Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Legge Bersani [Assicurazione Auto]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by neeko72 View Post
    oltre a non essere stato chiaro hai detto una marea di sciocchezze...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    scusa,ma io non sono un assicuratore,se tu lo sei e ne sai piu di me xk non ci illumini invece che scrivere caz zate solo?

Comment

• Font Size
      P.s. alcune compagnie sulle moto utilizzano gli stessi premi sulle moto tra classi normali ed acquisite tramite la Bersani.
      per le auto invece c'? una maggiorazione del 30% circa

Comment

• Font Size
        Originally posted by the_one View Post
        ci scommettiamo che se applicano il bersani come si deve te parti in 14 esima?la cu di tuo padre con il bersani la prendi solo se sei residente con lui e se la polizza ? in essere...quindi se compri un auto quando tuo padre ce l ha ancora l auto parti con la stessa cu di tuo padre ma con un premio differente visto che oramai quasi tutte le compagnie applicano delle penalizzazioni per il bersani ma anche per l et? dell assicurato ( quindi non potrai pagare mai come tuo padre!)...mentre se tuo padre vende o rottama l auto e te ne prendi un altra parti in 14 esima visto che quell attestato che ha tuo padre potr? solo utilizzarlo lui nei prossimi 5 anni.....
        Il solito raggiro all'italiana

Comment

• Font Size
          Originally posted by desmoricky View Post
          Beh tieni conto che tutti quelli nello stesso stato di residenza prendono la classe di quello pi? basso, ci? significa che anche mia madre sta in prima...quindi un'auto a casa c'? comunque...
          Al di la mi pare strana sta cosa che comunque non usifruirei della Bersani se mio padre vendesse l'auto
          La legge n. 40/2007, meglio conosciuta come Legge Bersani in materia di assicurazioni auto, permette in sostanza di ereditare la classe di merito di un familiare convivente (o propria), in caso di acquisto di una seconda (o terza) auto, nuova o usata. I parametri sono ben definiti, ma ci sono molti casi particolari di cui parliamo qui di seguito.
          Vi ricordiamo che NON ? possibile usufruire della classe agevolata Bersani in questi casi:

Auto gi? assicurata, anche se per poco tempo.
          Stipulando un nuovo contratto su un?auto che gi? aveva una assicurazione, in assenza di un passaggio di propriet?.
          Prelevando la classe di una polizza non attiva (ad es. di un?auto venduta). In verit?, alcune compagnie non controllano questo e si accontentano di un attestato di rischio valido (ovvero pi? recente di 5 anni).
          Non ? possibile trasferire la classe tra tipologie di veicoli diversi. Ad esempio un?auto non pu? ereditare la classe di un motoveicolo ne? di un autocarro e viceversa.
          Non si ereditano classi nel caso di aziende, quindi ne? all?interno dell?azienda, ne? tra parenti ed azienda di famiglia, di nessun tipo.
          Non ? possibile ereditare la classe di una persona se questa non ? nello stesso stato di famiglia (ad esempio, un figlio che non ha pi? la residenza con i genitori non pu? ereditare la classe del padre).
          E? invece possibile usufruirne senza problemi in questi casi:

Assumendo la classe di rischio di un altro proprio veicolo oppure di un ?familiare?, ovvero una persona (anche non parente), purch? convivente come risultante dal certificato di Stato di Famiglia. Alcune compagnie controllano solo la medesima residenza e non l?appartenenza allo stesso stato di famiglia (si pu? essere infatti conviventi ma con stati di famiglia separati). Altre ancora, erroneamente, chiedono il requisito della parentela.
          Vendendo la propria auto ad un altro appartenente al nucleo familiare purch? non sia l?unica auto in famiglia.

