Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forse a qualcuno ? sfuggito... terremoto dell'Aquila...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Intende dire che all'oggi la scienza pu? dire con sicurezza solo una cosa, ovverosia quali zone sono pi? soggette a rischio sismico e chi ha raziocinio deve comportarsi di conseguenza accertandosi di avere gli strumenti per minimizzare il danno nel caso dell'imprevedibile evento, non semplicemente sperare che non succeda niente o cercare parole di conforto o pareri che tranquillizzino per poter poi addossare la colpa dell'eventuale disastro.
    facile vero sto discorso stando al calduccio a firenze mentre a l'aquila da mesi la gente esasperata stava cercando di capire cosa fare epr se e per i propri cari...tra i quali bambini ...

ci sono situazioni piu' grandi di noi dove persone spesso ignoranti, sono sull'orlo del baratro e vorrebbero sapere da chi piu' colto, piu' informato cosa fare...basterebbe sentirsi dire non lo so piuttosto che sparare informazioni gi? precompilate a tavolino

Comment

• Font Size
      Originally posted by wildfire View Post
      Esattamente quello che ho detto.
      Siamo il popolo della deresponsabilizzazione, delle Wanne Marchi e dei cartomanti, dei capopoloplo, della demagogia, del tifo calcistico e del tifo politico, dell'abitudine a non usare il cervello e di aspettarci che qualcun altro pensi al nostro posto.
      Siamo il paese dell'aspettativa superstiziosa e sciamanica del miracolo della liquefazione del sangue di S. Gennaro, dove per anni il potere politico e' stato (e lo e' ancora) contiguo alla religione e dove il potere del parroco sulle anime e' stato scalzato solo dal potere rimbecillente della televisione.
      Vogliamo vivere di certezze, e quelle che non possiamo o non vogliamo darci da noi devono arrivare dagli altri.
      Siamo il paese dell'"avvocato, vinceremo?" e dove l'unica risposta sensata ed onesta "fammi indovino e ti faro' ricco" non e' considerata accettabile.
      Avessero detto "arriva il disastro" e non fosse successo nulla gli avrebbero dato addosso per procurato allarme. Non hanno detto "arriva il disastro" e allora a disastro avvenuto sono responsabili di aver taciuto.
      Se come fai sbagli e ti mettono in una no-win situation in cui essenzialmente ti si chiede di giocare d'azzardo, salvo essere imbecille (o essere letteralmente ricoperto d'oro, in modo tale che il tuo payoff sia comunque stellare) ti chiami fuori.
      ma che ti stai inventando? qua c'? gente di 90 anni morta sotto le case e vallo a fare a loro il discorso che devo ragionare su come comportarsi, o vallo a fare alla mia vicina di casa che dopo mesi di migliaia di scosse prendeva farmaci per lo stress che stava impazzendo che al terremoto ? svenuta in casa per la paura pisciandosi addosso, o dillo a mia sorella che aveva 20 anni e si ? infilata sotto al letto strillando e non la riuscivano a tirare fuori, o a mio padre che era stato a tutti gli incontri che mi disse la sera prima "se gente che studia da decenni questi eventi, si riuniscono nella tua citt?, appoggiati dallo stato, e ti dicono che non succeder? nulla perch? uno sciame cos? lungo vuol dire che sta scaricando energia" cosa gli dovevo dire mentre lo tiravo fuori a pezzi dalle macerie?

ma di che ***** parlate vi leggete 4 stronzate su internet e siete i portatori della verit? assoluta, dovete avere l'ultima parola in discussioni che non sapete e che fra 10 minuti avete anche scordato...ma usate il cervello certe volte che non farebbe male ogni tanto

senza offesa wild, ma sei stata la gocci che ha fato traboccare il vaso dopo decine di commenti del cavolo

Comment

• Font Size
        Infatti ? questo il problema : il pretendere certezze in un campo dove non ce ne sono ... Ed il voler trovare per forza un colpevole non riuscendo ad accettare il fatto che le disgrazie possano capitare .

