Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

caloriferi: sempre accesi o temporizzati per risparmiare?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Si ma ciovani.... Fate sempre quesiti dando info a met?....
    Non si sa che tipo di casa sia... Che impianto monti... Se hai vicini che scaldano o meno...
    Tutti potran dirti tutto e il contrario di tutto

Io vedo dalla donna che ? sempre acceso perch? ? una casa antica e non ha termostati o altro e va fuori una fucilata quando mi scordo di chiuder i radiatori dove non ho montato le valvole di esclusione... E mi ricordo magari il sabato che arrivo e sembra di esser ai tropici...

Comment

• Font Size
      Originally posted by sgamino81 View Post
      no!
      un conto e' se hai una caldaia condensazione... che magari modula... ma cmq i radiatori stanno a temperature altre... quindi cmq attaccheresti e staccheresti...

lostesso

? uno spreco "MATEMATICO"
      lo faccio per lavoro

alle 3 di pomeriggio, il calore lo perdi cmq, perche la casa non e' sigillata, quindi quel calore lo hai prodotto... e lo disperdi.....

per avere i 20?alle 19, non serve che li hai anche alle 14 alle 15 alle 16 etc.... perche quel DT rispetto alla temperatura esterna e' calore che sprechi....

ti conviene impostare che si accenda un'ora prima del tuo rientro...

e' matematica

infatti come detto conviene temperatura desiderata quando si e' in casa e temperatura piu' bassa di "mantenimento" per non far scendere troppo la temperatura quando si e' fuori, altrimenti la caldaia invece di lavorare al 10% della potenzialita' lavorera' al 100% consumando di piu'.

le caldaie moderne sia premiscelate che a condesazione (sia bassa che alta temperatura) hanno un rendimento vicino e oltre il 100% quando lavorano al 10% della potenzialita'...

Comment

• Font Size
        io ho 20 gradi dalle 7 alle 22 della sera, le restanti ore 18 gradi, lo scorso anno ad accendere e spegnere ho speso il doppio

Comment

• Font Size
          Il funzionamento dei caloriferi ? collegato ad un termostato in quasi tutte le stanze. Per? il caminetto ? sempre acceso perch? ? collegato ad una cisterna da 1600lt d'acqua che entra in circolo al posto della caldaia.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Devilman View Post
            Si ma ciovani.... Fate sempre quesiti dando info a met?....
            Non si sa che tipo di casa sia... Che impianto monti... Se hai vicini che scaldano o meno...
            Tutti potran dirti tutto e il contrario di tutto

Io vedo dalla donna che ? sempre acceso perch? ? una casa antica e non ha termostati o altro e va fuori una fucilata quando mi scordo di chiuder i radiatori dove non ho montato le valvole di esclusione... E mi ricordo magari il sabato che arrivo e sembra di esser ai tropici...
            non c'entra molto l'?mpianto e tutto il resto.. e' come fare lo stesso percorso in auto a 200km/h o a 60km/h a prescindere da tutti i fattori consumerai sempre meno a 60..

Comment

• Font Size
              Originally posted by leot_21 View Post
              infatti come detto conviene temperatura desiderata quando si e' in casa e temperatura piu' bassa di "mantenimento" per non far scendere troppo la temperatura quando si e' fuori, altrimenti la caldaia invece di lavorare al 10% della potenzialita' lavorera' al 100% consumando di piu'.

le caldaie moderne sia premiscelate che a condesazione (sia bassa che alta temperatura) hanno un rendimento vicino e oltre il 100% quando lavorano al 10% della potenzialita'...
              Originally posted by leot_21 View Post
              non c'entra molto l'?mpianto e tutto il resto.. e' come fare lo stesso percorso in auto a 200km/h o a 60km/h a prescindere da tutti i fattori consumerai sempre meno a 60..
              dici?

quindi come ci vai ai 60 km/h?

quindi secondo voi, quando la caldaia scalda i radiatori a che temperatura li scalda?
              modula?
              condensa?

cosi per sapere....

quindi
              se la temperatura dei radiatori e' di 70?C.... pensate che moduli? o attacca e stacca anche per il solo mantenere la temperatura?

cosi per capire

il "problema" e' che la caldaia a condensazione ha un alto rendimento quando consensa coi radiatori dubito condensi.....
              nel senso, condensa ma in minimissima parte... perche la temperatura di mandata e' assai troppo alta....
              la condensazione dei fumi la hai quando la temepratura di mandata e' bassa, attorno ai 40?C
              quindi meglio concentrare anche se a manetta... il tempo quando la sfrutti...

quindi mai costante ma attacca e stacca quando ti serve....
              diverso se a pannelli radianti....