Comment

• Font Size
            bersani o no, i ragazzi li scannano per bene..

io, 24 anni, macchina di 12 anni e mezzo (marzo 2000), valore ATTUALE 4000? se riesco a piazzarla bene senn? anche meno, 1.8 benza+gpl 143cv, 1000? di ass.ne..legge bersani prima classe senza nessun sinistro da 5 anni

mio padre che ha 60 anni, ma ha una macchina che vale 10 volte la mia e con il doppio della potenza, 1100? di assicurazione..100 euro in pi? per 10 volte il valore della mia

mi sembra assurdo sinceramente

Comment

• Font Size
              Originally posted by korra88 View Post
              bersani o no, i ragazzi li scannano per bene..

io, 24 anni, macchina di 12 anni e mezzo (marzo 2000), valore ATTUALE 4000? se riesco a piazzarla bene senn? anche meno, 1.8 benza+gpl 143cv, 1000? di ass.ne..legge bersani prima classe senza nessun sinistro da 5 anni

mio padre che ha 60 anni, ma ha una macchina che vale 10 volte la mia e con il doppio della potenza, 1100? di assicurazione..100 euro in pi? per 10 volte il valore della mia

mi sembra assurdo sinceramente
              a parit? di potenza il valore del veicolo non interessa nella determinazione del premio, anzi spesso macchine vecchie pagano pi? di macchine recenti perch? queste ultime vengono ritenute pi? sicure (per stabilit?, sistemi elettronici e componentistica) e quindi statisticamente meno soggette a sinistri

Comment

• Font Size
                Originally posted by mika89 View Post
                scusa,ma io non sono un assicuratore,se tu lo sei e ne sai piu di me xk non ci illumini invece che scrivere caz zate solo?
                no guarda bimbo....non lo sono neppure io...io semplicemente so le cose...tu no, oltre a non saperle esporre in una forma comprensibile ai pi?...

quante cazzate ti dice,cambia assicuratore,ma prima fatti dare l'attestato di richio che ti deve dare per legge,sia che cambi assicurazione sia che rimani li,poi l'assicurazione si divide in 2 parti,bonus malus,

1) prima sciocchezza.....ma lo sai cos'? il bonus malus?

classe mi pare dalla 18esima alla prima,ma come prima assicurazione si parte dalla 14esima,e ogni 2 anni senza fare incidenti sali di classe verso la prima e paghi sempre meno,mentre se fai un incidente con torto vai di una classe verso la 18esima,scendendo,

2) seconda sciocchezza....si guadagna una classe di merito OGNI ANNO...ma in occasione di un incidente con torto se ne perdono 2 SUBITO...

poi c'? la franchigia,che si concorda prima di fare il contratto,? una quota fissa,puoi fare x esempio quanti incidenti vuoi,con torto,e paghi una quota fissa all'assicurazione di mora diciamo,tipo 500e,600, o 700e,dipende come vi siete messi d'accordo nel contratto

3) terza sciocchezza...la franchigia in tema RC non ? fornita da tutte le compagnie...ed in ogni caso non ? una franchigia, ma ? una clausola che si chiama bonus protetto e fa si che, in caso di sinistro con torto, non ti vengano scalate le due classi di merito come da norma..la fianchigia esiste per il furto/incendio..e per alcune clausole come cristalli e atti vandalici...ed ? un valore del danno sotto il quale non si viene risarciti ed oltre il quale si viene risarciti solo della cifra eccedente appunto il valore della franchigia

con la legge bersani tu entri effettivamente nella classe d'appartenenza del familiare,senza se e senza ma

4) sciocchezza in parte...se ? vero che entri con la stessa classe del familiare, ? vero che il suo valore al fine della quantificazione del premio di polizza ? inferiore...in quanto ? una classe acquisita sulla carta e non guadagnata sul campo...e questo oltre che essere SCONTATO ? anche GIUSTO...perch? un pischello di 23 anni che si compra la prima auto e prende la prima classe del padre che guida da 30 anni non ? e non deve essere considerato un automobilista accorto ed esperto come il genitore. Per contro, con tale regola, un 40enne come il sottoscritto che guida da 21 anni e non ha mai fatto un incidente, ma ha sempre guidato l'auto della madre, ora che ha assicurato l'auto propria, vede questa norma applicata anche a se stesso, messo alla stessa stregua di un qualsiasi ragazzino neopatentato....ma va bene, lo accetto.

quindi quello ti sta prendendo in giro,guarda bene in giro
                spero di essere stato chiaro
                non ho altro da aggiungere...
                Last edited by neeko72; 17-12-12, 13:11.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by neeko72 View Post
                  no guarda bimbo....non lo sono neppure io...io semplicemente so le cose...tu no, oltre a non saperle esporre in una forma comprensibile ai pi?...

non ho altro da aggiungere...
                  ok ora si che hai fatto un intervento decente^^

