Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

terremoti...qualcosa non quadra...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

terremoti...qualcosa non quadra...

ma non si ? sempre detto che non sono prevedibili?qualcuno non dice qualcosa o forse la sentenza della commissione grandi rischi di L'Aquila ha insegnato qualcosa?

Notte da incubo in Garfagnana. Migliaia di persone, circa 5mila, hanno passato precauzionalmente la notte fuori dalle case. Di questi 1300 ospitati nei centri di accoglienza. L'allerta terremoto scatta intorno alle 22,30 di ieri sera. La protezione civile, con una nota inviata ai comuni della Garfagnana dal dipartimento della presidenza del Consiglio, avvertiva dell'eventualita' di scosse sismiche. La nota, che riportava una segnalazione dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ribalza sui social network e il preallarme si diffonde a macchia d'olio. Oggi la riunione dei sindaci dei comuni dell'area, molti dei quali interessati dal terremoto di magnitudo 4.8 dello scorso 25 gennaio, per fare il punto. Al momento la prefettura di Lucca, non segnala particolari criticita'.

"A seguito della comunicazione pervenuta dalla presidenza del Consiglio dei Ministri si consiglia di uscire di casa e rimanere all'aperto", diceva il primo messaggio su Twitter. "Ha aperto il C.O.C. al Palazzetto dello Sport di Castelnuovo Garfagnana. I cittadini si rechino nelle aree di raccolta. A breve altre informazioni". Questo un nuovo 'tweet' apparso alle 23,01 sull'account della Protezione Civile del Comune di Castelnuovo Garfagnana. Nel messaggio si cita anche il numero 0583641408 cui rivolgersi in caso di necessita'.

Su Facebook e Twitter ? scoppiata la psicosi. "E' uno scherzo???" e ancora "Non creiamo panico. Si possono prevedere i sismi?": sono questi alcuni dei 'post' apparsi sui social network. Il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, dal suo profilo dice: "Attenzione! La Protezione Civile ci segnala la possibilita' di nuove scosse di terremoto, nelle prossime ore, con epicentro Castelnuovo Garfagnana. Si raccomanda la massima diffusione della notizia a scopo precauzionale". Da Twitter invece il sindaco di Fabbriche di Valico, e presidente Uncem toscano, Oreste Giurlani, scrive: "Misericordia e forze dell'ordine stanno avvisando i cittadini di Fabbriche per possibili scosse terremoto. Scuola antisimica comunale aperta".

"La valutazione e conseguente segnalazione dell'Istituto di geofisica sul rischio sismico in Garfagnana ha fatto si' che quel territorio si rivelasse pronto a rispondere a un eventuale terremoto. Il sistema ha funzionato". Lo ha sottolineato il capo della Protezione civile Franco Gabrielli a SkyTg24 e ha raccontato: "Quando mi sono recato in Garfagnana ho trovato un sistema pronto: in questa area abbiamo un territorio altamente sismico, confermato da due riunioni della commissione Grandi Rischi a giugno e a dicembre. Quando ieri sera e' arrivato dall'Ingv questo ulteriore richiamo all'attenzione, lo abbiamo veicolato e abbiamo trovato un territorio che ha risposto". E ha concluso: "La risposta e' stata ottima, mi auguro di avere altri sindaci come quelli della Garfagnana".

• Font Size
    Originally posted by doc67 View Post
    ma non si ? sempre detto che non sono prevedibili?qualcuno non dice qualcosa o forse la sentenza della commissione grandi rischi di L'Aquila ha insegnato qualcosa?

[/B][/I]
    La seconda che hai detto

Comment

• Font Size
      Discorso molto senplice, lo giro con un esempio per renderlo piu' chiaro.

Esempio medico.

Ipotizziamo che dalle analisidel sangue si puo' avere un marker che puo' precedere un tumore al rene, marker che ? condizione necessaria ma non sufficente affinch? si sviluppi il tumore. Fino ad oggi si continuava a monitorare la situazione del rene, invece oggi si preferisce levare il rene prima che venga il tumore.

Inviato dal mio trono di ceramica

Comment

• Font Size
        per me han fatto bene, anzi dovrebbero continuare a farlo, quando la gente si sar? stancata di uscire di casa in continuazione e si inizier? a non farlo pi? (la favola di pierino e il lupo insegna) poi vedremo.

poi ci mancher? solo che vengano incriminati per procurato allarme.

Comment

• Font Size

lui ha la risposta

Comment

• Font Size
            Situazione frutto di quella sciagurata sentenza sul terremoto a l'aquila.

Della serie : pu? succedere qualsiasi cosa quindi tutti fuori...noi vi abbiamo avvertito...poi non venite a lamentarvi.

Comment

• Font Size
              ragazzi...non si fa niente e rompete le balle....si avverte (e poi non succede nulla e meno male aggiungo io)...e rompete le balle...ahooo e ditemi che volete rompere le balle!!

Comment

• Font Size
                Secondo me avete molta confusione si ? sempre detto che non si possono prevedere i terremoti ed ora qualcuno delle amministrazioni lo fa... la sentenza dell'aquila ha condannato scienziati che hanno detto (dopo essersi accordati prima) che non c'era pericolo e di stare tranquilli, non che i terremoti non sono prevedibili quindi che non si poteva sapere nulla... capite l' abissale differenza?

