Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tagliare le vacanze estive

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tagliare le vacanze estive

    delle scuole....ma ca..... .....per non parlare dei libri....ma qualcuno li fermi..


    Salasso libri e vacanze azzerate Mazzata monti anche sulla scuola - mario monti, scuola, vacanze, riforma, mercato del lavoro, decreto sviluppo, libri di testo, mariastella gelmini - Libero Quotidiano


    Salasso libri e vacanze azzerate Mazzata monti anche sulla scuola
    Col decreto sviluppo di dicembre abolita la validit? pluriennale dei testi, introdotta dalla Gelmini. E studia una riforma che riduca a un solo mese la pausa estiva

    La validit? pluriennale dei libri di testo, introdotta nel 2008 dall?allora ministro dell?Istruzione prevedeva 5 anni senza cambiamenti alla primaria, 6 anni alle medie e alle superiori

    Dopo aver svuotato le tasche di mamma e pap? a colpi di tasse, Mario Monti vuole colpire anche i ragazzi delle scuole dell'obbligo. Non potendogli rompere il salvadanaio e portargli via la paghetta (sono minori, non fanno dichiarazioni delle tasse), il prof decide di colpirli su quello che pi? sta a cuore a chi passa nove mesi sui banchi: le vacanze estive. Che durino solo un mese, sogna Monti. E' quanto si legge nella bozza sulla riforma del mercato del lavoro redatta dal premier uscente e dal pool di economisti candidati nella lista Scelta civica. "Va ipotizzata - si legge nel documento preparato durante una riunione nello studio di Ichino - una riforma del calendario scolastico in modo da limitare ad un mese le vacanze estive. Questa misura non vuole andare ad aggravare il lavoro degli insegnanti (gi? immaginaiamo la Cgil e i potentissimi Cobas della scuola sul piede di guerra), ma modernizzare un sistema che penalizza i genitori lavoratori. Le attivit? sportive, di recupero, alternative e per la comunit? possono trovare pi? spazio se la scuola rimane aperta per 11 mesi l?anno, incoraggiando ogni istituto ad essere autonomo nella scelta dell?impiego per il tempo in pi?".

    Insomma, i ragazzi stiano a scuola pi? a lungo, affinch? i genitori possano lavorare di pi? e spendere meno in viaggi. Anche perc?, tra un paio d'anni, potrebbero trovarsi di fronte ad un nuovo salasso sui libri. La circolare inviata a presidi e dirigenti dal ministero dell?Istruzione per guidare le scuole nelle scelte di quest?anno, parla chiaro: salta la validit? pluriennale per i libri di testo. A determinare il cambiamento ? stato l?ultimo decreto Sviluppo di dicembre che ha introdotto due novit?: il rinvio dell?obbligo dei libri digitali e il via libera anticipato al cambio di edizioni. L?ennesima botta ai conti di casa. La validit? pluriennale dei libri di testo - introdotta nel 2008 dall?allora ministro dell?Istruzione, Mariastella Gelmini, che prevedeva 5 anni senza cambiamenti alla primaria, 6 anni alle medie e alle superiori - dunque salta. Per la gioia degli editori. La validit? pluriennale delle adozioni viene ?abrogata?, spiega la circolare inviata alle scuole. Morale: salta la protezione dal continuo cambio di testi che ha consentito in questi anni molti risparmi alle famiglie. La mazzata almeno non sar? immediata. Infatti, in base all?articolo 11 della legge n. 221/2012, la novit? sar? applicabile dall?anno scolastico 2014/2015

  • Font Size
    #2
    l'Italia ? il paese dove si fanno pi? ferie estive a scuola, 3 mesi.

    Non ci batte nessuno

    Dove sta la cosa strana di volerle ridurre come gli altri paesi?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Concordo con la riduzione a un mese se per? viene riformata la scuola dalle radici.
      Se questo viene fatto bene vuol dire basta con ferie obbligate, basta con la chiusura delle solite due settimane delle aziende a ferragosto, quindi aziende che lavorano di pi? e non si fermano mai, possibilit? a tutti di andare in ferie quando vogliono e quindi spendere meno e viaggiare di pi?, usando i turni come tutta europa!!!! siamo sempre gli ultimi a tenerci stretti le tradizioni... Al giorno d'oggi non possiamo piu permettercelo.
      vedo anche una possibile crescita del pil da subito, quoto Monti.

      La riforma va letta tra le righe non basta solo il titolo della notizia e la sua ovvia e classica strumentazione

      Comment


      • Font Size
        #4
        bhe', se non mi ricordo male, pur facendo 3 mesi di vacanze, quando si rientrava a settembre prima di meta' ottobre non si cominciava "sul serio", e per chi non doveva recuperare in alcune materie, da maggio in poi si era gia' in vacanza... contando poi il mese tra natale, pasqua e altri ponti, alla fine i mesi di studio erano veramente pochi eh.

