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Ma è sempre meglio partecipare no?
Dove?in pista sicuro,su strade storte ? tutta da vedere...
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Beh...io ho visto Tora guidare un R1 '98 (in verit? credo '99) su strade moooolto storte e devo dire che il suo stile e la sua leggerezza nel pennellare curve di qualsiasi raggio mi fa credere che non abbia tutti i torti.
Solo che bisogna capire cosa s'intende con GUIDA.
Io credo che Tora affermi questo fregandosene del discorso "ho sfruttato appieno la moto" che magari per altri ? importante...lui si gode il telaio irreprensibile, la ruota tra le mani e non si cura del resto...O meglio...per il resto si ? comprato un Fazer...oltre allo scooter...
C'? da dire che io NON CREDO PROPRIO per? che Torakiky rientri per? nella "media degli smanettoni". E' proprio bravo...oltre che belloccio e fisicato.
Il mio amico Mirko buonanima PRIMA di fare il giro con Tora era -nel mio giro di conoscenze- il motociclista "pi? veloce tra gli scassonidotati"...e si bullava delle pettinate che dava in giro a moto blasonate con un RSV1000 '99 tenuto insieme col mastice...
Beh.
Tornato a casa dopo il girello col Tora mi disse:
<<Vale, piglio un RSV4 e poi facciamo un altro giro con Torakiky!>>
Purtroppo quell'RSV4 me l'ha portato via ma...c'est la vie
Ma quando mai? Scomode, poco pratiche, costose, ma la guida non si batte
si per? tieni conto anche della qualit? del pilota... come dico sempre io non mi reputo ne un fermone ne un manico di quelli bravi, sto nella media, e come pilota medio stradale aumento molto di livello con una SM.
tu probabilmente sei pi? dotato nella guida e riesci a divertirti sul sghisallo anche con una R1, io non ce la faccio per mancanza di bravura.
Io credo che Tora affermi questo fregandosene del discorso "ho sfruttato appieno la moto" che magari per altri ? importante...lui si gode il telaio irreprensibile, la ruota tra le mani e non si cura del resto...O meglio...per il resto si ? comprato un Fazer...oltre allo scooter...
Bella Gabel! Complimenti da carie fulminante a parte (in verit? totalmente immeritati ), hai centrato il punto: sento spesso parlare di "efficacia nello stretto", "agilit? data dal manubrio alto" e amenit? del genere, ma la verit? ? che innanzitutto la presunta maggior efficacia nella guida (su asfalto) di un motard ? confinata al massimo ad ambiti ben precisi, tipo kartodromi.
Gi? in montagna ? da vedere (basta analizzare le corse in salita per scoprire che non ? che i motard straccino tutti, al pi? se la giocano).
Detto questo, in strada cosa ve ne frega se siete pi? lenti dei motard? L'ho gi? detto: guidare una buona sportiva ? un'esperienza sensoriale sexy che non ? replicabile in un'altra tipologia di moto (o di altro mezzo a motore, se ? per questo) ed ? essenzialmente il motivo per cui mi (ma probabilmente "ci") appassiono alle moto, indipendentemente dal fatto di essere o meno veloce.
Se volessi essere "efficace" in strada, prenderei un Delta Integrale [/QUOTE]
si per? tieni conto anche della qualit? del pilota... come dico sempre io non mi reputo ne un fermone ne un manico di quelli bravi, sto nella media, e come pilota medio stradale aumento molto di livello con una SM.
tu probabilmente sei pi? dotato nella guida e riesci a divertirti sul sghisallo anche con una R1, io non ce la faccio per mancanza di bravura.
Mah, gi? il fatto che hai aperto questo 3D dimostra che forse ti diverti anche tu
E poi, sei sicuro di essere veramente pi? veloce col motard? Non ? che ti lasci impressionare dalla sua agilit?, mentre in realt? con una guida pi? pulita saresti pi? veloce?
Gare in salita... mmhh..
A SIllano i tempi stanno li se ben ricordo e il tracciato non ? che sia poi cosi tortuoso..
