per 3 persone (sarebbe 4)
-mezzochilo di cipolle dorate
-burro (80grammi)
-farina (20grammi)
-olio extravergine (ma non quello amaro quello non fortissimo) circa 5cucchiai
-brodo di carne (circa 3bicchieri)
-zucchero
-sale
-pepe
-formaggio grana o il preferito per gratinare
taglia le cipolle ad anellini fini, e passale in padella con il burro e l'olio.
ci vogliono una decina di minuti per farle appassire (fuoco basso) occhio girale bene
poi aggiungi lo zucchero io ci metto 1cucchiaino circa.
qui alzi leggermente il fuoco ma stai attentissimo che non diventino scure.
poi ci metti la farina setacciata (appena diventano dorate), e aggiungi il brodo (io ne metto poco non tutti e 3i bicchieri, 2 si, poi mi aggiusto man mano
lasci bollire a fuoco medio per mezzora (regolati tu aggiungendo brodo se si asciuga)
alla fine sale e pepe come preferisci (se hai fatto gi? il brodo salato stai attento)
poi la metti nelle cocottine in terracotta, non nei piatti, ci metti sopra una fetta o due di pane (tipo le baguette), metti formaggio grana tanto (e io poi ci aggiungo un filo di pangrattato) e le inforni a 200 gradi con grill da sopra finch? il formaggio si gratina ben bene senza bruciare
un filo d'olio ( pochissimo ) a crudo appena sfornata..
credimi..? da record..
la miglior ricetta che ho mai trovato in giro
-mezzochilo di cipolle dorate
-burro (80grammi)
-farina (20grammi)
-olio extravergine (ma non quello amaro quello non fortissimo) circa 5cucchiai
-brodo di carne (circa 3bicchieri)
-zucchero
-sale
-pepe
-formaggio grana o il preferito per gratinare
taglia le cipolle ad anellini fini, e passale in padella con il burro e l'olio.
ci vogliono una decina di minuti per farle appassire (fuoco basso) occhio girale bene
poi aggiungi lo zucchero io ci metto 1cucchiaino circa.
qui alzi leggermente il fuoco ma stai attentissimo che non diventino scure.
poi ci metti la farina setacciata (appena diventano dorate), e aggiungi il brodo (io ne metto poco non tutti e 3i bicchieri, 2 si, poi mi aggiusto man mano
lasci bollire a fuoco medio per mezzora (regolati tu aggiungendo brodo se si asciuga)
alla fine sale e pepe come preferisci (se hai fatto gi? il brodo salato stai attento)
poi la metti nelle cocottine in terracotta, non nei piatti, ci metti sopra una fetta o due di pane (tipo le baguette), metti formaggio grana tanto (e io poi ci aggiungo un filo di pangrattato) e le inforni a 200 gradi con grill da sopra finch? il formaggio si gratina ben bene senza bruciare
un filo d'olio ( pochissimo ) a crudo appena sfornata..
credimi..? da record..
la miglior ricetta che ho mai trovato in giro
Comment