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Caro Pista e Pistalibera.org... i primi documenti e dati...

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    #1

    Caro Pista e Pistalibera.org... i primi documenti e dati...

    Ragazzi,

    insieme ai responsabili di PistaLibera ( www.pistalibera.org ) stiamo cercando di coordinarci
    per intraprendere delle iniziative riguardo il problema del CARO PISTE che tutti noi abbiamo.

    Di seguito riporto LA LETTERA UFFICIALE redatta da PistaLibera, che verr? con tempi e modi
    ben definiti diffusa a tutti i mass media per attirare l'attenzione su questo problema.

    E' MOLTO IMPORTANTE CHE NON VENGANO PRESE INIZIATIVE PERSONALI A NOME COMUNE.

    Leggetela, date pure una vostra opinione con seriet?, e scrivete idee in merito se ne avete, perch?
    sono importanti e se concretizzabili verranno esaminate ed approfondite su PistaLibera.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    l motociclismo ha una sua dimensione sportiva che si esprime in pista.
    L?accessibilit? delle piste ha ripercussioni dirette e importanti su molti temi, primo fra tutti
    quello della sicurezza stradale per i motivi che ? facile intuire. Il nostro Paese, pur vantando
    una grande tradizione in questa disciplina grazie ai successi di piloti e Case costruttrici,
    successi che ogni anno si rinnovano e accrescono, non ha una quantit? di impianti sufficiente
    a soddisfare una richiesta che, similmente, ogni anno ? sempre maggiore. Ma anche se la
    scarsit? di circuiti ? un grande ostacolo, non ? comunque questo il problema principale di chi
    ha intenzione di avviarsi alla pista facendo una scelta responsabile, una scelta di sicurezza
    per s? e per gli altri. Il problema principale ? rappresentato dai costi dell?accesso ai circuiti
    che, contrariamente ai principi di democratica partecipazione propri dello Sport, sono in molti
    casi semplicemente insostenibili da parte degli amatori. A titolo di esempio citiamo le tariffe
    dell?autodromo di Vallelunga (RM), che per un turno di prove libere da 25 minuti sono passate
    dai 45? del 2004 ai 50? attuali: un aumento di oltre il 10% per una cifra che gi? lo scorso
    anno era proibitiva! Di fatto, simili spese rendono inaccessibile la pista a molti, specialmente
    ai pi? giovani che spesso finiscono con il trovare nella strada aperta al traffico l?unico luogo
    alternativo dove coltivare la propria passione, con gravi rischi per tutti e con la sicura sconfitta
    per questo Sport cos? amato in Italia.A questo proposito richiamiamo l?attenzione sullo Statuto
    (Art.3) della Federazione Motociclistica Italiana: ??La FMI? promuove ed attua tutte le
    iniziative volte alla propaganda del valore sociale e sportivo del motociclismo ed alla diffusione
    dell'educazione stradale fra gli utenti".? Viene da s? che laddove la Federmoto si fa carico
    di promuovere l?aspetto sportivo del motociclismo, nel rispetto di quanto affermato sempre
    all?Art. 3 ??La FMI? promuove e disciplina l'attivit? sportiva e ogni altra manifestazione
    motociclistica e ciclomotoristica, esercitando i poteri sportivi che gli derivano dal CONI e
    dalla FIM? essa dovrebbe prendere una forte posizione di critica nei confronti di quanto
    avviene negli Autodromi italiani. Tanto pi? perch? i poteri che le sono attribuiti provengono
    dal CONI, il cui Statuto al Titolo I sancisce: ?Il CONI, nell?ambito dell?ordinamento sportivo,
    detta principi per conciliare la dimensione economica dello sport con la sua inalienabile
    dimensione popolare, sociale, educativa e culturale.?

    Come sportivi e motociclisti, ci chiediamo quali prospettive di accesso alle piste potranno
    avere gli amatori nel futuro. Ci aspettiamo una risposta dagli Enti chiamati in causa
    e dall?ACI, Ente proprietario del circuito di Vallelunga, che nel proprio Statuto si qualifica
    come ?un ente pubblico non economico senza scopo di lucro?.

