Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ufficiale. L'ilva chiude

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Che poi, chiss? anche che ripercussione su tutta la catena..esempio i mutui degli operai delle case... e quant'altro..
    Di sicuro stavano avvelenando le persone, la cosa tragica ? che non hanno fatto un cacchio fino ad oggi... e andare a pugno duro contro realt? cos? grandi, in momenti come questi.... sti cazzi, c'e' anche da contare che giudici e quant'altro son pagati dalla collettivit?...adesso ci troveremo un bel p? di casini, altre spese...
    Last edited by Virgo; 26-11-12, 20:49.

Comment

• Font Size
      Originally posted by wildfire View Post
      Hanno sequestrato *le materie prime oltre ai prodotti finiti*. Ora, come fanno *le materie prime* ad essere il prodotto di un reato?
      Peraltro, come mi segnala il mio amico Occam: se la prosecuzione provvisoria era subordinata ad una determinata attivita', oggi siamo esattamente nella stessa coondizione anteriore al permesso di esercizio provvisorio. Ossia: tutti a casa per ordine della Magistratura.

Posto che nessuno puo' OBBLIGARE alla bonifica, la decisione dell'impresa e' legittima. Si puo' discutere delle ripercussioni etc. etc., ma la chiusura e' e resta legittima.
      Due segnalazioni:
      1. sicuro che siano state poste sotto sequestro le materie prime? Potrei aver capito male ma mi pare che sia stato posto in atto un "divieto di ingresso" delle materie prime, proprio perch? la finalit? del loro utilizzo non ? lecita.
      2. Ligittima, e chi dice il contrario. Ma moralmente deprecabile, visto la tempistica dell'annuncio, consentimelo.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Spank View Post
        Due segnalazioni:
        1. sicuro che siano state poste sotto sequestro le materie prime? Potrei aver capito male ma mi pare che sia stato posto in atto un "divieto di ingresso" delle materie prime, proprio perch? la finalit? del loro utilizzo non ? lecita.
        2. Ligittima, e chi dice il contrario. Ma moralmente deprecabile, visto la tempistica dell'annuncio, consentimelo.
        1. mi fido poco dei giornalisti e quindi potrebbero tranquillamente essere vaccate, anyway la mia fonte e' questa: L’Ilva: ?Chiude Taranto? Doria: ?Scenario drammatico? | italia | Il Secolo XIX
        2. "Inelegante", si', sono d'accordo. Ma non e' che se l'avessero dato lunedi' di settimana prossima cambiava sostanzialmente qualcosa...

Comment

• Font Size
          1. mi fido poco dei giornalisti e quindi potrebbero tranquillamente essere vaccate, anyway la mia fonte e' questa: L’Ilva: ?Chiude Taranto? Doria: ?Scenario drammatico? | italia | Il Secolo XIX
          2. "Inelegante", si', sono d'accordo. Ma non e' che se l'avessero dato lunedi' di settimana prossima cambiava sostanzialmente qualcosa...
          Per? dai, non si possono leggere certi stravolgimenti, e spero che tu sia d'accordo con me quando dico che l'affermazione che riporto dall'articolo da te linkato inverte l'ordine delle cose:"Cos? il gip Patrizia Todisco motiva il sequestro preventivo ?del prodotto finito e/o semilavorato? dell?Ilva nelle relative aree di stoccaggio e ?destinato alla vendita ovvero al trasferimento in altri stabilimenti del gruppo?. In sostanza, l?Ilva non pu? vendere e di conseguenza ? lo stop alla produzione.
          La realt? non ? che l'ilva non pu? vendere e quindi si ferma la produzione ... l'ilva non pu? produrre alle condizioni in cui produce oggi.
          Il sequesto non ? a monte ma ? il provvedimento a valle.

Comment

• Font Size
            Per? dai, non si possono leggere certi stravolgimenti, e spero che tu sia d'accordo con me quando dico che l'affermazione che riporto dall'articolo da te linkato inverte l'ordine delle cose:"Cos? il gip Patrizia Todisco motiva il sequestro preventivo ?del prodotto finito e/o semilavorato? dell?Ilva nelle relative aree di stoccaggio e ?destinato alla vendita ovvero al trasferimento in altri stabilimenti del gruppo?. In sostanza, l?Ilva non pu? vendere e di conseguenza ? lo stop alla produzione.
            La realt? non ? che l'ilva non pu? vendere e quindi si ferma la produzione ... l'ilva non pu? produrre alle condizioni in cui produce oggi.
            Il sequesto non ? a monte ma ? il provvedimento a valle.
            Assolutamente d'accordo.

Comment

• Font Size
              Per la questione delle materie prime
              Ilva, a rischio le materie prime i sindacati chiedono chiarimenti - Bari - Repubblica.it

Non so per? se ad oggi ? cambiato qualcosa.

