Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

imparare a guidare... consigli e raccomandazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    imparare a guidare... consigli e raccomandazioni

    ovviamente non posso parlare io perch? hola moto da una settimana per? volevo aprire un bel post dove quelli pi? esperti parlassero del cosa fare, come farlo e cosa non fare alla guida di una moto.
    come si esegue una staccata decente?
    come si impenna? (questa mi interessa molto)
    come si imposta una curva?
    ecc ecc

    non prendetemi per deficente ? solo che voglio imparare bene... e in sicurezza soprattutto.

    ciao e grazie.

    Sergio

  • Font Size
    #2
    come si impara?
    con il tempo, con l'esperienza, facendo un sacco di strada, senza andare in giro a "pericolare" (come diveva la nonna di mio pap? ), senza sentirsi invincibili ed invulnerabili.

    come base... se poi si vuole progredire ci sono un sacco di scuole di guida sicura e/o veloce che sono, credo, una buona cosa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      mmmm
      bhe io subito dopo aver preso la moto sono andato in pista (dopo 2 settimane)
      sicuramente in pista impari tutti i fondamentali, puoi permetterti di sbagliare in tutta sicurezza, male che vada fai un drittone nell'erba, ma ? sempre meglio che farlo contro un muro. questo ? il mio consiglio. poi quanto riguarda la staccata e l'impostazione di curva, con le strade che abbiamo noi non ? che hai molta possibilit? di scelta, l'unica cosa ? frenare e scalare prima di impostare la curva e cercare di guardare sempre il pi? lontano possibile per anticipare le decisioni e le cappellate che fanno gli altri.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alex7
        come si impara?
        con il tempo, con l'esperienza, facendo un sacco di strada, senza andare in giro a "pericolare" (come diveva la nonna di mio pap? ), senza sentirsi invincibili ed invulnerabili.

        come base... se poi si vuole progredire ci sono un sacco di scuole di guida sicura e/o veloce che sono, credo, una buona cosa.

        Quoto e aggiungo anche...

        spero che prima di prendere la moto ti sei adeguato con un abbigliamento sicuro...

        Comment


        • Font Size
          #5
          cosa intendi per staccata decente?
          impennare?
          impostare la curva?!
          ue motomondiale.. impara prima a girare nel traffico e a nn farti male.. che ste cose ? meglio farle in pista

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreaRS250
            cosa intendi per staccata decente?
            impennare?
            impostare la curva?!
            ue motomondiale.. impara prima a girare nel traffico e a nn farti male.. che ste cose ? meglio farle in pista
            Andrea per impennare possiamo mandarlo da NICOLOSS lui si che glie lo fa vedere

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si impara solo faccendo chilometri....e chilometri...e chilometri

              poi magari un'idea sarebbe anche un corso di guida

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alex7
                come si impara?
                con il tempo, con l'esperienza, facendo un sacco di strada, senza andare in giro a "pericolare" (come diveva la nonna di mio pap? ), senza sentirsi invincibili ed invulnerabili.

                come base... se poi si vuole progredire ci sono un sacco di scuole di guida sicura e/o veloce che sono, credo, una buona cosa.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  beh ti poZZo dare subito i consigli che si danno ai nuovi entrati della comitiva:
                  quando piove o fa caldo stai lontano da qualsiasi riga bianca e cmq se devi nn accellerare o frenare!
                  ricordati che lo Str@@@@ con l'auto davanti a te girer? nello stesso istante mentre tu lo sorpassi !
                  che il casco , per quanto costoso sia, non vale la tua testa !
                  che anche se esci per 100m di sicuro rischi l'incidente e quindi casco e + protezioni possibili!
                  FAI LE COSE GRADUALMENTE

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    beh dai..
                    intanto ricordati
                    sulla moto si frena con l'anteriore.. quindi occhio perch? col posteriore inchiodi di sicuro e vai dritto.
                    quando inizi una frenata (non staccata.. siamo in strada) ricordati di non schiacciare subito e tutto.. fai prima accucciare la moto pinzando leggermente.. in quel momento il peso si trasferisce sull'anteriore e quindi aumenta l'aderenza. una volta che la moto ha spostato il peso puoi aumentare la forza sulla leva...
                    ah.. se senti che perde aderenza molla il freno.

                    in curva occhio allo sporco ai lati.. se vedi che non riesci a finire la curva non frenare.. piega di pi?.. se invece c'? lo spazio rialza la moto e vedi di fermarti.

                    se piove.. sta a casa


                    ah.. se mentre vai ti sembra di essere al tuo limite... rallenta, ? un buon modo per evitare di schiavellarsi e allo stesso tempo andare belli sciolti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      [ironic]

                      Allora...la leva sul manubrio a sinistra ? la frizione...quella a destra ? il freno anteriore. Non confonderle mai!
                      Il pedale a sinistra ? il cambio, quello a destra ? il freno posteriore. La prima si ingrana spingendo il pedale di sinistra in gi?...per partire, lascia gradualmente la frizione dando un filo di gas, esattamente come si fa con la macchina...Le altre marce sono tutte all'ins?..
                      ....ora che hai imparato questi concetti di base, puoi andare al Mugello!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ..Ah, dimenticavo!! Il gas ? quella manopola rotante che trovi a destra...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250
                          ah.. se mentre vai ti sembra di essere al tuo limite... rallenta, ? un buon modo per evitare di schiavellarsi e allo stesso tempo andare belli sciolti.
                          giustissimo...

                          per il resto...solo i km ti garantiscono un adeguata esperienza!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            e visto che ti interessa tanto impennare...fossi in te farei subito l'acquisto di una altro paio di forcelle...cosi le hai sottomano....

                            per il resto quoto tutti..oltre a consigliarti di essere umile e magari spendere 2 soldi per farti un corso di guida serio...

                            ultima cosa...allaccia il casco (integrale di qualit?) e metti sempre il paraschiena (di qualit? anch'esso) intero.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              D'accordo su tutto tranne che su una cosa: non credo sia tanto male andare in giro qualche volta anche con la pioggia. Certamente bisogna stare molto pi? attenti a gestire il gas, i freni e la frizione. Ma l'asfalto bagnato, proprio perch? ti d? meno aderenza, ti costringe ad abituarti alle reazioni della moto in situazioni pi? prossime al limite senza dover per forza viaggiare a velocit? smodate...
                              So che questo rappresenta un parere un po' "controcorrente", ma credo che sia meglio trovarsi il retrotreno che pattina andando a 20/30 all'ora piuttosto che scoprirlo ad 80/100 all'ora...
                              E poi non rischieresti di trovarti troppo impreparato quando, ad un giro, dovessi trovarti tuo malgrado sotto ad un acquazzone.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X