Comment

• Font Size
          Originally posted by doc67 View Post

senza offesa wild, ma sei stata la gocci che ha fato traboccare il vaso dopo decine di commenti del cavolo
          No offense taken, ti capisco ma la verita' e' che "da questa parte" si sta parlando di scienza, metodo scientifico e limiti della scienza e "da quella parte" parli di dramma umano. E l'uno non c'entra assolutamente con l'altro e l'uno non puo' capire l'altro.

La verita' vera e' che si nasce soli, si vive soli e si muore soli e chi delega agli altri le proprie scelte e' il primo responsabile delle conseguenze prima della delega e poi dell'esito della scelta.

Schneier ha detto bene: e' solo questione di vendetta.

Comment

• Font Size
            ma che ti stai inventando? qua c'? gente di 90 anni morta sotto le case e vallo a fare a loro il discorso che devo ragionare su come comportarsi, o vallo a fare alla mia vicina di casa che dopo mesi di migliaia di scosse prendeva farmaci per lo stress che stava impazzendo che al terremoto ? svenuta in casa per la paura pisciandosi addosso, o dillo a mia sorella che aveva 20 anni e si ? infilata sotto al letto strillando e non la riuscivano a tirare fuori, o a mio padre che era stato a tutti gli incontri che mi disse la sera prima "se gente che studia da decenni questi eventi, si riuniscono nella tua citt?, appoggiati dallo stato, e ti dicono che non succeder? nulla perch? uno sciame cos? lungo vuol dire che sta scaricando energia" cosa gli dovevo dire mentre lo tiravo fuori a pezzi dalle macerie?

ma di che ***** parlate vi leggete 4 stronzate su internet e siete i portatori della verit? assoluta, dovete avere l'ultima parola in discussioni che non sapete e che fra 10 minuti avete anche scordato...ma usate il cervello certe volte che non farebbe male ogni tanto

Doc, il punto ? proprio questo... Qualunque geologo/geofisico avrebbe detto la stessa cosa, perch? ? cosi' e ad oggi, non ci sta modo di essere piu' precisi. Anche la tecnica che sta utilizzando Giuliani non ? precisa e non da certezza. Gli annali di sismologia riportano gli eventi dell'ultimo secolo, poi diventano sempre meno precisi e vari, quindi anche con quelli non si puo' andare troppo indietro nel tempo.

Lo ripeto per l'ennesima volta, la valutazione del rischio

R x D = Rischio

R ? il rischio che un evento distruttivo accada, nello specifico nostro ? un terremoto.
            D ? il danno che quell'evento potrebbe arrecare, ovvero il crollo dei palazzi e la perdita di vite umane.

Siccome R non ? prevedibile, ma sappiamo che accadr? e con una determinata violenza, l'unica cosa che possiamo fare per portare il rischio a zero ? lavorare su D, ovvero costruire in maniera antisismica.

D non ? stato migliorato, ? stato chiesto un parere su R che ? risultato sbagliato, si condannano le persone che hanno valutato R, che rimane incalcolabile, qualunque studio si faccia.

Non so piu' come dirlo... e guarda che ho capito bene i capi di accusa... ma non cambia nulla, il concetto ? quello sopra riportato.

Comment

• Font Size
              Dal Fatto Quotidiano.

?L?unico modo per sconfiggere il terremoto ? costruire case in grado di resistergli?. Una frase scontata per le orecchie di un giapponese o di un californiano che per? suona come avvertimento sinistro per quelle di un calabrese.

Terremoto, Calabria a rischio catastrofe tra abusi edilizi e leggi rinviate (video) - Il Fatto Quotidiano

Comment

• Font Size
                ? inutile che ti scaldi doc se leggi un sacco di commenti che non ti tornano...
                si torna sempre li: cosa volevi che ti dicessero? state fuori casa perch? ? pericoloso? quanto? una settimana? 2? un mese... un anno?
                rifate le vostre case con criteri antisismici tipo quelli giapponesi invece che quelli italiani?
                vuoi che ti dicessero "non sappiamo se e quando possa accadere un terremoto" per poi potergli rispondere "e allora cosa c@zzo vi riuntite a fare?"
                volevi che non ti dicessero nulla almeno ognuno ragionava con la propria testa e prendeva le proprie decisioni?
                si sarebbero salvate altre vite o no? magari la vecchietta di 90 anni (pace all'anima sua manco sapeva cosa avevano detto i 6 sommi scienziati per? stava in casetta sua lo stesso perch? come tanti vecchi la casa era la sua vita....

