Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ok del Garante....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ok del Garante....

    Il fisco ci spier? il conto E' ufficiale: ok del garante - fisco, conto, corrente, evasione, fiscale, garante, privacy, attilio, befera, agenzia, delle, entrate, saldo, addebiti, accrediti, importi - Libero Quotidiano


    Il fisco ci spier? il conto E' ufficiale: ok del garante

    Via libera dell'Autorit? per la privacy allo schema di Befera: tutti i nostri movimenti (saldo, accredibiti e addebiti) verranno conservati dalle Entrate per
    6 anni

    Ci spieranno nei conti correnti. E' arrivato anche l'ultimo via libera, quello dell'Autorit? Garante per la privacy, che ha espresso l'atteso parere favorevole sullo schema del provvedimento di Attilio Befera, il Direttore dell'Agenzia delle entrate, che stabilisce le modalit? con le quali gli operatori finanziari dovranno trasmettere all'Agenzia, a fini di controllo fiscale, le informazioni contabili relative ai conti correnti (ossia saldo iniziale e finale, importi totali degli accrediti e degli addebiti) e ai rapporti finanziari per la cossiddetta "comunicazione integrativa annuale". Niente pi? segreti, insomma. In nome della guerra all'evasione fiscale i nostri conti in banca verranno monitorati 24 ore su 24 da "Serpico", il cervellone elettronico incaricato di spiarci. E questi dati resteranno per sei anni in dotazione dell'Agenzia delle Entrate.

    I dati - Lo schema - ricorda il Garante in una nota - tiene conto delle osservazioni e delle richieste avanzate dall’Autorit?, in un precedente parere del 17 aprile 2012, finalizzate all’adozione da parte dell’Agenzia di pi? elevate misure di sicurezza a protezione dei dati dei contribuenti, considerata l’enorme concentrazione di informazioni presso l'Anagrafe tributaria e il potenziale di rischio difficilmente riscontrabile in un ordinario esercizio dell’attivit? finanziaria o bancaria. Cos? ? stato elaborato un nuovo schema, che prevede che i dati vengano trasmessi attraverso una nuova infrastruttura, il "Sistema di interscambio" (Sid), e non pi? con il servizio Entratel inizialmente individuato. Il nuovo sistema consente di realizzare procedure di trasmissione totalmente automatizzate: i nostri dati verranno trasmessi "in automatico". Banche e operatori finanziari dovranno utilizzare due sistemi alternativi di intercambio informatizzato con il Sid: o mediante un server FTP, cio? un "nodo" di colloquio con l’Agenzia, o mediante il servizio di Posta elettronica certificata (Pec), utilizzabile in caso di file di piccole e medie dimensioni.

    Dati conservati per 6 anni - La predisposizione dei file da trasmettere all’Agenzia dovr? essere effettuata - sottolinea il Garante della Privacy - esclusivamente dall’operatore finanziario che non potr? avvalersi di intermediari fiscali e dovr? utilizzare meccanismi automatizzati di estrazione, composizione, compressione e cifratura. Il file cifrato dovr? essere conservato nei nodi Ftp per il tempo strettamente necessario allo scambio dei dati. Come richiesto dal Garante, il provvedimento definisce anche il periodo di conservazione dei dati: non potr? superare i 6 anni, allo scadere dei quali le informazioni saranno automaticamente cancellate. Per pi? di un lustro, insomma, Serpico sapr? tutto di noi.

    Le misure di sicurezza - Nell’esprimere parere favorevole, il Garante ha chiesto all’Agenzia di adottare alcune misure di sicurezza, prevedendo innanzitutto che il protocollo Ftp utilizzato per l'intercambio dei dati sia cifrato. L’Autorit? ha, inoltre, individuato le misure e gli accorgimenti che l’Agenzia e gli operatori finanziari, chiamati a svolgere un ruolo rilevante nella messa in sicurezza del nuovo canale di trasmissione, dovranno adottare al fine di minimizzare i rischi di accessi abusivi e trattamenti non consentiti. Nel prescrivere queste misure, il Garante ha tenuto conto delle esigenze dei piccoli operatori che non riescono ad automatizzare completamente la procedura di estrazione e invio.