Comment

• Font Size
                Per la questione delle materie prime
                Ilva, a rischio le materie prime i sindacati chiedono chiarimenti - Bari - Repubblica.it

Non so per? se ad oggi ? cambiato qualcosa.
                Makes sense. Il che tra l'altro conferma il tutto come cronaca di una morte annunciata e pertanto stempera a mio avviso l'impressione di rappresaglia insita nella odierna chiusura.

Comment

• Font Size
                  Makes sense. Il che tra l'altro conferma il tutto come cronaca di una morte annunciata e pertanto stempera a mio avviso l'impressione di rappresaglia insita nella odierna chiusura.
                  Non ho mai detto che trattasi di rappresaglia (nei confronti degli operai)
                  Un ricatto bello e buono con gli operai, le altre fabbriche sul resto del territorio e l'indotto a far da ostaggi.
                  Ma tant'?, ha cominciato il buon Marchionne a ricattare e gliel'hanno data vinta, e gli altri si adeguano all'andazzo.
                  Fineremo male, ai se finiremo male ... pever'Italia
                  ma di un ricatto nei confronti del governo. La finalit? l'ho scritta qualche post dopo, l'impunit? per il management. E mettiamoci anche una bonifica a spese dei contribuenti.
                  Altrimenti perch? oggi?

Comment

• Font Size
                    Non ho mai detto che trattasi di rappresaglia (nei confronti degli operai)

ma di un ricatto nei confronti del governo. La finalit? l'ho scritta qualche post dopo, l'impunit? per il management. E mettiamoci anche una bonifica a spese dei contribuenti.
                    Altrimenti perch? oggi?
                    Si', per rappresaglia intendevo esattamente quello che dicevi tu.

Perche' oggi? Perche' ieri non ne avevano motivo (business as usual) e perche' non avevano motivo di aspettare domani. Era evidente - anche dalla loro condotta - che avevano intenzione di proseguire solo alle loro condizioni. Non possono farlo? Allora tanti saluti. Come hanno fatto notare, la proprieta' ha si' da perdere, ma non e' una tragedia. Con i soldi che avrebbe dovuto stanziare per la riconversione apre tranquillamente qualcosa di altrettanto se non piu' redditizio altrove.

Comment

• Font Size
                      Premesso che ? una tragedia per chi ci lavora (e ci muore pure per?) secondo me hanno fatto bene.

Ricordiamoci come ha gi? scritto qualcuno che l'Ilva non ? che inquina da quando non ? pi? statale... inquinava pure quando era del Signor Stato Italiano..... solo che come al solito fino a quando ? lo stato a sbattersene delle regole tutto va bene, quando invece ? il privato allora ti fanno il mazzo....... sfiga vuole che stavolta i magistrati si sono scelti il cliente sbagliato, ovvero quello che se ne frega, chiude baracca e burattini e si va a godere i soldi invece che continuare a produrre in un paese che fa di tutto per distruggere l'imprenditoria.

Se qualcuno avesse usato la stessa arma (immorale fin che volete, ma cmq lecita) ovvero chiudere baracca e burattini televisioni comprese e "tutti a casa che io me la godo altrove" con ogni probabilit? la storia degli ultimi due decenni non sarebbe stata scritta da personaggi che manco sanno fare una "O" col bicchiere...

Comment

• Font Size
                        Bravo TIME.. I vari Riva, agnelli, Berlusconi, Messina, Moratti ecc. ecc. sono imprenditori PRI VA TI e se vogliono, chiudono e tanti saluti...
                        Quante volte ho sentito. : eh, ma non pu? mica...
                        POSSONO!! Signori, non ? morale, non ? etico ma ? legale.
                        Ma no.. Facciamo come qui a Genova.. Massacriamo i testicoli a tutti quelli che ci fanno lavorare..
                        Chiude l'Ilva a Genova e qualcuno ha detto: finalmente aria pulita!

Beh facci mangiare la famiglia con l'aria pulita!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bandit77 View Post
                          Bravo TIME.. I vari Riva, agnelli, Berlusconi, Messina, Moratti ecc. ecc. sono imprenditori PRI VA TI e se vogliono, chiudono e tanti saluti...
                          Quante volte ho sentito. : eh, ma non pu? mica...
                          POSSONO!! Signori, non ? morale, non ? etico ma ? legale.
                          Ma no.. Facciamo come qui a Genova.. Massacriamo i testicoli a tutti quelli che ci fanno lavorare..
                          Chiude l'Ilva a Genova e qualcuno ha detto: finalmente aria pulita!

Beh facci mangiare la famiglia con l'aria pulita!

