx....da che parte devo avanzare? da sx verso dx o da dx verso sx?
                io mi trovo meglio da dx verso sx,ma nn sono sicuro sia giusto,anche perch? le "ondine" di saldatura nn sempre mi vengono bene...nn vorrei che il motivo OLTRE alla mia manualit? sia da imputare al modo con cui avanza con la torcia...a "logica" direi ke ? meglio da dx verso sx visto che la fiamma ? gia girata verso il lato di avanzamento e "preriscalda" 2-3cm avanti mentre salda nel punto dove c? l'elettrodo..

                un altra cosa,? giusto durante l'avanzamento fare un movimento perpendicolare rispetto all'avanzamento di 2-3mm?nn so se son riuscito a spiegarmi...

                pps. la frequenza io la tengo sempre al max...cosa cambia se saldo con frequenza piu bassa?
                il verso di saldatura quando acquisisci manualit? non sar? pi? un problema
                il movimento perpendicolare ?credo che ti vada a zig zag) serve a apportare un po pi? di calore e ovviamente la saldatura risulter? pi? larga, non credo che sia un errore

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  movimento lineare, cup a 70-75 gradi inclinazione, distanza 2mm dal pezzo saldato ..varia
                  cmq basta sperimentare un po con i controlli per capire per bene cosa fanno, poi si impara

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Mac_ro View Post
                    io saldo con freq a 100 e senza pulse
                    per l'aluminio il pulse lo trovo inutile
                    ho il pedale che uso sempre , molto piu facile che senza
                    perche riesci a impostare gli A che ti servono
                    Ac balance al minimo perche saldo sempre materiale nuovo-pulito
                    argon 4.5-5.5 l/min
                    elettrodo WL20 1.6 fino a 120-150 A poi metto il 2.0, ma ultimamente col 1.6 faccio tutto
                    direi che i parametri sono soggettivi anche tra saldatrici dello stesso modello

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      grazie dei consigli,il primo sabato libero sacrifico una bombola piccola di argon e faccio qualche prova...piu saldi piu ti viene la mano...

                      ps.ho il braccio/mano sx da camionista super abbronzato...vizio del cavolo di nn usare le protezioni giuste perch? "ma si devo solo dare 2 punti ci metto un attimo nn ho voglia di star li a mettere camicia guanti sarcazz.."...si..peccato che anche in 1 min di saldatura mi brucio mezzo braccio -.-...fortuna che la uso poco altrimenti mi sarebbe gia venuto un qualche tumore alla pelle -.- ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Cryal View Post
                        grazie dei consigli,il primo sabato libero sacrifico una bombola piccola di argon e faccio qualche prova...piu saldi piu ti viene la mano...

                        ps.ho il braccio/mano sx da camionista super abbronzato...vizio del cavolo di nn usare le protezioni giuste perch? "ma si devo solo dare 2 punti ci metto un attimo nn ho voglia di star li a mettere camicia guanti sarcazz.."...si..peccato che anche in 1 min di saldatura mi brucio mezzo braccio -.-...fortuna che la uso poco altrimenti mi sarebbe gia venuto un qualche tumore alla pelle -.- ...
                        ho avuto modo di conoscere uno che con gli abbagli della saldatura ci curava la psoriasi.....e devo dire che era efficace

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by doking View Post
                          ho avuto modo di conoscere uno che con gli abbagli della saldatura ci curava la psoriasi.....e devo dire che era efficace
                          ecco scoperto il perch? Renz chiedeva info?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X