Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

capo reparto incapace di utilizzare i macchinari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Un buon capo dovrebbe in primis saper riconoscere le persone, poi saperle formare, poi saperle gestire dando modo alla persona di avere quel minimo di libert? operativa che la faccia progredire, poi deve essere capace di bacchettare forte quando si sbaglia e premiare quando si ottiene un risultato, a prescindere di chi lo faccia.

    Mai avuto un capo cosi

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by doking View Post
      uva o volpe che sia io li conoscevo e te no!
      Che ci siano esempi , anche piuttosto diffusi , di situazioni come tu le descrivi ? fuori dubbio ... ci mancherebbe , mica nego l'evidenza .

      Per? non ? corretto generalizzare perch? io conosco anche molte persone che si sono fatte strada solo con le loro doti senza bisogno di blaterare a vanvera .

      Poi si , conoso diverse figure professionali "messe li" a dirigere ... boh ... non sanno nemmeno loro cosa dovrebbero dirigere

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by JMMY View Post
        Sar? controcorrente, (anche se ho fatto tutta la gavetta per arrivare dove sono).....ma secondo me un capo non deve necessariamente sapere usare la macchina che usi tu, dipende molto anche dal tipo di lavoro.
        Il capo dovrebbe oltre ad una doverosa conoscenza generale della materia e dei macchinari, anche saper gestire il lavoro, ma soprattutto le persone....questa secondo me ? la parte dove vedo pi? carenze nei "graduati"....
        Per cui trovo ovvio che tu sappia fare andare meglio quella macchina, sei pagato per fare quello....il capo ? pagato per fare funzionare il reparto.....che non vuol dire essere il pi? bravo di tutti a fare tutto......questo il mio modesto parere!
        Si ok ... ma se quello che voi chiamate "capo" non ha la completa consocenza tecnica , verr? sotterrato dai lavoratori e non verr? mai preso per autoritario ma solo come una figura da ostacolare il pi? possibile .

        Solo dimostrando ineccepibile abilit? tecniche , una persona pu? ambire a dirigere un reparto senza avere problematiche nel farlo . Occorrono anni per conquistare la fiducia e l'ammirazione da parte di colleghi di lavoro .

        Allo stesso modo un responsabile di reparto che addossa colpe di errori ai suoi colleghi sta sbagliando di principio . Io ricordo ancora uno dei primi insegnamenti che ricevetti agli albori : "questi sono i lavori che devi fare , loro sono le tue risorse con le loro peculiarit? e capacit? ... tu devi fare in modo di ottenere il risultato combinando bene le carte . Se ci sono problemi , il problema sei tu che non hai combinato bene le carte"

        Fatto tesoro di queste parole , la strada ? in discesa .

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Si ok ... ma se quello che voi chiamate "capo" non ha la completa consocenza tecnica , verr? sotterrato dai lavoratori e non verr? mai preso per autoritario ma solo come una figura da ostacolare il pi? possibile .

          Solo dimostrando ineccepibile abilit? tecniche , una persona pu? ambire a dirigere un reparto senza avere problematiche nel farlo . Occorrono anni per conquistare la fiducia e l'ammirazione da parte di colleghi di lavoro .

          Allo stesso modo un responsabile di reparto che addossa colpe di errori ai suoi colleghi sta sbagliando di principio . Io ricordo ancora uno dei primi insegnamenti che ricevetti agli albori : "questi sono i lavori che devi fare , loro sono le tue risorse con le loro peculiarit? e capacit? ... tu devi fare in modo di ottenere il risultato combinando bene le carte . Se ci sono problemi , il problema sei tu che non hai combinato bene le carte"

          Fatto tesoro di queste parole , la strada ? in discesa .
          Ti devo quotare, se sai come funziona tutto, e soprattutto riesci a dimostrare a quelli sotto di te che sai di cosa stanno parlando, allora si troveranno "nudi" e saranno costretti a sbattersi di pi? e trovar meno scuse in casi "negativi" e un valido sostegno con cui confrontarsi nei casi "positivi".
          Un capo, nel migliore dei casi deve sapere far tutto, ma lasciarlo fare agli altri, coordinando l'area di lavoro a lui assegnata.
          Certo, diventa pi? complesso a seconda delle dimensioni dell'azienda (perch? se parliamo di 10-30 dipendenti dipendenti ok.. se passiamo a 1-5.000 ? differente, ci son troppi "strati" manageriali per saper "tutto" agli alti livelli
          Last edited by Virgo; 30-11-12, 10:31.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Virgo View Post
            Ti devo quotare, se sai come funziona tutto, e soprattutto riesci a dimostrare a quelli sotto di te che sai di cosa stanno parlando, allora si troveranno "nudi" e saranno costretti a sbattersi di pi? e trovar meno scuse in casi "negativi" e un valido sostegno con cui confrontarsi nei casi "positivi".
            Non condivido il tuo "sopra e sotto" ... si ? tutti allo stesso livello con compiti differenti .

            Gi? partire con l'idea sopra e sotto , a mio avviso , limita parecchio le potenzialit? dell'insieme .

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Non condivido il tuo "sopra e sotto" ... si ? tutti allo stesso livello con compiti differenti .

