Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fare la Birra in casa

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Fare la Birra in casa

qualcuno di voi ha provato ?

difficolt? ?
    risultato ?

lo so che ci sono tante birre buone in commercio, ma mi piacerebbe provare

• Font Size
    io personalmente non ho mai provato... qualche mio amico si invece.. con risultati niente male.. ma aspetta un po che adesso arriveranno i DDG Beer Maker ad aiutarti

Comment

• Font Size
      manda un pm a Toto#77

Comment

• Font Size
        presente!!

sono un degustatore (con tanto di certificato, se ce ne fosse bisogno :1 e la faccio in casa... ti consiglio di dare un'occhiata qui, c'? pi? o meno tutto quello che serve sapere per iniziare:

MONDO BIRRA - L'arte di fare la birra

Comment

• Font Size
          Originally posted by dartstryker View Post
          presente!!

sono un degustatore (con tanto di certificato, se ce ne fosse bisogno :1 e la faccio in casa... ti consiglio di dare un'occhiata qui, c'? pi? o meno tutto quello che serve sapere per iniziare:

MONDO BIRRA - L'arte di fare la birra
          bene, sei il primo e quindi ne approfitto per qualche domanda...

usi i kit o ti procuri gli ingredienti ?

io ho trovato dei kit e l'attrezzatura presso un fai da te (bossi di saronno)
          ma non saprei nemmeno da quale kit iniziare

il link comunque mi sembra molto interessante, anche se ho dato solo uno sguardo veloce

Comment

• Font Size
            io per ora uso o il kit o gli estratti... il secondo e terzo sistema spiegato su quel link, insomma.

partire dall'orzo maltato ? un procedimento molto pi? lungo, e servono accorgimenti particolari e una serie di attrezzature costose, per me non ne vale la pena, anche se i risultati sono sicuramente migliori (quasi a livello di microbirrifici di qualit?, se si fanno le cose ben fatte).

Il kit ? estremamente semplice, io ti consigli di comprarti un kit di attrezzatura e un paio di pacchetti di preparato, vedrai che seguendo le istruzioni si fa tutto tranquillamente e senza difficolt?.

per la tipologia... decidi pure tu, unica cosa io ti sconsiglio fortemente le Lager (lager, pils, bock, dunkel, ecc..) insomma tutte quelle a bassa fermentazione perch? con il KIT ? IMPOSSIBILE farle venire bene, le temperature e i lieviti di fermentazione sono diverse da quello che puoi fare col kit.

ps: requisito fondamentale: devi avere una stanza con temperatura compresa tra i 18 e i 23 gradi, n? pi? n? meno, altrimenti non riuscirai a far fermentare a dovere.

Comment

X
            Working...
            X