Comment

• Font Size
                dici?

quindi secondo voi, quando la caldaia scalda i radiatori a che temperatura li scalda?
                modula?
                condensa?

cosi per sapere....

quindi
                se la temperatura dei radiatori e' di 70?C.... pensate che moduli? o attacca e stacca anche per il solo mantenere la temperatura?

cosi per capire

il "problema" e' che la caldaia a condensazione ha un alto rendimento quando consensa coi radiatori dubito condensi.....
                nel senso, condensa ma in minimissima parte... perche la temperatura di mandata e' assai troppo alta....
                la condensazione dei fumi la hai quando la temepratura di mandata e' bassa, attorno ai 40?C

visto che sei del mestiere (cos? ho capito ), un sistema per ridurre al minimo l'umidit? dovuta ai termosifoni?

Comment

• Font Size
                  Io accendo un paio d'ore prima per un'ora poi i miei caloriferi restano caldi quindi la temperatura resta costante.
                  Poi quando arrivo vado di manuale, potrebbe anche bastare accenderlo solo per 10 minuti.

Comment

• Font Size
                    No accesi

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gsxf750 View Post
                      visto che sei del mestiere (cos? ho capito ), un sistema per ridurre al minimo l'umidit? dovuta ai termosifoni?
                      ????????????????????
                      in che senso?
                      semmai i temosifoni seccano....
                      in che senso l'umidita' dovuta ai termosifoni?

Comment

• Font Size
                        ????????????????????
                        in che senso?
                        semmai i temosifoni seccano....
                        in che senso l'umidita' dovuta ai termosifoni?
                        in pratica ogni anno devo dare l'antimuffa ai muri, perch? appena accendo i riscaldamenti tempo un mesetto e mi si forma qualche macchia......
                        Last edited by gsxf750; 06-12-12, 15:15.

Comment

• Font Size
                          dici?

modula?
                          condensa?

cosi per sapere....

quindi

cosi per capire

a parita' di impianto e condizioni consumera' meno se la caldaia (qualunque essa sia) lavori al 10% della potenza per lungo tempo che al 100% per poco tempo..

ci sono caldaie che condensano anche ad alta' temperatura e cmq anche se non condensano hanno un altissimo rendimento magari sara' il 102% anziche' il 110% ma sempre molto piu' alto di una caldaia tradizionale.
                          non e' tanto un discorso di condensazione quanto di modulazione della fiamma e dei gas di scarico oltre che a creare una perfetta miscela di aria gas per la combustione

certo se uno ha una caldaia vecchia di 30 anni e' il caso di cambiarla.. con le moderne si risparmia dal 20 al 30% in meno di metano.. magari spendi un po' di piu' ma te la ripaghi alla grande.

in caso ve le vendo le caldeie

Comment

• Font Size
                            in pratica ogni anno devo dare l'antimuffa ai muri, perch? appena accendo i riscaldamenti tempo un mesetto e mi si forma qualche macchia......
                            non e' dovuto al riscaldamento....

nel senso, l'umidita' che c'e' in un ambiente e' dovuta all'umidita' dell'aria...
                            che e' xx
                            quest'umidita' satura, cioe' condensa, al calar della temperatura,
                            quindi il tuo problema di umidita' e' dovuto al fatto che quella parete e' fredda rispetto all'umidita' che c'e' in casa, ma il problema non e' il riscaldamento, ma la parete stessa.

quindi appunto devi darci l'antimuffa, perche condensa,ma condensa perche si raffredda non essendo isolata, a causa del freddo fuori....
                            l'unica possibilita' che avresti sarebbe quella di SCALDARE IL MURO...
                            ma non saprei come...
                            purtroppo e' un problema di muro, l'unica cosa sarebbe studiare di metterci na barriera al vapore, ma vorrebbe dire ristrutturare cmq la parete...
                            ti conviene cercae degli intonaci appositi.

Comment

• Font Size
                              Dovrebbe essere il contrario

Comment

• Font Size
                                Originally posted by lucavor View Post
                                Dovrebbe essere il contrario
                                esatto, dato che i radiatori scaldano...
                                quindi la parete all'interno dovrebbe esser piu calda...

Comment

X
                                Working...
                                X