              Gi? partire con l'idea sopra e sotto , a mio avviso , limita parecchio le potenzialit? dell'insieme .
              S? ma questi "compiti diversi" hanno retribuzioni e responsabilit? differenti.
              Per cui, sto semplicemente dicendo che se il tuo gruppo di lavoro (o fratelli, amici, essenza chiamali come vuoi) sa e sente di avere un capo che percepisce e capisce come vanno le cose e sa aiutarli nel caso di problemi e bisogno, ? molto pi? competitivo, nei casi di confronto, di scelte e di strategia.
              Inoltre e' anche una risorsa per l'azienda per capire casi in cui ci siano persone che rendono pochissimo e si lamentano e trovano scuse....

              Poi possiamo vederla anche romanticamente, che tutta l'orchestra ha lo stesso valore... ma ? colui che fa il maestro, alla fine, che porta il risultato... son tutti uguali? certo...
              Last edited by Virgo; 30-11-12, 11:09.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Che ci siano esempi , anche piuttosto diffusi , di situazioni come tu le descrivi ? fuori dubbio ... ci mancherebbe , mica nego l'evidenza .

                Per? non ? corretto generalizzare perch? io conosco anche molte persone che si sono fatte strada solo con le loro doti senza bisogno di blaterare a vanvera .

                Poi si , conoso diverse figure professionali "messe li" a dirigere ... boh ... non sanno nemmeno loro cosa dovrebbero dirigere
                dovevo precisa che non generalizzavo

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  ........ "questi sono i lavori che devi fare , loro sono le tue risorse con le loro peculiarit? e capacit? ... tu devi fare in modo di ottenere il risultato combinando bene le carte . Se ci sono problemi , il problema sei tu che non hai combinato bene le carte".....
                  Esattamente quello che intendevo dire sopra:
                  -il "Capo" ? pagato per raggiungere gli obbiettivi col personale/macchinari a sua disposizione, NON per farlo lui.....i sottoposti sono pagati per fare bene il proprio compito, non per fare altro.....
                  - il rispetto e la stima tra colleghi, responsabili, sottoposti ecc. si guadagna soprattutto comportandosi bene, seriamente, professionalmente, eticamente corretti.....
                  Non ? detto che il pi? abile a fare una cosa, sia il pi? adatto a diventare poi un Responsabile.....ci sono anche altri fattori....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    No comment!!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by bele View Post
                      Il mio capo reparto/responsabile non ? in grado di utilizzare i macchinari ne tantomeno di accenderli
                      Se un capo reparto servisse a quello, non ci sarebbe bisogno di un capo reparto, ma di una turnazinoe tra gli operai per accendere le macchine!
                      Al massimo, questa capacit? potrebbe essere un valore aggiunto

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Spank View Post
                        Se un capo reparto servisse a quello, non ci sarebbe bisogno di un capo reparto, ma di una turnazinoe tra gli operai per accendere le macchine!
                        Al massimo, questa capacit? potrebbe essere un valore aggiunto
                        Si ma il cp e il DdP devono avere idea di come funzionano certi impianti....? d'obbligo....anche se in parecchi casi non ? cos? ed'? per questo che loro fanno tutto facile,solo teoria e niente pratica.....solo bla bla bla.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          ogni mondo ? paese , anche da noi idem con patate

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            in torneria il nostro capo reparto era un assoluto incompetente..quel poco che ho imparato lo devo ai miei colleghi
                            assente nell 80% delle ore,sgarbato nelle risposte,non sapeva organizzarsi col lavoro,a volte nel turno notturno ci mancavano pezzi di lavorare e dovevamo stare fermi,gran danno per l'azienda
                            siccome non ci fidavamo quando ci dava il via libero per un lavoro incerto nelle tolleranze segnavamo tutto sul quadernino(pezzo n? 11 segnalato tale data)
                            beh un giorno viene il direttore di produzione a cazziarlo per un pezzo uscito fuori tolleranza(quel pezzo) e lui fa lo scaricabarile su un operaio...grazie al quadernino ? stato svergognato di fronte al direttore..che figura

                            ah ? rimasto capo reparto

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              in torneria il nostro capo reparto era un assoluto incompetente..quel poco che ho imparato lo devo ai miei colleghi
                              assente nell 80% delle ore,sgarbato nelle risposte,non sapeva organizzarsi col lavoro,a volte nel turno notturno ci mancavano pezzi di lavorare e dovevamo stare fermi,gran danno per l'azienda
                              siccome non ci fidavamo quando ci dava il via libero per un lavoro incerto nelle tolleranze segnavamo tutto sul quadernino(pezzo n? 11 segnalato tale data)
                              beh un giorno viene il direttore di produzione a cazziarlo per un pezzo uscito fuori tolleranza(quel pezzo) e lui fa lo scaricabarile su un operaio...grazie al quadernino ? stato svergognato di fronte al direttore..che figura

                              ah ? rimasto capo reparto

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Azz vedo che allora non sono l'unico ad avere a che fare con un incompetente che si fa bello davanti alla direzione.Nella mia vita ho lavorato in tre aziende la prima dove il capo reparto era un buzzurro sgarbato ma supercompetente nel suo campo, questo non vuol dire che lui doveva fare il mio lavoro ma sapeva valutare eventuali problemi e assieme li si risolvevano.Se ne stava nel suo ufficio ma quando succedeva un guaio e si metteva la tuta da lavoro non lo fermavi nemmeno con la pistola e sapeva quello che faceva.Nella seconda il capo era anche il titolare (persona decisamente antipatica) ma sapeva il fatto suo.Con questo cerco di non parlarci nemmeno altrimenti ci litigo come si dice, tutto chiacchiere e distintivo.Fortuna che anche lui a capito che con me non pu? permettersi certi comportamenti.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X