Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ora soccorso stradale per gli animali feriti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ora soccorso stradale per gli animali feriti

tanto di cappello....era ora.

Da oggi soccorso stradale ? obbligo anche per gli animali feriti - IlGiornale.it

Soccorere gli animali in strada ? obbligatorio. Lo dice che il codice della strada che, da oggi, amplia ulteriormente una norma che ? prevista dall'estate del 2010.

Se gi? era previsto che il guidatore si fermasse in caso di incidente con un animale, da oggi la legge riconosce il dovere civico per i cittadini di portare l'animale ferito in un ambulatorio veterinario.

La norma, ora che il ministero dei Trasporti ha disposto il decreto attuativo, sar? valida dal 27 dicembre. I presidenti di LAV ed ENPA hanno espresso la loro soddisfazione, sottolineando come la norma abbia tenuto conto "del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali".

All'interno del decreto anche le specifiche tecniche che dovranno avere le autoambulanze veterinarie.

• Font Size
    bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
      Se vabb?.... Ora il gatto/cane/volpe/coniglio etc. che mi si lancia sotto la macchina lo devo pure portare al pronto soccorso...

Comment

• Font Size
        Originally posted by 2Stroke View Post
        Se vabb?.... Ora il gatto/cane/volpe/coniglio etc. che mi si lancia sotto la macchina lo devo pure portare al pronto soccorso...
        Bh? cane e gatto mi pare il minimo...

Io poi porto pure volpe e coniglio.. magari un uccello lo lascio li, un topo idem..

Ma son ben di + gli animali che soccorrerei rispetto a quelli che lascerei morire..

Hai sbagliato a scrivere o confermi quanto detto in precedenza??

Non hai animali immagino??

Comment

• Font Size
          Ho animali ma metterne uno sotto in una localit? extraurbana ? una cosa tanto comune e frequente che se devi stare a soccorrere ogni genere di animale non la finisci pi?. Il gatto poi ? facile metterlo sotto pure in citt? e non perch? lo vai a puntare ma perch? si lancia in mezzo alla strada a velocit? folle (tanto che capita spesso di prenderlo con le ruote posteriori). Un conto ? essere amanti degli animali e della natura in generale (ben venga), un conto ? essere moralisti a oltranza e senza un minimo di buonsenso...

Comment

• Font Size
            boh 2 stroke.. onestamente in 8 anni di patente non mi ? mai capitato di tirar sotto qualche animale... tranne un passerotto in autostrada.. (e li non mi sarei mai fermato)
            quindi mi sembra una legge molto interessante e degna di un paese civile...

probabilmente se vivessi in una zona dove ogni giorno capita di tirar sotto qualche animale (parlo per esagerazioni) credo la penserei come te...

Comment

• Font Size
              E tipo nel caso l'animale sia spaventato e si comporti con aggressivit? che si fa?

Nel caso lo porto ma nel movimentarlo creo danno ulteriore o ne causo la morte cosa succede?

Insomma mi pare molto vaga, almeno per come ? riportata.

Lo dico da persona che si ? caricata una cane randagio e l'ha fatto poi adottare con non poche difficolt?. Ho chiesto alla LAV, mi risposero che avevo fatto male e che lo dovevo tenere oramai, altrimenti lo avrei dovuto riportare dov'era (in mezzo alla strada). Questo per dire l'utilit? che hanno certe associazioni.

Comment

• Font Size
                Ok, dato che si parla di civilt? adesso mi spiegate perch? un cane o un gatto vanno soccorsi e un passerotto (o un volatile in generale) no. Sono entrambi esseri viventi, e di solito suscitano tenerezza allo stesso modo... Cosa cambia tra gli uni e gli altri?

Comment

• Font Size
                  son contento finalmente

Comment

• Font Size
                    Ok, dato che si parla di civilt? adesso mi spiegate perch? un cane o un gatto vanno soccorsi e un passerotto (o un volatile in generale) no. Sono entrambi esseri viventi, e di solito suscitano tenerezza allo stesso modo... Cosa cambia tra gli uni e gli altri?
                    Va che qua non si tratta di fare i moralisti..

Se investo un animale mi fermo come minimo e vedo se ? vivo e se ha qualche speranza di farcela..

Se cos? fosse, lo porterei presso la struttura + vicina senza la minima remora.

Nel caso si tratti di un uccello mi risulterebbe difficile.. ma penso lo farei comunque.

Certo... fosse un piccione probabilmente farei pure retromarcia x assicurarmi di averlo preso

Comment

• Font Size
                      Ho animali ma metterne uno sotto in una localit? extraurbana ? una cosa tanto comune e frequente che se devi stare a soccorrere ogni genere di animale non la finisci pi?. Il gatto poi ? facile metterlo sotto pure in citt? e non perch? lo vai a puntare ma perch? si lancia in mezzo alla strada a velocit? folle (tanto che capita spesso di prenderlo con le ruote posteriori). Un conto ? essere amanti degli animali e della natura in generale (ben venga), un conto ? essere moralisti a oltranza e senza un minimo di buonsenso...

quel "tanto che capita spesso di prenderlo con le ruote posteriori" mi lascia perplesso onestamente...ed io in 31 anni di patente non ho mai messo sotto nulla....

per cui mi vien da chiedere...parli per sentito dire...o stai citando esperienze dirette?...

perch? se fosse la seconda....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Factory View Post
                        quel "tanto che capita spesso di prenderlo con le ruote posteriori" mi lascia perplesso onestamente...ed io in 31 anni di patente non ho mai messo sotto nulla....

per cui mi vien da chiedere...parli per sentito dire...o stai citando esperienze dirette?...

perch? se fosse la seconda....
                        Se fosse la seconda?
                        Ripeto, per chi abita in localit? extraurbane o paesi circondati dalle campagne ? un evento che pu? capitare con una elevata probabilit?. E non venirmi a dire "io in tot anni di patente non ho mai..." perch? bisogna vedere dove hai circolato per la maggior parte della tua carriera di automobilista/motociclista.

Comment

• Font Size
                          Se fosse la seconda?
                          Ripeto, per chi abita in localit? extraurbane o paesi circondati dalle campagne ? un evento che pu? capitare con una elevata probabilit?. E non venirmi a dire "io in tot anni di patente non ho mai..." perch? bisogna vedere dove hai circolato per la maggior parte della tua carriera di automobilista/motociclista.
                          A me fortunatamente ? sempre andata di lusso.. nel senso che mi son usciti parecchi animali ma son sempre riuscito ad evitarli..
                          Certo.. se li avessi presi indubbiamente mi sarei fermato come dovrebbe fare chiunque.

Una volta per? ho preso una nonnina che ? inciampata ed ? caduta proprio in mezzo alla strada.. l'ho presa con la spalla (ero in moto) e le ho rotto la mascella..

Comment

• Font Size
                            A me non ? mai capitato di tirar sotto qualche animale e guido da un po'..
                            Il fatto ? che un cane od un gatto sono animali domestici e sai quanto ci si possa affezionare..
                            Ovvio che le formiche non le devi portare all'ospedale se le schiacci

dovessi tirar sotto un cinghiale ad esempio.. me lo mangerei

Comment

• Font Size
                              io quando ho tirato sotto un capriolo 2 anni fa mi sn fermato subito a caricarlo...

e portarlo da un amico di famiglia macellaio

Comment

X
                              Working...
                              X