Sent from my iPhone using Tapatalk
                          .....esattamente.
                          Del resto visto che i vari Monti, Di Pietro e la magistratura in generale sono cos? bravi a far funzionare le cose e a far quadrare conti e bilanci (naturalmente -e su questo non ho il minimo dubbio- nel pieno rispetto della normativa fiscale)..... che ci pensino loro a creare lavoro con profitto e a dare opportunit? agli italiani.
                          Beh dico..... almeno a quelli che li hanno votati e/o sostenuti.... possibile che non ci sia nessuno li all'Ilva?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Monentinik View Post
                            Anima il fatto non ? chi vuole che chiuda o meno, la questione ? che se ne sono sbattuti le palle per anni se quest'industria inquinava, era inevitabile che prima o poi dovesse chiudere quelle industria va a carbone e anche se non sembra inquina e come se inquina, ma ripeto chi l'ha comprata ha preferito andare avanti non modernizzandola perch? costa metterla a norma antinquinamento e intanto le persone muoiono a grappoli per tumori o per altre malattie, risultato cinque mila persone a casa sul groppone dello stato anzi a spese nostre !!
                            Scusa ma coda vuol dire "va a carbone"? Le turbine che forniscono corrente all'impianto vanno a sin gas che altro non e' che il gas che esce dall'afo e che quindi non va in atmosfera... e il carbone e' un attimino indispensabile per fare l'acciaio...

Comment

• Font Size
                              Due appunti:
                              1) in un'acciaieria dal ciclo integrato, se l'area a caldo (altoforni e forni elettrici) ? sequestrata, con cosa alimenti la produzione a freddo?
                              2) ? vero che inquinava da quando era di propriet? dello Stato, ma erano altri tempi in cui la tematica ambientale era percepita diversamente (e manco c'erano le tecnologie sul mercato atte a diminuire l'inquinamento). Quando Riva ha acquistato l'ILVA, automaticamente se ne ? assunto onori e oneri, quindi nella fattispecie odierna la responsabilit? ? solo sua! Non so se qualcuno di voi sia mai stato in ILVA e poi in qualche altra acciaieria nel mondo: l'ILVA ? l'inferno in terra, lo si vede gi? dal parcheggio!!!

Riva in questi anni ha goduto di un vantaggio competitivo dato dal non spendere soldi per adeguare l'impianto, ha accumulato ricchezze (anche) grazie a questo approfittando di operare in un'area senza alternative credibili: fosse per me, regalerei l'acciaieria a Thyssen in cambio della bonifica e farei caricare l'altoforno a Riva con una paletta da spiaggia e senza guanti per il resto dei suoi giorni...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                Due appunti:
                                1) in un'acciaieria dal ciclo integrato, se l'area a caldo (altoforni e forni elettrici) ? sequestrata, con cosa alimenti la produzione a freddo?
                                2) ? vero che inquinava da quando era di propriet? dello Stato, ma erano altri tempi in cui la tematica ambientale era percepita diversamente (e manco c'erano le tecnologie sul mercato atte a diminuire l'inquinamento). Quando Riva ha acquistato l'ILVA, automaticamente se ne ? assunto onori e oneri, quindi nella fattispecie odierna la responsabilit? ? solo sua! Non so se qualcuno di voi sia mai stato in ILVA e poi in qualche altra acciaieria nel mondo: l'ILVA ? l'inferno in terra, lo si vede gi? dal parcheggio!!!

Riva in questi anni ha goduto di un vantaggio competitivo dato dal non spendere soldi per adeguare l'impianto, ha accumulato ricchezze (anche) grazie a questo approfittando di operare in un'area senza alternative credibili: fosse per me, regalerei l'acciaieria a Thyssen in cambio della bonifica e farei caricare l'altoforno a Riva con una paletta da spiaggia e senza guanti per il resto dei suoi giorni...
                                Thyssen chi? Quellla condannata per omicidio volontario?
                                Thyssen, fu omicidio volontario Sentenza storica a Torino - Il Fatto Quotidiano

Alla Thyssen stanno benissimo le cose come stanno. Hanno un major competitor fuori dalle palle a tempo indeterminato e la possibilita' di acquisire quote di mercato "a gratis". Se per caso avessero problemi di produzione fanno prima ad aprire una fabbrica in qualche paese extra-ue nel bacino del mediterraneo senza normativa ambientale e con un costo del lavoro ad una frazione di quello italiano.
                                Chi glielo dovrebbe far fare di prendersi il carrozzone dell'ILVA?

Per il resto noto soltanto che quando Riva ha comprato il cucuzzaro la legge regionale del 2009 (in vigore dal 2010) sulla quale si basa il sequestro non esisteva. Ci sta anche che se mi cambi le carte in tavola io non sia piu' interessato a giocare. Paghera' - se deve pagare - per i due anni di esercizio abusivo dell'attivita'. Per il resto, scelte imprenditoriali.

Comment

X
                                Working...
                                X