Comment

• Font Size
                    Forse non mi sono spiegato del tutto.
                    L'auto che utilizzo adesso ? intestata a mio padre e io la utilizzo solo...adesso dovrei sostituirla e intestarla a me, come prima assicurazione prenderei la Prima classe di mio padre utilizzando la legge bersani.
                    L'assicuratore mi ha detto che cmq mi costerebbe un botto in quanto con la bersani non prenderei una prima classe vera e propria ma uno sconticino sull'inizio "carriera assicurativa"...anzich? 14esima pagherei come una 10ima effettiva??!?!?!?!?!
                    ? una cazzata...paghi di pi? ? vero...ma poco di pi?..e inoltre dal secondo anno paghi come una prima effettiva!

Comment

• Font Size
                      Io ne ho usufruito appena uscita. La classe di merito che ti viene data,? la stessa classe MINIMA che tu hai nel nucleo familiare. Ovvio che se tuo padre ha assicurato un 2000cc e tu vai ad assicurare un 3000cc,il valore cambia,ma cambia a causa della cilindrata. Se tuo padre ? in classe 1C,tu avrai la classe 1C riferita alla cilindrata della tua auto(o meglio si cv fiscali). Stessa cilindrata,stessa assicurazione. Quando la feci io,con auto intestata ai miei(sempre per avere l'assicurazione pi? bassa) spendevo 1900? di RC con un 530d. Con legge Bersani ho speso 1600? di assicurazione e passaggio di propriet?(dai miei a me). Ora con 27cvF spendo 600? l'anno,e mio padre che prima aveva un 2000cc con quindi 20cvF,spendeva 490?. Classe di merito 1C.
                      Morale,cambia assicuratore e compagnia.

Inviato dalla San Donato mentre passo Culonero in staccata .

Comment

• Font Size
                        Non prendi la 1c ma la cu 1 ....le sottoclassi il bersani non lo contempla.....

Comment

• Font Size
                          Allora ho capito che ? una grossa STRONZATA

Praticamente parlando con l'assicuratore con cui abbiamo la convenzione in azienda (l'auto che ho eredidato diciamo da mio padre sta morendo e la devo sostituire...e sto pensando ad una Cooper 1.6 da GPLizzare)..
                          In sostanza mi ha detto che per quanto mio padre stia in Prima classe da una vita...la prima classe che erediterei io non ? una prima classe ma ? uno sconticino sul fatto che ? la mia prima assicurazione.

Mo non so se ? una cazzata che ha detto lui, ma anche se faccio i preventivi online sto cmq intorno ai 1100 euro compreso incendio e furto (influisce credo anche il fatto che io faccio 25.000 km l'anno per andare a lavoro).

Come la sapete voi?

L'assicuratore probabilemente si ? SPIEGATO male ma il concetto ? corretto.

Come detto da tanti, applicando il decreto Bersani PRENDI LA STESSA CLASSE DI TUO PADRE (ma attenzione! non le sottoclassi - quindi al massimo prendi la classe 1!!!) ma l'ATTESTATO DI RISCHIO risulter? con gli ultimi 5 anni NON COMPLETO (tu ? la prima volta che ti assicuri).

Questo in soldoni significa che rispetto a tuo padre tu pagherai di pi? per i seguenti motivi:

1) Sei pi? giovane

2) Il tuo attestato di rischio, nonostante la classe parte "vergine"

Questi due motivi possono incidere in maniera DIFFERENTE da una compagnia all'altra!

Detto ci? per fare un esempio le stessa identica macchina intestata alla stessa identica persona con una classe 1 bersani pu? anche costare il doppio intestata alla stessa persona ma con una classe 1 maturata in 20 e passa anni di assicurazione.

C'? un per?: nel tuo caso tu stai vendendo un'auto per prenderne un'altra quindi se tu e tuo padre siete nello stesso stato di famiglia ci sono molte compagnie che ti permettono non solo di prendere la classe di tuo padre ma addirittura di mantenere tutto lo "storico" dell'attestato di rischio, cosa molto importante sia perch? ti permette di mantenere eventuali sottoclassi, sia perch? avere un'attestato con "0" negli ultimi cinque anni incide in maniera importante sul prezzo quindi chiedi al tuo assicuratore se la tua compagnia da questa facolt?....

Comment

X
                          Working...
                          X