        Comment


        • Font Size
          #5
          avete ragione anche voi....3 mesi sono anche tanti....ma 1 mese l'estate credo sia veramente troppo poco...ma perch? togliere la possibilit? ai ragazzi di farsi delle estati come facevamo noi....d'accordo che bisogna trovare un equilibrio....sono sempre bambini e ragazzi di cui parliamo....ed io mi ricordo quello che ha passato la mia per gli esami di terza media....e con un mese che combini se magari vuoi fare un viaggio e poi fargli fare del mare....

          boh...sar? strano io....ma credo che i miei figli avranno tempo per farsi il culo 11 mesi e passa l'anno....vorrei farli crescere un p? spensierati in determinati periodi se posso....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Andrevic View Post
            Concordo con la riduzione a un mese se per? viene riformata la scuola dalle radici.
            Se questo viene fatto bene vuol dire basta con ferie obbligate, basta con la chiusura delle solite due settimane delle aziende a ferragosto, quindi aziende che lavorano di pi? e non si fermano mai, possibilit? a tutti di andare in ferie quando vogliono e quindi spendere meno e viaggiare di pi?, usando i turni come tutta europa!!!! siamo sempre gli ultimi a tenerci stretti le tradizioni... Al giorno d'oggi non possiamo piu permettercelo.
            vedo anche una possibile crescita del pil da subito, quoto Monti.

            La riforma va letta tra le righe non basta solo il titolo della notizia e la sua ovvia e classica strumentazione
            attenzione...non mischiamo 2 cose ben diverse....se parliamo di mondo produttivo allora va bene cercare di fare dei passi per evitare che ad agosto chiuda tutto - su questo siamo d'accordo...ma da li a penalizzare i bambini ed i ragazzi c'? n'? corre....perch? Monti di riformare le ferie del sistema produttivo del paese non ha parlato....poi scusa....con tutte le ferie che si fa la politica....andiamo a toccare proprio i pi? piccoli?

            Cambiamo un'attimo le priorit?...no?

            Comment


            • Font Size
              #7
              la vera rivoluzione della scuola si avrebbe se la scuola si ispirasse, nel modo di intenderla, non nei contenuti, al modello americano, creando dei campus per il liceo e per l'universit?, dove il ragazzo non studia e basta, ma vive in una mini comunit? condividendo molto di pi? ed accrescendo il senso civico...

              la grossa differenza nelle vacanze ? che noi le facciamo tutte concentrate in estate... all'estero ci sono pi? "pause" intervallate

              ps: la verogna vera, l'hanno fatta passare come cosa secondaria... anolizione testi digitali e validit? pluriennale dei testi... vergogna vergogna vergogna!

              Comment


              • Font Size
                #8
                a me pare che una riforma del genere sia sensata e non poco...

                ..IN UN PAESE IN CUI LA SCUOLA NON E' MALRIDOTTA COME L'ITALIA!


                levano fondi alla scuola ma pensano ch vengano inserite nuove attivit? per tenere gli studenti 11 mesi???


                ma sono RINCOGLIONITI !!!


                rincoglioniti e basta!!

                menomale che ora sti cazzoni vanno a casa.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alberto2811 View Post
                  a me pare che una riforma del genere sia sensata e non poco...

                  ..IN UN PAESE IN CUI LA SCUOLA NON E' MALRIDOTTA COME L'ITALIA!


                  levano fondi alla scuola ma pensano ch vengano inserite nuove attivit? per tenere gli studenti 11 mesi???


                  ma sono RINCOGLIONITI !!!


                  rincoglioniti e basta!!

                  menomale che ora sti cazzoni vanno a casa.
                  ne arrivano altri....tanto le riforme toccano sempre le solite cose.....tasse sulle case......scuola...........ecc....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    levano fondi alla scuola ma pensano ch vengano inserite nuove attivit? per tenere gli studenti 11 mesi???
                    Quoto in pieno!!!
                    11 mesi vuol dire che devono dare molti pi? fondi alle scuole, pagare pi? professori, pi? bollette, pi? bidelli (personale A.T.A.) etc...che da un canto ? positivo perch? danno pi? potere d'acquisto al personale della scuola, dato che lavorano di pi? ma d'altro canto il signor Monti si ? chiesto se ha i soldi per finanziare quest'ideona? Pensa di alzare di un altro punto l'iva per finanziarla?

                    Su un aspetto ha ragione: tanti genitori soffrono l'assenza della scuola perch? non sanno dove sbattere i loro figli mentre sono a lavoro..? anche vero che d'estate esistono i campi estivi a pagamento e gratuiti!

