Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[serio] Avete visto lo speciale su Oriana Fallaci?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    no no, non hai capito ? una domanda che ti (vi) faccio, secondo te, ? come ho scritto io? poi per prendere il filo del (dei) post precedente dico, secondo me l'ottusit? non ? propriamente tale, anzi, io ammiro chi persevera nel sbandierare le proprie idee, giuste o sbagliate che siano, per? boh a me non pare proprio il caso di Oriana Fallaci

Comment

• Font Size
      Originally posted by il.MaCs
      no no, non hai capito ? una domanda che ti (vi) faccio, secondo te, ? come ho scritto io? poi per prendere il filo del (dei) post precedente dico, secondo me l'ottusit? non ? propriamente tale, anzi, io ammiro chi persevera nel sbandierare le proprie idee, giuste o sbagliate che siano, per? boh a me non pare proprio il caso di Oriana Fallaci
      se uno capisce che sbaglia(a parer suo ovviamente)e cambia bandiera non vedo dove sia il problema...sarebbe peggio saper di sbagliare, ma continuare a pensarla cosi solo perch? ? fedele ai colori..
      il problema ? chi continua a cambiare idea a seconda di dove tira il vento

Comment

• Font Size
        Originally posted by fabiettor6
        se uno capisce che sbaglia(a parer suo ovviamente)e cambia bandiera non vedo dove sia il problema...sarebbe peggio saper di sbagliare, ma continuare a pensarla cosi solo perch? ? fedele al rosso perk? attira elettori giovani, buonisti o ignoranti..

Comment

• Font Size
          Originally posted by il.MaCs
          Io dico solo che se una persona intelligente si accorge di sbagliare, non solo pu? cambiare idea ma anzi... DEVE cambiare idea...

Purtroppo (o per fortuna), l'universo non ? rigido... ? in continua espansione... cos? come il mondo cambia... non ? rigido ed ? in continua evoluzione.
          Mutano i bisogni, cambiano i costumi, mutano gli equilibri politici, militari ed economici...
          Perch? allora non si pu? cambiare idea?
          Io non conosco cos? bene la storia della Fallaci per sapere di quali "banderuole" parli... di quante volte abbia cambiato idea... sono onesto, non lo so... quindi mi riferisco solo a questi ultimi 4 anni dopo l'11 Settembre... e sinceramente non mi sembra che sia stata incoerente ma anzi, abbia avuto coraggio, ancora una volta.

Forse non ? coerente perch? ai tempi, ha combattutto al fianco del padre contro i Nazi Fascisti? Da quel poco che so, difendeva gli ebrei allora... e lo fa ancora oggi...

Come dice Fabietto, "il problema ? chi continua a cambiare idea a seconda di dove tira il vento"...

Comment

• Font Size
            Originally posted by MiKiFF
            se uno capisce che sbaglia(a parer suo ovviamente)e cambia bandiera non vedo dove sia il problema...sarebbe peggio saper di sbagliare, ma continuare a pensarla cosi solo perch? ? fedele al rosso perk? attira elettori giovani, buonisti o ignoranti..
            (adesso qualcuno si indigner?)

Comment

• Font Size
              Originally posted by Atlantide
              Vabb? ? skerxoso dai...

... o no???

Comment

• Font Size
                Vabb? ? skerxoso dai...

... o no???

Si si, ? scherzoso... per me e te...

Comment

• Font Size
                  Sono d'accordo con il suo pensiero.

Meglio il suo estremismo che il generale buonismo.

Comment

• Font Size
                    Parto con una premessa per AndreaRS (nun t?arrabbi?, ? che poi mi sgridi, allora mi costituisco in anticipo!!!): mi sa che anche stavolta mi scappa il poema!!

Ho letto il topic con attenzione perch? il primo libro della fallaci l?ho letto 10 anni fa e da allora non l?ho pi? abbandonata (non che a lei interessi molto, per??!)

Forse prima di parlare di una personalit? cos? sfaccettata e complessa e delle ideologie per cui combatte bisognerebbe leggere qualcosina di lei.

E? facile, per alcuni, lasciarsi trasportare dove tira il vento pi? forte e dare giudizi avventati su di lei.
                    Perch? quando si ? di fronte a persone del genere, le parole per descriverle non bastano mai, i punti di vista da cui analizzarle appaiono sempre troppo limitati e cercare di assorbire tutte le emozioni che raccontano ? come tentare di farsi la doccia non lasciando scivolare via l?acqua.
                    Impossibile.

Perch? hanno quella rara dote di far sembrare tutto fattibile, reale, possibile, anche quello che non lo sarebbe, sono un po? una sorta di ?valentini rossi? della letteratura e della politica (tifosi di max, concedetemela, vi prego!).
                    E? una dote.

