Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio scelta Cyclette ellittica.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dubbio scelta Cyclette ellittica.

Spero sia la sezione giusta

Ho intenzione di comprare un'ellittica per rimettrmi in forma, bruciare un bel po' di grassi stando nella fascia lipolitica quindi, considerando che ho 35 anni, dovrei stare fra le 129 e le 148 pulsazioni per almeno 30-40 minuti (ma il target sono i 60 minuti).

Ora, sto considerando due opzioni:

questa:
    ELLITTICO KETTLER CALYPSO200 CON VOLANO DA 12 kg, PESO MAX UTENTE 110 kg
    Kettler e' una garanzia pero' mi sembra corta e con un volano da 12 kg mi chiedo se basti.

Poi c'e' questa, che attualmente risulta in pole position
    ELLITTICA AE 5.0 HRC AUSTRALIAN. TRASPORTO OMAGGIO!!!CHIAMA CHE ASPETTI!!
    anche qui il volando e' da 12 kg ma e' decisamente piu' lunga, la falcata dovrebbe essere piu' ampia e considerando che sono alto 1.81 la cosa e' da tenere in attenta considerazione .

Il problema e' che non riesco a trovare l'home del produttore, ammesso che esista
    Qui danno una garanzia completa di 3 anni, non mi sembrano dei ciccolatai...

Voi che ne pensate?

P.s. Il running e' escluso, sto calando di peso e prima di rimettermi a correre devo scendere a 75 kg o mi scasso

• Font Size
    Ok, alla fine ho deciso.

Visto che mi sono sbattuto parecchio informandomi sulle ellittiche vi rendo partecipi

Il mio obbiettivo e' perdere peso, scendere dagli attuali 86 a 72 kg, ovvero il mio peso forma essendo alto 1.81.

Avevo davanti a me diverse possibilita', prima fra tutte il runnig, praticato all'aperto o con un tapis roulant.

Running l'ho escluso, almeno per il momento. Peso troppo e rischio microtraumi.
    Altro problema del running, almeno per me, e' che anche usando un cardiofrequenzimetro e' difficile stare nella fascia lipolitca che consente di bruciare grassi superata una certa tempistica continuativa d'allenamento.

Tapis roulant idem. Anche in virtu' del fatto che si tende a saltare sul posto evitando gran parte del gesto atletico.

Quindi mi sono rivolto all'ellittica.
    Il grande vantaggio dell'ellittica e' che consente di allenarsi in low training, ovvero senza grandi impatti o traumi.

Per un ellittica bisogna considerare diversi parametri, primo fra tutti il proprio pesoe la propria altezza.
    Detto che ad oggi e' difficile trovare ellittiche, anche economiche che reggano meno di 110 kg l'altezza dell'utilizzatore fa la differenza.

Piu' si e' alti, piu' l'ellittica dovra' essere lunga e avere un volano piu' ampio per consentire una falcata corretta.
    Nel mio caso poi, avendo un bacino alto la leva aumenta.
    Il volano e' molto importante non solo del diametro, ma anche nel peso.
    Piu' e' pesante, piu' il movimento sara' fluido e naturale.
    Vi sono poi ellittiche economiche che hanno la resistenza magnetica, da scartare a priori, anche perche' non permettono l'allenamento HRC (no, la honda non c'entra ) che consente parecchi vantaggi che fra poco pieghero' .
    Quelle di fascia medio alta danno la possibilita' d'avere un sistema di frenaggio elettromagnetico, tradotto significa che la macchina e' in grado, tramite le pulsazioni rilevate, la frequenza della pedalata, la resistenza e l'eta' dell'utilizzatore di variare la resistenza in funzione della fascia di pulsazioni ottimali.
    Quindi non ci si dovra' piu' fermare o rallentare il movimento, sara' la macchina a decidere come e quando impostare uno sforzo maggiore.

Come detto poco fa, esistono molte ellittiche sul mercato, la proposta e' sterminata ma le differenze spesso non sono immediate per i non addetti ai lavori.

Parlando di prezzi, per un utilizzatore alto 1.80 si parte come minimo da una Kettler Cross P.
    E' lunga, il volano pesa 14 kg, ha un diametro ampio, ha il sistema HRC, sistema di frenaggio elettromagnetico su 16 livelli e tante altre cosine fra cui 3 anni di garanzia Kettler e il supporto a domicilio di un tecnico nel caso dovesse presentarsi qualche problema di difettosita'..
    Prezzo spedita 500?.

Sotto Kettler (che e' il produttore leader in questo genere di attezzi) ci sono' un'universo di produttori diversi che rimarchiano prodotti di fascia bassa destinati alla grande distribuzione.
    Alune sulla carta hanno caratteristiche superiori a Kettler, ma la realta' e' che Kettler pubblica dati REALI e non farlocchi.

Ne ho provate diverse, anche con prezzi molto vicini alla cross p ma NESSUNA mi garantiva la falcata e la fluidita' di movimento di una kettler.

Sulla carta e' ottima, riesco a livello due a stare nella fascia ottimale senza uccidermi come con il running.
    E' molto ingombrante, solida, stabile e con materiali notevoli.

Nei prossimi giorni aggiungero' un piccolo report, per farvi sapere come mi trovo.