    Le verifiche - L'Autorit?, visto l’attuale stato di avanzamento della realizzazione del Sid, si ? comunque riservata di verificare nel dettaglio il completamento delle funzionalit? della nuova infrastruttura informatica, anche prima della messa in esercizio. Per quanto riguarda infine il provvedimento del Direttore dell’Agenzia con il quale saranno individuati i criteri per la formazione delle liste selettive dei contribuenti a maggior rischio di evasione, l’Agenzia ha dichiarato che sar? sottoposto preventivamente al Garante. La procedura di verifica preliminare dovr? comunque essere prevista per ogni ulteriore utilizzo dei dati collegato ad altre finalit? (es. controlli Isee).



    il tutto ? legato a questo....giusto per chi non avesse seguito...


      Il governo persegue la sua politica di terrorismo fiscale e, in ticket con l'Agenzia delle Entrate, sventola il vessillo del nuovo redditomtero, sul...



    Il governo persegue la sua politica di terrorismo fiscale e, in ticket con l'Agenzia delle Entrate, sventola il vessillo del nuovo redditometro, sul quale per? ? necessario fare ancora chiarezza. Uno dei punti pi? controversi ? quello del "peso del denaro". In soldoni - giusto per restare in tema - cento euro potrebber non essere sempre cento euro. Possibile? Per il fisco, s?. Gi?, perch? se li utilizziamo per un bene di lusso quale una beauty farm ? un contro, mentre se vengono sfruttati per beni meno "elitari" ? un altro. In termini spicci, i cento euro usati per concedersi un vizio sono un primo indicatore: dietro alla scelta potrebbe esserci un evasore. Una sorta di morsa che spacca anche chi l'ha ideata, perch? - se ? chiaro che alcune voci del redditometro, molto diverse tra loro, non possono essere pesate allo stesso modo -, l'assurdit? ? che il valore fiscale delle singole spese potrebbe cambiare all'interno della stessa voce o almeno della stessa categoria. La sperimentazione del sistema-stasi prosegue da circa un anno, ma si deve ancora stabilire definitivamente se sfruttarlo soltanto nella cosiddetta "fase uno" (l'autonoma verifica che pu? effettuare un singolo contribuente per correggere il 730) o anche nella "fase due" (quella in base alla quale le Entrate faranno scattare eventuali controlli).

    Sette categorie - Ma tant'?. Lo strumento, come ampiamente anticipato, sar? invasivo ai massimi livelli: il redditometro conterr? cento voci di spesa, dagli alberghi fino agli immobili passando per gioielli e bauty farm. Cento parametri per scovare gli evasori fiscali. Le 100 voci si potranno aggregare in 7 differenti categorie. E le Entrate hanno elaborato tre soglie (massima, intermedia e minima) in base alle quali far scattare, o meno, gli accertamenti presuntivi. Andiamo a vederle nel dettaglio.

    Soglia massima - Si tratta della massima soglia di rischio, una sorta di allarme rosso che scatta quando il redditometro registra uno scostamento molto significativo tra la stima effettuata e la dichiarazione che una famiglia ha intenzione di presentare alle Entrate. Se poi gli indicatori specfici di spesa non confermasser l'incoerenza tra calcolo presuntivo del redditometro e la reale dichiarazione, la posizione del contribuente verrebbe declassificata nella categoria inferiore. Se, al contrario, gli indicatori confermassero l'incoerenza si diventerebbe in automatico, senza nessuna eccezione, il bersaglio di un controllo fiscale approfondito.

    Soglia intermedia - Si tratta di una sorta di semaforo giallo: meglio rallentare, altrimenti si incorre in accertamenti e sanzioni. Le Entrate considerano un nucleo familiare composta da due coniugi (di et? compresa tra i 35 e i 64 anni) e due figli a carico, che viene valutato nel redditometro in base alle cento voci di spesa (le macroaree sono: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni, istruzione, attivit? sportive e ricreative, investimenti immobiliari e spese significative di vario genere). In base a tutti questi parametri, il redditometro potrebbe stimare una "soglia di coerenza" pari a 107 mila euro. Se i coniugi decidessero di dichiarare un reddito sensibilmente inferirore rientrerebbero nella fascia di rischio medio - scatterebbe insomma il semaforo giallo -, una fascia segnalata per eventuali accertamenti di natura preventiva.