Perch? far ridere (i polli) alla maniera di Dario Fo, esortare orde di popoli a mangiare bio come Franca Rame e trastullarsi a fare satira politica in prima serata stile Guzzanti, fa ridere, non lo metto in dubbio. Ed ? anche divertente!
                    Ma ? molto pi? utile e stimabile, cercare di ?far riflettere? gli italiani. Ed ? molto pi? difficile.
                    Avere le palle di combattere per tutto ci? che ? volontariamente relegato al ruolo di ?nicchia? perch? scomodo, pesante, discorde dall?accozzaglia di ideologie comuni, commerciali e facilmente spendibili in ogni contesto seguendo il sole del momento, avere il coraggio di ?schierarsi? a costo di andare contro la spicciola e bieca idea del ?basta che sto comodo io?.?, costruirsi una cultura aperta e proprio per questo grata alle proprie tradizioni?..questo ? Vivere veramente

Fanno un po? invidia queste persone.
                    Hanno quella sicurezza in s? stessi che ? disarmante, quello sguardo pieno, vivo, malizioso nei confronti della vita, che provoca quasi rabbia (ingiustificata), hanno quella forza di non scoraggiarsi mai e di credere fermamente nelle proprie idee che spesso d? fastidio. E rende odiosi.

Ma l?essere odiosi a qualcuno che si diverte a fare il giullare di rossi circhi di periferia, ? da considerarsi motivo di vanto.

Perch? non c?? nulla di peggio che non essere temuti (e quindi osteggiati) dal proprio nemico.
                    Perch? si rischia di passare per degli stupidi Don Chichotte che combattono contro i mulini a vento.

In questo topic ? stato detto tutto e il contrario di tutto.
                    Acutissima l?osservazione di Atlantide

Domanda, anzi sono due...

Che differenza c'? tra chi NON cambia idea perch? ? coerente... e chi NON cambia idea perch? ? ottuso?

Allo stesso modo...

Che differenza c'? tra chi cambia idea perch? dotato di un cervello pensante e chi cambia idea perch? ? una banderuola?
                    e perfetta quella di Mikiff

Originally posted by Mikiff
                    Guardando alla storia d'italia (anke raccontata da una sola parte politica ) l'essere stati coerenti con se stessi non pu? ke portare ad aver cambiato diverse casakke per difendere sempre gli stessi valori...

... figuriamoci nell'ambito geopolitico mondiale dove negli anni tanto per fare qualke esempio un certo terrorista di nome mandela ? diventato una guida illuminata per la sua naxione, un certo gorby ha aperto la russia ai valori occidentali ed un certo sanguinario di nome sharon sta di fatto creando la pace in medioriente...
                    Ma forse qualcuno di voi ha ragione a vedere la Fallaci come una stupida invasata estremista reazionaria e banderuola in un paese che considera pregevole l?essere stupidamente e subdolamente bipartisan?.
                    Per? ? anche un po? da eunuchi.
                    E, guarda caso, sono proprio quelli che lei combatte.

.

Comment

• Font Size
                      nn ho letto tutto il post,

cmq grandissima oriana fallaci

Comment

• Font Size
                        Pregevole il livello di approfondimento raggiunto da questo post.
                        Penso che sia davvero una donna straordinaria Oriana(ci? non toglie che possa aver fatto i suoi errori,ma chi non ne fa?),una delle poche persone che ha sempre lottato per difendere i propri diritti,la propria identit? di donna,l'appartenenza ad un popolo Cristiano(pur ammettendo di essere atea)che lentamente si sta facendo sopraffare da quello Islamico SENZA FARE QUASI NULLA.
                        Da alcuni spunti nei suoi libri ? stato trovato il coraggio di ribaltare chi voleva togliere il Crocefisso dalle aule,guardarci da chi umilia le donne con atroci sofferenze e mutilazioni,da chi non ha rispetto ed imbratta e deturpa le nostre sacre citt? senza rispetto...insomma vuol far APRIRE gli occhi ad una branco di PSEUDO pacifisti che per paura si sta quasi per schierare dalla loro parte,attirandosene contro il disprezzo e la cattiveria.

Ad averne di donne cosi,con IL CORAGGIO di esprimere le proprie idee,la voglia di lottare anche in fin di vita,indipendente dalla corrente politica del momento e soprattutto dai personaggi che la esercitano ..
                        Finito..

