Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Se il fornitore evade, l'Iva la paga il cliente

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

questo si che incentiver? ancora di pi? le imprese a investire in italia ..

Se il fornitore evade, l'Iva la paga il cliente - Il Sole 24 ORE

Prima di detrarre l'Iva, l'imprenditore deve verificare che il fornitore di beni o servizi l'abbia effettivamente versata. Perch? se cos? non ?, scatta il reato di frode fiscale. ? quel che si ? visto contestare dall'agenzia delle Entrate un imprenditore veronese (in compagnia di altre centinaia di contribuenti in Italia, con richieste spesso milionarie) che ha avuto il torto nel 2007 - quindi ben prima dell'entrata in vigore della legge 134/2012 che sancisce la solidariet? fiscale tra appaltatore e subappaltatore, ossia se il secondo non paga l'Iva tocca al primo - di detrarre "al buio".

Cio? senza controllare che il fornitore abbia effettivamente versato l'imposta. E nell'accertamento si legge che il ?committente partecipa, peraltro mediante sostanziali violazioni alla normativa, a una frode tributaria, traendone indiscutibili vantaggi competitivi?. Tradotto: caro imprenditore, non potevi non sapere che il fornitore l'Iva non la pagava. Con tanti saluti ai principi fondamentali del diritto.

• Font Size
    Se ti fai fare una fattura l'iva ? s? scorporata ma chi compra la paga, poi scarica.

Quindi escludendo questo caso se la notizia ? fondata penso si riferisca a particolari casi nei quali, tipo la ritenuta d'acconto, va effettivamente controllato il versamento.

Comment

• Font Size
      Alfetta...rileggi....quello a cui la paghi l'iva...ovvero il tuo fornitore...l'IVA che TU gli hai pagato in fattura la deve versare LUI - non te....se non l'ha versata... quando tu - giustamente e secondo legge, la scarichi - avendola appunto pagata - sei considerato responsabile in solido con quello (a cui l'hai pagata) che non l'ha versata....insomma ti aprono in 2...

e ma che diamine...ora un cliente deve preoccuparsi che un suo - anzi TUTTI i suoi fornitori abbiamo effettuato i versamenti?? Ma che ca...gliene deve fregare ad un'azienda cosa fa un'altra azienda con i suoi obblighi fiscali....o di qualsivoglia genere??

voglio vedere se salta fuori..chess? un concessionario...che non ha versato l'iva...ed ha clienti titolari di partita iva ed a cui il veicolo (venduto dal concessionario) serviva per lavoro...che invece l'hanno scaricata....cio?...dire un macello ? poco......

Ma siamo alla follia...no vabb?...parliamo dell'Italia perch? mi meraviglio...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Factory View Post
        Alfetta...rileggi....quello a cui la paghi l'iva...ovvero il tuo fornitore...l'IVA che TU gli hai pagato in fattura la deve versare LUI - non te....se non l'ha versata... quando tu - giustamente e secondo legge, la scarichi - avendola appunto pagata - sei considerato responsabile in solido con quello (a cui l'hai pagata) che non l'ha versata....insomma ti aprono in 2...

e ma che diamine...ora un cliente deve preoccuparsi che un suo - anzi TUTTI i suoi fornitori abbiamo effettuato i versamenti?? Ma che ca...gliene deve fregare ad un'azienda cosa fa un'altra azienda con i suoi obblighi fiscali....o di qualsivoglia genere??

voglio vedere se salta fuori..chess? un concessionario...che non ha versato l'iva...ed ha clienti titolari di partita iva ed a cui il veicolo (venduto dal concessionario) serviva per lavoro...che invece l'hanno scaricata....cio?...dire un macello ? poco......

Ma siamo alla follia...no vabb?...parliamo dell'Italia perch? mi meraviglio...
        Appunto, vedi che non ha logica la cosa

Anche perch?:
        1- Se quello non l'ha pagata IO la pago 2 volte, impossibile.
        2- Io avendo sotto mano la fattura sua l'iva l'ho pagata. Cacchi suoi che non la versa.

Tenuto conto che di casi particolari ce ne sono molti, nel caso specifico vorrei leggere la sentenza. La storia che io devo controllare il versamento del fornitore quando, tranne casi particolari come le ritenute d'acconto per esempio, il fornitore a sua volta scarica iva e quindi non si capirebbe l'eventuale iva versata di chi ? diventa un po' complicato in un regime fiscale normale.

Comment

• Font Size
          Originally posted by alfetta View Post
          Appunto, vedi che non ha logica la cosa

Anche perch?:
          1- Se quello non l'ha pagata IO la pago 2 volte, impossibile.
          2- Io avendo sotto mano la fattura sua l'iva l'ho pagata. Cacchi suoi che non la versa.

Tenuto conto che di casi particolari ce ne sono molti, nel caso specifico vorrei leggere la sentenza. La storia che io devo controllare il versamento del fornitore quando, tranne casi particolari come le ritenute d'acconto per esempio, il fornitore a sua volta scarica iva e quindi non si capirebbe l'eventuale iva versata di chi ? diventa un po' complicato in un regime fiscale normale.
          da quanto capisco invece devi assicurarti che l'abbia pagata anche lui

Comment

• Font Size
            Mo dai seriamente, se l'iva ogniuno la raccoglie e la scarica e versa solo la differenza come fa uno a controllare che l'ha pagata?? Messa cos? non ha il minimo senso. Per me fa pi? parte di una casistica particolare di un particolare regime iva.

poi semo pure in italia

Comment

• Font Size
              Originally posted by cocis View Post
              questo si che incentiver? ancora di pi? le imprese a investire in italia ..

Se il fornitore evade, l'Iva la paga il cliente - Il Sole 24 ORE
              basterebbe utilizzare il Reverse Charge per tutti gli acquisti

Reverse charge - Il Sole 24 ORE

Comment

• Font Size
                Vabb?... gi? prima... pagavi l'iva su fatture manco incassate.... ah l'Italia...

Comment

• Font Size
                  Dopo la solidariet? nelle cause (dove se vinci e il perdente non ha sghei... paghi te) pure questa....
                  Ora mi vien da pensare.... Che ? meglio che non muovo un soldo e son sicuro di non aver problemi

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Dopo la solidariet? nelle cause (dove se vinci e il perdente non ha sghei... paghi te) pure questa....
                    Ora mi vien da pensare.... Che ? meglio che non muovo un soldo e son sicuro di non aver problemi
                    Praticamente lo Stato sta incentivando

1. il nero
                    2. la riscossione crediti fai da te

Cass.. puntiamo all'Albania?

Comment

• Font Size
                      Dai sparatene altre... io mi attrezzo di popcorn coca-cola e rutto libero!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by GianClark View Post
                        Dai sparatene altre... io mi attrezzo di popcorn coca-cola e rutto libero!
                        Mollami una birra allora

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Devilman View Post
                          Mollami una birra allora
                          Weiss? O Bianca d'abazia? o.....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GianClark View Post
                            Weiss? O Bianca d'abazia? o.....
                            Weiss dai... tra un p? metto su la pasta

Comment