                    Questi poveri ragazzi hanno gi? la sfortuna di essere nati in un'epoca in cui il cellulare e il computer sostituiscono completamente le relazioni interpersonali faccia a faccia..se gli neghiamo anche la possibilit? di 'uscire dal tunnel' andando a fare il bagno al fiume, al mare o semplicemente andando a distruggersi le ginocchia in mezzo ai campi, come cresceranno?
                    Vedo gi? il fratellino della mia ragazza che ha 14 anni e non ha passioni...
                    Sfoglia riviste automobilistiche ma....non ha MAI preso in mano una chiave o un cacciavite, neanche per provare...gli amici non li vede mai, preferisce giocare con la Wii..e ora..ora che ha il tablet..? la fine!
                    Quelle poche volte che vede gli amici poi....giocano con le consolle, che siano portatili o fisse...una vergogna!
                    Mi ricordo che a 13 anni rubavo lo scooter senza assicurazione e senza patente e andavo per campi a correre e saltare!
                    E se penso a generazioni passate, li invidio ancora di pi? perch? sono sicuro che si sono divertiti in modo ancora pi? genuino!

                    I 3 mesi estivi fanno comunque parte della scuola...non esiste solo la scuola dei libri...ma anche quella della vita!
                    Imparare a divertirsi, imparare a farsi male e rialzarsi, imparare a ridere e scherzare...

                    Io maturavo pi? in 3 mesi d'estate che nel restante periodo scolastico!
                    Monti....ah Monti.... ma non doveva andarsene dopo poco tempo e non ricandidarsi? Non ha detto cos?????

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Andrevic View Post
                      Concordo con la riduzione a un mese se per? viene riformata la scuola dalle radici.
                      Se questo viene fatto bene vuol dire basta con ferie obbligate, basta con la chiusura delle solite due settimane delle aziende a ferragosto, quindi aziende che lavorano di pi? e non si fermano mai, possibilit? a tutti di andare in ferie quando vogliono e quindi spendere meno e viaggiare di pi?, usando i turni come tutta europa!!!! siamo sempre gli ultimi a tenerci stretti le tradizioni... Al giorno d'oggi non possiamo piu permettercelo.
                      vedo anche una possibile crescita del pil da subito, quoto Monti.

                      La riforma va letta tra le righe non basta solo il titolo della notizia e la sua ovvia e classica strumentazione
                      Concordo. Certo noi siamo un caso limite, le mie figlie non hanno MAI fatto le ferie estive (e non sanno nemmeno cosa siano) ma non per questo mi sembrano afflitte da chissa' quale ritardo fisico o pedagogico, anzi.
                      Un mese di vacanza mi sembra un periodo di tempo corretto, ma negli altri mesi estivi non e' detto che per forza debbano essere seduti su banchi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Blue Ice View Post
                        la vera rivoluzione della scuola si avrebbe se la scuola si ispirasse, nel modo di intenderla, non nei contenuti, al modello americano, creando dei campus per il liceo e per l'universit?, dove il ragazzo non studia e basta, ma vive in una mini comunit? condividendo molto di pi? ed accrescendo il senso civico...
                        Sai cosa condividono principalmente nei campus?

                        Queste

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Blue Ice View Post
                          la vera rivoluzione della scuola si avrebbe se la scuola si ispirasse, nel modo di intenderla, non nei contenuti, al modello americano, creando dei campus per il liceo e per l'universit?, dove il ragazzo non studia e basta, ma vive in una mini comunit? condividendo molto di pi? ed accrescendo il senso civico...

                          la grossa differenza nelle vacanze ? che noi le facciamo tutte concentrate in estate... all'estero ci sono pi? "pause" intervallate

                          ps: la verogna vera, l'hanno fatta passare come cosa secondaria... anolizione testi digitali e validit? pluriennale dei testi... vergogna vergogna vergogna!
                          Quoto! se fanno una specie di modello americano, mi spaccio 14enne e ricomincio tutto da capo :gaen:
                          Last edited by korra88; 29-01-13, 02:39.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            non mi sembra una pessima idea....anzi!
                            1mese di vacanza ci sta!

                            altrimenti fanno come qua. un mese di scuola filato (ovviamente la domenica festa) e poi una settimana a casa.
                            cosi per 12 mesi l'anno...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Gibbolamappa View Post
                              Sai cosa condividono principalmente nei campus?

                              Queste


                              E' vero!!!!!!!!!!!!!!

                              Concordo anch'io con la riduzione delle vacanze estive sopratt se a questo punto i compiti vengono eseguiti a scuola e non a casa...tante famiglie si vedono costrette a pagare delle persone che suppliscono alla mancanza di tempo dei genitori nel seguire i figli nei compiti pomeridiani...Non son pi? le elementari di una volta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X