Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stufe a pellet Ravelli,chi le conosce?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stufe a pellet Ravelli,chi le conosce?

    Ho intenzione di prendere una stufa a pellet Ravelli,questa per capirci:



    Uploaded with ImageShack.us

    qualcuno ha avuto a che fare con questa marca?So che ci sono marche pi? blasonate (Nordica,Montegrappa,Palazzetti,ecc) ,ma l'unico modello che mi piace in giro ? quello,anche per un fattore economico visto che ho un baget limitato (anche se comunque per portarmela a casa devo spendere lo stesso circa 2500 euro con tutte le tubazioni)...

  • Font Size
    #2
    Io trattavo quresto marchio fino a circa 5 anni fa (quando si chiamava ancora Ecoteck), all'epoca facevano buoni prodotti e ne ho venduti parecchi che stanno ancora funzionando senza grandi noie.
    Ora non mi sbilancio. Conosco il proprietario, il sig. Ravelli, una gran brava persona...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Toglietemi una curiosit?, mi hanno detto che in certi Comuni non si possano usare, al pari dei caminetti... perch? inquinanti, ? vero?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Fox75 View Post
        Toglietemi una curiosit?, mi hanno detto che in certi Comuni non si possano usare, al pari dei caminetti... perch? inquinanti, ? vero?
        Certo, ci sono comuni "illuminati" che nel loro territorio hanno edifici con caldaie a gasolio o addirittura a nafta pesante e vanno a fare le crociate ambientaliste contro caminetti, stufe e barbecue!

        Ti riporto una risposta abbastanza esaustiva in merito (datata 2009) da un'altro forum:

        "Ti riporto da un?altra risposta che ho dato qualche tempo fa i dati forniti dall?ENEA riguardo gli inquinanti pi? importanti emessi nei principali tipi di combustione e tieni presente che con legna si intende pellets.
        Nelle emissioni delle moderne caldaie per ogni kWh prodotto abbiamo:
        per biossido di zolfo: 20 mg sia per legna (pellets) che per gas naturale, 350 mg usando il gasolio;
        per ossidi di azoto: 350 mg usando la legna, 150 mg con il gas naturale, 350 mg con il gasolio;
        per composti organici volatili: 10 mg con la legna, 2 mg con gas naturale, 5 mg con il gasolio;
        per le polveri: 150 mg con la legna, nessun mg con il gas naturale, 20 mg con il gasolio.
        Probabilmente l?affermazione che le stufe a pellet non inquinano ? relativa solo al bilancio della CO2. Le stufe, i camini, le caldaie a legna non contribuiscono all?aumento dell?effetto serra in quanto non bruciano combustibili fossili, ma materiale organico che si forma proprio sequestrando la CO2 atmosferica con la fotosintesi, in pratica il bilancio ? in pari: tanta CO2 viene sequestrata dall?atmosfera con la formazione della legna, tanta ne viene poi liberata con la sua combustione. Devi notare, per?, che la CO2 ? un?inquinante solo relativamente al riscaldamento globale (a parte alcune rare eccezioni), quando si parla di inquinanti derivati da processi di combustione si intendono ben altre sostanze.



        Comunque per le moderne stufe a pellet e ancora di pi? per le nuove caldaie a pellet in classe 5 le emissioni di polveri sono notevolmente diminuite.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by serio View Post
          Certo, ci sono comuni "illuminati" che nel loro territorio hanno edifici con caldaie a gasolio o addirittura a nafta pesante e vanno a fare le crociate ambientaliste contro caminetti, stufe e barbecue!

          Ti riporto una risposta abbastanza esaustiva in merito (datata 2009) da un'altro forum:

          "Ti riporto da un?altra risposta che ho dato qualche tempo fa i dati forniti dall?ENEA riguardo gli inquinanti pi? importanti emessi nei principali tipi di combustione e tieni presente che con legna si intende pellets.
          Nelle emissioni delle moderne caldaie per ogni kWh prodotto abbiamo:
          per biossido di zolfo: 20 mg sia per legna (pellets) che per gas naturale, 350 mg usando il gasolio;
          per ossidi di azoto: 350 mg usando la legna, 150 mg con il gas naturale, 350 mg con il gasolio;
          per composti organici volatili: 10 mg con la legna, 2 mg con gas naturale, 5 mg con il gasolio;
          per le polveri: 150 mg con la legna, nessun mg con il gas naturale, 20 mg con il gasolio.
          Probabilmente l?affermazione che le stufe a pellet non inquinano ? relativa solo al bilancio della CO2. Le stufe, i camini, le caldaie a legna non contribuiscono all?aumento dell?effetto serra in quanto non bruciano combustibili fossili, ma materiale organico che si forma proprio sequestrando la CO2 atmosferica con la fotosintesi, in pratica il bilancio ? in pari: tanta CO2 viene sequestrata dall?atmosfera con la formazione della legna, tanta ne viene poi liberata con la sua combustione. Devi notare, per?, che la CO2 ? un?inquinante solo relativamente al riscaldamento globale (a parte alcune rare eccezioni), quando si parla di inquinanti derivati da processi di combustione si intendono ben altre sostanze.



