la marca prende validita' quando la pplichi sul passaporto dove va apportata la data sopra a mano . nn conta l'emissione del bollo stesso
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Domanda passaporto, marca da bollo e durata
Collapse
X
-
-
Centoventicinque
- Feb 2007
- 1248
- 46
- Maschio
- 0
- cartigliano vicenza
- tecnico
- ex.zx6r ex.alfa gt71 ora mv f3!
- Send PM
sulla marca ci sono varie interpretazioni, del resto siamo in italia... alcuni dicono anno solare, altri che scade al 31 dicembre ( funzionari di dogana hanno pareri diversi...)
io mai fatta, uso il passaporto a 48 pagine e dura anche meno di 3 anni, poi esaurisco le pagine e lo rifaccio nuovo.
in 10 anni di lavoro in giro per il mondo solo una volta mi han rotto le balle a venezia tornando da istanbul ( paese extra schenghen ) mi dicevano sarebbero 220 euri di sanzione, la prossima volta metta la marca da bollo.
p.s. da li ho capito di esibire la carta d' identita' in dogana italiana :-)
Comment
-
Originally posted by manuel_jps View Postsulla marca ci sono varie interpretazioni, del resto siamo in italia... alcuni dicono anno solare, altri che scade al 31 dicembre ( funzionari di dogana hanno pareri diversi...)
io mai fatta, uso il passaporto a 48 pagine e dura anche meno di 3 anni, poi esaurisco le pagine e lo rifaccio nuovo.
in 10 anni di lavoro in giro per il mondo solo una volta mi han rotto le balle a venezia tornando da istanbul ( paese extra schenghen ) mi dicevano sarebbero 220 euri di sanzione, la prossima volta metta la marca da bollo.
p.s. da li ho capito di esibire la carta d' identita' in dogana italiana :-)
PS- begli anni quando finivo il passaporto.... Ora visti sempre meno... Tocca far gli abusivi all'esteroLast edited by Devilman; 24-01-13, 06:24.
Comment
-
Sulla marca da bollo ne ho sentite di tutti i colori.... addiritura che ? legata al mese scadenza del passaporto.
Nel senso... siamo a gennaio 2013, il mio passaporto scade a luglio 2015... se la compro e uso oggi ? valida solo fino a luglio di quest'anno
A me ? sempre sembrata una cazzata ma ho sentito pi? persone dire sta cosa e sembravano pure convinte... mah
Comment
-
Originally posted by simo1098(s)ardo View Postla marca prende validita' quando la pplichi sul passaporto dove va apportata la data sopra a mano . nn conta l'emissione del bollo stesso
per cui se la data di emissione del passaporto e' dopo marzo la marca da bollo non e' sicuramente valida, se prima di marzo ancora valida fino alla data di emissione del passaporto.
Comment
-
Originally posted by pimky View PostSulla marca da bollo ne ho sentite di tutti i colori.... addiritura che ? legata al mese scadenza del passaporto.
Nel senso... siamo a gennaio 2013, il mio passaporto scade a luglio 2015... se la compro e uso oggi ? valida solo fino a luglio di quest'anno
A me ? sempre sembrata una cazzata ma ho sentito pi? persone dire sta cosa e sembravano pure convinte... mah
Comment
-
-
Originally posted by pimky View PostE' un semplicissimo furto!!!!!!!!
Almeno fatelo durare un anno,gi? che siamo gli unici al mondo a pagarlo!!
Che schifo!!!
tra tutto lo schifo attuale, mi sembra gia' una fortuna che non si debba pagare anche se non si usa il passaporto
e alla fine se uno si puo' permettere di andare in vacanza dove e' necessario il passaporto non credo che 40 eur facciano la differenza. Alla fine e' una tassa che tocca a chi i soldini li ha
Comment
-
Originally posted by leot_21 View Posttra tutto lo schifo attuale, mi sembra gia' una fortuna che non si debba pagare anche se non si usa il passaporto
e alla fine se uno si puo' permettere di andare in vacanza dove e' necessario il passaporto non credo che 40 eur facciano la differenza. Alla fine e' una tassa che tocca a chi i soldini li ha
Sono 80? RUBATI liberamente e oltretutto senza avere nemmeno un filo logico!
Comment
-
Originally posted by pimky View PostSi va bene, non ti intaccano, ok.... ma se ti capita di pagarne una ora per un viaggio e magari il tuo passaporto ha come mese di scadenza marzo... poi ti tocca magari pagarne un altro a maggio!!!
Sono 80? RUBATI liberamente e oltretutto senza avere nemmeno un filo logico!
questo vale per chi viaggia solo un anno, se uno viaggia frequentemente poi ha la possibilita' di fare altri viaggi fino marzo dell'anno successivo. Diciamo che e' un caso limite.
secondo me e' una legge fatta pensando che uno il passaporto lo usa tutti gli anni, si sa i legislatori spesso non sono lungimiranti.
