Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riforma Catasto...occhio....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io non riesco proprio ad essere contento se fanno il c.ulo a strsce anche agli abitanti del centro,preferirei che levassero a tutti questa bruttissima gabella sulla prima casa,il detto"mal comune mezzo gaudio" lo trovo davvero da sfigati

Comment

• Font Size
      Originally posted by alexab13 View Post
      Beh, se un immobile in pieno centro storico, che oggi perch? " vecchio" non paga niente, domani pagher? finalmente dieci volte di pi?, allora sono d'accordo.
      alexa... e cos? chi la piglia in culo ? il "povero" non certo il "ricco"..

aumenter? ulteriormente la divisione sociale.. e tante persone dovranno abbandonare le loro case (che magari possiedono da generazioni) perch? non si possono permettere di pagare le tasse che derivano da esse

STATO LADRO E VERGOGNOSO!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by *Dago* View Post
        In linea di principio il provvedimento ? giusto ...

Oggi come oggi ci sono appartamenti che sul mercato valgono 10k € al mq con rendite catastali inferiori ad un appartamento da 2k al mq .

Ed ? egualemente ingiusto che un Milanese debba pagare piu' del doppio di un Veneziano di un Palermitano od un Napoletano per una appartamente di eguale valore commerciale .

Con la clausola di salvaguardia sull'invarianza del gettito il provvedimento ha tutto il mio plauso , e sti gran cazzi se ci sar? chi si ritrova a dover pagare 5 volte di piu' perch? sino ad oggi per un appartamento in via Brera pagava uguale ad un abitante di Quarto Oggiaro .

credo ti sia sfuggito un piccolo particolare....ovvero

A poco servir? la clausola di salvaguardia sull’invarianza di gettito, un principio gi? contenuto nella prima formulazione della legge delega uscita da Palazzo Chigi lo scorso aprile e rafforzato durante il passaggio parlamentare. I tecnici e gli esperti sono infatti concordi nel ritenere praticamente impossibile modulare le compensazioni fiscali (attraverso abbassamenti delle attuali aliquote dell’imposizione sulla casa) in modo tale da neutralizzare l’effetto della riforma.

poi - magari quello che abita a Via Brera l'ha ereditato dai genitori (pagandoci sopra un fracco di tasse di successione a secondo del periodo) o magari ci vivono persone anziane che sono li da sempre....vedi quello che ha detto Mr Q poch'anzi

sul fatto che poi qualcosa vada uniformato a livello territorio posso anche essere d'accordo...ma se debbono esserci adeguamenti vanno fatti al ribasso - non al rialzo. E sulla prima casa - nulla - dev'essere sacrosanta.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Factory View Post

poi - magari quello che abita a Via Brera l'ha ereditato dai genitori (pagandoci sopra un fracco di tasse di successione a secondo del periodo) o magari ci vivono persone anziane che sono li da sempre....vedi quello che ha detto Mr Q poch'anzi

sul fatto che poi qualcosa vada uniformato a livello territorio posso anche essere d'accordo...ma se debbono esserci adeguamenti vanno fatti al ribasso - non al rialzo. E sulla prima casa - nulla - dev'essere sacrosanta.

Chissenefrega se l'hai ereditato vinto alla lotteria o quel che ti pare ... SE (SE) bisogna pagare ? giusto che si paghi per il valore effettivo dell'immobile .

Ma davvero ti pare logico che chi si compra una casa nuova in periferia debba pagare piu' di chi possiede un appartamento che vale dieci volte tanto ???

Ripeto , il principio ? assolutamente giusto , come verr? poi applicato ? un altro discorso .

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr. Q View Post
            al di la che alla storia dell'invarianza del gettito io credo poco! visto che si ? visto in passato (sulla stessa imu con notevole extragettito o con gli esodati) i conti non li sanno fare bene...

detto questo trovo FOLLE e ripeto FOLLE che una avvenga una rivalutazione delle abitazioni se queste abitazioni vengono effettivamente usate come prima casa o cmq come seconda casa senza scopo di lucro.. mi spiego meglio...

ipotizziamo che qualcuno si sia comprato 30 anni fa una casetta.... magari in un quartiere non proprio in della citt? quindi con rendite di un certo tipo etc etc.. ora... ipotizziamo che questa persona qui... abiti ancora in quella casa... che quel quartiere sia diventato al contempo un quartiere "in" etc etc.. vi sembra giusto che quella persona sia "costretta" a sloggiare perch? non sarebbe in grado di pagare agevolmente le tasse sulla sua attuale abitazione?
            voi mi direte... beh ma se la sua casa ha subito una forte rivalutazione potr? venderla e con i soldi ricavati comprarsi qualcosa di pi? grande o uguale con disavanzo a suo favore in una zona diversa della citt?... dico io... VI SEMBRA NORMALE? VI SEMBRA GIUSTO????

stesso discorso vale secondo me per la seconda casa.. (sempre che non venga affittata o altro)
            Si , mi sembra giusto .

