Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Schettino intervista a un anno dalla tragedia della Concordia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Schettino intervista a un anno dalla tragedia della Concordia

    Macch? guascone e vigliacco. Francesco Schettino non ci sta a essere continuamente bersaglio di accuse pesanti e di commenti pi? o meno sarcastici, con il contorno di battute e barzellette. E si difende dicendo che non ? il solo ad avere sbagliato, che in plancia c'erano anche altre persone, che non ? l'unico responsabile di quanto accaduto all'Isola del Giglio. Eppure, aggiunge, "sono stato trattato come Bin Laden".
    In un'intervista alla "Stampa", precisa inoltre di aver fiducia nella giustizia e dice che adesso non fa altro che pensare alle 32 vittime di quella tragedia e alle loro famiglie. Assicura che da tempo vive un terribile "tormento per quello che ? accaduto la notte del 13 gennaio scorso. Ed ? un dolore sincero, dal profondo del cuore".

    "Ingiustamente ridicolizzato"
    Poi, si difende: "Sono stato dipinto peggio di Bin Laden, mentre il mio rammarico per quello che ? successo ? enorme. Altrettanto onestamente rinnego l'immagine che mi hanno cucito addosso, ridicolizzando non solo 30 anni del mio lavoro, della mia esperienza in tutto il mondo, ma anche l'immagine del nostro Paese esposto alle critiche, spesso ingiuste, dell'intero pianeta".

    Su quel naufragio mai visto prima, con una nave che va a fondo cos? vicino alla terraferma, spiega: "Guardi che anche la storia della navigazione turistica, del cosiddetto inchino all'isola, ? tutto un fraintendimento. Avvicinarsi a 0,3 miglia era una pratica consolidata".

    E ancora, sull'ammissione di una distanza di 5 miglia da parte del codice di navigazione e della Costa crociere: "Tutte storie, tutti sapevano che per omaggiare l'isola si doveva passare pi? vicino. L'avevamo sempre fatto. Non voglio puntare il dito contro gli altri, ma quella sera non mi vennero fornite le informazioni esatte. Io posso pure avere sbagliato, ma non ero solo".

    "Non ho abbandonato la nave"
    Schettino non ci sta neanche ad essere etichettato come il comandante che abbandona la nave nel momento del pericolo e spiega: "Ha presente come si era inclinata la nave quella sera? Il calpestabile era diventato un muro e nella parte dove mi trovavo io era impossibile restare a bordo. Sarei finito sommerso: in quel modo sarei stato forse pi? utile? Non credo proprio Io ho fatto tutto il possibile per incagliare la nave in modo che fosse vicina agli scogli".

    E nega quanto sostenuto dalla pubblica accusa e dalla guardia costiera, secondo le quali quello che cont? in quel frangente non fu la sua manovra, ma il contraccolpo dovuto all'urto con uno scoglio, dicendo che a suo favore parla la scatola nera.

    "Io ero il comandante, ma gli altri cosa facevano?"
    Il suo comportamento non fu dettato dal panico ("ero calmo perch? mantenevo i nervi saldi, perch? ? cos? che dev'essere un comandante") e si difende cos? dalle accuse di aver lasciato i passeggeri a bordo mentre lui si allontanava dalla Concordia: "Spettava agli elicotteri portarli via. E invece tutti addosso a me. Non mi sono mai ubriacato, n? mai mi sono drogato in vita mia. Eppure solo a me venne fatto l'esame per accertarlo. Perch? agli altri no? Gli ufficiali di bordo hanno un ruolo. E comunque le regole vanno riviste. Dai compiti del comandante, alla conta dei passeggeri e alle modalit? di evacuazione. Mi sono sempre battuto per il rispetto delle regole: ero il presidente dei capitani della Costa Crociere, eletto da tutti gli altri. E ora, invece, mi sparano tutti addosso. Comunque non voglio piangermi addosso: il mio pensiero va a tutte le persone che hanno sofferto e che ancora soffrono per quanto successo".

  • Font Size
    #2
    ma perch? non s'ammazza?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      ma perch? non s'ammazza?
      Quoto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alberto2811 View Post
        ma perch? non s'ammazza?
        Perch? ha trovato il modo di fare una "barca" di soldi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by schwarz View Post
          Perch? ha trovato il modo di fare una "barca" di soldi
          italica tristemente quoto

          Comment


          • Font Size
            #6
            una tragedia ingigantita ad arte dai media per nascondere l'approvazione dell'aumento delle tasse imho

            e poi continuo a ripetere, la sentenza viene emessa in tribunale dai giudici, non in tv da chicchessia o dalla vox pupuli.. ? la negazione della societ? civile, ognuno potrebbe essere messo alla gogna sulla base di quello che pensa il cuGGino che una volta ? morto

            Comment


            • Font Size
              #7
              racing... hanno fatto interi processi al capo del governo sui giornali... senza manco approdare in tribunale (oppure trascurando completamente di riportare i fatti "legali")... cosa vuoi che sia per questo fenomeno che, da buon "terrone" (e in questo caso, non per razzismo, ma e' dispregiativo, inteso nel modo furbo di svicolare alle responsabilita' e sentirsi piu' furbo di tutti, facendo anche la vittima) ha trovato il modo di trasformare una vergogna personale in un pozzo di soldi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                ma perch? non s'ammazza?
                e che ? scemo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La domanda giusta ? perch? non lo ammazzano, viviamo in un paese troppo civile (magistrati esclusi).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io lo reputo una merda sopratutto per il fatto che ? scappato da vero vigliacco, abbandonando tutto e tutti, lasciandoli morire a causa della sua bravata..

                    Secondo me se avesse abbandonato per ultimo la nave e si fosse impegnato nei soccorsi, ne sarebbe uscito molto meglio..

