Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? Roma non ? come Londra....?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Perch? Roma non ? come Londra....?

    ...vedevo sul sito di Repubblica le foto del nuovo grattacielo pi? alto d'Europa e mi domandavo ma perch? non siamo come loro. Londra alla fine ? stata fondata dai romani, non abbiamo la stessa et? ma siamo li. Perch? urbanisticamente invece loro sono cos? anvanti rispetto a noi....?

    Hanno una "city" nuovissima e splendida, costruiscono tutto a tempi record avendo i nostri stessi spazi, hanno una metro da sogno. Ok noi abbiamo mille problemi con i reperti storici, ma pi? o meno anche loro dovrebbero stare come noi...possibile che sono cos? avanti come organizzazione e come civilt?..???

    loro hanno fatto tutti impianti nuovi per le Olimpiadi, bellissimi, noi ancora dobbiamo finire lo stadio del nuoto per i mondiali del 2009....che tristezza....

    Quanto vorrei qualche volta essere io ammirato dagli altri, e non solo perch? ho S.Pietro e il Colosseo....

  • Font Size
    #2
    ma la domanda la stai facendo davvero o ? solo retorica... ???

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ha presente quanta roba "storica" negli anni hanno abbattuto....
      E quanta roba trovi a roma appena pianti la vanga... E te ferma i lavori?
      Poi c'? tutto il resto

      Comment


      • Font Size
        #4
        dunque per gli edifici considera che c'era una legge che impediva di costruire palazzi pi? alti del cupolone, ora l'hanno tolta e infatti sono fioccati, soprattutto in zone EUR dei "bei" palazzoni moderni...

        Per quanto riguarda la metro come gi? detto come scavi trovi qualcosa, certo non giustifica il fatto che le due linee che ci sono fanno cagare e che comunque dovrebbero fare di pi? con i mezzi di superficie.

        Detto questo secondo me una citt? come Roma dovrebbe preservare il centro storico e lasciarlo tale senza la pretesa di farlo diventare una citt? moderna perch? rischi solo di rovinare il patrimonio artistico e avere comunque una citt? caotica.
        Dovrebbero quindi spostare le attivit? all'esterno di Roma dove sarebbe possibile creare maggiori linee metropolitane e decentrare il traffico veicoli dal centro citt?.

        Insomma Roma "vecchia" non dovrebbe essere toccata ma resa assolutamente vivibile e a misura di turista, fuori si potrebbe pensare di creare un polo moderno.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ace View Post
          ma la domanda la stai facendo davvero o ? solo retorica... ???

          un p? retorica un p? no....

          cio? possibile che il nostro immobilismo ? dovuto solo alla nostra incivilt?, magna magna, spaghetti e mandolino..ecc...?

          volevo capire se abbiamo qualche altra scusante....tipo che so, il territorio, il clima, l'urbanistica.....

          ho preso come riferimento appunto Londra perch? non ? sicuramente vecchia come noi, per? ci siamo quasi...insomma...

          Ed ? una metropoli con i controcazzi, noi siamo fermi al medioevo...porcaccia miseria...

          Comment


          • Font Size
            #6


            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by GASte View Post
              dunque per gli edifici considera che c'era una legge che impediva di costruire palazzi pi? alti del cupolone, ora l'hanno tolta e infatti sono fioccati, soprattutto in zone EUR dei "bei" palazzoni moderni...

              Per quanto riguarda la metro come gi? detto come scavi trovi qualcosa, certo non giustifica il fatto che le due linee che ci sono fanno cagare e che comunque dovrebbero fare di pi? con i mezzi di superficie.

              Detto questo secondo me una citt? come Roma dovrebbe preservare il centro storico e lasciarlo tale senza la pretesa di farlo diventare una citt? moderna perch? rischi solo di rovinare il patrimonio artistico e avere comunque una citt? caotica.
              Dovrebbero quindi spostare le attivit? all'esterno di Roma dove sarebbe possibile creare maggiori linee metropolitane e decentrare il traffico veicoli dal centro citt?.

