Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto Hugo Chavez presidente Venezuela

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Finalmente anche lui guarda le margherite dal basso. I miei amici venezuelani festeggiano.

Comment

• Font Size
      Se ne va un grande personaggio dell'america latina, pu? piacere o meno ma era un leader carismatico come pochi al mondo!!
      RIP

Comment

• Font Size
        Un dittatore come tanti altri

Comment

• Font Size
          Originally posted by minkion View Post
          devi evitare bici senza sellino :gaen:
          azzo ma anche qui dovete fare dell'ironia da 4 soldi???

Comment

• Font Size
            Originally posted by hal1969it View Post
            azzo ma anche qui dovete fare dell'ironia da 4 soldi???

dammi del tu

Comment

• Font Size
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              Un dittatore come tanti altri

Ne saprai pi? di me, ma ho sempre pensato il contrario...

Comment

• Font Size
                Originally posted by minkion View Post
                Ne saprai pi? di me, ma ho sempre pensato il contrario...
                Ho diversi compagni di squadra venezuelani e parlo secondo il loro punto di vista.. Oltre che non capire cosa possa esserci di buono e popolare o democratico nel suo modo di fare.

Comment

• Font Size
                  Non mi pare questo il topic delle polemiche, ma vedo che qualcuno ci si butta a capo fitto....

Cmq Chavez, dopo il golpe fallito ? andato al potere con elezioni democratiche.
                  Altro non aggiungo, perch? questo non ? un topic di polemiche, almeno per me!!

Comment

• Font Size
                    Ho diversi compagni di squadra venezuelani e parlo secondo il loro punto di vista.. Oltre che non capire cosa possa esserci di buono e popolare o democratico nel suo modo di fare.
                    ha per la prima volta dato al Venezuela un sistema sanitario pubblico, un'istruzione ai pi? poveri, per la prima volta si ? parlato di lotta alla povert? e all'analfabetismo, ha cercato di proteggere il paese dalla speculazione internazionale (dopo il 2008 seppur a ritmi pi? bassi il paese ha continuato a crescere) garantendo fondi allo stato con i proventi della RIappropriazione del petrolio venezuelano (che prima era in mano ai privati, leggasi alle company americane)

sicuramente molti lo definiscono un dittatore, beh pu? essere, ma allora chi ha imposto una moneta unica aumentando l'indebitamento delle famiglie del 150% in soli dieci anni, come lo definiamo?
                    chi ha imposto la firma su trattati che hanno depotenziato nazioni potenze industriali come la nostra come li definiamo?
                    chi all'interno di alcuni palazzi decide con poche mosse e gioca con la finanza pubblica di interi stati come lo definiamo?
                    chi ha imposto una manovra forsennata definita fiscal compact, della quale centinaia di migliaia di cittadini europei ignorano le possibili conseguenze future (smantellamento del welfare) come lo definiamo?

sicuramente ? stato un dittatore nell'aver liberato il suo paese dall'imperialismo Usa, ma io conosco un solo uomo nella storia (Gandhi) che ha liberato il prorio paese con la non violenza.....non mi pare che Mao quando liber? la Cina prima del 49, avesse fatto le carezze ai giapponesi...come non mi pare, tornando indietro, che noi nel 1918 abbiamo cacciato gli austriaci dal nord est a pacche sulle spalle....o i tedeschi dal 43 al 45 a buffetti sulle guance....

sicuramente non sar? stato un buon uomo, ma i precedenti governi (fantocci) filoamericani che avevano gettato in tutta la seconda met? del secolo scorso il venezuela, e il sudamerica in generale, nel caos di guerriglieri e giunte militari appoggiate da Carter e da Nixon, solo per favorire le multinazionali Usa (United Fruit Company in primis), come li definiamo?

e aggiungo: se fosse stato cos? pessimo, ne la Rousseff (Brasile) ne Putin (Russia), che sono paesi brics e non staterelli strategicamente insignificanti, lo avrebbero definito "un uomo che guarda al futuro"

Last edited by Anima998; 06-03-13, 14:35.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by TommySan View Post
                      Non mi pare questo il topic delle polemiche, ma vedo che qualcuno ci si butta a capo fitto....

