Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il lavoro manuale come medicina dell'anima (LIBRO)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Il lavoro manuale come medicina dell'anima (LIBRO)

sembra interessante, qualcuno ha mai letto questo libro?

"Il lavoro manuale come medicina dell'anima" Matthew Crowford

Descrizione
    Quanti di noi sarebbero capaci di rimediare a un piccolo guasto in casa propria, si tratti di un semplice elettrodomestico o di un lavello? Quanti sarebbero in grado di riparare la propria automobile o, molto pi? banalmente, la bicicletta senza dover ricorrere a un meccanico o a qualcuno che, a pagamento, lo faccia per noi? Non sono passate neppure due generazioni e, incredibile a dirsi, quello che per i nostri nonni o per i nostri genitori era del tutto ovvio, ? diventato per noi quasi impensabile: prendersi cura degli oggetti quotidiani, dedicarvi del tempo, sporcarsi magari le mani di grasso, ma ripararli da s?. Ci siamo convinti che i cosiddetti "lavori di concetto" siano pi? gratificanti sul piano sociale e intellettuale. Non ? quasi mai vero, e Matthew Crawford, un filosofo che ha preso la bizzarra decisione di abbandonare il suo ben remunerato lavoro in un centro di studi politici di Washington per fare il meccanico di motociclette, capovolge proprio questa idea: l'evoluzione del lavoro d'ufficio, in realt?, ha trasformato i "colletti bianchi" in un esercito di frustrati esecutori di direttive altrui. E, soprattutto, li ha privati della possibilit? di toccare con mano i benefici concreti della propria attivit?. All'opposto, i mestieri manuali, come ci mostra Crawford offrono spazi di libert? e appagamento del tutto dimenticati da molti di noi.
    Il lavoro manuale come medicina dell'anima - Crawford Matthew - Libro - IBS - Mondadori - Strade blu. Non Fiction

• Font Size
    Ne ho letto un p?, non scorre bene come pensavo...

Diciamo che per ora l'ho messo "da parte"

Comment

• Font Size
      Come mai non scorre? Troppe riflessioni? Spezzano il ritmo?

Il libro mi incuriosisce

Comment

• Font Size
        Originally posted by freddy.bike View Post
        sembra interessante, qualcuno ha mai letto questo libro?
        NOn l'ho mai letto ma sembra un titolo interessante ... ho in coda 3 libri ... e ne ho addocchiati almeno altri 5 ... ma potrei anche interessarmi a leggerlo

Ad ogni modo io ne sono sempre stato convinto ... ed anzi , pi? parlo o leggo/scrivo con la gente pi? ne ho conferma assoluta di questo .

Comment

• Font Size
          Messo in coda, devo finirne ancora 2

Comment

• Font Size
            Originally posted by GMR View Post
            Ne ho letto un p?, non scorre bene come pensavo...

Diciamo che per ora l'ho messo "da parte"
            eh ho messo sto post proprio perch? pensavo avesse sto "problema", dalle recensioni mi pare di aver capito che non ? proprio tutto dedicato alla sua vita e al passaggio di meccanico ma divaga molto su ragionamenti e filosofie.

se solo lo trovassi da sfogliare qualche pagine sarei pi? sicuro.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Little58 View Post
              Come mai non scorre? Troppe riflessioni? Spezzano il ritmo?

Il libro mi incuriosisce
              Molto pi? sociologico di quello che si pensi...anche io l'ho messo in stand-by...

Comment

• Font Size
                Non l'ho letto, per? posso condividere appieno quanto enunciato.

Comment

• Font Size
                  La "medicina dell'anima" ? fare quello che ti piace.

Se ti piacciono i lavori manuali, farli ti far? bene, specialmente se sono legati a qualche tua passione o hobby.

MA se non ti piacciono...invece che curarti, ti fanno ammalare meglio farli fare agli altri, intanto che tu fai quello che ti piace

Comment

• Font Size
                    Originally posted by desmoricky View Post
                    Molto pi? sociologico di quello che si pensi...anche io l'ho messo in stand-by...
                    Ah peccato, pensavo che fosse pieni di quegli aneddoti che ti raccontano gli anziani "ancora lucidi". Oppure altre esperienze di vita significative. Non so dai commenti mi sembra invece che divaghi

Comment

X
                    Working...
                    X