              Insomma Roma "vecchia" non dovrebbe essere toccata ma resa assolutamente vivibile e a misura di turista, fuori si potrebbe pensare di creare un polo moderno.
              Qualcuno sa che esistono gi? poli moderni tipo tecnopolo sulla Tiburtina o commercity sulla Portuense ma nessuno se li caga perch? noi NON siamo inglesi per fortuna e preferiamo per lavoro bazzicare l'EUR o Prati o Parioli che son zeppi di uffici?
              O ignorate il fatto che i Londinesi sono si al'avanguardia a livello di poli tecnologici ma la mattina devono prendere i treni da Vaffanculandia o Orribiland per fare 100 km per andare in ufficio in treno....
              No tanto per sapere come mai esiste questa atavica mania di lamentarsi dell'italia senza essere obbiettivi su quanto abbiamo noi e gli altri si sognano :gaen:
              Non cell? con te e...parlo in generale
              Last edited by mandrake13; 11-01-13, 09:30.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mandrake13 View Post
                Qualcuno sa che esistono gi? poli moderni tipo tecnopolo sulla Tiburtina o commercity sulla Portuense ma nessuno se li caga perch? noi NON siamo inglesi per fortuna e preferiamo per lavoro bazzicare l'EUR o Prati o Parioli che son zeppi di uffici?
                O ignorate il fatto che i Londinesi sono si al'avanguardia a livello di poli tecnologici ma la mattina devono prendere i treni da Vaffanculandia o Orribiland per fare 100 km per andare in ufficio in treno....
                No tanto per sapere come mai esiste questa atavica mania di lamentarsi dell'italia senza essere obbiettivi su quanto abbiamo noi e gli altri si sognano :gaen:
                Non cell? con te e...parlo in generale
                B? il problema a mio modo di vedere ? che Roma per come fatta non ? all'altezza delle moderne capitali europee, i trasporti sono da Africa, la viabilit? lasciamo stare.
                Il punto ? che secondo me ? inutile cercare di ammodernare un centro storico che verrebbe cos? rovinato irrimediabilmente senza per altro riuscire a raggiungere lo scopo, piuttosto dovrebbe esserci una politica di dislocazione delle attivit? produttive non legate al turismo in una sorta di "Roma 2".

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by GASte View Post
                  B? il problema a mio modo di vedere ? che Roma per come fatta non ? all'altezza delle moderne capitali europee, i trasporti sono da Africa, la viabilit? lasciamo stare.
                  Il punto ? che secondo me ? inutile cercare di ammodernare un centro storico che verrebbe cos? rovinato irrimediabilmente senza per altro riuscire a raggiungere lo scopo, piuttosto dovrebbe esserci una politica di dislocazione delle attivit? produttive non legate al turismo in una sorta di "Roma 2".
                  Ripeto, le Roma 2 esistono gi?..ma le aziende appena possono ci fuggono per andare a dislocarsi in quartieri e palazzine d'epoca dentro Roma.
                  Ora, per fare un esempio.....io vivo a Roma e conosco benissimo i problemi per recarsi al lavoro.....ma anche quelli di Torino che ? da inizio secolo scorso una citt? industriale.
                  Beh, la mattina hanno gli stessi identici problemi....non ? questione di problemi delle citt? italiane ma che in una realt? come Londra la gente sceglie di vivere in questi quartieri nell'interland con le case a cubetto con giardino tutte uguali ed ? logico che devono essere all'altezza a livello di trasporti.
                  Intendo di treni e metropolitane....
                  Cosa che in Italia non avviene...solo chi non riesce a comprare/affittare una casa in citt? va fuori ma raramente ? una scelta

