Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tutelare un'idea [serio]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Fritz11 View Post
    quelle ti fregano l'idea senza che te ne accorgi
    Ecco , appunto .

La via pi? facile spesso ? la meno indicata .

Comment

• Font Size
      Originally posted by Isa.xox View Post
      Ciao a tutti..
      CIAO A TUTTI
      ho un'idea che potrebbe rivelarsi una cosa abbastanza simpatica, ma non posso realizzarla in prima persona per vari motivi, per questo avevo pensato di contattare alcune aziende del settore. Come posso eventualmente tutelarla?
      so che per quanto riguarda idee non realizzabili in scala industriale (cio? che non portano alla creazione di un qualcosa di materiale) non si pu? essere protetti dai brevetti. A dire il vero all'esame di brevetti ci hanno insegnato che le idee non possono poi essere tutelate, a meno che non si entri nellambito artistico, con copyright diritti d'autore e cose simili..

Faccio un esempio. Voglio sviluppare un sito internet o un'applicazione, che da sola non posso realizzare, come posso parlare di questa idea a chi ne compete senza sostanzialmente farmela fregare?

GRAZIE A TUTTI
      devi iscriverti alla SIAE e alla BSA...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Si ... queste sono parole da dire ad una persona appena affacciata al mondo del lavoro o ad una persona ingenua di natura ... eddai su !
        Ma come, prima dici che c'? poco da fare e che ? meglio che si tenga tutto per se (ma se non ? capace a realizzare l'idea come fa?), poi passi a:

"Prodigati allora !

La prima a credere in un idea affinch? abbia successo devi essere tu ! Non indietrreggiare , non lasciarti scoraggiare ... rifletti bene e poi parti a spada tratta proseguendo anche durante le difficolt? che sistematicamente incotnrerai !

Mai rinunciare , sarebbe un rimpianto che avresti per sempre ! Meglio un errore piuttosto che un meta non perseguita"

Incredibile come su questo forum si affermi tutto ed il contrario di tutto giusto per scrivere. Invece di stare a fare gli amiconi, avete dato qualche consiglio su come eventualmente risolvere il problema per cui chiede informazioni? Non mi sembra e scusate se io ho provato solo a suggerire la via legale per cercare di tutelarsi, e non vedo dove stia l'ingenuit?. Sta nel fatto che ormai in questo mondo come ti giri ti si inc.lano?

Beh se allora vogliamo essere realisti e ragionare come lele, cara isa.xox lascia perdere, la tua idea non ? fattibile (a menoch? tu non riesca a relizzare tutto da sola al 100%) e sicuramente te la fregano.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Foglio View Post
          devi iscriverti alla SIAE e alla BSA...
          Ma ci si pu? fidare? Secondo me anche questi poi gli possono fregare l'idea

Comment

• Font Size
            Originally posted by CarbonioteC View Post
            Ma ci si pu? fidare? Secondo me anche questi poi gli possono fregare l'idea
            Contratto di non disclosure con penali altissime... Ovvio che le fregature sono comunque sempre dietro l'angolo... La storia del software ne ? piena...

Comment

• Font Size
              Ma come, prima dici che c'? poco da fare e che ? meglio che si tenga tutto per se (ma se non ? capace a realizzare l'idea come fa?), poi passi a:

"Prodigati allora !

La prima a credere in un idea affinch? abbia successo devi essere tu ! Non indietrreggiare , non lasciarti scoraggiare ... rifletti bene e poi parti a spada tratta proseguendo anche durante le difficolt? che sistematicamente incotnrerai !

Mai rinunciare , sarebbe un rimpianto che avresti per sempre ! Meglio un errore piuttosto che un meta non perseguita"
              Uhmmm ... mi sa che mi spiega male qui ...

Credendo nella tua buonafede e nella mia incapacit? di scrivere qui provo con un esempio banale :

Se ho un idea di una auto , ma non voglio che il mondi scopra che io sto inventando un auto vado da un gommista e faccio costruire le gomme , poi da un lattoniere e faccio costruire le lamiere carrozzeria , poi vado da un meccanico e faccio costruire un motore ... bla bla bla ... nessuno di questi pu? immaginare che io ho inventato l'auto .
              Se chiamo un azienda e gli dico che ho inventato l'automobile , questa mi glissa e poi dopo qualche anno trover? una automobile che circola insieme ai cavalli . Esempio retrogrado visto che l'auto c'? da decenni ... ma penso sia calzante .

Incredibile come su questo forum si affermi tutto ed il contrario di tutto giusto per scrivere.
              Io non asserisco il contrario di quel che scrivo .. io scrivo tante minkiate ma minkiate sono e rimangono .

Invece di stare a fare gli amiconi, avete dato qualche consiglio su come eventualmente risolvere il problema per cui chiede informazioni?
              Isa.xox non mi vede certo come un amicone (so che addirittura c'? povera gente che le scrive in PM per chiederle se io e lei siamo stati insieme senza sapere che non ci siamo nemmeno mai visti e conosciuti ) quindi capisci bene che a me di mostrarmi amicone di sconosciuti non importa minimamente

Mi sa di no mentre io, che ho specificato comunque di non essere sicuro sul da farsi, ho provato a suggerire la via legale per cercare di tutelarsi, e non vedo dove stia l'ingenuit?. Nel fatto che ormai in questo mondo come ti giri ti si inc.lano?
              Ma tu sei un essere superiore a noi !