suvvia... va beh che sei scosso e toccato in prima persona per il terremoto che hai visto e vissuto... questo per? non ti da il diritto di dire a chiunque non la pensi come te che deve usare il cervello o che mentre da voi la terra scuoteva tutto noi si stava al calduccio...
                o fai una colpa a tutto il popolo italiano del fatto che purtroppo ci sono delle zone ad alto rischio e che la gente ci viva senza volerlo tenere in minima considerazione?

Comment

• Font Size
                  Per? una cosa voglio che sia ben chiara.

A me, ogni volta che penso all'Italia e ai terremoti, va il sangue alla testa quando penso a quello che ha dovuto passare e sta passando Doc e gli Aquilani, a tutti quei poveracci che rimangono senza casa, senza famiglia, che muoiono per terremoti in un paese sismico solo perch? le case non vengono costruite antisismiche.

Il motivo per cui sono cosi' avvelenato per questa sentenza, ? che invece di fare qualche cosa di costruttivo migliorando gli edifici, si va a giudicare l'operato di persone che hanno dato una valutazione sbagliata, superficiale, quello che vi pare, ma che nulla cambier? nel futuro. Al prossimo terremoto in Italia ci riscapperanno altri morti, altre tragedie. Nulla cambier?. Per questo la sentenza la vedo come una mera caccia alle streghe, perfettamente inutile, che non salvaguarder? in alcun modo le vite umane.

E' pura follia. Discutiamo, litighiamo sul nulla. Al prossimo terremoto contiuneranno ad esserci morti.

Faccio un esempio lampante. Catania sta? vicino ad una faglia molto grossa, convergono tre placche continentali, con accumulo di energie spavenotse. Dagli annali risulta che terremoti come quello di inizio secolo anno una cedenza blanda, ogni 6-700 anni mi pare, ma se ci sbagliassimo? Se domani ci fosse un terremoto di 7.3 gradi della scala Richter a Catania? Sapete quanti morti e dispersi ci sarebbero? Calcolati, 40.000 morti. QUARANTAMILA.

Ma non facciamo nulla per migliorare la situazione degli edifici. Quando accadr?, perch? accadr? statene certi, sar? un'ecatombe.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by macicca View Post
                    Doc, il punto ? proprio questo... Qualunque geologo/geofisico avrebbe detto la stessa cosa, perch? ? cosi' e ad oggi, non ci sta modo di essere piu' precisi. Anche la tecnica che sta utilizzando Giuliani non ? precisa e non da certezza. Gli annali di sismologia riportano gli eventi dell'ultimo secolo, poi diventano sempre meno precisi e vari, quindi anche con quelli non si puo' andare troppo indietro nel tempo.

Lo ripeto per l'ennesima volta, la .
                    ma stiamo scherzando? tu afefrmi che qualsiasi scienziato senza sapere prevedere che possa esserci un terremoto o meno affermer? che non ci saranno terremoti? forser non ci rendiamo conto....

Comment

• Font Size
                      Cmq noto che la discussione si ? leggermente incartata

Comment

• Font Size
                        Originally posted by bennymax View Post
                        ? inutile che ti scaldi doc se leggi un sacco di commenti che non ti tornano...
                        si torna sempre li: cosa volevi che ti dicessero? state fuori casa perch? ? pericoloso? quanto? una settimana? 2? un mese... un anno?
                        rifate le vostre case con criteri antisismici tipo quelli giapponesi invece che quelli italiani?
                        vuoi che ti dicessero "non sappiamo se e quando possa accadere un terremoto" per poi potergli rispondere "e allora cosa c@zzo vi riuntite a fare?"
                        volevi che non ti dicessero nulla almeno ognuno ragionava con la propria testa e prendeva le proprie decisioni?
                        si sarebbero salvate altre vite o no? magari la vecchietta di 90 anni (pace all'anima sua manco sapeva cosa avevano detto i 6 sommi scienziati per? stava in casetta sua lo stesso perch? come tanti vecchi la casa era la sua vita....