Comment
-
Originally posted by leot_21 View Postquesto vale per chi viaggia solo un anno, se uno viaggia frequentemente poi ha la possibilita' di fare altri viaggi fino marzo dell'anno successivo. Diciamo che e' un caso limite.
secondo me e' una legge fatta pensando che uno il passaporto lo usa tutti gli anni, si sa i legislatori spesso non sono lungimiranti.
Comment
-
Originally posted by leot_21 View Posttra tutto lo schifo attuale, mi sembra gia' una fortuna che non si debba pagare anche se non si usa il passaporto
Se viaggio allora devo pagare? Ma che ragionamento del menga sono.
Se non hai la carta di identit? puoi girare col passaporto... E per la legge italica devi bollarlo ogni anno se lo usi per uscire... Non centra nulla che tu vada in zambia o in francia...
Il fatto poi che valga solo in italia ? la riprova che un ulteriore balzello per spennare noi fessi.
Che tu lo usi una volta in 10 anni o 100 volte in un anno non cambia il fatto che ? una cosa sbagliata...
Io, di mio, ribadisco il mio "sciopero" da bollo... Scalo all'estero o parto addirittura dall'estero... E parto con la carta di identit?... Se parto dall'italia...
Se il bollo fosse 10€ forse ci sarebbe pure + gente che lo fa...Last edited by Devilman; 24-01-13, 09:14.
Comment
-
Originally posted by ace View Postil paese che richiede il bollo E' IL NOSTRO.... quando arrivi all'estero non frega una mazza a nessuno.. ? alla dogana italiana che se vogliono possono romperti le palle.... ma suono abbastnza intelligenti da fare finta di nulla.
comunque la marca dura un anno e non ha nulla a che vedere con la durata del passaporto .. dopo quella che ti mettono all'emissione se non usi il passaporto e proprio vuoi stare tranquillo la metti quando stai per partire... fosswero passati anche due o tre anni.
per il resto quoto: la metti quando usi il passaporto!
a me han detto che dura 1 anno dalla vidimazione, comunque ti conviene chiedere in polizia.
Comment
-
Originally posted by Devilman View PostMa che cacchio centra.
Se viaggio allora devo pagare? Ma che ragionamento del menga sono.
Se non hai la carta di identit? puoi girare col passaporto... E per la legge italica devi bollarlo ogni anno se lo usi per uscire... Non centra nulla che tu vada in zambia o in francia...
Il fatto poi che valga solo in italia ? la riprova che un ulteriore balzello per spennare noi fessi.
Che tu lo usi una volta in 10 anni o 100 volte in un anno non cambia il fatto che ? una cosa sbagliata...
Io, di mio, ribadisco il mio "sciopero" da bollo... Scalo all'estero o parto addirittura dall'estero... E parto con la carta di identit?... Se parto dall'italia...
Se il bollo fosse 10? forse ci sarebbe pure + gente che lo fa...
la carta di identita' e' obbligatoria, la pantente non e' piu' riconosciuta come documento a meno che non hai quella vecchia e comunque possono fare storie.
poi dai si tira sempre fuori i casi limite, se vuoi viaggiare con il passaporto lo fai e paghi essendo la legge altrimenti ti fai la carta identita' .
il mio ragionamento del menga e' che tra tutte le ingiustizie in italia, far pagare una tassa, che per quanto concorda sull'assurdita', a chi se lo puo' permettere e' l'ultimo dei mali da curare.
per questo io pago e non mi lamento.
per il resto del mondo non parlo perche' non so, magari lo pagano sotto altra forma.
Comment
-
Originally posted by pimky View PostSulla marca da bollo ne ho sentite di tutti i colori.... addiritura che ? legata al mese scadenza del passaporto.
in effetti ho cercato sui siti di polizia e stato ma sta cosa non ? chiarita
ovvero
per la marca da bollo telematica dicono che non ? obbligatoria se non si usa.. e ci siamo
dicono che la "prima" ? emessa automaticamente al rilascio del passaporto e dura un anno... e ci siamo
dicono che va "annullata" dalla polizia in aeroporto, e ci siamo (anche se a me non hanno annullato una fava.. oltretutto non si capisce se prima, dopo o cosa.. e soprattutto perch? io dovrei andare da loro a farmela annullare se tanto la mostri al check di sicurezza.
si parla quindi di validit? da prendere insieme alla data di rilascio ma non si capisce altro.
la multa sarebbe 270 euro
e comunque come dicono anche loro ? una stramaledetta TASSA su un ***** di documento che gi? paghi caro.
Comment
X
Comment