    PISTALIBERA - www.pistalibera.org


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Il link alla discussione su PistaLibera riguardo questa lettera ? il seguente:

    http://www.pistalibera.org/forum/viewtopic...der=asc&start=0

    Sono sicuro che tutti voi capite l'importanza di questo problema e la gravit? che
    rappresenta nel mondo del motociclismo sportivo. Servono idee valide, servono
    opinioni serie, servono giudizzi costruttivi. Impegnamoci tutti a raggiungere
    questo obiettivo importante.

    la situazione piste in italia ? la seguente:

    Adria
    Binetto
    Cellole
    Imola
    Lombardore
    Magione
    Misano
    Monza
    Mugello
    Pergusa
    Vallelunga
    Varano

    Nel 2002 i prezzi erano questi:

    Adria (km 2,702) 25 min 40 Euro
    Magione (km 2,5) 25 min 35 Euro
    Misano (km 3,488) 25 min 42 Euro
    Mugello (km 5,245) 20 min 45 Euro
    Monza (km 5,8) 30 min 40 Euro
    Varano (km 2,375) 20 min 28 Euro
    Vallelunga (km 3,2) 20 min 20 Euro

    Ad oggi la situazione ? la seguente:

    Adria (km 2,702) 25 min 40 Euro
    Magione (km 2,5) 25 min 35 Euro
    Misano (km 3,488) 25 min 46 Euro
    Mugello (km 5,245) 20 min 50 Euro
    Monza (km 5,8) 30 min 45 Euro
    Varano (km 2,375) 20 min 30 Euro
    Vallelunga (km 3,2) 25 min 50 Euro


    In Francia ad esempio la situazione nel 2002 era la seguente:

    Albi (km 3,55) 20 min 11 Euro
    Ledenon (km 3,15) 40 min 16 Euro
    Le Mans (km 4,305) 60 min 26 Euro
    Folembray (km 2,05) 60 min 23 Euro
    Magny Cours (km 4,25) 4 ore 45 Euro


    Se qualcuno conosce i prezzi attuali dei circuiti francesi li metta cos? abbiamo un termine di paragone migliore.

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    #2

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      #3
      Accipicchia Vallelunga...ma siamo sicuri che nel 2002 erano solo 20 euro? Per me c'? un errore...cos? economica Valle non me la ricordo...ed ? gi? un bel p? che giro in pista......

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        #4



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          #5
          Re: Caro Pista e Pistalibera.org... i primi documenti e dati

          Originally posted by Icy
          In Francia ad esempio la situazione nel 2002 era la seguente:

          Albi (km 3,55) 20 min 11 Euro
          Ledenon (km 3,15) 40 min 16 Euro
          Le Mans (km 4,305) 60 min 26 Euro
          Folembray (km 2,05) 60 min 23 Euro
          Magny Cours (km 4,25) 4 ore 45 Euro
          ma solo a noi ci pigliano per il culo!!!!! io vorrei sapere perche' caxxo...in francia in confronto e' gratis girare in pista!!!

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            #6
            poi quei circuiti francesi nn sono circuiti del cavolo anzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che bello sai quante prove libere si potrebbero fare... io faccio le gare.. ma nn riesco mai a fare prove ?ibere perch? non ci starei dentro con i soldi...

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              #7
              ti posso dire i prezzi di cellole....

              prima dell'Euro 15.000 lire 15 minuti - 40.000 lire tutta la giornata

              All'avvento dell'Euro 10 euro 15 minuti - 30 euro tutta la giornata

              ad oggi 15 euro 15 minuti - 50 euro 3 ore

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                #8
                Originally posted by davidanz
                ti posso dire i prezzi di cellole....

                prima dell'Euro 15.000 lire 15 minuti - 40.000 lire tutta la giornata

                All'avvento dell'Euro 10 euro 15 minuti - 30 euro tutta la giornata

                ad oggi 15 euro 15 minuti - 50 euro 3 ore

                esticazzi
                ? un vero e proprio furto, aumenti attorno al 100% in un paio d'anni... alla faccia dell'inflazione controllata

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                  #9
                  ? inutile raga,siamo in italia il paese dei furbi e dei commercianti
                  se una cosa ce la fan pagare 100 vuol dire ke costa 25 ma c? sempre qualkuno ke deve mangiarsi a sbafo sopra
                  un paio di giorni fa 1 mio amico era in sicilia dove hanno aperto 1 circuito nuovo(5 km e rotti!!!)(nn pergusa)dove girare 1 giornata costa 50?

                  ? ovvio il motivo di ci?:laggi? ke nn c? il movimento pistaiolo del nord stanno bassi coi prezzi mentre qua da noi ke ? pieno di "pirla"ke spendono 50 ? a turno se ne approfittano
                  e ormai han fatto "cartello" cio? tutti si Allineano a prezzi alti come gli altRi cos? da eliminare la concorrenza sgradita
                  ma ? cos? su tutto,anke sui pzz,io faccio il fresatore e vi posso asssicurare ke far 2 tamponi nn costa + di 5? ma li vendono a 50 e rotti!!!!
                  idem tutto il resto
                  altro esempio:conosco bene 1 commerciante di moto e accessori ke nn v dico ki ? x ovvi motivi ma le freccce e fanalini e ammenicoli vari se li f? spedire dalla corea e li paga 2-3? l'uno e le vende a 30!!!!
                  in quasi tutti i campi ? cos? E NOI PAGHIAMO!!!