P.s. devo fare fiato e gambe, il V4 mi uccide in pista, l'anno scorso mi sembrava di sputare l'anima

Comment

• Font Size
      ci stavo pensando anch'io....

ma 500 euro sono un sproposito...

con quella cifra mi iscrivo un anno in palestra e ho tutte le macchine che voglio....

Comment

• Font Size
        Questa in foto ? quella che hai preso tu..??

Comment

• Font Size
          quoto per l'ellittica...riesci a fare un'esercizio - a mio modo di vedere - pi? completo in quanto lavori anche di braccia...specie quando vuoi dare un p? di respiro alle gambe...

sul resto...vorrei prenderne una anche io da mettere in casa...con temperature sotto zero andare in palestra per uscire cmq sudato non la vedo come una situazione ottimale...500 euro non mi sembrano tanti se uno va a vedere quanto costa una technogym o una panatta ad esempio

poi...non hai necessit? di fare 60 minuti...te ne possono bastare anche 20 se lo fai ad intensit? variabile....arrivando al picco massimo alla fine...

io bruciavo oltre 600 calorie in 20-25 minuti cosi....

Comment

• Font Size
            Originally posted by ace View Post
            ci stavo pensando anch'io....

ma 500 euro sono un sproposito...

con quella cifra mi iscrivo un anno in palestra e ho tutte le macchine che voglio....

Vero. Ci ho pensato. Ma sto in giro tutto il giorno e non ho proprio tempo purtroppo. Se stai sotto quella cifra e sotto kettler non trovi nulla di decente.

Originally posted by montezemolo View Post
            Questa in foto ? quella che hai preso tu..??
            Si ? quella che ho preso io
            Dal vivo fa un gran bell'effetto. Sembra proprio un'attrezzo di alto livello. Niente a che vedere con le proposte di dechatlon. E ce ne si accorge quando la si monta.
            Il manuale ? davvero completo.

Resta inteso che se fate abitualmente running e riuscite a superare a il test del moribondo forse l'ellittica non fa al caso vostro.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Factory View Post
              quoto per l'ellittica...riesci a fare un'esercizio - a mio modo di vedere - pi? completo in quanto lavori anche di braccia...specie quando vuoi dare un p? di respiro alle gambe...

sul resto...vorrei prenderne una anche io da mettere in casa...con temperature sotto zero andare in palestra per uscire cmq sudato non la vedo come una situazione ottimale...500 euro non mi sembrano tanti se uno va a vedere quanto costa una technogym o una panatta ad esempio

poi...non hai necessit? di fare 60 minuti...te ne possono bastare anche 20 se lo fai ad intensit? variabile....arrivando al picco massimo alla fine...

io bruciavo oltre 600 calorie in 20-25 minuti cosi....
              A quanto ho capito dopo lo step cross p di kettler i prezzi schizzano alle stle. Technogym fa prodotti di categoria superiore ma parliamo di migliaia di euro. Anche kettler a quanto mi ? stato detto ha presentato un ellittica per il mercato russo da 30 k euro

Comment

• Font Size
                secondo te come falcata pu? andare bene anche per chi ? alto 193 e passa...?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Factory View Post
                  secondo te come falcata pu? andare bene anche per chi ? alto 193 e passa...?
                  Mhh non direi, ti serve un'ellittica piu' lunga, con un volano dal diametro piu' ampio.

Tieni presente che tutte le kettler hanno le pedane regolabili, le puoi allontanare se sei molto alto guadagnandone in passo.
                  Se vuoi provarne una dai un'occhio al sito kettler alla voce rivenditori. Io l'ho trovata da decathlon in esposizione, ti fai un'idea

Comment

• Font Size
                    Originally posted by VQuattrista View Post
                    Mhh non direi, ti serve un'ellittica piu' lunga, con un volano dal diametro piu' ampio.

Tieni presente che tutte le kettler hanno le pedane regolabili, le puoi allontanare se sei molto alto guadagnandone in passo.
                    Se vuoi provarne una dai un'occhio al sito kettler alla voce rivenditori. Io l'ho trovata da decathlon in esposizione, ti fai un'idea
                    svarione, l'ho trovata da cisalfa sport di Curno

dimenticavo, esistono come detto prima delle fasce in cui kettler inquadra i suoi prodotti.
                    Quello che per altre marche e' il top di gamma per kettler e' di livello medio, di fascia medio alta ci sono kettler che oltre ad esser ideate e supervisionate dall'azienda sono anche prodotte in germania.

In particolare non fatevi ingannare dal prezzo. Un kettler prodotta in Germania ha accanto al nome i tre colori caratteristici della nazione tedesca MA (c'e' un MA grande come una casa) per i prezzi di attacco in questa categoria ci sono ellittiche che hanno caratteristiche pari o inferiori al top della fascia media.

Costano anche il doppio per il solo fatto di esser prodotte nella loro patria natia.

A quanto mi e' stato riferito, kettler per i prodotti assemplati in Cina come la cross p supervisiona personalmente tutte le fasi della produzione e sceglie i fornitori dei materiali con molta cura.
                    Alla fine loro campano sul nome, e non intendono bruciarsi la supremazia .

Comment

X
                    Working...
                    X