Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Numeri e vite umane.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Numeri e vite umane.

Volenti o nolenti purtrtoppo ? cos?, gli errori si pagano e putroppo quando le scelte di politica economica si applicano su teorie strampalate o dati sbagliati il costo pu? essere alto come oggi osserviamo tutti.

Alla bicci? ancora non l'hanno capito e come disse Krugman in un paper del 97 quando la banca centrale tenter? di agire sar? troppo tardi...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...omisti/568691/

• Font Size
    Io son una capra... ma parlan di debito pil dal 45... ora a pancia la germania doveva affossar le stime... considerando che i debiti di guerra non li ha pagati....
    non ? che servita tanto senno a capir che era una manica di cagate...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Devilman View Post
      Io son una capra... ma parlan di debito pil dal 45... ora a pancia la germania doveva affossar le stime... considerando che i debiti di guerra non li ha pagati....
      non ? che servita tanto senno a capir che era una manica di cagate...
      Come glielo si spiega a quei geni che han stabilito i parametri di Maastricht?

Comment

• Font Size
        due economisti di Harvard, che hanno usato le loro ricerche per un best-seller internazionale, ?Questa volta ? diverso? (Il Saggiatore), ammettono gli errori ma si difendono cos?: anche nella nuova versione i calcoli dimostrano che i Paesi ad alto debito crescono in media meno di quelli con debiti bassi. Forse ? vero. Ma questo ci permette di dire con sicurezza che alto debito e bassa crescita spesso si riscontrano assieme. Ma non ? detto che il debito sia la causa della scarsa crescita. Potrebbe anche essere il contrario
        caro X-erre

mi spieghi a parole tue cosa vuol dire quello che c'? scritto sopra?

Comment

• Font Size
          Originally posted by filotto View Post
          caro X-erre

Che il tasso di crescita con il livello di debito pubblico non c'entra.

Ci sono molte variabili in macroeconomia, c'? il debito pubblico, il pil, ma c'? anche il debito privato, quello estero e la gestione della spesa per interessi sul debito pubblico.

Se uno stato si impone vincoli sul controllo monetario e tetti agli investimenti ? normale che la crescita ne risenta.

In quello spezzone si rovescia la tesi ovvero se il debito ? alto pu? dipendere anche dalla bassa crescita quindi uno stimolo monetario o fiscale pu? invertire la tendenza.

Comment

• Font Size
            Originally posted by filotto View Post
            caro X-erre

Mi permetto di intromettermi

In quello spezzone sono riportate una marea di cagate, in quanto che:

Si d? per vero che il debito pubblico sia un debito metre ? assolutamente falso. Il debito pubblico "corrisponde alla ricchezza del cittadino al centesimo" (cit) come dimostrato in un qualsiasi studio sul rapporto tra spesa pubblica e risparmio privato.
            L'alto debito provoca bassa crescita nel momento che, falsamente, si vuole che quel debito venga ripagato e non rinnovato. Questo succede quando, ancora falsamente, o il debito ? "comprato" da stranieri e non dalla propria banca centrale o quando non si ha possibilit? di emettere la moneta che si usa come avviene nell'euro.
            Il debito pubblico anzi ? in condizioni normali il motore della crescita in quanto il cittadino non potendo stampare da s? i soldi che gli occorrono deve riceverli dall'unica entit? che li pu? emettere cio? lo Stato che lo fa attraverso la spesa pubblica e cio? debito pubblico.

:gaen:

Comment

X
            Working...
            X