                    Io non so come faccia a non suicidarsi..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      [QUOTE=CBREVO;8731656]Io lo reputo una merda sopratutto per il fatto che ? scappato da vero vigliacco, abbandonando tutto e tutti, lasciandoli morire a causa della sua bravata..

                      Secondo me se avesse abbandonato per ultimo la nave e si fosse impegnato nei soccorsi, ne sarebbe uscito molto meglio..[QUOTE]

                      Quoto sopratutto l'ultima parte.

                      Andarsene tra i primi e fare quella figura di merda che ha fatto prima con la capitaneria di porto e poi in tv nazionale ? stato allucinante...

                      P.S.
                      Al di l? che l'inchino lo fanno in molti (non so se continuano a farlo dopo quanto accaduto ma credo di si, anche se con pi? cautela.....) una volta fatta la cazzata rimedia!

                      P.P.S.
                      Anche perch? sapevo che l'assicurazione NON ha ripagato la CC perch? la barca (di fatto) non ? affondata

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ho svariati amici che stanno lavorando per il recupero della nave e gente che conosce molto bene quel giorno....lui avr? fatto degli sbagli ma la capitaneria di porto e molte altre persone ne hanno fatte altrettante....per? fa fico dire "torni sulla nave"...e prima dove stavano?

                        parole non mie, ma di chi vive quel mondo da una vita...che mi ha anche riferito, lavorando in prima persona al recupero, che molto difficilmente si riuscir? a recuperare quella nave

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Abbandono nave
                          Bisognerebbe conoscere l effettiva posizione del comandante nella nave
                          Potrebbe benissimo essere che dov'era lui non aveva vie di fuga ... cosa rimaneva li a fare ? Un morto in pi? ? utile...

                          L inchino
                          La capitaneria di porto dov era prima dell incidente ? Era prassi farlo , lo sapevano tutti ma la capitaneria ? sempre rimasta MUTA
                          Quindi fossi in loro farei meno lo splendido visto che per me grossa parte della colpa ? loro

                          Posizione della nave
                          Per me molti qui hanno l idea del comandante dei cartoni animati che naviga al timone guardando bussola e stelle
                          La cosa su una nave da crociera ? un tantinello diversa
                          E sopratutto ci sono pi? persone in plancia ,ognuna con un proprio compito
                          Se il comandante chiede la posizione e chi deve dargliela non glie la da corretta ... c'? poco da ridicolizare il comandante ...

                          Purtroppo i media se non trovano il capro espiatorio da ridicolizzare non son contenti ...

                          Non dico che non abbia colpe , anzi in quanto comandante certamente ne ha
                          Ma di certo non ? l unico ad averne e sopratutto per me non andava ridicolizzato in quel modo senza conoscere i fatti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nyko683 View Post
                            Abbandono nave
                            Bisognerebbe conoscere l effettiva posizione del comandante nella nave
                            Potrebbe benissimo essere che dov'era lui non aveva vie di fuga ... cosa rimaneva li a fare ? Un morto in pi? ? utile...

                            L inchino
                            La capitaneria di porto dov era prima dell incidente ? Era prassi farlo , lo sapevano tutti ma la capitaneria ? sempre rimasta MUTA
                            Quindi fossi in loro farei meno lo splendido visto che per me grossa parte della colpa ? loro
                            Come dire che se mi schianto contro un guard rail in Valtrebbia perch? stavo andando a vita persa la colpa ? della PS che non mette posti di blocco per impedirmelo ..

                            In parte ? anche vero , trattandosi di una pratica illegale ma tollerata la guardia costiera ha le sue responsabilit? , ma di fatto la colpa al 90% rimane del capitano perch? a determinare la pericolosit? della cosa ? la vicinanza effettiva alla costa . Come dire che quandanche il limite in citt? sia 50 , non ? un problema che vengano tollerati i 70 - 80 allora sui vialoni ... il Problema ? quando vai a 180 su una strada stretta .

                            Originally posted by nyko683 View Post
                            Posizione della nave
                            Per me molti qui hanno l idea del comandante dei cartoni animati che naviga al timone guardando bussola e stelle
                            La cosa su una nave da crociera ? un tantinello diversa
                            E sopratutto ci sono pi? persone in plancia ,ognuna con un proprio compito
                            Se il comandante chiede la posizione e chi deve dargliela non glie la da corretta ... c'? poco da ridicolizare il comandante ...
                            Ma stiamo scherzando ? Schettino aveva bisogno della posizione GPS precisa al metro per accorgersi che era troppo vicino ad una intera isola ???

                            Facciamo come gli americani che han bisogno di scrivere sugli specchietti delle auto che gli oggetti sono piu' grandi di come appaiono come se qualcuno potesse essere davvero cosi scemo da pensare che il Tir a 18 ruote che vedo alto 2 cm nello specchio sia davvero alto 2 cm ?

                            E' ridicolo ...


                            Originally posted by nyko683 View Post
                            Purtroppo i media se non trovano il capro espiatorio da ridicolizzare non son contenti ...

                            Non dico che non abbia colpe , anzi in quanto comandante certamente ne ha
                            Ma di certo non ? l unico ad averne e sopratutto per me non andava ridicolizzato in quel modo senza conoscere i fatti
                            Sono completamente daccordo con chi dice che i processi vadano fatti in tribunale e non sui giornali , ma questo non toglie il fatto che certi fatti quando diventano di dominio pubblico si commentino da soli .



                            Tanto per fare un esempio pratico , non ho bisogno della sentenza di un giudice per sapere che un presidente del consiglio non pu? spacciare una troietta minorenne per nipote di un capo di stato per tirarla fuori dai guai ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non avere una posizione unitaria manco su questo punto significa che siamo davvero un popolo di merd@.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X