          Comunque per le moderne stufe a pellet e ancora di pi? per le nuove caldaie a pellet in classe 5 le emissioni di polveri sono notevolmente diminuite.
          Il passato ? buio e siamo d'accordo ma qui si parla di nuove installazioni.
          Certo che impedire a famiglie residenti in campagna di bruciare legna facilmente reperibile a km zero e a costi minimi se non nulli ? dura
          Per il pellet ho qualche perplessit?, perch? comunque ? un prodotto lavorato, trasportato e, mi dicono, non facilmente controllato... nel senso che se non ? pi? che certa e certificata l'origine dentro ci si pu? trovare di tutto ma magari ? una leggenda

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by serio View Post
            Certo, ci sono comuni "illuminati" che nel loro territorio hanno edifici con caldaie a gasolio o addirittura a nafta pesante e vanno a fare le crociate ambientaliste contro caminetti, stufe e barbecue!

            Ti riporto una risposta abbastanza esaustiva in merito (datata 2009) da un'altro forum:

            "Ti riporto da un’altra risposta che ho dato qualche tempo fa i dati forniti dall’ENEA riguardo gli inquinanti pi? importanti emessi nei principali tipi di combustione e tieni presente che con legna si intende pellets.
            Nelle emissioni delle moderne caldaie per ogni kWh prodotto abbiamo:
            per biossido di zolfo: 20 mg sia per legna (pellets) che per gas naturale, 350 mg usando il gasolio;
            per ossidi di azoto: 350 mg usando la legna, 150 mg con il gas naturale, 350 mg con il gasolio;
            per composti organici volatili: 10 mg con la legna, 2 mg con gas naturale, 5 mg con il gasolio;
            per le polveri: 150 mg con la legna, nessun mg con il gas naturale, 20 mg con il gasolio.
            Probabilmente l’affermazione che le stufe a pellet non inquinano ? relativa solo al bilancio della CO2. Le stufe, i camini, le caldaie a legna non contribuiscono all’aumento dell’effetto serra in quanto non bruciano combustibili fossili, ma materiale organico che si forma proprio sequestrando la CO2 atmosferica con la fotosintesi, in pratica il bilancio ? in pari: tanta CO2 viene sequestrata dall’atmosfera con la formazione della legna, tanta ne viene poi liberata con la sua combustione. Devi notare, per?, che la CO2 ? un’inquinante solo relativamente al riscaldamento globale (a parte alcune rare eccezioni), quando si parla di inquinanti derivati da processi di combustione si intendono ben altre sostanze.



            Comunque per le moderne stufe a pellet e ancora di pi? per le nuove caldaie a pellet in classe 5 le emissioni di polveri sono notevolmente diminuite.
            Ecco qual'? il problema...E comunque, non si possono confrontare impianti gi? installati con le nuove installazioni, almenoch? non siano in sostituzione di qualcosa. Per me dire che ci sono impianti a gasolio nei comuni che impediscono NUOVE installazioni di stufe a pellets non vuol dire nulla.
            Le polveri sono un grosso problema in citt?, inutile ignorarlo..e quindi ? giusto che vengano vietate le stufe a pellets. In campagna la musica ? ben diversa..
            In qualunque caso, confontate con le caldaie a gas, non c'? paragone in termini di emissioni....Se poi parliamo di comfort ancora peggio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per ancora peggio cosa intendi scusa...?

              Originally posted by serio View Post
              Io trattavo quresto marchio fino a circa 5 anni fa (quando si chiamava ancora Ecoteck), all'epoca facevano buoni prodotti e ne ho venduti parecchi che stanno ancora funzionando senza grandi noie.
              Ora non mi sbilancio. Conosco il proprietario, il sig. Ravelli, una gran brava persona...
              Grazie

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by fajan 999s View Post
                Per ancora peggio cosa intendi scusa...?