                  X ELIMINARE TUTTO CI? ,X ME,CI SON 2 SOLUZIONI:
                  1-Soluzione politika cio? controllo dei prezzi(Impossibile xk? i politici,x essere l? han bisogno di soldi e appoggi vari e pure a loro ci? va bene xk? con le tasse al 50% + spendiamo e + ci guadagna lo stato quindi loro
                  2-Soluzione popolare:mega ma diko mega sciopero dei consumi superflui:smettere totalmente ma x almeno 1 anno di comprare oggetti e servizi ke nn siano indispensabili(alimenti,cure e medicine,trasporti(anke se pure qu? tra bolli e tasse sui carburanti e veicoli lo stato magna) e quindi moto e pistate e gomme e carene e scariki,centraline
                  ma anke capi firmati,cene di lusso,vacanze esagerate,cinemi,discoteke ecc
                  TUTTO,PROPRIO TUTTO ci? ke nn ? endispensabile
                  dopo 1 anno molti saltano x colpa dei bilanci e anke ki nn salta subir? gravi perdite e allora FORSE capiranno ke ? meglio cambiar sistema

                  xk? nessuno pu? pretendere di vendere al doppio e quadruplo e sperare ke a noi consumatori ci pagano sempre uguale,nn x il doppio o triplo del tampo(ore) ke lavoriamo.

                  senza una mobilitazione immensa,se nn totale ,le cose x me cambieranno di ben poko
                  nn penso ke ci facciano pagar la met? x nn farci ammazzare x strada
                  se nn limitano le prestazioni appunto di moto e auto(considerando i limiti stradali) figuratevi se ci fan pagar meno la pista,hobby inutile e nn di tanti a confronto di tutti gli automobilisti e motociclisti ke circolano x strada con mezzi ke nn potrebbero neanke circolare.

                  ho veramente poka fiducia....

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                    #10
                    Pensa te!

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                    • Font Size
                      #11
                      Icy mi chiedevo se era utile fare entrare nel gruppo anche il mio gruppetto di motociclisti della campania (ne siamo una 50ina attivi)

                      Latest news coverage, email, free stock quotes, live scores and video are just the beginning. Discover more every day at Yahoo!


                      fammi sapere

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                        #12
                        La lettera ? ben scritta perk? focalizza l'attenxione su statuti ufficiali e regolamenti ma non tiene in consideraxione ke la quasi totalit? dei circuiti ? privata ed ha come unico scopo il lucro...

                        ... e fink? fanno il pienone in ogni giornata perk? abbassare i prexxi???

                        In francia ci sono oltre 30 piste di cui almeno 20 di ottimo livello ke si contendono i clienti motociclisti, in italia???

                        Come ho gi? scritto in un altro post non vedo altra soluxione (fink? la domanda superer? in maniera spropositata l'offerta) ke l'akuisto di massa di giornate in pista a prexxo ovviamente scontato per l'entit? dell'investimento, bypassando gli organizzatori tradixionali e poi spartendo i posti in maniera opportuna tra le varie comunit? facente parti dell'inixiativa...

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                          #13
                          Come non appoggiare tale iniziativa! Ma, come gi? detto, se la domanda resta elevata e l'offerta relativamente bassa..... I prezzi continueranno a salire!

                          AMEN!

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                            #14
                            Re: Caro Pista e Pistalibera.org... i primi documenti e dati

                            Originally posted by TWO*stroka!
                            Originally posted by Icy
                            In Francia ad esempio la situazione nel 2002 era la seguente:

                            Albi (km 3,55) 20 min 11 Euro
                            Ledenon (km 3,15) 40 min 16 Euro
                            Le Mans (km 4,305) 60 min 26 Euro
                            Folembray (km 2,05) 60 min 23 Euro
                            Magny Cours (km 4,25) 4 ore 45 Euro
                            ma solo a noi ci pigliano per il c**o!!!!! io vorrei sapere perche' caxxo...in francia in confronto e' gratis girare in pista!!!


                            Il problema reale ? che di sicuro in Francia facendo i conti non penso che siano a rimessa ................per tanto penso che a noi in Italia oltre che i soldi ci prendano anche per il...............fondo schiena
                            Per strada non ci vogliono,in pista ci vuole il mutuo.............ma quando stacchiamo l'assegno per la moto nuova il 20% selo intascano!!!!!!!!!!!
                            Stardi!!!!!!!!!!

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                              #15
                              d'accordissimo a prendere decisioni drastiche!

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