Se la casa oggi vale X , X ? l'importo su cui andr? calcolato qualunque eventuale addebito inerente la propiet? della casa .

Il discorso sulla legittimit? dell'IMU sulla prima casa ? un altro discorso .

Comment

• Font Size
              d'accordo anch'io, ognuno deve vivere secondo le proprie possibilit?, basta favoritismi a chi ha case in centro che pagano meno del mio loculo in periferia!

Comment

• Font Size
                Originally posted by toro99 View Post
                Io non riesco proprio ad essere contento se fanno il c.ulo a strsce anche agli abitanti del centro,preferirei che levassero a tutti questa bruttissima gabella sulla prima casa,il detto"mal comune mezzo gaudio" lo trovo davvero da sfigati

io invece trovo giusto questa affermazione

prendo la casa, la pago una sola volta, ? mia e basta.

almeno la prima casa, ma che cosa vogliono ancora? mi stanno rompendo le palle....

Comment

• Font Size
                  Chissenefrega se l'hai ereditato vinto alla lotteria o quel che ti pare ... SE (SE) bisogna pagare ? giusto che si paghi per il valore effettivo dell'immobile .

Ma davvero ti pare logico che chi si compra una casa nuova in periferia debba pagare piu' di chi possiede un appartamento che vale dieci volte tanto ???

Ripeto , il principio ? assolutamente giusto , come verr? poi applicato ? un altro discorso .

beh se non altro cosi ci sar? un ricambio generazionale quasi certo....

sul resto...vediamo cosa ne pensi quando ti capita tra capo e collo il nuovo calcolo...perch? presumo che tu abbia casa.

Comment

• Font Size

ma ti sembra logico pagare una cosa gi? tua che hai gi? pagato (o stai pagando faticosamente)?

tra scartoffie, bolli, costo effettivo della casa, ecc ecc devo ancora pagargli anche l' imu?

se uno ha un eredit? nn sono certo invidioso.... e mi spiace anche x te che devi pagare una cosa che ? gi? TUA

a sto punto vendo tutto mi compero un bel camper e mi metto in un accampamento a SCROCCO di un comune qualsiasi, quando mi cacceranno andr? a zanzare da un altra parte.... di sicuro costa di meno che continuare a pagare una cosa che ?, RIPETO, gi? TUA

Comment

• Font Size
                      se hai un mutuo.....non proprio...a pagare si.....

Comment

• Font Size
                        Gente come DAGO e gunslinger

Mi sembra vivano veramente scollegati dal mondo!

Ma davvero davvero!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Mr. Q View Post
                          Gente come DAGO e gunslinger

Mi sembra vivano veramente scollegati dal mondo!

Ma davvero davvero!!
                          Veramente quello scollegato dal mondo sei tu .

Che l'Imu sulla prima casa non sia una tassa giusta lo pensiamo in tanti me compreso , ma posto che debbe esserci una tassazione sui beni immobili ? veramente fuori dal mondo affermare che non debba essere legata al valore EFFETTIVO di quell'immobile .

Ma fuori dal mondo propio .

Ma per quale strac@zzo di ragione a Milano debbo pagare il doppio che a Venezia Palermo o Napoli per un appartamento di pari valore ?

Spiegamelo che sono propio curioso ...

Il discorso "anziano che vive nel centro storico" lo risolvi adeguando la tassazione al reddito oltre che al valore dell'immobile .

Comment

• Font Size
                            Originally posted by tex View Post
                            ma ti sembra logico pagare una cosa gi? tua che hai gi? pagato (o stai pagando faticosamente)?

tra scartoffie, bolli, costo effettivo della casa, ecc ecc devo ancora pagargli anche l' imu?

se uno ha un eredit? nn sono certo invidioso.... e mi spiace anche x te che devi pagare una cosa che ? gi? TUA

a sto punto vendo tutto mi compero un bel camper e mi metto in un accampamento a SCROCCO di un comune qualsiasi, quando mi cacceranno andr? a zanzare da un altra parte.... di sicuro costa di meno che continuare a pagare una cosa che ?, RIPETO, gi? TUA
                            Stiamo parlando del fatto che sia giusto rivedere i valori catastali in base all'effettivo valore degli immobili , non del fatto che sia legittima o meno l'imu .

Mettiamola cos? : Niente imu sulla prima casa ....ok ?

Perch? per una seconda casa uno che vive a Milano deve pagare il dobbio in tasse di uno che ha una seconda casa a Venezia ?

Perch? se uno ha una seconda casa in periferia deve pagare uguale a chi ha una casa identica in centro che vale 10 volte e che gli frutta di affitto dieci volte tanto ?