                Grazie
                Per ancora peggio credo intenda che col gas non hai sbattimenti di approvvigionamento, stoccaggio e ricarica periodica della stufa... se arrivano le condotte, altrimenti ci vuole almeno il bombolone esterno (idoneo e costoso)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Fox75 View Post
                  Per ancora peggio credo intenda che col gas non hai sbattimenti di approvvigionamento, stoccaggio e ricarica periodica della stufa... se arrivano le condotte, altrimenti ci vuole almeno il bombolone esterno (idoneo e costoso)
                  Intendo dire che la stufa a pellets, come le stufe a legna tradizionali, e i camini, danno un comfort ambientale piuttosto basso rispetto ai sistemi con terminali tipo radiatori o ancora meglio i pannelli radianti..
                  Senza dilungarmi in spiegazioni, il comfort termico negli ambienti non dipende solo dalla temperatura dell'aria, ma dalla temperatura delle pareti, e se l'aria ambiente ? ferma o in movimento. Le stufe scaldano:1 in modo poco diffuso 2 muovendo molto l'aria 3 le superfici calde (che scaldano gli utenti di quel dato ambiente per irraggiamento) sono limitate alle superfici della stufa..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Diciamo che si,in effetti se non c'? un sistema di canalizzazione il riscaldamento non ? proprio il massimo,soprattutto se gli ambienti restano chiusi (tipo il bagno,normalmente la porta resta chiusa,pertanto il caldo di una stufa non entrerebbe),mentre per gli open space va pi? che bene!Comunque la nostra casa ? ad un piano con un corridoio centrale,dove andrebbe posizionata,misura poco pi? di 90 mq (una stufa da 11kw ? sufficiente),quindi non grandissima,penso che per riscaldarla tutta non ci siano grossi problemi e risparmierei sul gas,oltre a non aver pi? problemi per asciugare i panni d'inverno!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Borto-x View Post
                      Intendo dire che la stufa a pellets, come le stufe a legna tradizionali, e i camini, danno un comfort ambientale piuttosto basso rispetto ai sistemi con terminali tipo radiatori o ancora meglio i pannelli radianti..
                      Senza dilungarmi in spiegazioni, il comfort termico negli ambienti non dipende solo dalla temperatura dell'aria, ma dalla temperatura delle pareti, e se l'aria ambiente ? ferma o in movimento. Le stufe scaldano:1 in modo poco diffuso 2 muovendo molto l'aria 3 le superfici calde (che scaldano gli utenti di quel dato ambiente per irraggiamento) sono limitate alle superfici della stufa..
                      ... e io che ho detto?! :gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Beh,un riscaldamento normale a radiatori non ? che riscalti proprio le pareti ,magari lo fa in parte,nella parete dove ? alloggiato,vista la vicinanza dell'elemento al muro...
                        Io comunque preferirei il riscaldamento della stufa,perch? pi? veloce,lo si pu? accendere anche solo quando si arriva a casa (per il motivo precedente),? un calore diverso (pi? secco),si risparmia (motivo per cui la prenderei ), e unisco l'utile ...All'utile (asciugatura panni).Di contro invece "vedo" solo che l'aria calda che "spara" fuori muova di pi? l'eventuale polvere e peli di animale (ho una cagnetta in casa)...Poi illuminatemi voi,essendo ignorante in materia

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Borto-x View Post
                          Intendo dire che la stufa a pellets, come le stufe a legna tradizionali, e i camini, danno un comfort ambientale piuttosto basso rispetto ai sistemi con terminali tipo radiatori o ancora meglio i pannelli radianti..
                          Senza dilungarmi in spiegazioni, il comfort termico negli ambienti non dipende solo dalla temperatura dell'aria, ma dalla temperatura delle pareti, e se l'aria ambiente ? ferma o in movimento. Le stufe scaldano:1 in modo poco diffuso 2 muovendo molto l'aria 3 le superfici calde (che scaldano gli utenti di quel dato ambiente per irraggiamento) sono limitate alle superfici della stufa..
                          Infatti la miglior soluzione come confort di utilizzo non ? la stufa o camino ventilata sia a legna che a pellet, ma la CALDAIA o la TERMOSTUFA cio? collagata all'impianto termo o radiante, meglio se con l'ausilio di un puffer.

                          Leggi cosa dice il nuovo CONTO TERMICO a proposito di fonti rinnovabili:



                          Maggiore ? la superficie da riscaldare maggiore ? la forbice di risparmio di spesa nell'utilizzo di biomassa come combustibile rispetto ai combustibili tradizionali. Ergo non sono prodotti pensati per l'appartamentino in centro citt?!

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X