Comment

• Font Size
                          A volte provo una certa invidia per quelli come MikiFF e Atlantide che non hanno mai, ripeto mai, un attimo di dubbio. E non mi dite che questo non ? quello che viene fuori dai loro post.
                          Su questi argomenti credo che potremo tranquillamente andare avanti all?infinito senza che nessuno di noi si sposti di un millimetro dalle proprie posizioni.
                          Per? scusatemi se vi faccio notare che il tono che voi due Miki e Atlantide usate nei confronti di chi non porta avanti le vostre idee ? in alcune occasioni quanto meno arrogante. Tanto per capirci: i pacifisti sono tutti degli imbecilli, gli unici giornalisti obiettivi sono Fede e Ferrara, tutti gli altri fanno schifo. Io credo che ci siano modi diversi di considerare il pacifismo ma credo anche che non si possa esportare la democrazia con le bombe e le torture. E smettiamola di prenderci in giro sulle motivazioni della guerra in Iraq. Il fatto che sia stato deposto un feroce dittatore ? solo un aspetto marginale cos? come la deposizione di Noriega a Panama. Gente messa l? dagli stessi americani e che aveva cominciato a diventare scomoda. La storia recente degli Usa (ultimi cinquanta anni) ? piena di sostegno dato dagli americani a dittatori feroci. A meno che non mi vogliate dire che Pinochet (tanto per fare un esempio) era un innocente pecorella che voleva solo il bene dei cileni.
                          Sarebbe molto pi? onesto riconoscere che abbiamo idee profondamente diverse su quello che ? il rispetto per la persona (chiunque essa sia). Il che pu? farci trovare anche d?accordo sul rifiutare alcuni aspetti estremi dell?islam. Con la differenza che quelli come me pensano che ci siano strade pacifiche per arrivare a sconfiggere l?estremismo mentre quelli come voi vogliono solo lo scontro.
                          E per quello che riguarda gli ?artisti? che voi disprezzate cos? profondamente, andate a riguardarvi la storia dell?arte, della musica, del teatro e del cinema e vi accorgerete che le opere di maggior sensibilit? e valore non sono state prodotte da gente che la pensava come voi. Magari a volte qualcuno ne ha stravolto il significato per farle apparire diverse da quello che erano. Se c?? una cosa che mi fa incazzare a bestia, negli ultimi tempi, ? sentire il ?va pensiero? usato dai leghisti come inno della storicamente inesistente ?padania?. Verdi si rivolter? nella tomba! Lui l?aveva pensato come spinta all?unit? d?Italia.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Gixer
                            Dici davvero o ? una battuta?

Nonno, penso che la maggior parte degli utenti qui sia molto giovane, cosa sapranno di Pinochet? O dello stesso Vietnam della Fallaci? O dell'inizio della questione Palestinese?
                            Ho addirittura letto qualcuno che lasciava intendere che la storia l'avrebbe scritta una sola parte politica...
                            Secondo me non ? il posto giusto per discussioni approfondite, gi? ? difficile parlare di queste cose persona, figurati in un forum dove si deve condensare in poche righe la propria opinione che in questi casi ? la propria visione del mondo che a sua volta scaturisce da tutto quello che si ? vissuto e si conosce...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by d1ego
                              Originally posted by Gixer
                              Nonno, penso che la maggior parte degli utenti qui sia molto giovane, cosa sapranno di Pinochet? O dello stesso Vietnam della Fallaci? O dell'inizio della questione Palestinese?
                              Ho addirittura letto qualcuno che lasciava intendere che la storia l'avrebbe scritta una sola parte politica...
                              Secondo me non ? il posto giusto per discussioni approfondite, gi? ? difficile parlare di queste cose persona, figurati in un forum dove si deve condensare in poche righe la propria opinione che in questi casi ? la propria visione del mondo che a sua volta scaturisce da tutto quello che si ? vissuto e si conosce...
                              mi resta sempre la speranza che a qualcuno venga voglia di saperne di pi?. Sarebbe gi? un bel risultato.
                              e adesso scusatemi se stacco ma io non ho la adsl 24 ore. vado a tempo

Comment

• Font Size
                                Certamente ? una donna che ha una opinione chiara, e di questi tempi ? gi? notevole visto che il 99% di noi ha la stessa consapevolezza del mondo che lo circonda che ha una cozza abbarbicata su uno scoglio a Finale Ligure...
                                E' inoltre una donna che ha vissuto di persona molti dei drammi del ns mondo , si ? messa in gioco pi? volte (quanti di noi non escono una sera perch? nevica? Ebbene lei si ? fiondata tra i carri armati ed i priettili pi? volte....), non si ? tirata indietro davanti ai grandi nomi ed ha il coraggio ed il privilegio di poter esprimere le proprie idee.
                                Intanto tutti gli altri continuano a preoccuparsi pi? di come apparire, che di capire....

Comment

X
                                Working...
                                X