Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi date consigli? moto si, moto no

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mi date consigli? moto si, moto no

    Allora: 15 anni che vado in moto x strada, facendo abbastanza il pazzo (ma da un paio d'anni st? diventando + coscenzioso) e non ho mai fatto un incidente (sempre moto impegnative e nervose). Vado per la prima volta in pista (cbr1000 sostanzialmente originale gomme k3 appena rodate) a Franciacorta e dopo 10 km vado giu. high-side in uscita, curva 4, secondo "turno".

    Premetto che andavo proprio piano nel primo, nel secondo non ricordo (trauma cranico, svenuto x 5 minuti, clavicola rotta) ma conoscendomi dubito.

    ora dopo 6 settimane e la clavicola non ancora sistemata mi chiedo: cosa faccio?
    - mollo la moto da pista, evidentemente nn ? il mio ambiente e proseguo in strada e basta (ma mi son rotto, velox,rischio ecc)
    - proseguo in pista ma monto un bel traction control e mi prendo la tuta dainese d-air e gomme sc2 nuove con termo!; inizio con un bel corso di guida,magari 2,anzi 3
    - vendo tutto, chiudo con tutto e mi deprimo a casa guardando la tv

    Sono indeciso sul da farsi. Devo scegliere io ovviamente, ma voi cosa consigliate? molti di voi ci saranno anche passati.

    Chiaramente, son scemate, i lproblemi nella vita son ben altri, x?...

  • Font Size
    #2
    dipende cosa ti senti "dentro"....

    hai voglia
    non hai voglia

    poi decidi.

    nel senso io ho venduto la moto anni fa e per 3 anni sono stato senza senza, causa incidenti miei e di amici, mi era passata la voglia, avevo una sorta di "nodo" interiore quando la prendevo... quindi averla non aveva senso.... e rimaneva in box ognitanto la usavo e quasi era no "sforzo".....

    ora dopo 3 anni ne uso una a scrocco ed in 6 mesi abbiamo fatto 10.000 km di pure diverdimento.... e non vedo l'ora di usarla......

    quindi come detto non possiamo certo aiutarti noi.....

    dipende dalla tua voglia......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Allora la curva 4 ? la prima a sinistra dopo 3 curve a destra quindi se non hai scaldato bene le gomme e fai attenzione sei per terra.
      E' successo a tantissimi a Franciacorta soprattutto a chi non ha le termocoperte e gomme non specifiche per la pista o gomme non alla pressione corretta o chi ? troppo aggressivo i primi giri.

      Quindi secondo me sono cose che succedono, non ti devi abbattere ma forse avere un'altro approccio pi? calmo e corretto.
      Credo che fare un corso ti servirebbe sicuramente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        secondo me........chi guida cosi' e' perche' non sa guidare.
        io li ho sempre visti cosi' gli stradisti che si perdono in pista

        se te la senti, continui con la pista.....non c'e' bisogno di tc e frociate varie.
        credo che l'importante sia solo guidare.
        se non te la senti.....e' perche' ti sei messo paura...quindi smetti.

        in strada di solito si va forte...perche gli altri van troppo piano

        tutto questo mio discorso generale e' ovviamente....imho.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Fatti (se non ce l'hai) una famiglia e dei figli !!!!

          Non avrai il tempo per usar la moto, quindi non avrai il dubbio. Non avrai tempo per la televisione e quindi non ti deprimerai.

          Avrai il tempo per guardarli crescere... che ? pi? bello di un giro di pista !

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ad un mio amico ? successa la stessa identica cosa, proprio su quella curva. Finch? non sei sicuro di avere le gomme ben calde, non bisogna aprire, soprattutto li che di curve a sinistra ce ne sono solo 3.

            E' rimasto pure lui a letto 2 mesi per frattura dell'anca, per? non ha voluto smettere, anzi.. ha solo fatto in modo di arrivare in pista con gomme "a modo" e non K3 stradali (per quanto sia sempre una buona gomma, ha limiti molto al di sotto di una gomma da pista, in determinate condizioni di asfalto e temperatura).

            Il mio amico ci ha messo un po' per trovare il coraggio di aprire in uscita di curva, tutto qui.. se ti piace questo sport, se ti da le soddisfazioni che dico io.. la domanda non te la devi neanche porre. Rimettiti in sesto e riprova, sarai pi? fortunato.

            Magari prova un'altra pista, perch? al 99% se torni a Franciacorta, su quella curva il polso ti si blocca a met? gas..