Per i miei parametri ? piuttosto veloce..
E' tortuoso per una stradale
Cmq gi? se facessimo usare solo una carreggiata invece che tutta la strada si favorirebbe ancora di pi? il motard..
Se si togliesse la partenza sul lungo rettilineo non ci sarebbe proprio pi? storia.. sempre parlando di sillano e corse..
Detto questo.. il pezzo dove fanno la gara ? quello pi? veloce e ben messo per km e km da quelle parti.. quindi per tutto il pezzo prima e dopo ?
Cosi come posso dire che su altre strade proprio non c'? storia..
Esempio passi dolomitici.. dove ti trovi il curvone che pu? essere anche lento.. e poi il salitone dritto o quasi.. li hai voglia di far veloce la curva addrizzare ed aprire.. un 1000 dopo pochi secondi sparisce all'orizzonte
Il motard ? tanto pi? efficace quanto meno la moto sta dritta
io penso che una persona media vada piu' forte con il manubrione, naked o motard che sia. a livello di campionati cambia totalmente, si sfrutta pienamente il motore e la tenuta delle gomme a ritmi impossibili da replicare con strade aperte.
spalancare il gas con 60cv e 140 kg come fa il buon freddy, che se la cava alla grande, e' molto piu' fattibile che con 200cv e gomme magari stradali e con asfalto merdoso e scivoloso come dalle nostre parti. per quanto riguarda il gusto, la soddisfazione etc e' una cosa relativa, c'e' chi gode con una ss e chi con una turistica.
io penso che una persona media vada piu' forte con il manubrione, naked o motard che sia. a livello di campionati cambia totalmente, si sfrutta pienamente il motore e la tenuta delle gomme a ritmi impossibili da replicare con strade aperte.
spalancare il gas con 60cv e 140 kg come fa il buon freddy, che se la cava alla grande, e' molto piu' fattibile che con 200cv e gomme magari stradali e con asfalto merdoso e scivoloso come dalle nostre parti. per quanto riguarda il gusto, la soddisfazione etc e' una cosa relativa, c'e' chi gode con una ss e chi con una turistica.
quelli che van forte col manubrione tra i "nella media" (e quindi non farmi esempi tuoi o di amici tuoi che nn lo sono) sono quelli che guidano sul posteriore...o non hanno MAI amato il manubrione, c'? poco da fare...chi non passa al manubrione ha bisogno (che questo sia pregio o limitazione lo decidono i posteri) di sentire il DAVANTI...
per il resto condivido la tua ANALisi.
Certo GUSTO/SODDISFAZIONE non sono parametrabili...non ? come leggere un grafico...
Mah, gi? il fatto che hai aperto questo 3D dimostra che forse ti diverti anche tu
E poi, sei sicuro di essere veramente pi? veloce col motard? Non ? che ti lasci impressionare dalla sua agilit?, mentre in realt? con una guida pi? pulita saresti pi? veloce?
mi son sempre divertito con le ss sicuramente ma con sta SM mi diverto molto di pi? e se mi scappa l'anteriore a scendere dalla Valbrona su asfalto viscido non mi cago sotto come quando mi capitava con la SS,pi? controllo anche sugli imprevisti e forse ? anche questo che mi f? andare pi? forte.
per riferimento io mi guardo intorno, le persone che prima non avrei mai raggiunto ora gli sto dietro e a volte davanti ma senza cercare la sfida assoluta per arrivare primi, proprio mi si ? alzato il livello.
io penso che una persona media vada piu' forte con il manubrione, naked o motard che sia.
spalancare il gas con 60cv e 140 kg come fa il buon freddy, che se la cava alla grande, e' molto piu' fattibile che con 200cv e gomme magari stradali e con asfalto merdoso e scivoloso come dalle nostre parti.
u? ma che 60cv.. la mia ne ha 64 originale e dopo le mie pasticciate spero di essere almeno a 68
poi dimostrazione che vado pi? forte con la SM ? che ? la prima volta che ricevo i complimenti da uno bravo, mai mi era capitato che dicessero che me la cavo alla grande.
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