    Soglia minima - Semaforo verde, nessun pericolo n? accertamento: avviene quando la dichiarazione dei redditi risulta coerente o si discosta di poco dal calcolo del redditometro. Insomma, non si accende alcuna spia d'allarme. Il reddito familiare infatti viene stimato prima della dichiarazione e pu? essere confrontato con quello che si ha intenzione di dichiarare. Sono stati calcolati 55 gruppi omogenei di contribuenti valutati in base al nucleo familiare, e ogni categoria viene divisa in tre fasce: tutte le tipologie avranno coefficienti diversi a seconda dell'area geografica di provenienza.


    Ovvero - famiglia con 2 figli a carico = reddito di 107.000 euro annui o oltre vedi la "soglia di coerenza".

  • Font Size
    #2
    basta tenerci su il minimo per pagare le bollette.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      basta tenerci su il minimo per pagare le bollette.
      e il resto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma io non capisco una cosa... ho letto il tutto eh.. per? a me, se mi guardano quanti soldi spendo e come li spendo... che caxxo me ne fotte?

        nel senso.. possono venire a fare tutti i controlli che vogliono, cosa mi troveranno mai da ridire?

        che cosa c'? di sbagliato quindi in questa mossa?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          ma io non capisco una cosa... ho letto il tutto eh.. per? a me, se mi guardano quanti soldi spendo e come li spendo... che caxxo me ne fotte?

          nel senso.. possono venire a fare tutti i controlli che vogliono, cosa mi troveranno mai da ridire?

          che cosa c'? di sbagliato quindi in questa mossa?
          ? quello che penso anch'io, chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere (o almeno spero)

          solo che...

          ho la sensazione in questo paese la gente non a posto sia ormai la maggioranza...

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma perch? tu devi venire a interessarti cosa ***** faccio con i miei soldi che gudagno piegando la schiena????

            e i conti dei partiti chi li guarda??
            e i conti dei politici chi li guarda???



            dai siamo proprio in italia paese di merda!!!

            ah p.s. io son dipendente quindi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              ma io non capisco una cosa... ho letto il tutto eh.. per? a me, se mi guardano quanti soldi spendo e come li spendo... che caxxo me ne fotte?

              nel senso.. possono venire a fare tutti i controlli che vogliono, cosa mi troveranno mai da ridire?

              che cosa c'? di sbagliato quindi in questa mossa?


              a parte che la privacy dei cc dovrebbe essere sacrosanta e violabile solo nel caso di sospetto di attivit? illecita con tanto di avallo di un magistrato...ma tant'?..

              molto pi? semplicemente il "problema" ? qui...ovvero...

              "Le Entrate considerano un nucleo familiare composta da due coniugi (di et? compresa tra i 35 e i 64 anni) e due figli a carico,.... omissis... Il redditometro potrebbe stimare una "soglia di coerenza" pari a 107 mila euro."

              107.000 (LEGGASI MILA) per una famiglia di 4 persone con 2 figli a carico...ovvero...8.916 EURO AL MESE DI ENTRATE....

              ovvero....sul conto non transita una cifra tale da farti essere coerente con la soglia determinata dal redditometro? Bene - ti aprono in 2...perch? se non sei coerente...sei quasi certamente un evasore...perch? ALTRIMENTI non si spiega come fai a campare....dopotutto lo dice il redditometro....

              mi sorge solo una domanda....QUANTE famiglie in Italia con 2 figli a carico possono vantare entrate simili??


              e non vuol dire un cavolo che uno ? dipendente...se sui c/c non transitano i soldi necessari secondo le loro stime (nemmeno affronto se ce ne sono di pi?) ....vai di accertamento....ovvero....casini garantiti....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Factory View Post
                a parte che la privacy dei cc dovrebbe essere sacrosanta e violabile solo nel caso di sospetto di attivit? illecita con tanto di avallo di un magistrato...ma tant'?..

                molto pi? semplicemente il "problema" ? qui...ovvero...

                "Le Entrate considerano un nucleo familiare composta da due coniugi (di et? compresa tra i 35 e i 64 anni) e due figli a carico,.... omissis... Il redditometro potrebbe stimare una "soglia di coerenza" pari a 107 mila euro."