            Comment


            • Font Size
              #7
              io ho iniziato ad andare in pista, qualche anno fa, ci sono andato per un paio di stagioni poi ho mollato.
              Molto semplicemente l'andare in pista per come sono fatto io aumentava il rischio di caduta, mi spiego, per strada vado ma so darmi un limite, in pista come ? normale che sia cercavo il mio limite (per quanto basso) e aumentavo il rischio di errori.
              Risultato: ho crocchiato, mi sono rotto una mano e lussato una spalla ok non ? questo il problema, il problema ? il lavoro, non posso permettermi di rischiare cos? tanto e rimanere a casa in infortunio una volta ogni due anni.
              Vero che quando sono cascato io me la sono cercata, era stata un improvvisata e non avevo le gomme in ordine...per? tant'?, in strada rischio potenzialmente di pi? vero ma non sono uno di quelli a cui si chiude la vena, quindi fin quando non potr? permettermi di non lavorare la pista la devo abbandondare...detto questo ho intenzione di diventare ricco molto presto!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grande acquisto le termiche.... Ma prima scarico centralina leve colorate parti in carbonio:banghead:
                Eddai reg?
                Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                Last edited by dj crush; 24-10-12, 12:21.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by GASte View Post
                  io ho iniziato ad andare in pista, qualche anno fa, ci sono andato per un paio di stagioni poi ho mollato.
                  Molto semplicemente l'andare in pista per come sono fatto io aumentava il rischio di caduta, mi spiego, per strada vado ma so darmi un limite, in pista come ? normale che sia cercavo il mio limite (per quanto basso) e aumentavo il rischio di errori.
                  Risultato: ho crocchiato, mi sono rotto una mano e lussato una spalla ok non ? questo il problema, il problema ? il lavoro, non posso permettermi di rischiare cos? tanto e rimanere a casa in infortunio una volta ogni due anni.
                  Vero che quando sono cascato io me la sono cercata, era stata un improvvisata e non avevo le gomme in ordine...per? tant'?, in strada rischio potenzialmente di pi? vero ma non sono uno di quelli a cui si chiude la vena, quindi fin quando non potr? permettermi di non lavorare la pista la devo abbandondare...detto questo ho intenzione di diventare ricco molto presto!
                  vero, molto meglio cadere per strada

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by dj crush View Post
                    Grande acquisto le termiche.... Ma prima scarico centralina leve colorate parti in carbonio:banghead:
                    Eddai reg?
                    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                    i led sottoscocca?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Voglia ne ho tantissima, un po' di paura si e i miei molto contro la cosa, ma se smettessi qui so che mi deprimerei infinitamente!

                      Penso che un buon paio di gomme sc2 bollenti, una bella tuta e un buon TC funzionante come si deve, unito ad uno o 2 corsi (prima un principiante, poi uno esperto) sia un modo x procedere bene.

                      La moto mi viene settata da un preparatore che ne fa tantissime e in passato lavorava come meccanico ibn vari campionati.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by devilsss View Post
                        Voglia ne ho tantissima, un po' di paura si e i miei molto contro la cosa, ma se smettessi qui so che mi deprimerei infinitamente!

                        Penso che un buon paio di gomme sc2 bollenti, una bella tuta e un buon TC funzionante come si deve, unito ad uno o 2 corsi (prima un principiante, poi uno esperto) sia un modo x procedere bene.

                        La moto mi viene settata da un preparatore che ne fa tantissime e in passato lavorava come meccanico ibn vari campionati.
                        quindi ti manca telemetria e squadra ai box
                        poi le possibilita' di cadute sono pressoche nulle

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by devilsss View Post
                          Voglia ne ho tantissima, un po' di paura si e i miei molto contro la cosa, ma se smettessi qui so che mi deprimerei infinitamente!

                          Penso che un buon paio di gomme sc2 bollenti, una bella tuta e un buon TC funzionante come si deve, unito ad uno o 2 corsi (prima un principiante, poi uno esperto) sia un modo x procedere bene.

                          La moto mi viene settata da un preparatore che ne fa tantissime e in passato lavorava come meccanico ibn vari campionati.
                          Bene e allora se ti piace e ne hai le possibilit? perch? mollare.

                          Io suggerisco le Dunlop comunque anche le pirelli vanno bene. Io il TC non l'ho mai avuto e mai problemi. Non s? come guidi ma quando le gomme da piasta son calde per metterle in crisi devi girare sotto al 1:20 a Franciacorta!!!!

                          Cosa intendi mi viene settata? Poi la guida lui in pista?
                          Ok se ti mette un setting standar o ti f? il SAG ma l'assetto corretto lo devi trovare tu.

                          Per finire ti consiglio le mezze giornate cos? ti regoli tu le entrate e uscite come vuoi perch? nei turni ci sono sempre troppe moto e la maggior parte entra il primo giro come se fosse una super pole di 3 giri!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Mah...comunque vada hai sempre pi? rischi in strada anche se nn hai mai avuto e ti auguro di nn aver mai problemi, ma credo che lo stesso incidente fatto in strada poteva essere molto pi? pericoloso per tanti fattori..alla fine ? un attimo...quindi se nel tuo utilizzo generale della moto ti porta di pi? all'utilizzo in pista andrei pi? a fare quello che hai decritto sopra...corsi di guida e abbigliamento pi? specializzato in strada aiuterebbero tanto avrebbero comunque meno effetto che in pista.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Luka79 View Post
                              vero, molto meglio cadere per strada
                              logico che ? meglio cadere in pista...ma non hai afferrato il concetto.
                              Il punto ? che in strada riesco a tenermi al 50%...in pista che ci vado a fare se non sto almeno al 80%?
                              Quindi il rischio di spatasciarsi aumenta.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X