Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
io ho diretto per un po acquisti e logistica di una grossa azienda jappo che produce lenti oftalmiche....
prova a sparare la domanda.. magari qualche cosa mi ricordo ancora
Ciao Ace,
sto facendo una valutazione d'azienda.... solo che io sono a Milano, l'azienda sta in Toscana (in trasferta non mi mandano)... (Anche perch? ? una micro impresa artigiana, classe fattura circa 120k all'anno), ed oggettivamente non c'? molto da fare, per? ho sta sfilza di macchinari... ma per me sono solo scatole di ferro che fanno qualcosa stile la misteriosa scatola di Edgeworth!!
Lavorazione lenti per ottica, sgrossano, sbozzano, curvano le lenti e lucidano.
Ho visto che hanno macchinari a 4,5,10 assi.... ma non so cosa sia, come funzionino....
Ciao Ace,
sto facendo una valutazione d'azienda.... solo che io sono a Milano, l'azienda sta in Toscana (in trasferta non mi mandano)... (Anche perch? ? una micro impresa artigiana, classe fattura circa 120k all'anno),
Io da piccolo imprenditore dico che ? davvero una tristezza infinita sapere ceh si "valuta" un'azienda senza nemmeno visitarla ma solo coi numeri su carta e impongono la valutazione a persone che (senza nulla togliere alla tua professionalit? ovviamente) non sanno nemmeno cosa stanno valutando .
Reputo sia uno dei mali dell'economia allo sbando di oggi .
Io da piccolo imprenditore dico che ? davvero una tristezza infinita sapere ceh si "valuta" un'azienda senza nemmeno visitarla ma solo coi numeri su carta e impongono la valutazione a persone che (senza nulla togliere alla tua professionalit? ovviamente * ) non sanno nemmeno cosa stanno valutando .
un po' come il geverno dei tecnici insomma (*)....
un po' come il geverno dei tecnici insomma (*)....
Beh oddio spero per Gianklark che non si riduca come quelle "persone" che abbiamo al governo ... che gi? definirle persone mi sembra inooppportuno in quanto chi gioca con la vita dei lavoratori non ha diritto ad essere considerato persona .
Io da piccolo imprenditore dico che ? davvero una tristezza infinita sapere ceh si "valuta" un'azienda senza nemmeno visitarla ma solo coi numeri su carta e impongono la valutazione a persone che (senza nulla togliere alla tua professionalit? ovviamente) non sanno nemmeno cosa stanno valutando .
Beh oddio spero per Gianklark che non si riduca come quelle "persone" che abbiamo al governo ... che gi? definirle persone mi sembra inooppportuno in quanto chi gioca con la vita dei lavoratori non ha diritto ad essere considerato persona .
Lele io un giretto gi? a Firenze me lo farei..... ma nonostante tutta la mia professionalit? prendo sempre 1/3 di quello che sarebbe equo!!
Cosa gli metto fuori per "il giro turistico" fosse anche in giornata?
Pensa che ogni volta che esco con amici, tipe o vedo conoscenti.... di riffa o di raffa mi tocca fare consulenza!!!
Poi ci sono le tecniche di valutazione, da capire ed applicare.
Se uno viene e ti dice voglio comprare la tua azienda, come fai a determinare il valore?
Lele io un giretto gi? a Firenze me lo farei..... ma nonostante tutta la mia professionalit? prendo sempre 1/3 di quello che sarebbe equo!!
Cosa gli metto fuori per "il giro turistico" fosse anche in giornata?
Pensa che ogni volta che esco con amici, tipe o vedo conoscenti.... di riffa o di raffa mi tocca fare consulenza!!!
Poi ci sono le tecniche di valutazione, da capire ed applicare.
