Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
io personalmente non ho mai provato... qualche mio amico si invece.. con risultati niente male.. ma aspetta un po che adesso arriveranno i DDG Beer Maker ad aiutarti
sono un degustatore (con tanto di certificato, se ce ne fosse bisogno :1 e la faccio in casa... ti consiglio di dare un'occhiata qui, c'? pi? o meno tutto quello che serve sapere per iniziare:
sono un degustatore (con tanto di certificato, se ce ne fosse bisogno :1 e la faccio in casa... ti consiglio di dare un'occhiata qui, c'? pi? o meno tutto quello che serve sapere per iniziare:
io per ora uso o il kit o gli estratti... il secondo e terzo sistema spiegato su quel link, insomma.
partire dall'orzo maltato ? un procedimento molto pi? lungo, e servono accorgimenti particolari e una serie di attrezzature costose, per me non ne vale la pena, anche se i risultati sono sicuramente migliori (quasi a livello di microbirrifici di qualit?, se si fanno le cose ben fatte).
Il kit ? estremamente semplice, io ti consigli di comprarti un kit di attrezzatura e un paio di pacchetti di preparato, vedrai che seguendo le istruzioni si fa tutto tranquillamente e senza difficolt?.
per la tipologia... decidi pure tu, unica cosa io ti sconsiglio fortemente le Lager (lager, pils, bock, dunkel, ecc..) insomma tutte quelle a bassa fermentazione perch? con il KIT ? IMPOSSIBILE farle venire bene, le temperature e i lieviti di fermentazione sono diverse da quello che puoi fare col kit.
ps: requisito fondamentale: devi avere una stanza con temperatura compresa tra i 18 e i 23 gradi, n? pi? n? meno, altrimenti non riuscirai a far fermentare a dovere.
Comment