Cmq Chavez, dopo il golpe fallito ? andato al potere con elezioni democratiche.
                      Altro non aggiungo, perch? questo non ? un topic di polemiche, almeno per me!!
                      A me sembra che Chavez piaccia solo a chi fondamentalmente ? antiamericano (come d'altronde Era pure lui). Sbaglio?

Putin viene buono quando serve? Se ? amico del berlusca torna ad essere mafioso pure lui?
                      Last edited by AndreaRS250; 06-03-13, 14:37.

Comment

• Font Size
                        Quel che dovevo dire in questo topic l'ho gi? detto!!!

RIP

Comment

• Font Size
                          A me sembra che Chavez piaccia solo a chi fondamentalmente ? antiamericano (come d'altronde Era pure lui). Sbaglio?
                          non ? esattamente cos?. tutti i paesi dell'Unasur mantengono buoni rapporti con gli Usa (lo stesso Chavez si ? sempre incontrato pi? volte con i vari segretari di stato americani -beh pi? con Hillary che con la Rice ) semplicemente non tollerano pi? le ingerenze del vicino nordico nelle loro questioni di politica interna ed economica, perch? hanno visto che le loro ricette laggi? hanno portato solo disastri (vedi Cile, Brasile,Nicaragua, Argentina etc... dagli anni 50 agli 80..)

adesso anche al nord si sono resi conto che spingere troppo la leva neoliberista porta a disastri (40 milioni di poveri, assistenza sanitaria da terzo mondo, debito pubblico in mano ai nemici con gli occhi a mandorla e la stella sulla bandiera )
                          Last edited by Anima998; 06-03-13, 14:41.

Comment

• Font Size
                            Visto che parlava di fare il bene dei poveri, parlate con qualche "povero" del venezuela invece che seguire la stampa furbetta... Se volete fra qualche mese tornano i miei compagni e chiedete direttamente a loro...
                            Ricordo che tempo fa ci fu una discussione simile su cuba, invitai a venire a parlare con l'allenatore cubano che avevamo a quel tempo... Chissa come mai non viene mai nessuno a informarsi direttamente da chi quelle cose le vive sulla propria pelle.

Comment

• Font Size
                              Visto che parlava di fare il bene dei poveri, parlate con qualche "povero" del venezuela invece che seguire la stampa furbetta... Se volete fra qualche mese tornano i miei compagni e chiedete direttamente a loro...
                              Ricordo che tempo fa ci fu una discussione simile su cuba, invitai a venire a parlare con l'allenatore cubano che avevamo a quel tempo... Chissa come mai non viene mai nessuno a informarsi direttamente da chi quelle cose le vive sulla propria pelle.
                              la moglie di un mio amico ? venezuelana....pensa che i suoi erano prorietari terrieri, e nonostante questo lei non parla male del psuv (il partito di chavez). con lui faccio spesso chiacchierate sul sudamerica in generale. nessuno mette in dubbio che il Venezuela abbia grossi problemi, ma se li porta dietro perch? i precedenti governi tutelavano solo una 10% della popolazione e soprattutto sfruttavano le risorse del paese senza alcun investimento.....e non ? semplice migliorare una situazione del genere in poco tempo....
                              un po' come non ? semplice ripianare ai disastri di un anno di Monti come direbbero molti imprenditori qui dentro
                              ps:non sto assolutamente giustificando in alcun modo il suo operato, cerco solo di poter avere strumenti per "leggere" quella situazione

Comment

• Font Size
                                Ma a parte avere un botto di soldi su conti esteri, farsi i cavoli suoi e al massimo farsi amici scimmie tipo ahmadinejad, cosa ha fatto di concreto? Fatto, non promesso.

E come trattava gli oppositori?

Comment

X
                                Working...
                                X