Simica metto in dubbio il tuo operato , ci mancherebbe . Anzi il lavoro altrui merita sempre rispetto a prescindere in quanto non essendo ferrato io non posso certo criticarlo . Eccezione vale solo sui politici in quanto il loro lavoro si rispecchia sulla popolazione meno abbiente quindi mi sento elgittimato a criticare (questo per giustificare l'incoerenza limitata alla politica)
Simica metto in dubbio il tuo operato , ci mancherebbe . Anzi il lavoro altrui merita sempre rispetto a prescindere in quanto non essendo ferrato io non posso certo criticarlo . Eccezione vale solo sui politici in quanto il loro lavoro si rispecchia sulla popolazione meno abbiente quindi mi sento elgittimato a criticare (questo per giustificare l'incoerenza limitata alla politica)
Io quando mi trovo in queste condizioni , o inverse , di norma vedo che il valore dell'azienda ? il fatturato annuo ... molto spannometricamente .
ma se hai un'azienda che fatta 1.000.000 di euro con 20.000 euro di utile o un'azienda che ne fattura 600.000 con 100.000 di utile....
Tu pagheresti 1.000.000 la prima e 600.000 la seconda?
ma se hai un'azienda che fatta 1.000.000 di euro con 20.000 euro di utile o un'azienda che ne fattura 600.000 con 100.000 di utile....
Tu pagheresti 1.000.000 la prima e 600.000 la seconda?
Ecco questo ? un esempio che io reputo semplicistico ...
Che ne sai se quei 20'000 euro sono tenuti bassi perch? l'azienda ha fatto investimenti importanti ?
E che ne sai se quei 100'000 euro di utile sono deficitari di investimenti importanti che a breve diverranno impellenti ? Che ne sai che questo 100'000 euro ha pendenze verso terzi ?
Io ho valutato molto attentamente a tempo debito , per? come inizio trattativa il fatturato intesto come giro d'affari e clientela mi sembra un buon punto di partenza .
Ecco questo ? un esempio che io reputo semplicistico ...
Che ne sai se quei 20'000 euro sono tenuti bassi perch? l'azienda ha fatto investimenti importanti ?
E che ne sai se quei 100'000 euro di utile sono deficitari di investimenti importanti che a breve diverranno impellenti ? Che ne sai che questo 100'000 euro ha pendenze verso terzi ?
Io ho valutato molto attentamente a tempo debito , per? come inizio trattativa il fatturato intesto come giro d'affari e clientela mi sembra un buon punto di partenza .
Quello che voglio dire che non basta il fatturato, certo ? importante.
La prima azienda dell'esempio lavora senza margine 20k/1000k.... la seconda con un buon margine 100k/600k.
Poi gli esempi mica posso farli complessi, e poi non considero politiche fiscali particolari, ma aziende gestite bene.
In aggiunta gli Investimenti in, macchinari impianti e knw-how vanno in ammortamento proprio per non avere effetti ultra-depressivi del reddito.
Ciao Ace,
sto facendo una valutazione d'azienda.... solo che io sono a Milano, l'azienda sta in Toscana (in trasferta non mi mandano)... (Anche perch? ? una micro impresa artigiana, classe fattura circa 120k all'anno), ed oggettivamente non c'? molto da fare, per? ho sta sfilza di macchinari... ma per me sono solo scatole di ferro che fanno qualcosa stile la misteriosa scatola di Edgeworth!!
Lavorazione lenti per ottica, sgrossano, sbozzano, curvano le lenti e lucidano.
Ho visto che hanno macchinari a 4,5,10 assi.... ma non so cosa sia, come funzionino....
Se hai qualche dritta.... eccomi!
Intanto Grazie!
allora, nello specifico della fresatura potrebbe esserti forse pi? utile lele,
per? mi sembra una tantinello esagerato come descrizione di macchinari.
in pratica sono delle piccole frese ma non vedo la necessit? di tutta quella complessit?-
per fare una lente si parte di solito da un semilavorato dove le faccia interna ha una curvatura gi? specifica per la famiglia dipoteri che si vuole ottenere e si "fresa e smeriglia" la parte esterna per portarla ad avere una curvatura tale che renda il potere ottico che vuoi raggiungere.
facendola semplice.. nel caso di lenti multifocali o progressive ? un po pi? complesso.
diciamo che la parte che da pi? valore alla lente sono i materiali di cui ? fatta e il software che ne calcola la geometria...
poi c'? la parte di trattamenti, indurente, antiriflesso, colorazioni ecc ma quello ? un altro paio di maniche
Comment