Comment

• Font Size
                  Secondo me avete molta confusione si ? sempre detto che non si possono prevedere i terremoti ed ora qualcuno delle amministrazioni lo fa... la sentenza dell'aquila ha condannato scienziati che hanno detto (dopo essersi accordati prima) che non c'era pericolo e di stare tranquilli, non che i terremoti non sono prevedibili quindi che non si poteva sapere nulla... capite l' abissale differenza?
                  scusa doc... c'? qualcosa che non torna! non mi sembra che ieri sera ci sia stata nessuna scossa in garfagnana per lo meno intensa: mi spieghi cosa intendi per "adesso qualcuno delle amministrazioni lo fa (riferito al prevedere terremoti)..."
                  perch? a me sembra che l'unica cosa che faccia sia solo pararsi il culo e in caso come questo di rilevazioni di dati "strani" dica "pericolo di scosse..." con il solo risultato di avere allarmato la popolazione (in questo caso) per nulla!

poi ? come il discorso del bicchiere che c'? chi lo vede mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto... questioni di punti di vista

Comment

• Font Size
                    premesso che non ho capito molto quello che hai detto

per? la morale mi sembra chiara

della serie

CARI CITTADINI, VISTO CHE SE SMINUIAMO LE SCOSSE ANDIAMO IN GALERA, ALLORA ADESSO ALZATE IL CU@O OGNI VOLTA CHE BALLA IL LAMPADARIO

comunque le denunce e i processi con condanne per procurato allarme (leggi evacuazione della popolazione rivelatasi esagerata) ci sono gi? stati, li citavano giusto oggi

Comment

• Font Size
                      Secondo me avete molta confusione si ? sempre detto che non si possono prevedere i terremoti ed ora qualcuno delle amministrazioni lo fa...
                      Le amministrazioni ora non prevedono i terremoti, le amminsitrazioni adesso stringono il culo perch? hanno paura di finire in galera se non mettono in preallarme la popolazione.

la sentenza dell'aquila ha condannato scienziati che hanno detto (dopo essersi accordati prima) che non c'era pericolo e di stare tranquilli, non che i terremoti non sono prevedibili quindi che non si poteva sapere nulla... capite l' abissale differenza?
                      non ho capito granch? di quello che volevi dire in questa frase.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by filotto View Post
                        premesso che non ho capito molto quello che hai detto

per? la morale mi sembra chiara

della serie

CARI CITTADINI, VISTO CHE SE SMINUIAMO LE SCOSSE ANDIAMO IN GALERA, ALLORA ADESSO ALZATE IL CU@O OGNI VOLTA CHE BALLA IL LAMPADARIO

comunque le denunce e i processi con condanne per procurato allarme (leggi evacuazione della popolazione rivelatasi esagerata) ci sono gi? stati, li citavano giusto oggi
                        si all'incirca il discorso ? questo

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bennymax View Post
                          scusa doc... c'? qualcosa che non torna! non mi sembra che ieri sera ci sia stata nessuna scossa in garfagnana per lo meno intensa: mi spieghi cosa intendi per "adesso qualcuno delle amministrazioni lo fa (riferito al prevedere terremoti)..."
                          perch? a me sembra che l'unica cosa che faccia sia solo pararsi il culo e in caso come questo di rilevazioni di dati "strani" dica "pericolo di scosse..." con il solo risultato di avere allarmato la popolazione (in questo caso) per nulla!

poi ? come il discorso del bicchiere che c'? chi lo vede mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto... questioni di punti di vista
                          possono esserci micro scosse non avvertibili ma registrate dai sismografi che mettono in preallarme l'istituto di geofisica.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by macicca View Post
                            possono esserci micro scosse non avvertibili ma registrate dai sismografi che mettono in preallarme l'istituto di geofisica.
                            allora prepariamoci tutti a dormire fuori casa, perch? il territorio italiano tutto ? esposto a scosse registrate dai sismografi
                            A me se mi fanno evacuare ogni paio d'ore dall'ufficio mi fanno un gran favore

Comment

• Font Size
                              effettivamente non si capisce bene...riprovo

allora andiamo per punti:

1 tutti nelle amministrazioni pubbliche hanno sempre garantito che i terremoti non sono in NESSUN modo prevedibili
                              2 una commissioni di scienziati si ? roiunita a l'aquila prima del terremoto del 6 aprile (accordandosi prima con bertolaso e altri capi) e sono usciti(dopo mesi di scosse e di gente che non sapeva se dormire in casa o fuori) affermando con una dichiarazione scritta che NON C'ERA NESSUN PERIOCOLO DI TERREMOTI FORTI DA GIUSTIFICARE LA NECESSITA' DI DORMIRE FUORI E CREARE ALLARMISMI
                              3 il tribunale ha condannato questi scienziati perch? HANNO DICHIARATO IL FALSO INVECE CHE DIRE COME SEMPRE CHE I TERREMOTI NON SONO PREVEDIBILI HANNO DETTO ALLE PERSONE CHE NON C'ERA PERICOLO DI TERREMOTI, attenzione, non che non li potevano prevedere, ma che non c'era pericolo, quindi che in qualche modo loro potevano prevdere una forte scossa
                              4 oggi in garfagnana hanno fatto una comunicazione pubblica le AMMINISTRAZIONI affermando che c'era pericolo di una forte scossa e di stare fuori di casa, QUINDI DA QUI LA MIA DOMANDA INIZIALE, ADESSO SONO ALLORA PREVEDIBILI?

spero che adesso mi sia spiegato bene, perch? dopo averlo scritto anche in altri post, c'? ancora la persona un po' dura di comprendonio che afferma che gli scienziati sono stati condannati epr non aver previsto il terremoto cosa errata!!!!

Comment

X
                              Working...
                              X