Spiegatemelo che sono curioso ...

Comment

• Font Size
                              Stiamo parlando del fatto che sia giusto rivedere i valori catastali in base all'effettivo valore degli immobili , non del fatto che sia legittima o meno l'imu .

Mettiamola cos? : Niente imu sulla prima casa ....ok ?

Perch? per una seconda casa uno che vive a Milano deve pagare il dobbio in tasse di uno che ha una seconda casa a Venezia ?

Perch? se uno ha una seconda casa in periferia deve pagare uguale a chi ha una casa identica in centro che vale 10 volte e che gli frutta di affitto dieci volte tanto ?

Spiegatemelo che sono curioso ...
                              Perch? se non la affitto non guadagno niente? perch? i valori degli immobili a Milano o Venezia sono diversi che a Genova o in riviera? Perch? se sto pagando un mutuo prima casa la casa non ? mia ma ? della banca? Perch? se sono nato e cresciuto in una casa del centro, comprata dai miei avi quando non era posto "vip" e ci vivo dentro non devo per forza essere ricco e non vedo perch? dovrei essere costretto a cambiare casa? Perch? a quello di Quarto Oggiaro girano le palle pagare pi? di me???
                              Perch? ogni volta che fanno adeguamenti o aggiungono tasse la prendono nel deretano sempre gli stessi, al ricco non fa ne caldo ne freddo a fine mese, al cittadino comune rovina la vita perch? magari non pu? permettersi di pagare le tasse in pi?...
                              Perch? tutti sti ragionamenti sono basati sul "dividi et impera", creano e alimentano l'astio tra i cittadini, l'invidia...cos? tutti denunciano tutti, tutti vogliono che l'altro paghi di pi?, che sia punito...senza vedere che, a giro, tocca a tutti e si rimane inermi a farci sodomizzare col ghiaione!

Sei tu a vivere scollegato dal mondo...non pagheranno solo tutti quelli che hanno la casa in centro, pagheranno tutti, e pi? poveri saremo e pi? pagheremo.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by alem74 View Post
                                Perch? se non la affitto non guadagno niente? perch? i valori degli immobili a Milano o Venezia sono diversi che a Genova o in riviera? Perch? se sto pagando un mutuo prima casa la casa non ? mia ma ? della banca? Perch? se sono nato e cresciuto in una casa del centro, comprata dai miei avi quando non era posto "vip" e ci vivo dentro non devo per forza essere ricco e non vedo perch? dovrei essere costretto a cambiare casa? Perch? a quello di Quarto Oggiaro girano le palle pagare pi? di me???
                                Qui scadiamo nel ridicolo ...

A parte che evidentemente non hai capito che oggi come oggi chi ha una casa che vale 200k ? a Milano (valore attuale di mercato , ci siamo ? ) paga piu' del doppio di chi ha una casa DELLO STESSO IDENTICO VALORE a Venezia e che conseguentemente la tua obiezione non ha senso , se hai un appartamento vuoto in centro citt? e lo vuoi lasciare vuoto sono fatti tuoi ...

Questa poi : Se stai pagando un mutuo di una casa da 1 milione di ? pretendi di far pasare per giusto il fatto che di tasse ti costi come una casa che in periferia costa 100k ? ?

E pretendi che sia giusto pure che chi ha una a Quarto Oggiaro paghi piu' di te che magari hai una casa vista Duomo ?

La chiami "invidia" pretendere che chi s'? costruito una villa in Sicilia senza accatastarla debba pagare come tutti ?

Originally posted by alem74 View Post
                                Perch? ogni volta che fanno adeguamenti o aggiungono tasse la prendono nel deretano sempre gli stessi, al ricco non fa ne caldo ne freddo a fine mese, al cittadino comune rovina la vita perch? magari non pu? permettersi di pagare le tasse in pi?...
                                Perch? tutti sti ragionamenti sono basati sul "dividi et impera", creano e alimentano l'astio tra i cittadini, l'invidia...cos? tutti denunciano tutti, tutti vogliono che l'altro paghi di pi?, che sia punito...senza vedere che, a giro, tocca a tutti e si rimane inermi a farci sodomizzare col ghiaione!

Sei tu a vivere scollegato dal mondo...non pagheranno solo tutti quelli che hanno la casa in centro, pagheranno tutti, e pi? poveri saremo e pi? pagheremo.
                                Se il principio ? che in Italia qualunque giusta riforma non v? bene perch? in Italia tutto viene fatto alla membro di segugio , non lamentiamoci poi del fatto che non vengano fatte riforme .

Anchio sinceramente temo che alla fine pagheranno tutti di piu' e basta ... Ma una riforma dei valori catastali agganciandoli al valore reale va fatta .

Comment

X
                                Working...
                                X