suvvia... va beh che sei scosso e toccato in prima persona per il terremoto che hai visto e vissuto... questo per? non ti da il diritto di dire a chiunque non la pensi come te che deve usare il cervello o che mentre da voi la terra scuoteva tutto noi si stava al calduccio...
                        o fai una colpa a tutto il popolo italiano del fatto che purtroppo ci sono delle zone ad alto rischio e che la gente ci viva senza volerlo tenere in minima considerazione?
                        benny, io giuro non capisco continui a rispondermi a cosa che non ho detto mi prendi per il culo o veramente pensi quello che scrivi?non per sapere ...

dove viva la gente da generazioni chi ne ha parlato?io parlo di zone sismiche e criteri imposti epr legge rispettati...ma forse non lo hai letto...parlo di certezze che una cosa non poteva succedere quando non potevano dirlo e non erano chiacchiere da bar ma di persone seguite dai media e del settore, io non sono scosso sono informato sui fatti e ho una cultura taffa da 4 anni di fatti, chiecchiere e studi del settore, come tanti e tanti aquilani, quindi caro mio a me non tornano io commenti ma fortunatamente c'? una sentenza di eprsone che ne capiscono ben oltre te e me e che hanno carte che li informano molto piu' di quello che pensi di sapere che MI DANNO RAGIONE

Comment

• Font Size
                          La colpa ? di chi ha creato un allarmismo ingiustificato, perch? appunto basato sul nulla, che come conseguenza ha forse provocato un messaggio di tranquillizzazione che magari non sarebbe stato dato.. E che comunque non pu? essere categorico

Comment

• Font Size
                            Ingiustificato mica tanto visto quello poi successo, col senno di poi.

Comment

• Font Size
                              ma stiamo scherzando? tu afefrmi che qualsiasi scienziato senza sapere prevedere che possa esserci un terremoto o meno affermer? che non ci saranno terremoti? forser non ci rendiamo conto....
                              gesu' Doc, sono 12 pagine che vado ripetendo la stessa cosa, ora il quote che ho fatto della frase in neretto effettivamente ? sbagliato, perch? il "non succeder? nulla" andrebbe sostituito con un "le probabilit? che un evento maggiore sono minori".

Sempre la solita storia, la faglia accumula energia che deve essere liberata, questa puo' essere liberata tutta insieme o poco alla volta. Uno sciame sismico ? un rilascio poco alla volta, significa che la placca si st? muovendo e sta rilasciando energia lentamente, che ? un bene. Ovviamente non si puo' negare che non avverr? una scossa violenta, ma il fatto che ci sia uno sciame sismico in atto di per se non implica il fenomento catastrofico, anzi.

Comment

• Font Size
                                benny, io giuro non capisco continui a rispondermi a cosa che non ho detto mi prendi per il culo o veramente pensi quello che scrivi?non per sapere ...

dove viva la gente da generazioni chi ne ha parlato?io parlo di zone sismiche e criteri imposti epr legge rispettati...ma forse non lo hai letto...parlo di certezze che una cosa non poteva succedere quando non potevano dirlo e non erano chiacchiere da bar ma di persone seguite dai media e del settore, io non sono scosso sono informato sui fatti e ho una cultura taffa da 4 anni di fatti, chiecchiere e studi del settore, come tanti e tanti aquilani, quindi caro mio a me non tornano io commenti ma fortunatamente c'? una sentenza di eprsone che ne capiscono ben oltre te e me e che hanno carte che li informano molto piu' di quello che pensi di sapere che MI DANNO RAGIONE
                                Quindi mi stai dicendo che case progettate e costruite secondo normativa sismica vigente sono crollate? Chiedo perch? non lo so.

Comment

X
                                Working...
                                X