Beh se allora vogliamo essere realisti e ragionare come lele, cara isa.xox lascia perdere, la tua idea non ? fattibile (a menoch? tu non riesca a relizzare tutto da sola al 100%) e sicuramente te la fregano.
              Ma a me pare di averle detto l'esatto opposto ovvero di credere nella sua idea e di non lasciare MAI perdere nemmeno di fronte alle difficolt? che sicuramente le si presenteranno ... mi sa che scrivo proprio da cani o che tu hai problemi a leggere
              Last edited by Lele-R1-Crash; 23-11-12, 13:47.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Foglio View Post
                Contratto di non disclosure con penali altissime... Ovvio che le fregature sono comunque sempre dietro l'angolo... La storia del software ne ? piena...
                Foglio ... il bambino che guarda la tv nella tua firma forse pu? rispondere cosi ... ma aggirare un idea introducendo una minima variabile penso sia alla portata di qualunque avvocatuncolo di paese .

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Foglio ... il bambino che guarda la tv nella tua firma forse pu? rispondere cosi ... ma aggirare un idea introducendo una minima variabile penso sia alla portata di qualunque avvocatuncolo di paese .
                  Il bambino ? Audrey Tautou... :asd:

Ripeto, le fregature ci sono sempre state in questo mondo, dalla nascita di MacOS all'MS-DOS, a Facebook...

Ci si pu? solo tutelare con contratti con penali altissime e collaboratori fedeli... Magari cercando anche di non rivelare mai tutto l'intero progetto a una sola persona...

Comment

• Font Size
                    a prescindere dalle discussioni, non riesco a trovare la chiave..nel senso.. non posso fare come saggiamente suggerisce lele di spezzare la cosa perch? ? una cosa molto semplice..

dovrei al massimo farmi costruire l'intera struttura senza particolari e poi aggiungerli alla fine, ma non so come..
                    ho chiesto ai miei amici mi han detto che un lavoro simile son sui 3-4mila euro di lavoro..
                    che io essendo laureanda non ho.

sar? costretta a rinunciare mi sa.. peccato..

Comment

• Font Size
                      a prescindere dalle discussioni, non riesco a trovare la chiave..nel senso.. non posso fare come saggiamente suggerisce lele di spezzare la cosa perch? ? una cosa molto semplice..

dovrei al massimo farmi costruire l'intera struttura senza particolari e poi aggiungerli alla fine, ma non so come..
                      ho chiesto ai miei amici mi han detto che un lavoro simile son sui 3-4mila euro di lavoro..

Fatti finanziare in famiglia e poi piano piano glieli ridai!

O magari COMINCIA A LAVORARE FANCAZZISTA!!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Dex View Post
                        Fatti finanziare in famiglia e poi piano piano glieli ridai!

O magari COMINCIA A LAVORARE FANCAZZISTA!!!!!!!!!!!!!
                        ma non mi faccio dare soldi dai miei.. se faccio qualcosa lo faccio da sola

cmq sia tranzollo che io lavoro! ma non vuol dire che abbia 4mila euro da investire per questo!

Comment

• Font Size

Isa, c'? poco da fare: nel sw, se non sviluppi tu o un tuo collaboratore strettissimo direttamente, ogni idea innovativa ti verr? fregata in tempo zero perch? non hai modo di far valere la propriet? intellettuale.
                          E' come far scrivere un libro a qualcun altro raccontando solo la trama della storia, anzi, anche peggio perch? la storia ? tutta nella tua testa e serve solo metterla per iscritto, mentre l'idea ? solo un abbozzo del risultato finale, il quale dipende anche dai dettagli tecnici

Ergo, o trovi qualcuno di fidatissimo che te la realizza e lavorate fianco a fianco, o nisba.

Pe ril lavoro, 3-4 mila euro sono molto pochi: l'idea ha un'applicazione commerciale di qualche genere? Nel caso, un finanziatore si trova...

Comment

• Font Size

cmq sia tranzollo che io lavoro! ma non vuol dire che abbia 4mila euro da investire per questo!
                            Ma mica ? un regalo, ? un finanziamento, glieli ridai!!

Fai una societ? con qualcuno, che ne s? cn tua sorella ecc. .......

Comment

• Font Size

Perch? rinunciare ? Se fosse facile la tua idea l'avrebbero gi? sviluppata quindi devi solo spremerti le meningi e troverai una soluzione .

Secondo me questo potrebbe essere il tuo sprono maggiore . Se rinunci a tutti gli extra , 4'000 euro saltano fuori . A tal proposito di farei paralre con una donna che ha qualche anno pi? di te e partiva senza soldi e senza nemmeno casa ... ora ha due negozi fatti solo con le sue manine .
                              Il fatto di fare cosi tante rinunce per coronare uan tua idea , ti fortificher? ancor pi? il desiderio di vedere realizzata la tua idea .

So che sembrano parole strampalate ... ma ci sono passato quindi parlo a ragion veduta

Ora non insisto ... solo tu puoi decidere .

Comment

• Font Size
                                Isa, fai una societ? con un esperto del settore e sii disposta a dividerne in percentuale i proventi.

In questo modo non diffondi l'idea, se non tra due persone legate da un contratto.

Se l'idea va bene allora il guadagno rimane solo tra di voi
                                Se va male ci perdi poco.. L'altra persona non deve essere amico, deve credere nel progetto e il compenso lo deve invogliare a non andarsene con l'idea in mano.

NDA con penali altissime..

E non rischi di farti fregare l'innovazione.

I costi sono tanti, ma se riesci con il marketing, dicendo tutto senza svelare l'idea, a farti finanziare come R&S, allora sei gi? ad un passo dalla vittoria.

Le mie sono solo idee, non mi sono mai trovata in una situazione del genere.

Se mi dovesse capitare avrei anche io giustamente dei dubbi ma cercherei di non demordere, credendo in me prima di tutto..

Comment

X
                                Working...
                                X