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Perch? con i risultati che abbiamo avuto con le prime torri ci siamo saggiamenti fermati e abbiamo lasciato fare ad altri!! (come prime torri... leggesi torre di Pisa e torre degli Asinelli)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bhe ma i romani sono come i londinesi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mandrake13 View Post
                        Qualcuno sa che esistono gi? poli moderni tipo tecnopolo sulla Tiburtina o commercity sulla Portuense ma nessuno se li caga perch? noi NON siamo inglesi per fortuna e preferiamo per lavoro bazzicare l'EUR o Prati o Parioli che son zeppi di uffici?
                        O ignorate il fatto che i Londinesi sono si al'avanguardia a livello di poli tecnologici ma la mattina devono prendere i treni da Vaffanculandia o Orribiland per fare 100 km per andare in ufficio in treno....
                        No tanto per sapere come mai esiste questa atavica mania di lamentarsi dell'italia senza essere obbiettivi su quanto abbiamo noi e gli altri si sognano :gaen:
                        Non cell? con te e...parlo in generale
                        Bono il polo della tiburtina ... peccato che la Tiburtina ? la strada pi? bloccata nelle ore lavorative ... fanno il polo ma non adeguano le infrastrutture. Se vuoi arrivarci con i mezzi ci metti almeno 2 ore ... penso ci sia poco da ammirare l?.
                        Poi abbiamo il nuovo corso dell' Eur ... da 5 anni. Ma quanto ci vuole a fare sti lavori.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by amon77 View Post
                          Bono il polo della tiburtina ... peccato che la Tiburtina ? la strada pi? bloccata nelle ore lavorative ... fanno il polo ma non adeguano le infrastrutture. Se vuoi arrivarci con i mezzi ci metti almeno 2 ore ... penso ci sia poco da ammirare l?.
                          Poi abbiamo il nuovo corso dell' Eur ... da 5 anni. Ma quanto ci vuole a fare sti lavori.
                          Calcola che io ci sono rimasto bloccato pure in scooter
                          Ma perch? pensi che all'Eur quando sar? finito qualcuno ci vada?!
                          Sai quante aziende sono scappate anche solo da viale Cina e limitrofi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mandrake13 View Post
                            Ripeto, le Roma 2 esistono gi?..ma le aziende appena possono ci fuggono per andare a dislocarsi in quartieri e palazzine d'epoca dentro Roma.
                            Ora, per fare un esempio.....io vivo a Roma e conosco benissimo i problemi per recarsi al lavoro.....ma anche quelli di Torino che ? da inizio secolo scorso una citt? industriale.
                            Beh, la mattina hanno gli stessi identici problemi....non ? questione di problemi delle citt? italiane ma che in una realt? come Londra la gente sceglie di vivere in questi quartieri nell'interland con le case a cubetto con giardino tutte uguali ed ? logico che devono essere all'altezza a livello di trasporti.
                            Intendo di treni e metropolitane....
                            Cosa che in Italia non avviene...solo chi non riesce a comprare/affittare una casa in citt? va fuori ma raramente ? una scelta
                            Sinceramente io ho pensato tante volte di vendere il mio appartamento e cercare qualcosa di pi? grande con giardino fuori Roma ... ho il lavoro a 5km e le scuole dei figli nel raggio di 1km. Ogni luogo che ho trovato dove mi sarei voluto spostare, non ha scuole e come collegamenti ? messo di schifo se non peggio. Che faccio? Io la mattina prenderei anche il treno ... ma non c'? oppure non garantisce un servizio tale da assicurarmi orari sicuri per entrare in ufficio o prendere i figli a scuola. Quindi rimango dentro Roma e vado a lavoro con lo scooter perch? ci metto 7 minuti. Con i mezzi, pur dovendo prendere un solo autobus e pur avendo le fermate davanti casa e davanti l'ufficio non ci ho mai messo meno di 40minuti, 5 km e 6 fermate.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La mia esperienza di lavoro "romana", fatta di spostamenti in auto sul GRA per entrare in zona EUR e zona Testaccio, e visite in zona Pomezia e Castelli Romani mi ha portato all'impressione che Roma pi? che una capitale sembra un "paesone" distribuito un p? a casaccio, sopratutto per quanto riguarda la viabilit?.
                              Sar? che, sempre per lavoro ho girato per Vienna e interland (per stare in tema Capitali europee) e il paragone ? impietoso...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X