                107.000 (LEGGASI MILA) per una famiglia di 4 persone con 2 figli a carico...ovvero...8.916 EURO AL MESE DI ENTRATE....

                ovvero....sul conto non transita una cifra tale da farti essere coerente con la soglia determinata dal redditometro? Bene - ti aprono in 2...perch? se non sei coerente...sei quasi certamente un evasore...perch? ALTRIMENTI non si spiega come fai a campare....dopotutto lo dice il redditometro....

                mi sorge solo una domanda....QUANTE famiglie in Italia con 2 figli a carico possono vantare entrate simili??


                e non vuol dire un cavolo che uno ? dipendente...se sui c/c non transitano i soldi necessari secondo le loro stime (nemmeno affronto se ce ne sono di pi?) ....vai di accertamento....ovvero....casini garantiti....
                Se fosse vera la storia dei 107 mila euro il 90% di quelle famiglie sarebbe soggetta a verifiche.
                Quella stima devono per forza rivederla, non ? plausibile, anzi ? proprio folle...
                Last edited by Giu72; 15-11-12, 22:57.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  E comunque basta fare come dice Andrea, anche perch? non vedo nessun buon motivo per ingrassare le banche...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Giu72 View Post
                    Se fosse vera la storia dei 107 mila euro il 90% di quelle famiglie sarebbe soggetta a verifiche.
                    Quella stima devono per forza rivederla, non ? plausibile, anzi ? proprio folle...

                    anfatti... cos? hanno la scusa di farti la verifica, di seminare ilpanico e farti credere che ti stanno pure facendo un favore a farti pagare a titolo di concilizione la met? di una cifra che tu comunque NON avresti dovuto pagare ma che obtorto collo accetti perch? sai che altrimenti difficilmente riusciresti a dimostrare il contrario...

                    ormai siamo in uno stato di terrorismo fiscale dove i grossi evasori hanno i numeri, la convenienza e il POTERE per potersi permettere di evadere rendendolopure conveniente, mentre i poveri cristi vivono nel panico di acquistarsi una moto usata di 15 anni fa pagandola 1000 euro perch? inetstandosela diventano possessori di un bene DI LUSSO

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      E comunque basta fare come dice Andrea, anche perch? non vedo nessun buon motivo per ingrassare le banche...
                      e come faresti a farlo...???

                      con i limiti che hanno messo SEI OBBLIGATO a transitare attraverso le banche per qualsiasi accredito "formale" stipendio ecc...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Quella stima devono per forza rivederla, non ? plausibile, anzi ? proprio folle...
                        stiamo parlando dell'Italia.....con annessi e connessi


                        e quoto Ace...del resto ? palese che l'intenzione ? di ridurre la soglia ancora di pi?....insomma...alla fine ? come essere finiti nel ex-DDR....dove queste cose le faceva la Stasi...


                        ma se a qualcuno st? bene cosi.....amen....magari farebbe prima ad andare a vivere in Korea del Nord....dove il rischio di avere qualcosa da nascondere ? pressoch? inesistente....cosi campano tranquilli e beati....magari fanno la fame....ma sono contenti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gunslinger View Post
                          ? quello che penso anch'io, chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere (o almeno spero)

                          solo che...

                          ho la sensazione in questo paese la gente non a posto sia ormai la maggioranza...
                          Vallo a spiegare (vedi post dei 426 mila sequestri dell'equitalia) , intanto loro partono coi controlli poi sta a te tramite avvocato dimostrare (e ci vogliono anni e anni) che hai ragione

                          Auguri spendi 10? in pi? che magari ti ha dato tuo babbo di paghetta fuori busta e ti ritrovi con 10 anni di causa per farti ridare la casa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma io non ho capito....
                            Una famiglia con due figli se non ha 107.000?l'anno di entrate ? soggetta ad accertamenti?

                            Siamo a posto..........considerando che la maggior parte delle famiglie vive con 2500/3000? al mese (due stipendi ovvio) mettono sotto esame 3/4 d'Italia

                            Lascia che vengano da me a piantarmi rogne....escono con le gambe spezzate e io me ne vado in galera, con vitto e alloggio gratis e un sorriso cos?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              azzo, io e mia moglie 36enni con 2 figli a carico, i 107000 euro li vediamo in 3 anni di lavoro; quindi siamo dentro in pieno nei controlli! wow, il prossimo acquisto sar? un fucile, poi attendo che venga a suonare alla porta il funzionario delle entrate!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X